insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnanti di religione e graduatorie

+10
insegnare1974
cristopher
battaglin76
fra78
lallaorizzonte
LucaPS
Albith
Dec
Lau
marco varzi
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da marco varzi Lun Lug 04, 2011 11:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Le graduatorie degli insegnanti di religione sono graduatorie private gestite dalla Curia. Dopo quattro anni di insegnamento, l'insegnante di religione può ottenere la stabilizzazione: cioé i diritti del personale di ruolo. 18 mesi di malattia ogni 36 mesi, progressione di carriera. Se entrano nelle graduatorie di istituto, gli insegnanti di religione ottengono 6 punti per ogni anno di insegnamento. Il diploma accademico di magistero in scienze religiose vale mezzo punto. Ci sono stati insegnanti di religione che sono passati all' "insegnamento ordinario" e al sostegno nelle graduatorie di istituto. I motivi sono diversi: disaccordi con la curia (in genere per divorzi), il bisogno di avere delle cattedre più vicine, il mobbing ricevuto dai colleghi e dai presidi. Quanti colleghi, contrari alla religione cattolica, incitano i presidi e i genitori degli alunni a mettersi contro gli insegnanti di religione. Alcuni colleghi spingono i genitori a firmare delle petizioni contro gli insegnanti di religione. Quando la curia viene a conoscenza di queste cose, sposta gli insegnanti di religione. Alcuni, stanchi degli spostamenti continui e delle vessazioni dei colleghi, vanno in terza fascia, nelle graduatorie di istituto. Se qualche insegnante di religione ha subito un simile trattamento dovrebbe raccontarlo. Spesso queste cose vengono taciute.

marco varzi

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso


insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Stipendio

Messaggio Da marco varzi Mar Lug 05, 2011 3:26 pm

LucaPS ha scritto:Marco, potrei essere d'accordo con te e allora sarai d'accordo con me che a pari oneri - come tu stesso affermi - debba corrispondere pari stipendio, come tutti noi! Di certo, tu non lavori meno di me

Del resto nel mio post precedente (poco di seguito all'elencazione delle discriminazioni che noi insegnanti italiani riceviamo rispetto ai colleghi di religione) - un post che speravo tu leggessi, perchè questo mio post sarà l'ultimo che dedicherà alla questione "stipendio" e invece sarei più interessato a condividere sulla questione epistemologica e didattica - sono il primo a dire che un'ora a settimana, su più scuole, col doppio di impegni collegiali, con alunni che prendono la materia sottogamba non è facile. E quindi tanto di stima a te e voi tutti che insegnate religione, una materia che secondo me dovrebbe essere valorizzata di più (anche con una seria riflessione sulla pedagogia dell'annuncio ai giovani da parte dei pedagogisti di area cristiano e cattolica... e ce ne sono di bravi!).

Condivido quanto Christopher propone: nell'attuale contemporaneità permeata dalle migrazioni, si dovrebbe fare storia delle religioni. Ma da questa vecchia polemica "pluralista" mi tiro subito fuori perchè - da cristiano - penso che "dobbiamo guadagnare Dio ai giovani", far loro consoscere il Dio di Gesù Cristo, perchè si tratta di una ricchezza esistenziale che necessaria, anche se - per fortuna - Lui pazientemente sta alla porta e bussa. Ma comunque, siccome gli anni di religione alle Superiori, son cinque, ci sarebbe tempo per far tutto: storia delle religioni e anche tempi dedicati ad un annuncio più coraggioso, come segno di contraddizione per seminare semi di Dio in questi ragazzi che son bombardati da tutt'altro ma che chiedono, chiederebbero se conoscessero...

Quindi, w gli insegnanti di religione (sai quanti begli agganci interdisciplinari che si potrebbero fare con tutte le altre materie!) ma a parità di salario
Riguardo allo stipendio è tutto vero. A partire dal 5° anno di insegnamento siamo equiparati agli insegnanti di ruolo come stipendi e come malattia (18 mesi ogni 36 mesi). Però devo dire che io faccio parte di un sindacato, la CGIL FLC, che lotta non per abolire i privilegi degli insegnanti di religione, ma per estenderli anche agli altri insegnanti. D'altra parte perché la curia dovrebbe fare delle cattedre fino al 30 giugno quando le può fare fino al 31 agosto?

marco varzi

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da LucaPS Mar Lug 05, 2011 3:31 pm

Mi correggo, allora. W Marco V. e tutti gli insegnanti di religione che insegnano bene!

