maternità obbligatoria, malattia e congedo. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità obbligatoria, malattia e congedo. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità obbligatoria, malattia e congedo. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità obbligatoria, malattia e congedo. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità obbligatoria, malattia e congedo. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità obbligatoria, malattia e congedo. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità obbligatoria, malattia e congedo. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità obbligatoria, malattia e congedo. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità obbligatoria, malattia e congedo. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità obbligatoria, malattia e congedo. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



maternità obbligatoria, malattia e congedo.

5 partecipanti

Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da eryp Ven Mar 04, 2016 5:16 pm

Salve a tutti.
Dal 21 dicembre ho accettato una supplenza fino al 30 giugno. Non ho mai preso servizio perché mi trovavo al nono mese di gravidanza e quindi in astensione obbligatoria. Mia figlia nasce il 17 gennaio. La scuola mi comunica che sarò in obbligatoria fino al 17 aprile. I quesiti sono i seguenti:
a) mia figlia è stata ricoverata dal 3 al 15 febbraio per bronchilite. Posso usufruire di questi gg di malattia della piccola facendo slittare di qualche giorno l'obbligatoria? Se è si, come?
b) Al termine dell'obbligatoria vorrei richiedere il congedo parentale per il primo figlio che ha meno di tre anni. C'è un modulo che posso utilizzare per farlo? devo comunicare solo alla scuola o anche all inps?mi confermate che adesso i gg per la comunicazione si sono ridotti a 5?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo.

eryp

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.16

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da 79dona Ven Mar 04, 2016 8:05 pm

Mi spiace molto per la piccolina... purtroppo l'obbligatoria non può essere "slittata" nemmeno a causa di malattia (così disse a me la scuola). Per quanto riguarda il congedo, i giorni di preavviso si sono ridotti a 5, puoi chiederlo per l'altro figlio e non devi comunicare nulla all'Inps.
Per il modulo, ogni scuola ne ha uno suo. Magari telefona alla scuola e fattelo mandare via mail. Così comunichi già la tua intenzione di prendere la facoltativa.
Una curiosità: tua figlia è nata dopo il termine?

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da eryp Ven Mar 04, 2016 8:09 pm

perfetto chiederò direttamente alla scuola allora. Comunque si, mia figlia è nata dopo il termine. Dpp 15 gennaio mentre è nata il 17.

eryp

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.16

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da 79dona Ven Mar 04, 2016 8:46 pm

Ok. Allora 17 aprile è corretto.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da eryp Ven Mar 04, 2016 8:55 pm

si infatti. grazie

eryp

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.16

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da arf Sab Mar 05, 2016 10:57 am

Salve, per quanto riguarda il congedo parentale nel forum ci sono opinioni discordanti.....
Alcuni sostengono che debba essere presentata la domanda anche all'INPS. Io sono in congedo parentale da un mese e ho presentato la domanda solo a scuola......Qualcuno mi può dire se ho sbagliato? Come posso rimediare?

arf

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da luxgiux Sab Mar 05, 2016 2:52 pm

Il congedo si chiede a scuola,non è l'Inps il nostro datore di lavoro. Quanto al ricivero invece mi suona strano che l'obbligatoria non slitti..saranno cambiate le leggi? Non mi pare. Su questo ti consiglio di approfondire su qualche guida. Basta cercare su Internet

luxgiux

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da arf Sab Mar 05, 2016 3:10 pm

Quindi è la scuola che dovrebbe pagare il congedo parentale? Il dubbio mi è venuto perché ancora non mi è stato accreditato nessuno stipendio.

arf

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da eryp Sab Mar 05, 2016 4:48 pm

grazie luxgiux. Per il ricovero approfondiró la questione su internet sperando di trovare le info necessarie. arf per quanto riguarda lo stipendio ti posso dire che io non l'ho ancora ricevuto e, controllando sulla voce contratti on line, sul sito istanze on line ho visto che c'è stato un errore nella comunicazione del cod. iban da parte della scuola, quindi ho chiamato la segreteria che si è scusata ed ha rimediato subito scusandosi. Spero solo di riceverlo questo mese almeno!

eryp

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.16

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da fradacla Sab Mar 05, 2016 4:57 pm

luxgiux ha scritto:..Quanto al ricivero invece mi suona strano che l'obbligatoria non slitti..saranno cambiate le leggi? Non mi pare. Su questo ti consiglio di approfondire su qualche guida. Basta cercare su Internet

Forse ti riferisci ad un caso specifico: quando il bimbo è prematuro e, per questa precisa ragione, deve restare presso la struttura ospedaliera, la madre può chiedere di sospendere nel frattempo il congedo obbligatorio (un medico deve però attestare che può lavorare) e fruire del restante congedo pre-parto che le spettava in base alla dpp e di tutto il post-partum quando il bimbo venga dimesso.

Si tratta di cosa completamente diversa dalla malattia di un bambino, anche quando essa richiedesse il ricovero

Art, 12 del contratto scuola
3. In caso di parto prematuro, alle lavoratrici spettano comunque i mesi di astensione obbligatoria. Qualora il figlio nato prematuro abbia necessità di un periodo di degenza presso una struttura ospedaliera pubblica o privata, la madre ha la facoltà di richiedere che il restante periodo di congedo obbligatorio post-parto ed il restante periodo ante-parto non fruito, possano decorrere in tutto o in parte dalla data di effettivo rientro a casa del figlio; la richiesta è accolta qualora sia avallata da idonea certificazione medica dalla quale risulti che le condizioni di salute della lavoratrice consentono il rientro al lavoro. Alla lavoratrice rientrata al lavoro spettano in ogni caso i periodi di riposo di cui all'art. 39 del D. Lgs. n. 151/2001.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da eryp Sab Mar 05, 2016 5:00 pm

E non è il mio caso...

eryp

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.16

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da arf Sab Mar 05, 2016 6:29 pm

Grazie per la risposta. Tuttavia non mi spiego perché, l'operatrice del numero verde INPS, a cui ho telefonato oggi, mi ha detto che la domanda per il congedo parentale doveva essere presentata telematicamente sul sito Inps o tramite patronato. Comunque lunedì chiederò chiarimenti a scuola.

arf

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

maternità obbligatoria, malattia e congedo. Empty Re: maternità obbligatoria, malattia e congedo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.