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Messaggio Da marco varzi Lun Lug 04, 2011 11:25 pm

Le graduatorie degli insegnanti di religione sono graduatorie private gestite dalla Curia. Dopo quattro anni di insegnamento, l'insegnante di religione può ottenere la stabilizzazione: cioé i diritti del personale di ruolo. 18 mesi di malattia ogni 36 mesi, progressione di carriera. Se entrano nelle graduatorie di istituto, gli insegnanti di religione ottengono 6 punti per ogni anno di insegnamento. Il diploma accademico di magistero in scienze religiose vale mezzo punto. Ci sono stati insegnanti di religione che sono passati all' "insegnamento ordinario" e al sostegno nelle graduatorie di istituto. I motivi sono diversi: disaccordi con la curia (in genere per divorzi), il bisogno di avere delle cattedre più vicine, il mobbing ricevuto dai colleghi e dai presidi. Quanti colleghi, contrari alla religione cattolica, incitano i presidi e i genitori degli alunni a mettersi contro gli insegnanti di religione. Alcuni colleghi spingono i genitori a firmare delle petizioni contro gli insegnanti di religione. Quando la curia viene a conoscenza di queste cose, sposta gli insegnanti di religione. Alcuni, stanchi degli spostamenti continui e delle vessazioni dei colleghi, vanno in terza fascia, nelle graduatorie di istituto. Se qualche insegnante di religione ha subito un simile trattamento dovrebbe raccontarlo. Spesso queste cose vengono taciute.

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Messaggio Da Ospite Lun Lug 04, 2011 11:58 pm

E' vero, io insegno Religione da dieci anni. Nella scuola c'è molta discriminazione verso gli insegnanti di religione. Eppure non rubiamo i soldi a nessuno. Sono i genitori che firmano una scheda in cui chiedono che i figli possano avvalersi dell'ora di religione. Io ho insegnato alle elementari, alle medie e alle superiori. Adesso sono alle elementari. Forse è l'ordine di scuola più difficile per un insegnante di religione. Le maestre possono fare loro stesse religione e a volte rinunciano. Allora la curia manda l'insegnante di religione. Qual è il primo problema? Fare l'orario. Devi mettere d'accordo tre o quattro scuole per fare l'orario. E' chiaro che se hai tre scuole (magari in tre province diverse come è capitato a me) andrai due giorni in una scuola, due giorni nella seconda e un giorno nella terza. Allora, nel fare l'orario, vedrai che ti diranno: io non posso cederti due ore al mattino, sai è importante fare italiano al mattino. L'altra: io non li vedo mai più di due volte alla settimana alla mattina presto. Poi arriva la terza: io devo portare mio figlio a scuola (o andare a prenderlo). Non può pagarsi una baby sitter come fa mia sorella che lavora in fabbrica? Poi ci sono le riunioni. Tre scuole: il triplo dei consigli di classe. Due istituti: il doppio dei collegi docenti. Eppure quante maestre durante i consigli di interclasse parlano del panettiere, del calzolaio e chi più ne ha più ne metta. Fanno solo perdere tempo fregandosene degli insegnanti che lavorano lontano e che hanno più scuole. E ancora: feste scolastiche a cui partecipare (fuori orario, in più scuole contemporaneamente), regali per la Comunione (anche ai non avvalenti!), regali per chi va in pensione (loro se la godono e tu devi pagare. E poi un messaggio alle maestre di classe: perché in molti casi non portate via gli alunni non avvalenti? Non sono nostri alunni. Con un diploma o una laurea che avete conseguito non avete ancora capito che i non avvalenti non devono stare in classe nell'ora di religione?

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Messaggio Da Lau Mar Lug 05, 2011 12:21 am

E' vero, ci sono molti preconcetti verso gli insegnanti di religione. Lavoro nella primaria, scuola comune, e girando molte scuole come tutti i precari devo dire che mi sono sentita molto spesso imbarazzata dall'atteggiamento di alcune colleghe nei riguardi delle colleghe di religione. Ci sono molti pregiudizi intorno a questa categoria e poca conoscenza della situazione. Posso capire l'ostilità verso una curia che ha reso per anni il reclutamento più facile per accaparrarsi il controllo della materia, ma attualmente i docenti di religione sono reclutati con regolare concorso e dopo aver acquisito il titolo di laurea. Rispetto agli insegnanti di altre materie la loro professionalità non è garantita neppure con il passaggio di ruolo, in quanto soggetta all'idoneità rilasciata anno dopo anno dalla curia, inoltre il loro servizio nella scuola pubblica non è riconosciuto a nessun titolo. Ora la si può pensare come si vuole sull'opportunità o meno dell'ora di religione e probabilmente se lo chiedessimo ai docenti di religione sarebbero i primi a sfuggire volentieri alle grinfie della curia riconvertendo le loro competenze per insegnare chessò storia delle religioni piuttosto che religione cattolica, però proprio non riesco a capire nè tantomeno ad approvare i preconcetti e l'arroganza nei riguardi di colleghi che in quanto tali meritano rispetto. Sarà che sono ferma ad una concezione superata e idealista del lavoro, ma trovo che sia sempre un passo indietro quando un lavoratore ne discrimina un altro.