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty impegni

Messaggio Da marco varzi Mar Lug 05, 2011 3:33 pm

fra78 ha scritto:
marco varzi ha scritto:
Oneri della didattica. Io insegno religione e non credo di lavorare meno dei colleghi. 2 ore per ogni consiglio di interclasse (in una scuola sono segretario di verbale) e ho tre scuole. Collegi docenti doppi perché lavoro in due istituti. Colloqui tripli per via delle tre scuole. Una delle tre scuole (quella in cui faccio i verbali) è pluriclasse con alunni stranieri (avvalenti). 200 alunni. Cioé: prova d'ingresso, 2 verifiche a quadrimenstre. Per preparare il lavoro delle lezioni impiego due-tre ore a settimana. La curia chiede almeno dodici ore di aggiornamento all'anno, di sabato per non andare contro gli impegni delle scuole. Quindi, ricapitolando: 12 ore di consigli di interclasse all'anno , minimo 20 ore di collegi docenti, almeno una decina di ore di progetti o programmazioni per ambiti, 12 ore di colloqui all'anno. Senza contare gli scrutini: per due quadrimestri e in tre scuole. Lavoriamo di meno?

Sì. Io correggo centinaia di compiti molto complessi all'anno. Quest'anno per ogni classe (ne avevo 4) ho fatto 7 prove scritte e 4 orali, di cui 2 semistrutturate (oltre alle prove d'ingresso). Per preparare le lezioni impiego 2-3 ore al giorno, quindi ho pochissimo tempo al pomeriggio da dedicare a me. Devo galoppare col programma e intanto accertarmi che la classe mi segua. Valutare l'andamento didattico di ogni singolo alunno. Ho un'ora di colloquio settimanale coi genitori, che si presentano puntualmente e a cui devo dare conto e ragione dei miei criteri di valutazione. Ai consigli di classe devo spesso discutere con i colleghi e col dirigente del rendimento degli alunni, mentre puntualmente l'insegnante di religione legge il giornale, scusandosi perchè è all'ennesimo consiglio.
Quindi al limite si può ammettere che voi avete più compiti da correggere, ma io ho visto molte colleghe corregere i compiti in aula insegnanti e vedo che più o meno siamo lì. Noi però abbiamo indiscutibilmente più riunioni a cui io partecipo con interesse, anche se a volte non si parla di nulla di importante. In una scuola sono anche segretario di verbale, in un'altra scuola la collega scrive gli appunti del verbale e io lo scrivo al computer. Quindi, altro che leggere il giornale.

marco varzi

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Grazie!

Messaggio Da marco varzi Mar Lug 05, 2011 3:33 pm

LucaPS ha scritto:Mi correggo, allora. W Marco V. e tutti gli insegnanti di religione che insegnano bene!
Grazie!

marco varzi

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty esami dfi stato

Messaggio Da marco varzi Mar Lug 05, 2011 3:38 pm

battaglin76 ha scritto:domanda: li fai gli esami di Stato? poi c'è anche chi lavora su una scuola...
Nelle elementari l'insegnante di Religione partecipavano agli esami di stato fino al 2001. Nelle medie e superiori no. Però nelle superiori mi è capitato di essere nominato commissario d'esame per ammettere gli alunni alle scuole serali.
Tieni presente che un insegnante "normale" partecipa ad alcuni scrutini. L'insegnante di religione nelle elementari ha almeno tre scrutini in tre scuole diverse. Nelle medie e superiori abbiamo 18 scrutini. Se fossimo pagati anche per ore di runione saremmo indubbiamente gli insegnanti più pagati.

marco varzi

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da LucaPS Mar Lug 05, 2011 3:51 pm

Colleghi, guardate che un'ora settimanale a classe è da incubo! Anch'io pensavo pacchia, invece è da incubo! Diciamo che i colleghi IRC si riposano un po' in tutte le altre mansioni (programmazione, recuperi, finire il programma, contestazioni su voti, collegamenti interdisciplinari, esami ma soprattutto la valutazione). Su scrutini e consigli, il maggior impegno quantitativo è compensato da un minor impegno qualitativo. Dai, su; non facciamoci la guerra; che la materia - secondo me - è bellissima, se fatta bene (e un insegnante di religione, non avrebbe mai finito di studiare se volesse... storia, filosofia, letteratura, scienze, etc. etc.). Non è colpa loro se gli han discriminati all'opposto per motivi ideologici e politici.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da cristopher Mar Lug 05, 2011 5:05 pm


Si scrive Jahweh. Il tetragramma sacro. Vedi che ti serviva fare Religione?[/quote]


beh, non voglio rispondere alla provocazione. diciamo che potrei esibirti la mia conoscenza rispondendoti a tono, con una frase di un prof, che non è carina riportare
ero anch catechista e credo di sapere ciò che dico. Riprendo una frase di albith (il mio guru personale) che diceva "medico cura te stesso".
A parte tutto, credo che si possa andare oltre a queste scaramucce e pensare che la scuola deve educare alla democrazia, non alla reliogone

cristopher

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da Lau Mar Lug 05, 2011 5:57 pm

fra78 ha scritto:
Lau ha scritto:Per quello che ne so io un docente di religione non può far valere il servizio prestato in caso di passaggio di cattedra e soprattutto qualora fosse perdente posto, al contrario di quanto affermava poco più sù LucaPS, dopo tre anni di ricollocamento nella PA viene licenziato se la disponibilità della cattedra non viene recuperata.

