scadenza domanda di ricostruzione carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scadenza domanda di ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scadenza domanda di ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scadenza domanda di ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scadenza domanda di ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scadenza domanda di ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scadenza domanda di ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scadenza domanda di ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scadenza domanda di ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scadenza domanda di ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scadenza domanda di ricostruzione carriera

4 partecipanti

Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da dsfrato Lun Mar 07, 2016 8:08 pm

Buongiorno.
Il 1 settembre 2012 sono entrato in ruolo nella secondaria di I grado.
Da quest'anno (1 settembre 2015) ho avuto il passaggio di ruolo nella secondaria di II grado.
Presentai la domanda di ricostruzione di carriera nell'a.s. 2013/14, quello successivo all'immissione in ruolo, dato che dovevo terminare l'anno di prova.
In quel periodo la mia domanda fu rigettata dalla segreteria, con la scusa che avevo chiesto trasferimento.
Mi dissero che la domanda andava presentata nuovamente nella nuova sede di titolarità.
Non ebbi il trasferimento e l'anno successivo (2014/15) la ripresentai nella stessa scuola.
Mi dissero che la domanda era stata accolta e che l'avrebbero inviata alla nuova sede di titolarità ove lavoro quest'anno per il regolare completamento dell'iter.
Non l'hanno però protocollata e io non ne ho una copia.
Nella segreteria dell'attuale scuola mi hanno detto che non hanno mai ricevuto nulla e che la domanda avrei dovuto pretenderla l'anno scorso: mi hanno fatto capire che sono io il colpevole, perchè avrei dovuto chiederne copia protocollata, e non l'ho fatto!
Poi mi hanno esortato a presentarla (di nuovo!!!) da settembre a dicembre, perché se non lo faccio poi i termini per l'istanza scadono e perdo definitivamente la possibilità di avere scatti di anzianità in futuro.
E' davvero così? Se non la presento entro dicembre lo stipendio sarà sempre quello di adesso? Io sapevo che il termine per presentare domanda è 10 anni dopo l'immissione in ruolo, e solo dopo scatta la prescrizione. O è 5 anni e hanno ragione loro?
Grazie della risposta.

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty Re: scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Lun Mar 07, 2016 11:11 pm

Parlate di due questioni diverse:
la prescrizione del diritto
la finestra temporale di presentazione della domanda, che è stata limitata al periodo settembre-dicembre di ogni anno.

Hai avuto la prima conferma in ruolo il 1 settembre 2013: da quella data decorre la prescrizione decennale del diritto a chiedere la ricostruzione.
Non cullarti però, perché la domanda tardiva limita il diritto ad eventuali arretrati derivanti dalla ricostruzione.

A settembre prossimo, in qualunque situazione tu sia, presenta la domanda alla scuola di titolarità e pretendi che venga protocollata.
Finché la ricostruzione non sarà perfezionata, lo stipendio resterà quello iniziale.

Se hai del preruolo da far valere (servizi scolastici, ovviamente), esso concorrerà ad abbreviare la permanenza nella prima fascia, che attualmente è di 9 anni (per te 10 perché il 2013 non conta).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty Re: scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da dsfrato Mar Mar 08, 2016 8:42 pm

Grazie della risposta!
Gli anni di preruolo sono 4, quindi lo scatto alla seconda fascia avverrà nel 2019, ossia 1 settembre 2019? Grazie ancora!!!

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty Re: scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Mar Mar 08, 2016 9:19 pm

Con 4 anni di preruolo e immissione nel 2012, lo scatto sarà a settembre 2018.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty Re: scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da dsfrato Mar Mar 08, 2016 9:21 pm

Ok grazie ancora!!!

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty Re: scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da verdeacqua Mer Mar 09, 2016 3:03 pm

Scusa, qual è l'anno che non vale? Il 2013-14?
Io sono stata immessa in ruolo il 1-9-2014 e ho 1 anno di pre-ruolo nel 2013-14. Conta oppure è praticamente inutile chiedere/aspettare la ricostruzione?
Io l'ho chiesta all'inizio del corrente a.s. 2015-16, dopo aver superato l'anno di prova (31-8-2015) e non mi hanno rilasciato nulla ... dovevo chiedere protocollo??

