Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Partecipazione non abilitati: novità?

+19
Eca
rino.strozzino
skygirl
Vitto_t
likimba
Dany90
udl
maverik
MaurG
comp_xt
CarmillaK.
sirjohn65
catiusciagr
PJMS
fraclama
CRAZYTRAIN
mariposita
nonscappopiùdall'italia
chiarina77
23 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da chiarina77 Ven Mar 04, 2016 1:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
sono abilitata e fin'ora pensavo che solo l'anief spingesse per la partecipazione dei non abilitati con ricorso accluso.
Stamani una collega non abilitata invece mi ha comunicato di aver ricevuto comunicazione dalla SNALS di procedere con iscrizione e ricorso perché i loro avvocati hanno trovato i margini per impugnare il bando... risulta a qualcuno?

Onestamente sono molto preoccupata da tutto quello che comporterà un'eventuale partecipazione in massa dei non abilitati, anche solo dal punto di vista logistico.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso


Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da fraclama Gio Mar 10, 2016 6:15 pm

comp_xt ha scritto:

Se vuoi andare alla ricerca dei cavilli, fai pure, in fondo non hai nulla da perdere e molte volte effettivamente funziona - ma non cercare di utilizzare le storture di un sistema per dire che siccome tu insegni perché al momento non ci sono abbastanza abilitati disponibili, allora è giusto che l'abilitazione non venga mai richiesta.

Quoto in pieno!

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da MaurG Gio Mar 10, 2016 8:08 pm

Eca ha scritto:Premetto che appartengo alla vituperata categoria dei non abilitati che faranno ricorso.
Ero una persona seria: talmente seria che ho visto colleghi partecipare al concorso 2012 senza requisiti e fare ricorso e vincere, ma stupidamente pensavo di non avere i requisiti richiesti e non ho partecipato; altri colleghi che hanno fatto ricorso per l'accesso al pas, l'hanno vinto facendosi riconoscere come servizio aspecifico i 3 anni di dottorato e adesso sono abilitati (mai 1giorno, neanche 1 in classe). Ma sempre stupidamente ho pensato che se c'erano regole x l'accesso andavano rispettate.
Se lo stato mi dice che sono idonea a portare i miei ragazzi alla maturità quest'anno, così come lo ero l'anno scorso, perché nn dovrei esserlo negli anni a venire?
So di poter dimostrare a un concorso di avere tutte le tanto sbandierate competenze pedagogiche che altri hanno acquisito con l'abilitazione: se vincerò il concorso avrò dimostrato di averle.
Quello che c'è di sbagliato è non aver fatto un concorso per soli titoli riservato agli abilitati e non aver dato cadenza annuale ai tfa.
Perché non ho fatto il tfa? Non ho potuto per motivi personali, ma questo non vuol dire che sia un'insegnante indegna. E francamente sarò immodesta, ma penso di essere una prof migliore della mia collega (abilitata) che ha dato 3 sia in latino che in greco agli scrutini con recupero studio individuale (con avallo della preside) a una studentessa con seri probleni in famiglia. "Niente corso di recupero, tanto comunque a fine anno va solo bocciata". Alla faccia della superiore formazione pedagogica degli abilitati.
Altra collega abilitata che, causa paura di perdere il controllo sulla classe, terrorizza gli studenti con severità da professore ottocentesco e valuta l'alunna disabile (certificata con sostegno) con gli stessi criteri di uno studente normodotato, ripetendo continuamente agli studenti "mi fa schifo questa scuola, mai visto tante capre", solo perché è un magistrale e non un classico...
Ma certo, io non capisco niente di insegnamento perché non ho fatto il tfa...

Il problema non è quello di capire se gli abilitati sono più o meno bravi degli altri. Ognuno di noi (abilitato o no) è libero di prendere il suo lavoro più o meno seriamente. La scelta è indipendente dall'abilitazione!
Potrei dirti che conosco persone che hanno tentato di accedere al TFA e non ci sono riuscite perchè "non capivano le domande".
Il bello è che insegnano (non oso immaginare come) da anni. Ma non è questo il punto.
Il problema è che tanti non rispettano le regole. Hai citato diversi esempi che sottoscrivo!
In altri paesi funziona così? Non lo so. Sicuramente tanti da noi le regole le rispettano se e solo se piacciono.
Non si arriverà mai a regole condivise e accettate da tutti. Ma forse, grazie a questo sistema, continueremo ad andare avanti (dando da mangiare a sindacati e company).




MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da Vitto_t Gio Mar 10, 2016 9:13 pm

comp_xt ha scritto:
maverik ha scritto:Rispetto il tuo percorso che, come dici, ti ha dato il lavoro con l'abilitazione...ma ci sono tante e tante persone che in terza fascia anno accumulato 10 anni di servizio e lo stato, nel dover necessariamente utilizzare un docente non abilitato, non lo ha scartato anzi, lo ha fatto entrare dalla porta principale, gli ha permesso di promuovere, di rimandare , di bocciare, di effettuare scrutini e di presenziare ad esami di stato in qualità di docente interno.
Questo tanto al nord che al sud...io infatti parlo da docente del sud che ha lavorato in questo modo in 3 fascia...poi ho preso l'abilitazione e adesso sono in seconda fascia.

Ma non mi sento più docente adesso di quanto non lo ero quando non possedevo l'abilitazione...non saranno 3 o 4 cosette studiate in fretta di didattica generale e speciale a rendermi un "illuminato" nella via del "docente abilitato e quindi perfetto"!

L'abilitazione è un titolo in più....se le regole devono cambiare, allora bisogna farlo con coerenza!

Evitare a tutti i docenti di terza fascia di insegnare! Lo stato non lo farà mai perchè in alcune parti d'italia non trovano nemmeno docenti in terza fascia e non sanno come gestire le supplenze...certo quei posti sono sempre più rari, ma ci sono.

Per quanto riguarda le occasioni perse di amici e parenti che hanno snobbato sissis e quant'altro, io sono daccordo con te che poi, al grido  "posto statale!posto statale! fate ricorso e partecipate!" tutti si presentano come se niente fosse a dispetto di chi ha impegnato anni ed anni per farsi una carriera nell'insegnamento....be queste persone io le estrometterei dal concorso anche a fronte di un ricorso!

Il problema è che mancano le regole....ovvero mancano le sagge regole! E quindi tutti in questo marasma di norme sovrapposte, si sentono in diritto di chiedere giustizia e poco può fare il giudice che rispetta il legislatore confuso, in questo caso!

Il tuo intervento è la migliore risposta all'obiezione di Vitto_t che esprimeva delle giuste perplessità riguardo alla chiusura della III fascia.
La III fascia va chiusa proprio perché ci sono troppe persone che la pensano come te (e, contrariamente a quanto pensi tu, lo stato ha già provveduto a farlo per cui in futuro ci si potrà inserire nelle graduatorie di supplenza solo se muniti di abilitazione).
L'abilitazione non è un titolo aggiuntivo ma bensì il titolo che la legge prevede come necessario per l'assunzione in ruolo e come prioritario per la stipula delle supplenze.
Pretendere di utilizzare degli eventi imprevedibili e sporadici quali le supplenze come pretesto per ottenere una stabilizzazione nei ruoli dello stato è una furbizia tutta italiana e particolarmente diffusa nel mondo della scuola.
Nel 2004 feci domanda per l'inclusione nelle graduatorie di istituto di III fascia. Nel frattempo ho conseguito due abilitazioni con tre anni di corso ssis e sono passato di ruolo. Apro le graduatorie di III fascia oggi e ritrovo molte delle persone che c'erano anche undici anni fa.
Perché non si sono abilitate? Per vari motivi che non sto qui a discutere perché ciascuno è libero di fare le sue scelte. In tanti anni hanno accumulato anche parecchio servizio (anche se spesso con contratti di poche ore settimanali), ma se non si sono ancora abilitati è perché non hanno voluto farlo o perché non hanno superato le selezioni della ssis o del tfa.
Fatti salvi i casi particolari (ITP e classi di concorso "rare"), per il resto siamo di fronte a polemiche pretestuose: i titoli di accesso a un concorso li stabilisce la legge, non il singolo cittadino sulla base delle sue personali convinzioni.
Se ad un concorso pubblico per un posto nell'ufficio tecnico di un comune viene richiesta la laurea in ingegneria, stai pur tranquilla che a nessun geometra pretenderà di parteciparvi con argomentazioni del tipo: "ma quelle mansioni le possiamo svolgere anche noi".
Lo ripeto per l'ennesima volta: la scuola non può essere il luogo dove riversare la disoccupazione intellettuale. Capisco che ognuno cerchi di portare l'acqua al suo mulino, a tutto però c'è un limite.