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Messaggio Da Dec Mar Lug 05, 2011 12:51 am

stefania risotti ha scritto: Con un diploma o una laurea che avete conseguito non avete ancora capito che i non avvalenti non devono stare in classe nell'ora di religione?
Ecco, il mio collega di cui parlavo nell'altro topic invece si tiene in classe anche i non avvalenti e riesce anche ad interessarli alle sue lezioni; e ne conosco altri che ricevono le confidenze di coloro che non si avvalgono e trovano in loro dei punti di riferimento.
Io pregiudizi non ne ho mai visti; credo che dipenda anche dalle persone sapersi meritare la stima e il rispetto di tutti, che sono comunque dovuti, come a qualunque altro collega o lavoratore.

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Messaggio Da Albith Mar Lug 05, 2011 1:12 am

La scuola è spesso un luogo di sciovinismi incrociati, con una spiccata tendenza alla mancanza di empatia, a credersi pietra di paragone universale, a essere elastici come un monolite di granito.

Del resto si dice: "divide et impera". Noi, più che divisi, mi pare che siamo grattugiati...

Comunque mi pare di cogliere, nel post iniziale, un certo disagio per le prerogative della Curia sulla vostra condizione di docenti. Forse sta anche a voi fare corpo e chiedere finalmente che sia solo lo Stato italiano a selezionarvi e stabilizzarvi come per tutti noialtri.

A rigore le Curie sono uffici in terra italiana di uno Stato straniero (è come se fosse l'ambasciata francese a indicare i docenti di Lingua e letteratura francese nelle scuole italiane e a determinarne la permanenza o l'allontanamento dall'incarico).

Troveremmo inaudita una simile ingerenza da parte dello Stato francese; perché invece troviamo normale quella della Curia? Forse è su questo che dovremmo anche confrontarci tutti quanti.
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Messaggio Da LucaPS Mar Lug 05, 2011 1:24 am

> EPPURE NON RUBIAMO I SOLDI A NESSUNO.

1) maturazione degli scatti stipendiali anche come precari;

2) oltre agli scatti stipendiali, in aggiunta scatti biennali di aumento dello stipendio mensile del 2,50% come misura compensativa degli incarichi che fino al 2003 (primo concorso per i ruoli) non potevano essere che annuali;

3) primo e unico concorso ordinario nella storia della repubblica nel 2003 per la creazione di ruoli: è un paradosso la creazione di posti a tempo indeterminato per questa disciplina che, per definizione, è essa stessa “a tempo determinato” poiché può variare di anno in anno in conseguenza dei non avvalentisi;

4) a seguito dell’entrata nei ruoli del personale insegnante di religione, si ha il paradosso che – in caso di revoca del mandato da parte della Curia – l’insegnante deve essere ricollocato su qualche materie, anche non in possesso di abilitazione;

5) ma nonostante gli insegnanti dal 2003 abbiano perso la loro diversità di status – per la quale era stata data la maggiorazione di stipendio del 2.50% mensile – tale maggiorazione non è stata tolta;

6) ma nel dicembre 2009 è stato fatto di più: gli aumenti biennali, che venivano calcolati nella misura del 2,5% del solo stipendio base, dal gennaio 2010 sono stati calcolati sullo stipendio base comprensivo della Indennità integrativa speciale. Una cosetta di non poco conto visto che l'Indennità integrativa speciale rappresenta circa un quarto dell'intera retribuzione dell'insegnante.

7) inoltre è stato permesso il recupero di tali scatti del 2,5 per cento per ogni biennio, a partire dal 2003 calcolati dal dicembre 2009 anche sulla IIS oltre che sullo stipendio base, supplenti compresi.

non so cosa hanno previsto le recenti finanziarie, ma sarebbe interessante sapere se sono stati previsti anche per loro il blocco triennale degli scatti e i contratti da biennali a triennali come per tutti gli altri insegnanti. Tuttavia, anche se bloccano qualcosa per gli insegnanti di religione, rimangono gli scatti aggiuntivi biennali del 2,5% su stipendio base + IIS, quindi…

9) Oneri nella didattica, nella valutazione e nel lavoro domestico non paragonabili ai colleghi.

10) Altro? Posso non essere a conoscenza di qualche altra informazione.