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty Re: scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Mer Mar 09, 2016 7:20 pm

verdeacqua ha scritto:Scusa, qual è l'anno che non vale? Il 2013-14?
Io sono stata immessa in ruolo il 1-9-2014 e ho 1 anno di pre-ruolo nel 2013-14. Conta oppure è praticamente inutile chiedere/aspettare la ricostruzione?
Io l'ho chiesta all'inizio del corrente a.s. 2015-16, dopo aver superato l'anno di prova (31-8-2015) e non mi hanno rilasciato nulla ... dovevo chiedere protocollo??

Non vale il periodo gennaio-dicembre 2013.
Tu hai di preruolo sett-dic 2013, che non conta e genn-agosto 2014, che conta.
In totale 8 mesi di preruolo, tutti utili per la progressione economica. Perché vorresti rinunciarci?

Ogni volta che si presenta una domanda, l'Ufficio destinatario deve assegnare alla pratica un numero di protocollo.
Chiederlo significa accertarsi che la domanda sia stata regolarmente registrata.
Di solito si fa così: ci si porta una copia della domanda e si fa apporre su di essa un timbro con la dicitura "accettata al protocollo in data..." o simili.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty Re: scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da cris80 Mar Mag 10, 2016 4:06 pm

salve, io ho consegnato la domanda di ricostruzione di carriera l'anno scorso, nella scuola dove sono ancora titolare.. verso febbraio, parlando con una segretaria mi dice che è con le altre richieste e che manca però ancora il contratto. (sono entrata di ruolo nel 2010/2011). dopo Pasqua è arrivato il contratto, però mi chiamano per fare la domanda! O.o dico e ridico che l'ho già consegnata l'anno scorso, ma non l'ho protocollata. oggi mi hanno dato i fogli per rifarla, nonostante abbia chiesto già trasferimento. spero che l'accettino comunque, anche perchè a febbraio mi avevano detto che tanto senza contratto non potevano lavorarla. quello che non capisco è che c'era una busta contentente fogli che mi riguardano (che quando ri-consegnerò la domanda controllerò), nella loro cartella di ricostruzione carriera.

cris80

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty Re: scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Mar Mag 10, 2016 5:19 pm

cris80 ha scritto:salve, io ho consegnato la domanda di ricostruzione di carriera l'anno scorso, nella scuola dove sono ancora titolare.. verso febbraio, parlando con una segretaria mi dice che è con le altre richieste e che manca però ancora il contratto. (sono entrata di ruolo nel 2010/2011). dopo Pasqua è arrivato il contratto, però mi chiamano per fare la domanda! O.o dico e ridico che l'ho già consegnata l'anno scorso, ma non l'ho protocollata.

Non sei tu che devi protocollare un documento, ma la scuola che lo riceve. A te devono comunicare il numero di protocollo con cui è stata registrata.

oggi mi hanno dato i fogli per rifarla, nonostante abbia chiesto già trasferimento. spero che l'accettino comunque, anche perchè a febbraio mi avevano detto che tanto senza contratto non potevano lavorarla.

Dubito che l'accettino perché la nuova normativa prevede che le domande si presentino tra settembre e dicembre. Insisti perché controllino nel tuo fascicolo. Con queste chiacchiere che vanno e vengono sono passati quasi 5 anni dalla conferma in ruolo, con il serio rischio che ti giochi eventuali arretrati, o parte di essi.

quello che non capisco è che c'era una busta contentente fogli che mi riguardano (che quando ri-consegnerò la domanda controllerò), nella loro cartella di ricostruzione carriera.

Capisci bene che su questo la spiegazione non può venire dal forum :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

scadenza domanda di ricostruzione carriera Empty Re: scadenza domanda di ricostruzione carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.