Non può far valere il servizio prestato, ma se ha un'altra abilitazione può essere riutilizzato come se fosse un soprannumerario di quella classe di concorso; se non ha un'altra abilitazione deve essere riqualificato dalla PA. Sì, appunto come dicevo, ma soltanto per tre anni


Ciò premesso naturalmente la si può pensare come si vuole sulle scorciatoie che la Chiesa ha messo per conservare la sua longa mano sull'insegnamento della religione nella scuola, ma quella è una battaglia che si fa sul piano politico, non discriminando i colleghi: la mancanza di rispetto non è mai, come scrivi, un "niente di personale" perchè molto evidentemente è sulle persone che ricade, perciò su questo non potrò mai concordare.
Se la battaglia si deve fare sul piano politico, allora tanto di cappello a quelle colleghe che organizzano petizioni per non far avvalere gli alunni dell'insegnamento della religione, ben vengano quei genitori che non fanno avvalere i figli. Altrimenti cosa intendi per battaglia sul piano politico? Quella del boicottaggio è la battaglia più nonviolenta che ci sia.

[b]Tanto di cappello a chi organizza "boicottaggi" per tagliare la cattedra ai colleghi?! No, scusa, toglitelo pure tu il cappello, non è per me. Le battaglie politiche non si fanno sulla pelle dei lavoratori e tantomeno colleghi contro colleghi, ma in parlamento e semmai spingendo per la laicità della materia e la riconversione della professionalità dei colleghi, che nè tu nè io possiamo arrogarci il diritto di giudicare. Boicottare un insegnamento e far perdere la cattedra a un collega? e proprio noi che conosciamo la scure dei tagli? Incredibile...

Lau

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty licenziamento

Messaggio Da Ospite Mar Lug 05, 2011 6:39 pm

Lau ha scritto:
fra78 ha scritto:
Lau ha scritto:Per quello che ne so io un docente di religione non può far valere il servizio prestato in caso di passaggio di cattedra e soprattutto qualora fosse perdente posto, al contrario di quanto affermava poco più sù LucaPS, dopo tre anni di ricollocamento nella PA viene licenziato se la disponibilità della cattedra non viene recuperata.

Non può far valere il servizio prestato, ma se ha un'altra abilitazione può essere riutilizzato come se fosse un soprannumerario di quella classe di concorso; se non ha un'altra abilitazione deve essere riqualificato dalla PA. Sì, appunto come dicevo, ma soltanto per tre anni


Ciò premesso naturalmente la si può pensare come si vuole sulle scorciatoie che la Chiesa ha messo per conservare la sua longa mano sull'insegnamento della religione nella scuola, ma quella è una battaglia che si fa sul piano politico, non discriminando i colleghi: la mancanza di rispetto non è mai, come scrivi, un "niente di personale" perchè molto evidentemente è sulle persone che ricade, perciò su questo non potrò mai concordare.
Se la battaglia si deve fare sul piano politico, allora tanto di cappello a quelle colleghe che organizzano petizioni per non far avvalere gli alunni dell'insegnamento della religione, ben vengano quei genitori che non fanno avvalere i figli. Altrimenti cosa intendi per battaglia sul piano politico? Quella del boicottaggio è la battaglia più nonviolenta che ci sia.

[b]Tanto di cappello a chi organizza "boicottaggi" per tagliare la cattedra ai colleghi?! No, scusa, toglitelo pure tu il cappello, non è per me. Le battaglie politiche non si fanno sulla pelle dei lavoratori e tantomeno colleghi contro colleghi, ma in parlamento e semmai spingendo per la laicità della materia e la riconversione della professionalità dei colleghi, che nè tu nè io possiamo arrogarci il diritto di giudicare. Boicottare un insegnamento e far perdere la cattedra a un collega? e proprio noi che conosciamo la scure dei tagli? Incredibile...
A me è successo. In una scuola primaria avevo 4 ore, 2 classi. Siccome avevo altre due scuole mi ero messa d'accordo con l'insegnante fiduciaria per andare in quella scuola il venerdì. Erano una quarta e una prima. Siccome c'era il tempo pieno ho pensato che per loro sarebbe stato più facile fare l'orario rispetto alle altre due scuole a 30 ore settimanali. Errore! La fiduciaria ha messo la quarta al mattino e la prima al pomeriggio. Le due maestre di quarta (tra l'altro erano cattolicissime e della CISL) non hanno gradito la religione al mattino perché la volevano al pomeriggio. Ma io che c'entro? Hanno raccolto le firme dei genitori e hanno fatto una petizione. L'hanno mandato al preside, un divorziato (ognuno è libero di vivere la sua vita) che non vedeva l'ora di intervenire. Ha fatto un ammonimento scritto dicendo che i genitori non condividevano il progetto educativo. Anche se ho chiesto in che modo potevo migliorare il mio servizio (e ho chiesto in che cosa il progetto educativo era mancante) non ho ottenuto nulla. Il preside ha mandato il mio ammonimento in curia. La curia ha detto: "Sappiamo che il preside è contro la Chiesa. Le due insegnanti di classe vorrebbero fare loro religione ma non seguono i corsi di aggiornamento e abbiamo tolto loro l'idoneità. Per amore della pace, dimettiti solo da quella scuola". Così sono rimasta solo con le 20 ore (18+2 di programmazione) delle altre due scuole. Spesso la curia cerca di difendere i suoi insegnanti ma nelle scuole c'è discriminazione verso gliinsegnanti di religione. Io non vorrei mai che un collega perdesse il posto di lavoro. P.S. Quel preside era il capo della CISL scuola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da fra78 Mar Lug 05, 2011 6:48 pm