Io condivido interamente quanto esprimi, ma non credo che verrebbe meno anche lasciando aperta la III fascia, anzi. Credo che per una persona che vuole insegnare sia giusto avere la possibilità di provare a fare delle supplenze prima di possedere l'abilitazione, rendendosi conto di com'è il mestiere, se è portato, se è ciò che vuole fare. Ma a prescindere da questo, il punto chiave rimane il fatto che non di rado, almeno su certe cdc e in certe province, si fa una fatica immensa a trovare personale (si arriva ad assumere laureandi, perchè neanche si trovano persone con il solo titolo). L'esistenza di una III fascia rende più "legale" e controllata la gestione delle supplenze in assenza di personale abilitato, a mio parere.

A questo aggiungo che dovrebbero essere aperti dei percorsi costanti di abilitazione e per tutte le cdc (vedasi itp da te citati). Inoltre qualche revisione in questi percorsi forse andrebbe fatta, visto che non mi sembra che necessariamente vi esca personale competente, nonostante l'apparente selezione che dovrebbero fare

Vitto_t

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.09.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da NoonFaith Gio Mar 10, 2016 11:43 pm

Eca ha scritto:Premetto che appartengo alla vituperata categoria dei non abilitati che faranno ricorso.
Ero una persona seria: talmente seria che ho visto colleghi partecipare al concorso 2012 senza requisiti e fare ricorso e vincere, ma stupidamente pensavo di non avere i requisiti richiesti e non ho partecipato; altri colleghi che hanno fatto ricorso per l'accesso al pas, l'hanno vinto facendosi riconoscere come servizio aspecifico i 3 anni di dottorato e adesso sono abilitati (mai 1giorno, neanche 1 in classe). Ma sempre stupidamente ho pensato che se c'erano regole x l'accesso andavano rispettate.
Se lo stato mi dice che sono idonea a portare i miei ragazzi alla maturità quest'anno, così come lo ero l'anno scorso, perché nn dovrei esserlo negli anni a venire?
So di poter dimostrare a un concorso di avere tutte le tanto sbandierate competenze pedagogiche che altri hanno acquisito con l'abilitazione: se vincerò il concorso avrò dimostrato di averle.
Quello che c'è di sbagliato è non aver fatto un concorso per soli titoli riservato agli abilitati e non aver dato cadenza annuale ai tfa.
Perché non ho fatto il tfa? Non ho potuto per motivi personali, ma questo non vuol dire che sia un'insegnante indegna. E francamente sarò immodesta, ma penso di essere una prof migliore della mia collega (abilitata) che ha dato 3 sia in latino che in greco agli scrutini con recupero studio individuale (con avallo della preside) a una studentessa con seri probleni in famiglia. "Niente corso di recupero, tanto comunque a fine anno va solo bocciata". Alla faccia della superiore formazione pedagogica degli abilitati.
Altra collega abilitata che, causa paura di perdere il controllo sulla classe, terrorizza gli studenti con severità da professore ottocentesco e valuta l'alunna disabile (certificata con sostegno) con gli stessi criteri di uno studente normodotato, ripetendo continuamente agli studenti "mi fa schifo questa scuola, mai visto tante capre", solo perché è un magistrale e non un classico...
Ma certo, io non capisco niente di insegnamento perché non ho fatto il tfa...

Tutte le volte che leggo interventi del genere, mi domando se per caso esista qualche legge che stabilisce che gli abilitati TFA debbano essere per forza tutti ignoranti, esseri reietti privi di umanità e di qualsiasi capacità di discernimento.
Allora... se è certamente vero che l'abilitazione non dona il sacro fuoco del sapere, tantomeno rende perfetti insegnanti dall'oggi al domani, questo vale allo stesso modo, se non di più, anche per i non abilitati.

In poche parole:
Non tutti gli abilitati sono perfetti insegnanti. Non tutti i non abilitati sono perfetti insegnanti.
Esistono insegnanti abilitati che nella vita dovrebbero fare altro. Esistono insegnanti non abilitati che nella vita dovrebbero fare altro.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da Migrazio Ven Mar 11, 2016 11:55 am

La domanda chiedeva news per la partecipazione al concorso dei non abilitati.....non opinioni vostre (abilitati e non ) se è corretto fare ricorso o meno.
E poi non scandalizzatevi di nulla siamo in Italia.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da maverik Ven Mar 11, 2016 1:06 pm

Migrazio ha scritto:La domanda chiedeva news per la partecipazione al concorso dei non abilitati.....non opinioni vostre (abilitati e non ) se è corretto fare ricorso o meno.
E poi non scandalizzatevi di nulla siamo in Italia.

