Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

5 partecipanti

Andare in basso

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da juju Mar Mar 01, 2016 7:24 pm

Salve,
il titolo si riferisce al fatto che mi sposerò il prossimo anno a giugno in Chiesa, ma ci sposeremo con rito civile entro maggio di questo anno.
Come funziona per i 15 giorni di permesso per matrimonio? Posso usufruirne per entrambi i riti?
juju
juju

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Re: Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da fradacla Mar Mar 01, 2016 8:03 pm

E' escluso che si possa duplicare il congedo per le nozze con la stessa persona :-)
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/03/20/permesso-per-matrimonio-si-puo-fruire-del-permesso-in-occasione-del-matrimonio-religioso-una-volta-contratto-quello-civile/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Re: Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da fradacla Mar Mar 01, 2016 9:39 pm

Forse perché sono credenti e attribuiscono più importanza al rito religioso, in occasione del quale festeggeranno in grande; intanto però hanno l'esigenza di anticipare il rito civile per ragioni burocratiche, di trasferimento, fiscali,.... e si limiteranno a presentarsi dal sindaco con due testimoni, al massimo pranzeranno fuori con i familiari stretti :-)
Conosco persone che hanno fatto esattamente così, sempre per le ragioni che ho esposto.

L'articolo che ho linkato specifica che, se il rito civile viene celebrato prima, si può chiedere il congedo in occasione del rito civile o, in alternativa, di quello religioso successivo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Re: Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da fradacla Mar Mar 01, 2016 11:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Con tutta la buona volontà, non riesco a vedere una particolare attinenza tra l'essere credenti, e l'esigenza di "festeggiare in grande",

Per festeggiare in grande, intendevo qualsiasi tipo di festeggiamento: mancavano le virgolette :-)


Però l'aspetto normativo mi incuriosisce: E' PROPRIO VERO che, nonostante ci sia una legge che dice che il congedo matrimoniale deve essere fruito entro due mesi dalla cerimonia matrimoiale effettivamente valida per la legge, c'è una deroga speciale per chi fa una seconda cerimonia religiosa, anche se i due mesi sono passati da un pezzo?

Per la verità, la norma dice solo "due mesi dal matrimonio", non dalla cerimonia effettivamente valida per la legge :-)
Se è possibile scegliere a quale celebrazione far riferimento, basta che sia entro i due mesi da quel matrimonio.
Il caso specifico di chi non chiede il congedo in occasione del rito civile e lo riserva al rito religioso (purché sia posteriore) è citato in un orientamento dell'Aran, non lo dico io.


Quali sono i fondamenti giuridici di tale bizzarra discriminazione?

Non chiederlo a me, che non sono né un legislatore, né un giurista


E soprattutto, vale solo per la chiesa cattolica, o vale anche per qualsiasi cerimonia nuziale di qualsiasi organizzazione religiosa?

Non dirmi che ti metti a fare le domande retoriche... :-))

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Re: Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 02, 2016 7:16 am

paniscus_2.0 ha scritto:Non è una domanda retorica, è una domanda vera: se una coppia già regolarmente sposata da anni con rito civile, decide di sposarsi secondo il rito della religione di QUELO o della religione dello Spaghettone Volante, si becca il diritto ai giorni di congedo, se non li aveva già sfruttati prima??

sì.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Re: Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da FRANCY2 Mer Mar 02, 2016 11:33 am

paniscus, mia sorella si sposò civilmente l'anno X perchè con il marito stavano comprando casa, prima abitazione, quindi risolse velocemente il problema del mutuo e andarono "ad abitare" così da poter scontare gli interessi sul 730 e non pagare come seconda casa le tasse; nella realtà ognuno rimase a casa propria; dopo qualche anno, si sposarono in chiesa e iniziarono a vivere nell'appartamento.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Re: Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da juju Mer Mar 02, 2016 7:20 pm

fradacla ha scritto:Forse perché sono credenti e attribuiscono più importanza al rito religioso, in occasione del quale festeggeranno in grande; intanto però hanno l'esigenza di anticipare il rito civile per ragioni burocratiche, di trasferimento, fiscali,.... e si limiteranno a presentarsi dal sindaco con due testimoni, al massimo pranzeranno fuori con i familiari stretti :-)
Conosco persone che hanno fatto esattamente così, sempre per le ragioni che ho esposto.

L'articolo che ho linkato specifica che, se il rito civile viene celebrato prima, si può chiedere il congedo in occasione del rito civile o, in alternativa, di quello religioso successivo.


Esatto, semplicemente per questioni di trasferimento&punteggi, fosse per me avrei fatto tutto in una unica volta ma se così possiamo diminuire le possibilità di essere trasferiti ben venga.

*Grazie Fradacla!

Quindi posso usufruire dei 15 giorni per quando mi sposerò in Chiesa, giusto?
juju
juju

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Re: Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da juju Mer Mar 02, 2016 7:23 pm

Ho appena finito di leggere il tuo link. Mi sono data la risposta da sola =)
juju
juju

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Re: Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da juju Gio Apr 07, 2016 2:24 pm

La segretaria stamattina mi ha detto che il matrimonio civile ai fini del trasferimento deve essere valido da almeno 3 mesi, ma i sindacati mi hanno detto che uno si può sposare anche la settimana prima di fare la domanda di trasferimento e non cambia nulla.
juju
juju

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico? Empty Re: Giorni matrimonio si possono prendere sia per civile che cattolico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.