Lau ha scritto:
Tanto di cappello a chi organizza "boicottaggi" per tagliare la cattedra ai colleghi?! No, scusa, toglitelo pure tu il cappello, non è per me. Le battaglie politiche non si fanno sulla pelle dei lavoratori e tantomeno colleghi contro colleghi, ma in parlamento e semmai spingendo per la laicità della materia e la riconversione della professionalità dei colleghi, che nè tu nè io possiamo arrogarci il diritto di giudicare. Boicottare un insegnamento e far perdere la cattedra a un collega? e proprio noi che conosciamo la scure dei tagli? Incredibile...

Scusa, eh, ma tu hai detto che andava fatta una battaglia politica! E sinceramente non credo si possa intervenire direttamente nelle decisioni del parlamento. Spingere per una laicità della materia mi sembra una cosa più che giusta, ma non si farà mai e non è auspicabile nemmeno dagli insegnanti di religione, perchè dovrebbero essere selezionati per delle conoscenze storiche oltre che religiose e magari si verrebbe a creare una competizione con i laureati di storia e filosofia... io considero incredibile la difesa a spada tratta di un'ingiustizia palese, gli insegnanti di religione non è il buon dio che ce li manda: la chiesa e lo stato, due poteri forti, hanno fatto degli accordi politici. Lo stato taglia noi non gli insegnanti di religione, che anzi ricevono (sempre dallo stato e non dalla chiesa) aumenti di stipendio e a loro non sono stati bloccati gli scatti di anzianità, a noi non 'riconvertono la professionalità', anzi io mi devo reinventare da zero se non mi danno la cattedra. Detto ciò, mi ritiro da questa discussione ridicola in cui si vogliono far passare dei privilegiati per vittime e offensiva di chi si è fatto il mazzo e continua a farselo per ottenere un posto (meritato).



fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da Ospite Mar Lug 05, 2011 7:05 pm

stefania risotti ha scritto:
Lau ha scritto:
fra78 ha scritto:
Lau ha scritto:Per quello che ne so io un docente di religione non può far valere il servizio prestato in caso di passaggio di cattedra e soprattutto qualora fosse perdente posto, al contrario di quanto affermava poco più sù LucaPS, dopo tre anni di ricollocamento nella PA viene licenziato se la disponibilità della cattedra non viene recuperata.

Non può far valere il servizio prestato, ma se ha un'altra abilitazione può essere riutilizzato come se fosse un soprannumerario di quella classe di concorso; se non ha un'altra abilitazione deve essere riqualificato dalla PA. Sì, appunto come dicevo, ma soltanto per tre anni


Ciò premesso naturalmente la si può pensare come si vuole sulle scorciatoie che la Chiesa ha messo per conservare la sua longa mano sull'insegnamento della religione nella scuola, ma quella è una battaglia che si fa sul piano politico, non discriminando i colleghi: la mancanza di rispetto non è mai, come scrivi, un "niente di personale" perchè molto evidentemente è sulle persone che ricade, perciò su questo non potrò mai concordare.
Se la battaglia si deve fare sul piano politico, allora tanto di cappello a quelle colleghe che organizzano petizioni per non far avvalere gli alunni dell'insegnamento della religione, ben vengano quei genitori che non fanno avvalere i figli. Altrimenti cosa intendi per battaglia sul piano politico? Quella del boicottaggio è la battaglia più nonviolenta che ci sia.

