Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

4 partecipanti

Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da mara88 Sab Feb 27, 2016 10:47 am

Come si chiede il ricalcolo della tassazione IRPEF da separata a ordinaria per una mensilità (dicembre) dei redditi 2015 ? In sede di 730 precompilato ? O con domanda apposita da inoltrare all' AE ? E' possibile che nel 730 precompilato mi ritrovi il ricalcolo effettuato in automatico dall' AE ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da mara88 Sab Feb 27, 2016 1:45 pm

Penso di aver capito, nel 730 dichiaro i redditi calcolati con tassazione separata e barro la casella "opzione tassazione ordinaria". Giusto Fradacla ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da fradacla Sab Feb 27, 2016 2:28 pm

Prima di tutto, queste cifre non saranno nel CUD di prossima pubblicazione, ma in quello del prossimo anno, essendo state pagate nel 2016.
In secondo luogo, nel 2017 bisognerà controllare
- se è possibile per questo tipo di redditi la tassazione ordinaria (non ho approfondito la questione)
- se, nel caso sia possibile, sommarle ai redditi del 2016 risulti conveniente sotto il profilo fiscale
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da mara88 Sab Feb 27, 2016 4:33 pm

fradacla ha scritto:Prima di tutto, queste cifre non saranno nel CUD di prossima pubblicazione, ma in quello del prossimo anno, essendo state pagate nel 2016.
In secondo luogo, nel 2017 bisognerà controllare
- se è possibile per questo tipo di redditi la tassazione ordinaria (non ho approfondito la questione)
- se, nel caso sia possibile, sommarle ai redditi del 2016 risulti conveniente sotto il profilo fiscale

Quindi in ogni caso si sommerebbero ai redditi 2016 CU del 2017 ?? Non c'è possibilità di farle risultare come redditi del 2015 come sarebbe corretto poiché si riferiscono alla mensilità di dicembre 2015 ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da fradacla Sab Feb 27, 2016 5:26 pm

Si applica il principio di cassa, non quello di competenza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da mara88 Sab Feb 27, 2016 6:02 pm

fradacla ha scritto:Si applica il principio di cassa, non quello di competenza.

Grazie Fradacla, esisterebbe comunque anche il principio di tassazione più favorevole e quello di effettiva capacità contributiva (principio costituzionale ) .... della serie "cornuti e mazziati" :-)  se si fossero degnati di liquidare in tempo le ultime mensilità dell'anno tutto questo non sarebbe successo ! oltre ai ritardi ci becchiamo pure le tasse non dovute e non ci sarà modo alcuno di recuperarle ! Complimenti itaGLIA che raglia

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da B.u.m. Sab Feb 27, 2016 6:51 pm

Ci hanno fregato davvero ben bene...
Io sono stata danneggiata solo per lo stipendio di novembre che mi è stato liquidato a fine gennaio mentre gli altri stipendi sono stati pagati entro il 2015. Una mia collega ha preso ben tre stipendi arretrati del 2015 tra fine gennaio e febbraio 2016, rimettendoci un occhio!!!! Non riesco a credere che riescano a farlo impuniti.

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da fradacla Sab Feb 27, 2016 8:15 pm

mara88 ha scritto:
fradacla ha scritto:Si applica il principio di cassa, non quello di competenza.

Grazie Fradacla, esisterebbe comunque anche il principio di tassazione più favorevole e quello di effettiva capacità contributiva (principio costituzionale ) ....

Ti ringrazio, ma non ho bisogno della lezioncina :-)
A tua precisa domanda, Non c'è possibilità di farle risultare come redditi del 2015?, la risposta può essere solo No, un No tecnico e neutro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da mara88 Dom Feb 28, 2016 6:27 pm

fradacla ha scritto:
mara88 ha scritto:
fradacla ha scritto:Si applica il principio di cassa, non quello di competenza.

Grazie Fradacla, esisterebbe comunque anche il principio di tassazione più favorevole e quello di effettiva capacità contributiva (principio costituzionale ) ....

Ti ringrazio, ma non ho bisogno della lezioncina :-)
A tua precisa domanda, Non c'è possibilità di farle risultare come redditi del 2015?, la risposta può essere solo No, un No tecnico e neutro.

Cara Fradacla, la "lezioncina" non era certo rivolta a te, non mi permetterei mai, ho grande rispetto di te e della tua competenza. Era detto in generale, l'iniquità del sistema è grave.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da mara88 Dom Feb 28, 2016 6:30 pm

B.u.m. ha scritto:Ci hanno fregato davvero ben bene...
Io sono stata danneggiata solo per lo stipendio di novembre che mi è stato liquidato a fine gennaio mentre gli altri stipendi sono stati pagati entro il 2015. Una mia collega ha preso ben tre stipendi arretrati del 2015 tra fine gennaio e febbraio 2016, rimettendoci un occhio!!!! Non riesco a credere che riescano a farlo impuniti.

Anch'io per fortuna solo marginalmente, solo la mensilità di dicembre. Ho rischiato per un soffio di ricevere altre tre mensilità arretrate nel nuovo anno. Ma sono incavolata nera lo stesso con il sistema iniquo !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da alessandro magno Dom Feb 28, 2016 9:45 pm

Io tre mensilita. Noipa mo ha detto che im cud 2016 redditi 2015 probzbilmente verra emesso senza conguaglio con obbligo di dichiarazione dei redditi. Che vuol dire?

alessandro magno

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da fradacla Lun Feb 29, 2016 12:38 am

alessandro magno ha scritto:Io tre mensilita. Noipa mo ha detto che im cud 2016 redditi 2015 probzbilmente verra emesso senza conguaglio con obbligo di dichiarazione dei redditi. Che vuol dire?

Quando nella CU in fondo alla pagina è scritto "Conguaglio non effettuato - Obbligo di presentazione dichiarazione dei redditi", significa che il MEF non ha effettuato il calcolo finale preciso dell'Irpef annua dovuta rispetto a quella trattenuta. Il calcolo definitivo, quindi, è rinviato al 730, da cui può derivare un debito o un credito.
In questo caso, però, nel cedolino di febbraio non compare in seconda pagina la voce specifica Conguaglio fiscale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da mara88 Lun Feb 29, 2016 1:33 pm

Giusto Fradacla, il fatto è che l'obbligo di dichiarazione dei redditi causa conguaglio non effettuato non risolve il problema, poiché i famigerati redditi arretrati tassati con tassazione separata risulteranno comunque relativi al 2016 e non 2015.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da mara88 Lun Feb 29, 2016 1:40 pm

alessandro magno ha scritto:Io tre mensilita. Noipa mo ha detto che im cud 2016 redditi 2015 probzbilmente verra emesso senza conguaglio con obbligo di dichiarazione dei redditi. Che vuol dire?

Tre mensilità con tassazione separata ?? Che fregatura ! Possibile che non se ne accorgano ? Menomale che lo scopo della tassazione separata sarebbe, in teoria, quello di abbassare l'imponibile ed evitare tasse troppo esose su emolumenti una tantum !!! Questo discorso vale solo per i redditi più alti, più il reddito è basso più è penalizzante ! Oltretutto, il bonus IRPEF Renzi, rendendo l'IRPEF ordinaria un po' meno onerosa, ha come conseguenza che in molti più casi conviene l'ordinaria rispetto alla separata. Quando il bonus è stato introdotto avrebbero dovuto operare un correttivo sulla separata, a mio parere.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria Empty Re: Richiesta ricalcolo tassazione IRPEF da separata a ordinaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.