si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

5 partecipanti

Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da rosaria802 Mer Mar 02, 2016 9:58 am

Buongiorno, chiedo scusa ma sono totalmente a digiuno sulla questione maternità. La mia data presunta è il 21 settembre. Sono docente a t.i scuola infanzia e contando di lavorare sino al 30 giugno mi chiedevo se fosse possibile "sospendere" la maternità durante le ferie estive (perché è come se nel pratico "non ne usufruissi) o durante il periodo delle festività natalizie per non perdere i giorni che ricadono durante la sospensione delle attività. Grazie









rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da 79dona Mer Mar 02, 2016 7:57 pm

La maternità obbligatoria (generalmente 2 mesi prima del parto e 3 dopo, ma potrebbero essere 1 prima e 4 dopo) non può essere "toccata". Invece col congedo parentale (ex maternità facoltativa) si può fare. Puoi interromperlo durante i periodi di sospensione didattica e riprenderlo in un secondo tempo. Tieni però conto che devi "dare disponibilità" e quindi se ad esempio lo interrompi durante le feste di carnevale ma il dirigente decidesse di chiamarti in servizio (la scuola è aperta anche se non c'è lezione), ne avrebbe facoltà. Non succede quasi mai ma per completezza e correttezza te lo dico.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da rosaria802 Ven Mar 04, 2016 9:21 am

Grazie mille delle info preziosissime!!! Ne approfitto,dunque, per un altro quesito.
Come dicevo sono docente scuola dell'infanzia per cui le attività didattiche si svolgeranno sino al 30 giugno. La mia data presunta parto è il 21 settembre. Ora(posto che la gravidanza proceda senza intoppi cosi' come sta andando) luglio sarebbe il mio ottavo mese di gravidanza: anche se non ci sono attività didattiche ma s è, cmq,in servizio luglio puo' essere considerato come lavorativo a tutti gli effetti e quindi è come se lavorassi sino all'ottavo mese per poter fruire di un mese in più di maternità dopo la nascita? Grazie!!
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da fradacla Ven Mar 04, 2016 12:49 pm

Di norma saresti posta in maternità obbligatoria dal 20/21 luglio fino a Natale, più o meno.
Se prima di quella data chiedi di poter usufruire di 1+4 e il certificato medico conferma che non ci sono controindicazioni, puoi andare in obbligatoria il 20/21 agosto fino al 20 gennaio o giù di lì.

Tra il 1 luglio e l'inizio dell'obbligatoria puoi fruire delle ferie canoniche.

Non importa che si sia in periodo estivo, la maternità fa i conti con un calendario a parte, dettato dalla natura :-)

Auguri, a proposito :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da rosaria802 Ven Mar 04, 2016 5:19 pm

Fradacla grazie per le preziosissime info. Quindi con la formula 1+4 la mia obbligatoria partirebbe dal 20/21 agosto....quindi non avrei nemmeno il problema di non riuscire a fruire delle ferie (non so perché ma sbagliavo a fare i calcoli)in quanto le prenderei nel periodo di luglio sino al 21 agosto. Ottimo! Grazieee!!!
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da fradacla Ven Mar 04, 2016 5:27 pm

rosaria802 ha scritto:Fradacla grazie per le preziosissime info. Quindi con la formula 1+4 la mia obbligatoria partirebbe dal 20/21 agosto....quindi non avrei nemmeno il problema di non riuscire a fruire delle ferie (non so perché ma sbagliavo a fare i calcoli)in quanto le prenderei nel periodo di luglio sino al 21 agosto. Ottimo! Grazieee!!!

Ci vuole un bello sforzo per sbagliare il calcolo di quando termina l'ottavo mese! :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da rosaria802 Ven Mar 04, 2016 7:40 pm

mattiamola cosi'...saranno gli ormoni! Grazie!!!!
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da Jessy88 Lun Giu 13, 2016 12:14 pm

Buongiorno, avrei bisogno urgentemente di un'informazione.
Spiego la mia situazione... Io sono entrata in ruolo a Milano in fase B (non ho differito).
Sono in gravidanza (non a rischio), sto andando a scuola normalmente, dovrei partorire il 16 settembre e vorrei prendere di maternità 1 mese prima (16 agosto) e 4 dopo, ma la scuola mi ha detto che sono obbligata a prendere 2 mesi prima (16 luglio) e 3 dopo perché a luglio e agosto non si lavora a scuola.
Vorrei sapere se é così....
Attendo risposta, grazie per l'attenzione.

Jessy88

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.16

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da Strawberry Mer Giu 15, 2016 11:29 am

Jessy88 ha scritto:Buongiorno, avrei bisogno urgentemente di un'informazione.
Spiego la mia situazione... Io sono entrata in ruolo a Milano in fase B (non ho differito).
Sono in gravidanza (non a rischio), sto andando a scuola normalmente, dovrei partorire il 16 settembre e vorrei prendere di maternità 1 mese prima (16 agosto) e 4 dopo, ma la scuola mi ha detto che sono obbligata a prendere 2 mesi prima (16 luglio) e 3 dopo perché a luglio e agosto non si lavora a scuola.
Vorrei sapere se é così....
Attendo risposta, grazie per l'attenzione.

Rispondevo poco fa a un quesito simile di un'altra utente. Io ho dpp il 23 settembre e ieri in segreteria mi hanno detto che posso entrare in maternità il 22 agosto, anziché il 22 luglio (facendo così 1+4); è sufficiente che io presenti certificato alla fine del settimo mese per restare in servizio anche l'ottavo. A scuola non si lavora, ma il contratto ce l'abbiamo lo stesso (io sono di ruolo).

Strawberry

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da Jessy88 Mer Giu 15, 2016 3:01 pm

Ok. Per quanto riguarda il certificato ti hanno detto cosa deve essere specificato? Grazie...

Jessy88

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.16

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da Strawberry Mer Giu 15, 2016 5:19 pm

Il certificato,redatto da ginecologo ospedaliero o Asl (dal mio vado privatamente,ma lavora in ospedale),deve dichiarare che sei in buona salute per lavorare un mese in più. Il tuo medico saprà come fare.

Strawberry

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da Jessy88 Mer Giu 15, 2016 8:35 pm

Ok, grazie mille

Jessy88

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.06.16

Torna in alto Andare in basso

si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività? Empty Re: si può sospendere la marnità durante la ferie/sospensione attività?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.