[b]Tanto di cappello a chi organizza "boicottaggi" per tagliare la cattedra ai colleghi?! No, scusa, toglitelo pure tu il cappello, non è per me. Le battaglie politiche non si fanno sulla pelle dei lavoratori e tantomeno colleghi contro colleghi, ma in parlamento e semmai spingendo per la laicità della materia e la riconversione della professionalità dei colleghi, che nè tu nè io possiamo arrogarci il diritto di giudicare. Boicottare un insegnamento e far perdere la cattedra a un collega? e proprio noi che conosciamo la scure dei tagli? Incredibile...
A me è successo. In una scuola primaria avevo 4 ore, 2 classi. Siccome avevo altre due scuole mi ero messa d'accordo con l'insegnante fiduciaria per andare in quella scuola il venerdì. Erano una quarta e una prima. Siccome c'era il tempo pieno ho pensato che per loro sarebbe stato più facile fare l'orario rispetto alle altre due scuole a 30 ore settimanali. Errore! La fiduciaria ha messo la quarta al mattino e la prima al pomeriggio. Le due maestre di quarta (tra l'altro erano cattolicissime e della CISL) non hanno gradito la religione al mattino perché la volevano al pomeriggio. Ma io che c'entro? Hanno raccolto le firme dei genitori e hanno fatto una petizione. L'hanno mandato al preside, un divorziato (ognuno è libero di vivere la sua vita) che non vedeva l'ora di intervenire. Ha fatto un ammonimento scritto dicendo che i genitori non condividevano il progetto educativo. Anche se ho chiesto in che modo potevo migliorare il mio servizio (e ho chiesto in che cosa il progetto educativo era mancante) non ho ottenuto nulla. Il preside ha mandato il mio ammonimento in curia. La curia ha detto: "Sappiamo che il preside è contro la Chiesa. Le due insegnanti di classe vorrebbero fare loro religione ma non seguono i corsi di aggiornamento e abbiamo tolto loro l'idoneità. Per amore della pace, dimettiti solo da quella scuola". Così sono rimasta solo con le 20 ore (18+2 di programmazione) delle altre due scuole. Spesso la curia cerca di difendere i suoi insegnanti ma nelle scuole c'è discriminazione verso gliinsegnanti di religione. Io non vorrei mai che un collega perdesse il posto di lavoro. P.S. Quel preside era il capo della CISL scuola.
Hai ragione, anch'io insegno religione nella scuola primaria. Spesso non è facile formare l'orario e se ci sono dei problemi pensano che sia colpa nostra. Ad un certo punto ho detto alle insegnanti delle mie scuole di contattarsi tra di loro e ovviamente hanno litigato. Veniamo considerati una categoria di privilegiati. Eppure anch'io ho studiato e ho fatto domande in diverse curie per essere assunta. La verità è che nelle altre materie ci sono pochi posti per molti candidati. Sapete come ho iniziato? Facevo catechismo, volevo dedicarmi all'insegnamento e in particolare all'insegnamento della religione. Avevo finito le superiori e stavo studiando scienze religiose. Un giorno una mia ex compagna delle superiori mi ha detto che il parroco, in contatto con l'ufficio scuola, stava cercando dei supplenti e non li trovava. Così sono andata io. Pochi insegnanti "normali" ammettono che noi otteniamo il lavoro soprattutto perché noi siamo pochi candidati per pochi posti. Riguardo ai privilegi che abbiamo, tutti gli insegnanti di religione checonosco io hanno detto che andrebbero estesi anche agli altri insegnanti. Ovviamente è più difficile perché il governo preferisce dare dei privilegi a noi che siamo "quattro" gatti rispetto agli altri insegnanti e in più siamo difesi dalla Chiesa. Però io credo di lavorare onestamente e credo che il mio lavoro sia utile ai miei alunni. In fondo c'è libertà. Chi non vuole fare religione può scegliere di non avvalersi. Anche riguardo alle prospettive di lavoro, uno dovrebbe già farsi un'idea: negli istituti di scienze religiose ci sono 20 o 30 iscritti (tra cui molti come suore, diaconi o pensionati che studiano per hobby), nella facoltà di lettere della mia città (50 mila abitanti), un capoluogo di provincia, ci sono 2 mila iscritti. Domanda: chi troverà lavoro tra questi attuali studenti universitari?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da Albith Mar Lug 05, 2011 9:27 pm

Ringrazio per il titolo di guru :-)

Comunque non è che io proponga una cattedra di Storia delle religioni nella scuola, ma semmai la presenza anche di altre religioni esattamente come la cattolica nella scuola italiana che ormai, accettiamolo, è multietnica (nonché plurietnica: ci sono figli di genitori appartenenti a confessioni diverse).

Su Yahweh (credo che questa sia la traslitterazione più rispettosa di YHWH), beh, non mi è molto simpatico, troppo patriarca furibondo con la punizione sempre pronta. Preferisco i più gentili e garbati Elohim che erano persino contenti che Adamo ed Eva fossero diventati, nella conoscenza, simili a loro.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da insegnare1974 Lun Nov 07, 2011 10:32 am

"Dopo quattro anni di insegnamento, l'insegnante di religione diventa di ruolo"?
e se io, ad es., iniziassi a insegnare religione già dal 1° anno di corso in scienze religiose, vorrebbe dire che "potrei" diventare di ruolo subito dopo la laurea in scienze religiose??
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da raganella Lun Nov 07, 2011 12:45 pm