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Messaggio Da Albith Mar Lug 05, 2011 1:29 am

Per i docenti di ruolo ricordo che esiste sempre la possibilità di ricorrere e chiedere l'equiparazione stipendiale con i colleghi di religione con il recupero di questi scatti con tanto di arretrati.

Dovreste procedere tutti insieme. Tremonti ne sarà felice :-)
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Messaggio Da LucaPS Mar Lug 05, 2011 1:32 am

Io sano una ingiustizia chiedendo di estendere a me stesso la medesima ingiustizia, soprattutto di questi tempi di crisi economica. Non si affronta così il problema e mi meraviglio della tua risposta sfidante e campanilista.

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Messaggio Da LucaPS Mar Lug 05, 2011 1:35 am

Scusa, Albith, ho capito ora - rileggendo - che eri d'accordo con me.

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Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 05, 2011 6:15 am

tra i due, lascio aperto questo topic, nella speranza che sia di incontro e non di scontro

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Messaggio Da fra78 Mar Lug 05, 2011 8:53 am

Lau ha scritto: attualmente i docenti di religione sono reclutati con regolare concorso e dopo aver acquisito il titolo di laurea.

Che ci fosse un concorso per gli insegnanti di religione non lo sapevo proprio, che debbano aver acquisito la laurea mi pare il minimo, visto che i loro colleghi ne hanno a iosa.
Sul fatto poi che non vengano rispettati mi sembra non sia niente di personale; forse chi ha sudato 7 camicie per abilitarsi, continuare a formarsi, farsi strada nella scuola pubblica, prova del sincero prurito nell'essere affiancato da colleghi che questa trafila non hanno dovuto farla, che sono reclutati dalla curia ma pagati dallo stato, che a volte (è un caso a me purtroppo vicino) tentano il passaggio di cattedra in altre classi di concorso: infatti, essendo a tutti gli effetti docenti di ruolo, se la curia li 'licenzia' non è che vanno a casa, perchè lo stato dovrebbe pagarli comunque, quindi li riutilizza.
Per quanto mi riguarda, ho sempre rispettato i colleghi di religione come qualsiasi altra persona; ma sono consapevole dei privilegi che hanno e che qualcuno ha minuziosamente elencato. O li vogliamo negare?

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Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 05, 2011 9:19 am

LucaPS ha scritto:> EPPURE NON RUBIAMO I SOLDI A NESSUNO.

1) maturazione degli scatti stipendiali anche come precari;

2) oltre agli scatti stipendiali, in aggiunta scatti biennali di aumento dello stipendio mensile del 2,50% come misura compensativa degli incarichi che fino al 2003 (primo concorso per i ruoli) non potevano essere che annuali;

3) primo e unico concorso ordinario nella storia della repubblica nel 2003 per la creazione di ruoli: è un paradosso la creazione di posti a tempo indeterminato per questa disciplina che, per definizione, è essa stessa “a tempo determinato” poiché può variare di anno in anno in conseguenza dei non avvalentisi;

4) a seguito dell’entrata nei ruoli del personale insegnante di religione, si ha il paradosso che – in caso di revoca del mandato da parte della Curia – l’insegnante deve essere ricollocato su qualche materie, anche non in possesso di abilitazione;

5) ma nonostante gli insegnanti dal 2003 abbiano perso la loro diversità di status – per la quale era stata data la maggiorazione di stipendio del 2.50% mensile – tale maggiorazione non è stata tolta;

6) ma nel dicembre 2009 è stato fatto di più: gli aumenti biennali, che venivano calcolati nella misura del 2,5% del solo stipendio base, dal gennaio 2010 sono stati calcolati sullo stipendio base comprensivo della Indennità integrativa speciale. Una cosetta di non poco conto visto che l'Indennità integrativa speciale rappresenta circa un quarto dell'intera retribuzione dell'insegnante.

7) inoltre è stato permesso il recupero di tali scatti del 2,5 per cento per ogni biennio, a partire dal 2003 calcolati dal dicembre 2009 anche sulla IIS oltre che sullo stipendio base, supplenti compresi.

non so cosa hanno previsto le recenti finanziarie, ma sarebbe interessante sapere se sono stati previsti anche per loro il blocco triennale degli scatti e i contratti da biennali a triennali come per tutti gli altri insegnanti. Tuttavia, anche se bloccano qualcosa per gli insegnanti di religione, rimangono gli scatti aggiuntivi biennali del 2,5% su stipendio base + IIS, quindi…

9) Oneri nella didattica, nella valutazione e nel lavoro domestico non paragonabili ai colleghi.