Anief propone ricorsi e promette una cautelare per lo scritto su 15 categorie di docenti aspiranti esclusi.

Altri sindacati si muoveranno di conseguenza. Ci sarà l'imbarazzo della scelta per 100 euro di partecipazione al ricorso.

La giannini implora i sindacati di non presentare ricorso, e questa la dice lunga sulle paure che ha il miur.

A questo punto al cittadino la scelta.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da MaurG Sab Mar 12, 2016 6:06 pm

Migrazio ha scritto:La domanda chiedeva news per la partecipazione al concorso dei non abilitati.....non opinioni vostre (abilitati e non ) se è corretto fare ricorso o meno.
E poi non scandalizzatevi di nulla siamo in Italia.

Nessuno scandalo! Anzi ben vengano coloro che vogliono fare il concorso senza averne titolo. Il sistema vive grazie a queste situazioni da decenni (da sempre)...ed è così che continuerà ad andare avanti!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da giumbia Sab Mar 12, 2016 9:57 pm

Nel 2013, mentre si svolgeva il concorso 2012, frequentavo il TFA (valutato come anno accademico 11/12). Oberato da corso di abilitazione, lavoro a tempo pieno a scuola e impegni famigliari non mi rendevo nemmeno conto che tanti si infilavano in un concorso a cui, non avendo i requisiti, non mi ero iscritto... Poi penso che sono stato ingenuo. Siamo in Italia: me ne fossi fregato di studiare e faticare per essere ammesso (1 su 10) al TFA, e ,aspettando l'annunciata abilitazione speciale, avessi passato il mio tempo a leggere discussioni come queste sui vari forum avrei tentato il concorso ricorrendo. Magari non avrei passato la prova preselettiva, ma sarei andato avanti comunque, ricorrendo. Magari il concorso non l'avrei nemmeno vinto, ma sarei comunque risultato idoneo... Ora, invece di imbattermi in questa discussione e sottrarre tempo a lavoro e famiglia per prepararmi al concorso, avrei già in tasca il "posto fisso"... L'Italia...

giumbia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da MaurG Sab Mar 12, 2016 10:00 pm

I furbi ci son sempre stati e sempre ci saranno. Ognuno deve guardare alla propria coscienza!
Io ho fatto il TFA e lo rifarei. Sono uscito dalla III fascia ed ho iniziato a lavorare. Buono così (per adesso)!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da NoonFaith Dom Mar 13, 2016 9:53 am

Ognuno ha certamente il diritto di tentare tutti i ricorsi che vuole, visto che viviamo in una democrazia (forse...).
Però sono arcistufa di leggere commenti, e ne ho letti a decine negli ultimi due anni, in cui gli abilitati, specialmente i TFA, vengono demonizzati, bollati di incompetenza, ignoranza e chi più ne ha più ne metta. Senza contare chi insinua che se uno entra al TFA è solo perché ha avuto "la spintarella".

Allora, io dico: vuoi tentare il ricorso? Fallo. Ma non buttare letame sul lavoro degli altri. Lo sappiamo tutti che l'insegnamento è un lavoro particolare, delicato, che non tutti sono in grado di svolgere al meglio. Ma questo vale per tutti: insegnanti abilitati, non abilitati e anche di ruolo. Anzi, io se dovessi stilare una classifica personale, direi che le peggiori cose le ho sentite uscire dalla bocca dei docenti di ruolo, proprio quelli con molti anni di esperienza alle spalle.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da enricat Dom Mar 13, 2016 10:17 am

Io son d'accodo con la minitra giannini sui ricorsi, anche se per ragioni diverse.
Il ricorso è il fallimento della classe docente, che utilizzando questo mezzo di salvaguardia individuale, non esiste più come categoria. Il ricorso ha allontanato la possibilità di organizzarsi come classe di lavoratori e lavoratrici che avanzano richieste e pretendono diritti per l'intera categoria. Il ricorso è individuale, vale per me e non per te, io ho soldi per fare il ricorso vado avanti, tu non li hai rimani dove sei.
Inaugurata la stagione dei ricorsi, a mia memoria con l'avvio dei tfa e dei cavilli sulle domande sbagliate o tanto tanto difficili, questa è diventata inarrestabile, diventando la fortuna di avvocati e avvocate e allontanando la possibilità per la classe docente di organizzarsi.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da MaurG Dom Mar 13, 2016 10:37 am