Qualcuno ha scritto: "L'hanno mandato al preside, un divorziato (ognuno è libero di vivere la sua vita) che non vedeva l'ora di intervenire".
Se tu pensassi davvero che ognuno è libero di vivere la sua vita, non avresti sentito l'esigenza di etichettare il DS come "divorziato". Il fatto che lo sia, per te non dovrebbe né aggiunge, né toglie niente al suo ruolo. Se poi, nelle sue funzioni, il tizio non è persona di specchiata virtù, è altra faccenda.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da Ospite Mar Nov 08, 2011 12:14 am

insegnare1974 ha scritto:"Dopo quattro anni di insegnamento, l'insegnante di religione diventa di ruolo"?
e se io, ad es., iniziassi a insegnare religione già dal 1° anno di corso in scienze religiose, vorrebbe dire che "potrei" diventare di ruolo subito dopo la laurea in scienze religiose??
No! E' assurdo. Chiedi a qualunque sindacato. Nella storia della Repubblica Italiana è stato bandito UN SOLO CONCORSO per insegnanti di Religione, nel 2003. Occorreva avere i titoli e almeno 4 anni di servizio con non meno dell'orario dimezzato.
Poiché lo stato ha stabilito che ogni tre anni andrebbe bandito un concorso per idr e che gli idr di ruolo dovrebbero essere il 70 per 100, in teoria si dovrebbe fare un altro concorso: dal 2003 sono passati più di tre anni e siamo sotto la soglia del 70 per cento.
Io non credo che si faranno nuovi concorsi per gli idr. Almeno per molto tempo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da angie Mar Nov 08, 2011 2:51 am

insegnare1974 ha scritto:"Dopo quattro anni di insegnamento, l'insegnante di religione diventa di ruolo"?
e se io, ad es., iniziassi a insegnare religione già dal 1° anno di corso in scienze religiose, vorrebbe dire che "potrei" diventare di ruolo subito dopo la laurea in scienze religiose??

Solo se verrà bandito il concorso certo che potrai diventare di ruolo, poi ovviamente servono i titoli e qualche anno di servizio.
Ho una lontana parente, docente di religione,studiava ancora, era al II anno e già faceva le supplenze, poi è entrata di ruolo col concorso del 2003, ricordo che il programma da studiare era davvero esiguo e molto semplice.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da mario1 Mar Nov 08, 2011 9:08 am

direi che le vie del Signore sono infinite...magari quelle dei prof. di religioni anche preferenziali...ma questa è solo una mia opinione...volutamente ironica

mario1

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 08, 2011 10:17 am

grazie per le risposte: non avete fatto altro che confermare quanto penso sulla figura dell'idr. Interessante, vista in teoria la mole di studio da affrontare (non poi così enorme), vista la "rapidità" in cui si può iniziare a insegnare nelle scuole. Difficile però per la dinamica della "convocazione".
So per certo che da me è obbligatoria la frequenza dei 2/3 dei corsi, tutti nel pomeriggio...vedremo. Intanto, se qualcun altro ha da fare interventi, io leggo ben volentieri! grazie a tutti
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 08, 2011 10:19 am

angie ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:"Dopo quattro anni di insegnamento, l'insegnante di religione diventa di ruolo"?
e se io, ad es., iniziassi a insegnare religione già dal 1° anno di corso in scienze religiose, vorrebbe dire che "potrei" diventare di ruolo subito dopo la laurea in scienze religiose??

Solo se verrà bandito il concorso certo che potrai diventare di ruolo, poi ovviamente servono i titoli e qualche anno di servizio.
Ho una lontana parente, docente di religione,studiava ancora, era al II anno e già faceva le supplenze, poi è entrata di ruolo col concorso del 2003, ricordo che il programma da studiare era davvero esiguo e molto semplice.

programma esiguo? si, in genere si, anche se i libri da studiare sono veramente dei mattoni, per concetti e per lunghezza! Scusa la curiosità: la tua parente, quanti anni ha insegnato prima di diventare di ruolo? ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da insegnare1974 Mar Nov 08, 2011 10:25 am

enrico draghi ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:"Dopo quattro anni di insegnamento, l'insegnante di religione diventa di ruolo"?
e se io, ad es., iniziassi a insegnare religione già dal 1° anno di corso in scienze religiose, vorrebbe dire che "potrei" diventare di ruolo subito dopo la laurea in scienze religiose??
No! E' assurdo. Chiedi a qualunque sindacato. Nella storia della Repubblica Italiana è stato bandito UN SOLO CONCORSO per insegnanti di Religione, nel 2003. Occorreva avere i titoli e almeno 4 anni di servizio con non meno dell'orario dimezzato.
Poiché lo stato ha stabilito che ogni tre anni andrebbe bandito un concorso per idr e che gli idr di ruolo dovrebbero essere il 70 per 100, in teoria si dovrebbe fare un altro concorso: dal 2003 sono passati più di tre anni e siamo sotto la soglia del 70 per cento.
Io non credo che si faranno nuovi concorsi per gli idr. Almeno per molto tempo.