10) Altro? Posso non essere a conoscenza di qualche altra informazione.


qual è la fonte di quanto hai scritto? sarebbe corretto citarla, se le parole non sono tue. se invece è tua, gira in altri contesti senza riferimento all'autore, e questo crea problemi


Ultima modifica di lallaorizzonte il Mar Lug 05, 2011 9:36 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da battaglin76 Mar Lug 05, 2011 9:35 am

io sono per la lacità della scuola. l'insegnamento della religione cattolica è conseguenza dell'influenza che ha la Chiesa nel nostro Paese

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Messaggio Da Lau Mar Lug 05, 2011 9:39 am

Rispondendo a Fra78: quanto ai privilegi dei precari di religione sono d'accordo nell'esigere anche noi come categoria di precari della scuola l'equiparazione economica con i colleghi di ruolo, cosa che peraltro mi pare stiamo facendo con una pioggia di ricorsi, ma quanto al resto non farei decisamente cambio con i loro "privilegi". Per quello che ne so io un docente di religione non può far valere il servizio prestato in caso di passaggio di cattedra e soprattutto qualora fosse perdente posto, al contrario di quanto affermava poco più sù LucaPS, dopo tre anni di ricollocamento nella PA viene licenziato se la disponibilità della cattedra non viene recuperata.
Senza contare il licenziamento in tronco qualora la curia ritirasse l'idoneità (e basta poco, basta convivere da divorziati). Dal mio punto di vista questi non sono privilegi.
Ciò premesso naturalmente la si può pensare come si vuole sulle scorciatoie che la Chiesa ha messo per conservare la sua longa mano sull'insegnamento della religione nella scuola, ma quella è una battaglia che si fa sul piano politico, non discriminando i colleghi: la mancanza di rispetto non è mai, come scrivi, un "niente di personale" perchè molto evidentemente è sulle persone che ricade, perciò su questo non potrò mai concordare.

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Messaggio Da Albith Mar Lug 05, 2011 10:28 am

LucaPS ha scritto:Scusa, Albith, ho capito ora - rileggendo - che eri d'accordo con me.

In ogni caso io sostengo che tutti noi facciamo il medesimo lavoro, quale che sia la disciplina. Non amo i discorsi di colleghi che sottintendono, più o meno velatamente, che la loro materia è quella davvero importante, o che solo loro lavorano mentre gli altri no, che solo loro hanno i compiti da correggere, le prove da preparare, i moduli da compilare, che solo loro sanno come gestire la classe, ecc. ecc. ecc. (vi suona familiare?).

Io ho grande rispetto per i colleghi di Religione. Come sono reclutati può essere oggetto di discussione, ma penso che il busillis sia nel ritenere che la Curia possa valutare la capacità di docenza in base a criteri morali interni (vedi i divorziati allontanati dall'incarico: verrebbe da dire ai vescovi: "Medico, cura te stesso", ed evito di dire a cosa sto pensando...).

Lo Stato dovrebbe essere laico anche quando propone nella sua offerta educativa l'insegnamento delle Religioni (al plurale). Cioè deve essere lo Stato il garante del fatto che quel cittadino è competente per insegnare i princìpi della sua Religione, ed auspico una scuola in cui un giorno ci sia anche Religione islamica, Religione ebraica, Buddismo, Induismo (per citare quelle di maggiore riferimento per gli stranieri presenti in Italia).

Lo dico io che sono ateo al 100%, ma forse proprio per questo posso mettermi alla giusta distanza e guardare il quadro nel suo insieme.

Io direi che la Curia ha il diritto di dare le indicazioni di valutazione per un buon docente di Religione cristiana cattolica, ma dovrebbe essere poi lo Stato il gestore del reclutamento.

Sullo stipendio "maggiorato" dei docenti di Religione io la penso semplicemente: fanno il nostro stesso identico lavoro? Io penso di sì. Lo Stato ritiene che quel lavoro debba essere retribuito tot? Ottimo. Allora anche io, che faccio lo stesso identico lavoro, pretendo, a parità di anzianità di servizio, la stessa identica retribuzione.

E' così campato in aria il mio discorso?
Questa è la mia opinione.
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Messaggio Da LucaPS Mar Lug 05, 2011 10:48 am

