Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite?

3 partecipanti

Andare in basso

Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Empty Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite?

Messaggio Da anto0488 Gio Feb 22, 2018 8:21 am

Buongiorno,
ho notato che il cedolino di Dicmebre e Novembre mancano le detrazioni da lavoro dipendente. Mi sono informato e ho scoperto che il motivo è legato alla tassazione separata (redditi del 2017 pagati nel 2018); lo stipendio è risultato nettamente più basso, ovviamente.
Ora chiedo: qualcuno sa se queste somme mi saranno restituite col conguaglio fiscale di Febbraio o devo necessariamente produrre dichiarazione dei redditi, nonostante il mio reddito per l'anno 2017 non abbia superato la somma degli 8000€ ?
Grazie a chi saprà chiarirmi le idee

anto0488

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Empty Re: Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite?

Messaggio Da Dec Sab Feb 24, 2018 6:50 pm

Penso che ti vengano restituiti non con il conguaglio fiscale, ma con i successivi stipendi. E non penso che questo faccia scattare l'obbligo di fare la dichiarazione dei redditi se non hai altri redditi o spese da detrarre. Se ho sbagliato, fradacla mi correggerà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Empty Re: Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite?

Messaggio Da fradacla Dom Feb 25, 2018 5:55 pm

La tassazione separata modifica radicalmente il trattamento fiscale, quindi non si può parlare di recupero delle detrazioni non fruite.

In pratica nel tuo caso funziona così:
- retribuzione da gennaio ad ottobre 2017 pagata entro il 2017 = tassazione ordinaria, applicazione delle detrazioni, erogazione bonus per 10 mensilità
- retribuzione nov-dic 2017 pagata nel 2018 = tassazione separata sulla base dell'aliquota media dei due anni precedenti, niente detrazioni, niente bonus

Nella prossima CU troverai che nel 2017 hai avuto 303 giorni di lavoro (non 365), reddito imponibile .... (totale 10 mesi), irpef lorda ...., detrazioni per lavoro dipendente ....

Nella CU che ti verrà consegnata nel 2019 , in una sezione separata troverai citata la somma percepita nel 2018 a tassazione separata, con la precisazione che essa non entra nella dichiarazione dei redditi.

Come ha chiarito Dec, avere somme a tassazione separata non obbliga a presentare dichiarazione dei redditi.
Ti faccio solo notare che avere un imponibile annuo di 8000 euro non è condizione sufficiente per essere esonerati dal 730.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite? Empty Re: Cedolino a tassazione separata: quando si recuperano le somme non percepite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.