Noto che sei informato al riguardo: potresti darmi qualche riferimento normativo su quanto dici, così giusto per documentarmi?
Ho letto nei post passati che tu sei insegnante di religione. Potresti dirmi se c'è differenza tra idr scuola primaria e idr scuola secondaria in termini di preparazione all'università: ad es., sono richiesti gli stessi esami? in quale ordine di scuola c'è piu' richiesta di idr? ti ringrazio per la tua risposta
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da Ospite Mar Nov 08, 2011 8:43 pm

insegnare1974 ha scritto:
enrico draghi ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:"Dopo quattro anni di insegnamento, l'insegnante di religione diventa di ruolo"?
e se io, ad es., iniziassi a insegnare religione già dal 1° anno di corso in scienze religiose, vorrebbe dire che "potrei" diventare di ruolo subito dopo la laurea in scienze religiose??
No! E' assurdo. Chiedi a qualunque sindacato. Nella storia della Repubblica Italiana è stato bandito UN SOLO CONCORSO per insegnanti di Religione, nel 2003. Occorreva avere i titoli e almeno 4 anni di servizio con non meno dell'orario dimezzato.
Poiché lo stato ha stabilito che ogni tre anni andrebbe bandito un concorso per idr e che gli idr di ruolo dovrebbero essere il 70 per 100, in teoria si dovrebbe fare un altro concorso: dal 2003 sono passati più di tre anni e siamo sotto la soglia del 70 per cento.
Io non credo che si faranno nuovi concorsi per gli idr. Almeno per molto tempo.

Noto che sei informato al riguardo: potresti darmi qualche riferimento normativo su quanto dici, così giusto per documentarmi?
Ho letto nei post passati che tu sei insegnante di religione. Potresti dirmi se c'è differenza tra idr scuola primaria e idr scuola secondaria in termini di preparazione all'università: ad es., sono richiesti gli stessi esami? in quale ordine di scuola c'è piu' richiesta di idr? ti ringrazio per la tua risposta
Legge 18 luglio 2003, n. 186.
Gli esami sono gli stessi, puoi guardare nei siti delle varie facoltà teologiche: Torino, Milano, ecc.
Puoi fare tre o cinque anni. Tre anni per insegnare alle materne e alle elementari. Cinque anni per medie e superiori.
Quindi, nella specialistica, fai più esami.
I costi (tasse) sono più bassi rispetto alle università statali: 500 euro all'anno. C'è l'obbligo di frequenza.
Sul sito di cultura cattolica, alla pagina irc, ci sono gli interventi di un esperto, il dottor Incampo.
Indubbiamente c'è più richiesta di insegnanti di religione alle materne (1 ora e mezza di religione alla settimana) e alle elementari (2 ore di religione alla settimana). Meno richieste per medie e superiori (1 ora alla settimana).
Io ho studiato nel vecchio ordinamento: 41 esami in 4 anni, tesi di 100 pagine, esame finale di teologia su 15 argomenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da dimberaidiel Mer Nov 09, 2011 6:53 am

Vedo che quello degli insegnanti di religione è sempre un tema caldo.
Ho già detto la mia altrove quindi non voglio appesantire troppo la discussione. Basti dire che io, pur essendo cattolica, sono contraria all'insegnamento della religione cattolica all'interno della scuola. Ma non è di questa mia posizione che vorrei parlare bensì di tutti quegli insegnanti di religione - e ne ho incontrati tanti - che si comportano più come se fossero al catechismo che a scuola. I docenti di RC che hanno scritto su questo thread partecipano all'attività della scuola come tutti gli altri: tanto di cappello! Quelli che ho conosciuto io NON partecipano ai consigli di classe né ai collegi docenti (adducendo, magari, fantomatiche riunioni nell'una o nell'altra scuola di servizio), si rifiutano di fare da segretario verbalizzante per il troppo carico di lavoro, giudicano gli alunni in base agli strati di trucco o allo status civile della madre e/o del padre, mandano gli alunni più "problematici" nelle altre classi durante le loro ore. Di fronte a colleghi del genere è davvero difficile avere simpatia per la categoria.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da Ospite Mer Nov 09, 2011 5:59 pm

dimberaidiel ha scritto:Vedo che quello degli insegnanti di religione è sempre un tema caldo.
Ho già detto la mia altrove quindi non voglio appesantire troppo la discussione. Basti dire che io, pur essendo cattolica, sono contraria all'insegnamento della religione cattolica all'interno della scuola. Ma non è di questa mia posizione che vorrei parlare bensì di tutti quegli insegnanti di religione - e ne ho incontrati tanti - che si comportano più come se fossero al catechismo che a scuola. I docenti di RC che hanno scritto su questo thread partecipano all'attività della scuola come tutti gli altri: tanto di cappello! Quelli che ho conosciuto io NON partecipano ai consigli di classe né ai collegi docenti (adducendo, magari, fantomatiche riunioni nell'una o nell'altra scuola di servizio), si rifiutano di fare da segretario verbalizzante per il troppo carico di lavoro, giudicano gli alunni in base agli strati di trucco o allo status civile della madre e/o del padre, mandano gli alunni più "problematici" nelle altre classi durante le loro ore. Di fronte a colleghi del genere è davvero difficile avere simpatia per la categoria.
Si, lo so. Figurati come sono antipatici a me questi colleghi che sminuiscono la nostra categoria.
C'è una collega che parla sempre del diavolo nelle sue classi, facendo una specie di violenza psicologica sugli alunni. So che una dirigente scolastica ha tentato di denunciarla.
Io ho fatto il segretario di verbale. Ho anche fatto il verbale per altre colleghe che non si sentivano di farlo. Ufficialmente lo facevano loro, in realtà lo facevo io.
Purtroppo, a volte i consigli di interclasse si accavallano. Ho tentato più volte di discutere con le scuole di trovare una soluzione, ma non sempre ci sono riuscito. A volte anche i collegi docenti si accavallano. Purtroppo a volte prendo anche l'influenza e, se manco, sembra che lo faccia apposta. Di solito gli istituti cercano di risolvere il problema solo quando sono gli scrutini che si accavallano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da dimberaidiel Gio Nov 10, 2011 6:31 am