Cara Lalla e cari tutti e caro Marco che hai aperto il post. Dopo aver mandato un post “birbante” (ma vero) ieri sera, voglio spiegare il mio punto di vista. Tutti sappiamo che ci si arrabbia per le cose che sentiamo a noi più vicini e con le persone con le quali sentiamo di poter scambiare qualcosa; se la cosa o le persone non si interessano, semplicemente le ignoriamo! E’ il caso dell’insegnamento della RC e degli insegnanti di RC. Sono cristiano, studi umanistici e ritengo che gli insegnanti di RC siano abbiano un compito fondamentale: far conoscere e parlare di Dio e di Gesù Cristo ai giovani. Anni fa anch’io ero maggiormente tendente alla versione didattica politically correct dell’insegnamento di Storia delle Religioni nell’ora di IRC; da tempo invece ho avuto un “ritorno metafisico” che ha sopito il mio precedente convincimento didattico “pluralista-relativista”. E’ terribile che i giovani non conoscano il Dio di Gesù Cristo e la nostra cultura/fede cristiana, articolata ovviamente – per ragioni geografico-culturali – secondo il rito cattolico. Così nella mia ora, attraverso le mie discipline, parlo (quando capita o lo faccio capitare io) di Dio. Ritengo che sia un seme che getto e che porterà frutto (mi riferisco a ragazzi delle superiori), ultima occasione che questi ragazzi hanno di conoscere Dio, dopo la lunga e “scontata” trafila dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, anche perché i ragazzi ti fanno domande, vogliono sapere, senti che in loro c’è una domanda e un appello rivolto ad un Altrove. Il discorso sarebbe complesso e lungo e tengo per me, in questa sede delle rivendicazioni culturali e pedagogiche che avrei da muovere, perché troppo spesso l’ora di religione non è utilizzata come dovrebbe, a mio avviso, e manca - a volte e in alcuni - un po’ di coraggio della testimonianza. C’è da dire, per giustificare queste situazioni, che oltre al clima culturale ha influito anche molto il clima pedagogico: gli insegnanti di religione – per la specificità della loro materia – si sono fatti maggiormente abbagliare da certa pedagogia modernista, quando invece anche questa disciplina dovrebbe essere affrontata in maniera disciplinari sta: ma è facile parlare, da parte mia che non sono della materia! Comunque, chi insegna religione con la testa, con impegno e col cuore, sappia che parla di un campo di esperienza fondamentale dell’esistenza. La vita dell’insegnante di religione non è facile: anch’io pensavo che avere 1 ora settimanale fosse semplice e invece meno ore hai (ce ne accorgeremo un po’ tutti nel futuro!) più difficile è la didattica e la relazione. Certo, le rivendicazioni “istituzionali” rimangono (vedi mio post precedente) ma non è “colpa” dei colleghi di religione: le discriminazioni fanno male sempre.

Lalla, la fonte è internet. Internet ne è piena di queste informazioni. Non ho modi di verificarle – magari tu e altri, avete modo – ma non penso di avere dato informazioni segrete. Sono note ai più. Davvero ci dovrebbero ci potrebbero essere gli estremi per un ricorso (Anief? Sindacati?), per ristabilire condizioni di giustizia, soprattutto oggi che tagliano gli insegnanti di sostegno. I più piccoli e i più deboli – i bambini e i ragazzi con disabilità – pagano sulla propria pelle anche questo Potere.

Per chiudere e raccogliendo il desiderio di Marco – che ha iniziato il post e che voleva confrontarsi -, anche se non insegno religione, posto un link che mi sembrava carino, sulla didattica della religione cattolica alle superiori. Capisco che magari è una cavolata perché Marco e chi insegna religione ha momenti di aggiornamento professionale che oltrepassano un mero file postato da un collega di altra materia… ma mi sembrava utile e me lo sono salvato sul mio pc (tolta da).

Acc… non trovo il link in web (ma ho salvato il documento sul pc): cmq è un articolo tratto da “Insegnare Religione”, Elledici, 04/2006 e si intitola “Didattica dell’IRC nella riforma della Scuola”; è il sesto intervento di una serie. Mi è stato utile soprattutto per fare una breve carrellata su alcuni metodi dell’argomentare religioso in classe (metodi didattici): l’induzione guidata, le mappe concettuali, fare religione in gruppo, la scrittura religiosa creative, produzione di ipertesti, la ricerca religiosa, tesine, dibattiti e discussioni in aula.

Un saluto a tutti, soprattutto ai colleghi di religione.

LucaPS

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Messaggio Da fra78 Mar Lug 05, 2011 12:40 pm

Lau ha scritto:Per quello che ne so io un docente di religione non può far valere il servizio prestato in caso di passaggio di cattedra e soprattutto qualora fosse perdente posto, al contrario di quanto affermava poco più sù LucaPS, dopo tre anni di ricollocamento nella PA viene licenziato se la disponibilità della cattedra non viene recuperata.

Non può far valere il servizio prestato, ma se ha un'altra abilitazione può essere riutilizzato come se fosse un soprannumerario di quella classe di concorso; se non ha un'altra abilitazione deve essere riqualificato dalla PA.


Ciò premesso naturalmente la si può pensare come si vuole sulle scorciatoie che la Chiesa ha messo per conservare la sua longa mano sull'insegnamento della religione nella scuola, ma quella è una battaglia che si fa sul piano politico, non discriminando i colleghi: la mancanza di rispetto non è mai, come scrivi, un "niente di personale" perchè molto evidentemente è sulle persone che ricade, perciò su questo non potrò mai concordare.
Se la battaglia si deve fare sul piano politico, allora tanto di cappello a quelle colleghe che organizzano petizioni per non far avvalere gli alunni dell'insegnamento della religione, ben vengano quei genitori che non fanno avvalere i figli. Altrimenti cosa intendi per battaglia sul piano politico? Quella del boicottaggio è la battaglia più nonviolenta che ci sia.

