Matrimonio civile e matrimonio religioso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Matrimonio civile e matrimonio religioso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Matrimonio civile e matrimonio religioso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Matrimonio civile e matrimonio religioso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Matrimonio civile e matrimonio religioso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Matrimonio civile e matrimonio religioso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Matrimonio civile e matrimonio religioso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Matrimonio civile e matrimonio religioso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Matrimonio civile e matrimonio religioso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Matrimonio civile e matrimonio religioso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Matrimonio civile e matrimonio religioso

4 partecipanti

Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da Stella_sc Lun Gen 28, 2013 5:46 pm

Salve a tutti. Necessito della consulenza di qualcuno ben informato.

Ad agosto 2012 mi sono sposata con rito civile e non ho usufruito dei 15 giorni che mi spettavano perché non ne avevo bisogno. E' stata una pura formalità, dettata da esigenze di trasferimento del mio futuro marito e lo abbiamo organizzato abbastanza in fretta, anche perché avevamo già stabilito la data per il matrimonio religioso. All'epoca lavoravo presso un aeroporto e non ho chiesto giorni di ferie né altro.
Per maggio 2013 abbiamo fissato il matrimonio religioso, che festeggeremo.
Al momento sto lavorando su una supplenza AD che spero diventi al 30 giugno!
Quando ho iniziato, ad ottobre, ho spiegato alla segretaria la mia situazione, dicendole che a maggio avrei chiesto i 15 giorni per il matrimonio religioso, non avendoli presi per quello civile, e lei mi ha detto che non ci sarebbe stato alcun problema.
E' corretto o rischio di non poter usufruire di quei giorni?
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da rominav Lun Gen 28, 2013 6:27 pm

leggi qua http://www.gildavenezia.it/normativa/schede/congedo_matrimonio.pdf

In particolare

Si precisa, ai fini della fruizione del permesso retribuito per matrimo- nio, che per la legge italiana il solo matrimonio valido è quello civile, mentre al matrimonio religio- so sono collegati effetti civili solo quando esso è celebrato in assenza di un precedente vincolo civi- le ( art. 8 legge 25.3.1985 n. 121 e relativo protocollo addizionale).

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da Stella_sc Lun Gen 28, 2013 8:24 pm

In pratica sono nei guai! Come farò?! Eppure alla segretaria l'ho spiegato fin troppo bene! Gliel'ho ripetuto diverse volte, tant'è che mi avrà preso per stupida!
Ma se io non ho usufruito di quei giorni per il matrimonio civile, perché non posso prenderli dopo?!
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da rominav Lun Gen 28, 2013 8:42 pm

Perché il matrimonio religioso non ha, nel tuo caso, valore civile, dato che il matrimonio civile è stato crlebrato ad agosto. Inoltre tale matrimonio e è stato celebrato mentre eri fuori contratto, perciò quei giorni non ti spettano.

Io la intendo in questo modo, magari qualcuno più esperto di me ti saprà confermare o smentire con certezza le mie affermazioni

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da Stella_sc Lun Gen 28, 2013 8:53 pm

Purtroppo io questo dubbio lo avevo, perciò ne ho subito parlato con la segretaria la quale, però, mi aveva rassicurato...
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da Stella_sc Lun Gen 28, 2013 8:57 pm

Comunque grazie, Romina. Anche se spero di trovare ugualmente una soluzione!
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da Stella_sc Lun Gen 28, 2013 9:01 pm

Eventualmente potrei prendere dei giorni di ferie.
Lavorando da ottobre, a quanti giorni di ferie ho diritto?
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da rominav Lun Gen 28, 2013 9:52 pm

A maggio non puoi comunque prendere più di sei giorni di ferie...
Non riesci proprio a rinviare a giugno o a luglio?

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da Paolo1974 Lun Gen 28, 2013 11:14 pm

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da Stella_sc Mar Gen 29, 2013 7:26 pm

Cara Lisa, credo che ognuno faccia ciò che voglia della propria vita e del proprio matrimonio. E ognuno è libero di credere in ciò che vuole e come vuole. Chi sei tu per giudicare le scelte altrui? Cosa ne sai tu delle motivazioni che sono alla base di questa mia scelta?
E se io ho ritenuto il mio matrimonio civile una "pura formalità" cosa ho tolto o aggiunto a te o agli altri che leggono?
Credo che in Italia siamo messi male per ben altro.
Ma purtroppo c'è sempre qualcuno che si erge a paladino di non so che per il puro piacere di dire la propria.
Io ho chiesto un parere su un problema concreto. Non ho chiesto di giudicare la mia scelta di non voler festeggiare il matrimonio civile dal momento che avevamo fissato già la data per quello religioso.
Tra l'altro non mi pare di aver detto che il matrimonio civile non vada festeggiato, mentre quello religioso sì. Ho detto che quella è stata la mia scelta, dettata da mie motivazioni. Ognuno fa ciò che vuole, no?!
Detto ciò, ti saluto e credo di averti dato già troppa attenzione.
Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da Stella_sc Mar Gen 29, 2013 8:22 pm

Ma cosa non so? Cosa ho dichiarato di non sapere, con candore??? Non sapevo di essere già sposata? Io so benissimo che per lo Stato italiano sono già sposata, non è che aspettavo te che tirassi la notizia fuori dal cilindro magico! So che il mio matrimonio ha avuto inizio il giorno in cui ho messo la mia firma sugli atti che mi ha messo davanti il sindaco del mio paese. E l'ho fatto consapevole di ciò che stavo facendo. Quando ho preso servizio a scuola e ho compilato una marea di documenti, ho riportato lo stato coniugata e non più nubile, ovvio!
Tuttavia credevo, come mi era stato detto da più persone, sia in ambito scolastico che non (compresa segretaria e colleghe), che avrei potuto decidere io quando usufruire di quei giorni, se in occasione del matrimonio civile o di quello religioso. Mio marito ha fatto la stessa cosa: non ha preso i giorni per il matrimonio civile e li prenderà per quello religioso, senza problemi... Pensa te! E non ci crederai, ma in tanti mi avevano detto che avrei potuto farlo anche io!

Quindi, invece di stupirti per il candore con cui dico di non sapere (cosa, ancora non l'ho capito) e precipitarti a dare lezioni di normativa, leggi bene ciò che si scrive...



Stella_sc
Stella_sc

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Matrimonio civile e matrimonio religioso Empty Re: Matrimonio civile e matrimonio religioso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.