No guarda, nel caso dei colleghi che ho conosciuto non è stata "colpa" delle scuole: non c'era nessuna riunione sovrapposta, si sono assentati e basta, e non una volta sola ma sistematicamente.
Quello che a me sconvolge è il fatto che siamo in pochi a indignarci del trattamento privilegiato dei docenti di religione cattolica. Sarà che io combatto ancora con graduatorie e abilitazioni, ma vedere gli IRC assunti e spostati a piacimento dalla Curia con criteri a me sconosciuti, pagati di più senza magari ancora aver acquisito il titolo mi indigna e non poco. In una scuola che fa dei tagli al corpo docente e al monte ore (italiano, latino, etc etc) la propria bandiera l'ora di religione cattolica...come dire, stona!

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da Ospite Gio Nov 10, 2011 5:40 pm

dimberaidiel ha scritto:No guarda, nel caso dei colleghi che ho conosciuto non è stata "colpa" delle scuole: non c'era nessuna riunione sovrapposta, si sono assentati e basta, e non una volta sola ma sistematicamente.
Quello che a me sconvolge è il fatto che siamo in pochi a indignarci del trattamento privilegiato dei docenti di religione cattolica. Sarà che io combatto ancora con graduatorie e abilitazioni, ma vedere gli IRC assunti e spostati a piacimento dalla Curia con criteri a me sconosciuti, pagati di più senza magari ancora aver acquisito il titolo mi indigna e non poco. In una scuola che fa dei tagli al corpo docente e al monte ore (italiano, latino, etc etc) la propria bandiera l'ora di religione cattolica...come dire, stona!
No, credimi. Anche tra gli idr "onesti" c'è molta indignazione verso gli idr scorretti e molti di noi ne parlano con il direttore dell'ufficio scuola della curia, che lentamente sta intervenendo. Quello che da più fastidio sono proprio gli spostamenti.
Come in politica ci sono collegi blindati, cioè dove uno è sicuro di vincere, così nella scuola (io parlo per noi idr) ci sono plessi in cui sai già (se insegni da un po' di anni e conosci la fama delle scuole) che ti troverai bene oppure male.
Quando la curia sposta troppe volte gli idr in una medesima scuola, fa intervenire il provveditorato. Sono casi di mobbing più o meno evidente. Capita anche il contrario. Se l'insegnante di religione fa schifo, allora la curia cerca di dargli scuole "blindate", cioè scuole in cui si è sicuri che tutto andrà bene. Potrei andare avanti per ore a citare dei casi.
Qualche anno fa hanno aperto un istituto alberghiero, dove andava mio cugino, la mia fonte. E' stata assunta una nuova insegnante. Metodo di insegnamento: entrare in classe e distribuire dei disegni da colorare. Ho scoperto che sono gli stessi disegni che io do in prima elementare. Ovviamente molti alunni si sono ribellati e anche le loro famiglie. L'idr in questione ha fruito del noto principio ecclesiastico del "promoveatur ut amoveatur" (correggetemi se sbaglio), cioè una cosa del tipo: per poterti spostare, ti promuovo. Le porte del liceo scientifico, la scuola più prestigiosa della nostra città (insieme al liceo classico) si sono miracolosamente aperte per questa insegnante esperta nella metodologia dell'insegnamento della religione.
E' capitato anche a me. Insegnavo in una scuola media molto bella: colleghi gentili e disponibili, bidelle che lavoravano con passione, preside gentile e disponibile. Il collega delle elementari, geometra iscritto ancora oggi a scienze religiose, entrava in classe e non faceva un tubo. E' un tizio particolare, molto conosciuto nel nostro ambiente. Soluzione della curia: io alle elementari e lui alle medie. Giustamente, alle medie è migliorato come insegnante. Adesso, quando entra in classe, qualcosa fa...mette una videocassetta dei Simpson. In un altro istituto mi hanno detto che faceva vedere Massimo Boldi.
Quindi, immagina la nostra rabbia quando dobbiamo lasciare la cattedra a qualcuno che si è già rovinato la reputazione a destra e a manca.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

insegnanti di religione e graduatorie - Pagina 2 Empty Re: insegnanti di religione e graduatorie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.