[b]

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Messaggio Da LucaPS Mar Lug 05, 2011 1:25 pm

Sai, Fra78. La battaglia che dici sui "non avvalentisi"... alla fine ci rimettono i ragazzi... Perchè non conoscono Dio e avrebbero una minima occasione per conoscerlo con l'ora di religione che è l'ultima occasione: dopo l'adolescenza, come sai, è difficile "pensare a Dio" (che fortunatamente "sta alla prota e bussa" pazientemente). E' importante conoscere Dio. E' terribile che un ragazzo non abbia anche Dio nel proprio orizzonte esperienziale, così come avviene a molti ragazzi di oggi. Nella Chiesa si dovrebbe avviare una grande riflessione pedagogica su questo, invece che essere interessati a salvaguardare l'esistente con voti di scambio clericali. Non è ancora troppo tardi, ma tra un po' lo sarà: e Dio "non può rimetterci" e nemmeno i ragazzi. Per fortuna che Dio sa come fare per farsi conoscere, nonostante le nostre faccende clericali e i Poteri umani

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Messaggio Da cristopher Mar Lug 05, 2011 1:38 pm

mi dispiace, ma concordo con albith: non si dovrebbe fare religione, ma storia delle religioni.
Espongo un mio punto di vista, non documentato da chissà cosa.
la Religione, l'ora di religione, poteva avere per me un senso fino agli anni 70, tho a dilla lunga negli anni 80, quando ancora non c'erano forti migrazioni, non si parlava di multiculturalità, intercultura (ho fatto 27 anni ieri, classe 1984, e che io ricordi non ho mai sentito parlare di intercultura nè ricordo la presenza di alunni stranieri nelle classi.. (ma forse perchè vivo in paese?)
oggi invece si deve ampliare l'orizzionte: c'è il Dio cristiano ( a cui io credo) e poi c'è Allah, c'è Jave (o come si scrive), buddha... ma alla fine non è lo stesso unico dio? non è che siamo noi uomini a creare sfaccettature di un unico Essere?
ok, mi potrai dire che Buddha non è un Dio.. ma non è paragonabile, per certi versi, a Gesù?
Ok, forse sfondo l'eresia, ma è per dirti in modo provocatorio che credo fermamente nelle ReligionI, e non nella ReligionE. Per imparare e conoscere Dio c'è il catechismo, in Italia ci sono migliaia di chiese, nella storia dell'arte (di cui sono digiuno) si parla di Dio e lo si rappresenta credo fino a tutto l'800 e oltre....
Per quanto riguarda gli insegnanti di religione, credo che ce ne siano di tutti i tipi come i precari di altre discipline o docenti di ruolo di altre classi di concorso. Ma il trattamento deve essere uguale per tutti, nessuno escluso. D'altronde siamo tutti uguali

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Messaggio Da fra78 Mar Lug 05, 2011 1:40 pm

LucaPS ha scritto:Sai, Fra78. La battaglia che dici sui "non avvalentisi"... alla fine ci rimettono i ragazzi... Perchè non conoscono Dio e avrebbero una minima occasione per conoscerlo con l'ora di religione che è l'ultima occasione: dopo l'adolescenza, come sai, è difficile "pensare a Dio" (che fortunatamente "sta alla prota e bussa" pazientemente). E' importante conoscere Dio. E' terribile che un ragazzo non abbia anche Dio nel proprio orizzonte esperienziale, così come avviene a molti ragazzi di oggi. Nella Chiesa si dovrebbe avviare una grande riflessione pedagogica su questo, invece che essere interessati a salvaguardare l'esistente con voti di scambio clericali. Non è ancora troppo tardi, ma tra un po' lo sarà: e Dio "non può rimetterci" e nemmeno i ragazzi. Per fortuna che Dio sa come fare per farsi conoscere, nonostante le nostre faccende clericali e i Poteri umani

Io manterrei divisi i luoghi: una cosa è la scuola, un'altra la sacrestia. Poi ognuno 'incontra' dio/Dio nella sua vita, un po' dove vuole, e quando è il momento giusto. Penso che la tendenza al proselitismo sia un aspetto odioso della chiesa che nel passato ha creato danni incredibili. Ma in ogni caso, lucaps, io non scalfirò di una virgola le regole stabilite dal concordato, e tu non toglierai la libertà di non avvalersi. E io continuerò a pensare che ingiustamente gli insegnanti di religione occupano il loro posto e che non lavorano quanto me.