enricat ha scritto:Io son d'accodo con la minitra giannini sui ricorsi, anche se per ragioni diverse.
Il ricorso è il fallimento della classe docente, che utilizzando questo mezzo di salvaguardia individuale, non esiste più come categoria. Il ricorso ha allontanato la possibilità di organizzarsi come classe di lavoratori e lavoratrici che avanzano richieste e pretendono diritti per l'intera categoria. Il ricorso è individuale, vale per me e non per te, io ho soldi per fare il ricorso vado avanti, tu non li hai rimani dove sei.
Inaugurata la stagione dei ricorsi, a mia memoria con l'avvio dei tfa e dei cavilli sulle domande sbagliate o tanto tanto difficili, questa è diventata inarrestabile, diventando la fortuna di avvocati e avvocate e allontanando la possibilità per la classe docente di organizzarsi.

Tutto giusto! Nello stesso tempo però il sistema scuola, e più in generale Italia, si fonda sui ricorsi, le contestazioni, le polemiche. Ed è grazie a tutto questo che si va avanti e la sistemazione prima o poi arriva per tutti. Io rispetto le regole, mi sono abilitato e ora faccio il concorso (non fossi abilitato non lo farei) però sono egoisticamente contento della confusione...se sistemano LORO sistemano anche ME. Non oggi? Pazienza, domani!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2016 11:04 am

maverik ha scritto:
Migrazio ha scritto:La domanda chiedeva news per la partecipazione al concorso dei non abilitati.....non opinioni vostre (abilitati e non ) se è corretto fare ricorso o meno.
E poi non scandalizzatevi di nulla siamo in Italia.

Anief propone ricorsi e promette una cautelare per lo scritto su 15 categorie di docenti aspiranti esclusi.

Altri sindacati si muoveranno di conseguenza. Ci sarà l'imbarazzo della scelta per 100 euro di partecipazione al ricorso.

La giannini implora i sindacati di non presentare ricorso, e questa la dice lunga sulle paure che ha il miur.

A questo punto al cittadino la scelta.

Quoto Maverik.
Dò quasi per scontata la partecipazione dei non abilitati con riserva al concorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da giumbia Dom Mar 13, 2016 12:26 pm

Dobbiamo capire una cosa: non siamo - o non dovremmo essere - impiegati, ma professionisti. Avere in tasca una laurea, prettamente disciplinare, e superare un discorso, tradizionalmente nozionistico, rende professionisti dell'insegnamento?

giumbia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da NoonFaith Dom Mar 13, 2016 6:13 pm

giumbia ha scritto:Dobbiamo capire una cosa: non siamo - o non dovremmo essere - impiegati, ma professionisti. Avere in tasca una laurea, prettamente disciplinare, e superare un discorso, tradizionalmente nozionistico, rende professionisti dell'insegnamento?

Quindi cosa proponi?

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da MaurG Dom Mar 13, 2016 7:32 pm

giumbia ha scritto:Dobbiamo capire una cosa: non siamo - o non dovremmo essere - impiegati, ma professionisti. Avere in tasca una laurea, prettamente disciplinare, e superare un discorso, tradizionalmente nozionistico, rende professionisti dell'insegnamento?

La necessità del concorso nasce dal fatto che se il numero di candidati è superiore al numero di posti disponibili bisogna selezionare.
Come si seleziona? Sulla base della preparazione (si spera).


MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da giumbia Dom Mar 13, 2016 8:28 pm

MaurG ha scritto:
giumbia ha scritto:Dobbiamo capire una cosa: non siamo - o non dovremmo essere - impiegati, ma professionisti. Avere in tasca una laurea, prettamente disciplinare, e superare un discorso, tradizionalmente nozionistico, rende professionisti dell'insegnamento?

La necessità del concorso nasce dal fatto che se il numero di candidati è superiore al numero di posti disponibili bisogna selezionare.
Come si seleziona? Sulla base della preparazione (si spera).


In realtà in molte classi di concorso è vero il contrario. Il concorso infatti, lo dicono gli stessi sindacati che invitano a ricorrere, non eliminerà affatto le supplenze.
Per diventare insegnanti professionisti e non tizi che entrano in un'aula perché hanno studiato bene la materia è necessario un serio percorso formativo e riflessivo. Creare un percorso abilitante degno di questo nome è l'unico argine che vedo in tal senso. Un concorso per abilitati, invece, l'assurdità, che, come dimostra questa discussione, crea solo confusione e recriminazioni che, altrimenti, non esisterebbero.

giumbia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione non abilitati: novità? - Pagina 4 Empty Re: Partecipazione non abilitati: novità?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.