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Messaggio Da marco varzi Mar Lug 05, 2011 1:49 pm

LucaPS ha scritto:> EPPURE NON RUBIAMO I SOLDI A NESSUNO.

1) maturazione degli scatti stipendiali anche come precari;

2) oltre agli scatti stipendiali, in aggiunta scatti biennali di aumento dello stipendio mensile del 2,50% come misura compensativa degli incarichi che fino al 2003 (primo concorso per i ruoli) non potevano essere che annuali;

3) primo e unico concorso ordinario nella storia della repubblica nel 2003 per la creazione di ruoli: è un paradosso la creazione di posti a tempo indeterminato per questa disciplina che, per definizione, è essa stessa “a tempo determinato” poiché può variare di anno in anno in conseguenza dei non avvalentisi;

4) a seguito dell’entrata nei ruoli del personale insegnante di religione, si ha il paradosso che – in caso di revoca del mandato da parte della Curia – l’insegnante deve essere ricollocato su qualche materie, anche non in possesso di abilitazione;

5) ma nonostante gli insegnanti dal 2003 abbiano perso la loro diversità di status – per la quale era stata data la maggiorazione di stipendio del 2.50% mensile – tale maggiorazione non è stata tolta;

6) ma nel dicembre 2009 è stato fatto di più: gli aumenti biennali, che venivano calcolati nella misura del 2,5% del solo stipendio base, dal gennaio 2010 sono stati calcolati sullo stipendio base comprensivo della Indennità integrativa speciale. Una cosetta di non poco conto visto che l'Indennità integrativa speciale rappresenta circa un quarto dell'intera retribuzione dell'insegnante.

7) inoltre è stato permesso il recupero di tali scatti del 2,5 per cento per ogni biennio, a partire dal 2003 calcolati dal dicembre 2009 anche sulla IIS oltre che sullo stipendio base, supplenti compresi.

non so cosa hanno previsto le recenti finanziarie, ma sarebbe interessante sapere se sono stati previsti anche per loro il blocco triennale degli scatti e i contratti da biennali a triennali come per tutti gli altri insegnanti. Tuttavia, anche se bloccano qualcosa per gli insegnanti di religione, rimangono gli scatti aggiuntivi biennali del 2,5% su stipendio base + IIS, quindi…

9) Oneri nella didattica, nella valutazione e nel lavoro domestico non paragonabili ai colleghi.

10) Altro? Posso non essere a conoscenza di qualche altra informazione.


Oneri della didattica. Io insegno religione e non credo di lavorare meno dei colleghi. 2 ore per ogni consiglio di interclasse (in una scuola sono segretario di verbale) e ho tre scuole. Collegi docenti doppi perché lavoro in due istituti. Colloqui tripli per via delle tre scuole. Una delle tre scuole (quella in cui faccio i verbali) è pluriclasse con alunni stranieri (avvalenti). 200 alunni. Cioé: prova d'ingresso, 2 verifiche a quadrimenstre. Per preparare il lavoro delle lezioni impiego due-tre ore a settimana. La curia chiede almeno dodici ore di aggiornamento all'anno, di sabato per non andare contro gli impegni delle scuole. Quindi, ricapitolando: 12 ore di consigli di interclasse all'anno , minimo 20 ore di collegi docenti, almeno una decina di ore di progetti o programmazioni per ambiti, 12 ore di colloqui all'anno. Senza contare gli scrutini: per due quadrimestri e in tre scuole. Lavoriamo di meno?

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Messaggio Da battaglin76 Mar Lug 05, 2011 2:25 pm

domanda: li fai gli esami di Stato? poi c'è anche chi lavora su una scuola...

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Messaggio Da LucaPS Mar Lug 05, 2011 3:01 pm

Marco, potrei essere d'accordo con te e allora sarai d'accordo con me che a pari oneri - come tu stesso affermi - debba corrispondere pari stipendio, come tutti noi! Di certo, tu non lavori meno di me

Del resto nel mio post precedente (poco di seguito all'elencazione delle discriminazioni che noi insegnanti italiani riceviamo rispetto ai colleghi di religione) - un post che speravo tu leggessi, perchè questo mio post sarà l'ultimo che dedicherà alla questione "stipendio" e invece sarei più interessato a condividere sulla questione epistemologica e didattica - sono il primo a dire che un'ora a settimana, su più scuole, col doppio di impegni collegiali, con alunni che prendono la materia sottogamba non è facile. E quindi tanto di stima a te e voi tutti che insegnate religione, una materia che secondo me dovrebbe essere valorizzata di più (anche con una seria riflessione sulla pedagogia dell'annuncio ai giovani da parte dei pedagogisti di area cristiano e cattolica... e ce ne sono di bravi!).

Condivido quanto Christopher propone: nell'attuale contemporaneità permeata dalle migrazioni, si dovrebbe fare storia delle religioni. Ma da questa vecchia polemica "pluralista" mi tiro subito fuori perchè - da cristiano - penso che "dobbiamo guadagnare Dio ai giovani", far loro consoscere il Dio di Gesù Cristo, perchè si tratta di una ricchezza esistenziale che necessaria, anche se - per fortuna - Lui pazientemente sta alla porta e bussa. Ma comunque, siccome gli anni di religione alle Superiori, son cinque, ci sarebbe tempo per far tutto: storia delle religioni e anche tempi dedicati ad un annuncio più coraggioso, come segno di contraddizione per seminare semi di Dio in questi ragazzi che son bombardati da tutt'altro ma che chiedono, chiederebbero se conoscessero...

Quindi, w gli insegnanti di religione (sai quanti begli agganci interdisciplinari che si potrebbero fare con tutte le altre materie!) ma a parità di salario

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Messaggio Da fra78 Mar Lug 05, 2011 3:11 pm

marco varzi ha scritto:
Oneri della didattica. Io insegno religione e non credo di lavorare meno dei colleghi. 2 ore per ogni consiglio di interclasse (in una scuola sono segretario di verbale) e ho tre scuole. Collegi docenti doppi perché lavoro in due istituti. Colloqui tripli per via delle tre scuole. Una delle tre scuole (quella in cui faccio i verbali) è pluriclasse con alunni stranieri (avvalenti). 200 alunni. Cioé: prova d'ingresso, 2 verifiche a quadrimenstre. Per preparare il lavoro delle lezioni impiego due-tre ore a settimana. La curia chiede almeno dodici ore di aggiornamento all'anno, di sabato per non andare contro gli impegni delle scuole. Quindi, ricapitolando: 12 ore di consigli di interclasse all'anno , minimo 20 ore di collegi docenti, almeno una decina di ore di progetti o programmazioni per ambiti, 12 ore di colloqui all'anno. Senza contare gli scrutini: per due quadrimestri e in tre scuole. Lavoriamo di meno?

Sì. Io correggo centinaia di compiti molto complessi all'anno. Quest'anno per ogni classe (ne avevo 4) ho fatto 7 prove scritte e 4 orali, di cui 2 semistrutturate (oltre alle prove d'ingresso). Per preparare le lezioni impiego 2-3 ore al giorno, quindi ho pochissimo tempo al pomeriggio da dedicare a me. Devo galoppare col programma e intanto accertarmi che la classe mi segua. Valutare l'andamento didattico di ogni singolo alunno. Ho un'ora di colloquio settimanale coi genitori, che si presentano puntualmente e a cui devo dare conto e ragione dei miei criteri di valutazione. Ai consigli di classe devo spesso discutere con i colleghi e col dirigente del rendimento degli alunni, mentre puntualmente l'insegnante di religione legge il giornale, scusandosi perchè è all'ennesimo consiglio.

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Messaggio Da marco varzi Mar Lug 05, 2011 3:21 pm

cristopher ha scritto:mi dispiace, ma concordo con albith: non si dovrebbe fare religione, ma storia delle religioni.
Espongo un mio punto di vista, non documentato da chissà cosa.
la Religione, l'ora di religione, poteva avere per me un senso fino agli anni 70, tho a dilla lunga negli anni 80, quando ancora non c'erano forti migrazioni, non si parlava di multiculturalità, intercultura (ho fatto 27 anni ieri, classe 1984, e che io ricordi non ho mai sentito parlare di intercultura nè ricordo la presenza di alunni stranieri nelle classi.. (ma forse perchè vivo in paese?)
oggi invece si deve ampliare l'orizzionte: c'è il Dio cristiano ( a cui io credo) e poi c'è Allah, c'è Jave (o come si scrive), buddha... ma alla fine non è lo stesso unico dio? non è che siamo noi uomini a creare sfaccettature di un unico Essere?
ok, mi potrai dire che Buddha non è un Dio.. ma non è paragonabile, per certi versi, a Gesù?
Ok, forse sfondo l'eresia, ma è per dirti in modo provocatorio che credo fermamente nelle ReligionI, e non nella ReligionE. Per imparare e conoscere Dio c'è il catechismo, in Italia ci sono migliaia di chiese, nella storia dell'arte (di cui sono digiuno) si parla di Dio e lo si rappresenta credo fino a tutto l'800 e oltre....
Per quanto riguarda gli insegnanti di religione, credo che ce ne siano di tutti i tipi come i precari di altre discipline o docenti di ruolo di altre classi di concorso. Ma il trattamento deve essere uguale per tutti, nessuno escluso. D'altronde siamo tutti uguali
Si scrive Jahweh. Il tetragramma sacro. Vedi che ti serviva fare Religione?

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