Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le 6 domande aperte dello scritto

+42
cliomisia
infoscuola
visualdrome
electra8
Vidoc
fab19
eliss
enricat
Swallow
raffaellaweb
chimico_05
Trillo
paolo73
MaurG
seasparrow
paolo88
B.u.m.
nancy777
geki
Frammento_Adespoto
VITAK
charman
Αρης
CarmillaK.
JaneEyre
Interventizio
caminante
sosia88
schippy
cerbero97
chiarina77
Green.Golden
ant45
precary80
fraclama
PJMS
Morlai
moaiamorfo
mercanteinfiera
julias
arcipippo
maverik
46 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da maverik Mar Apr 05, 2016 11:27 am

Promemoria primo messaggio :

Scusate ma possiamo parlare di queste 6 domande aperte?

Io non ho ben capito, nelle classi di concorso con prova pratica (es: A028,A034,A050,A060...), dove presuppongo che quest'ultima sia totalmente incentrata su competenze relative alla classe di concorso per cui si prartecipa, nella prova scritta, le 6 domande aperte di italiano, saranno incentrate totalmente sulle avvertenze generali o ci saranno anche domande pertinenti alla propria classe di concorso?

Questa cosa si sà già o è un mistero?

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso


Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Swallow Mer Apr 20, 2016 9:16 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:Concordo sull'idea di concentrarsi di più sulle discipline della propria CdC. Però trascurare del tutto le "Avvertenze generali", soprattutto se il bando è chiaro su questo punto, mi sembra un rischio assai azzardato. Certo, ognuno è libero di fare quello che ritiene conveniente per sé.

Da parte mia, credo che sia possibile che sulle "Avvertenze generali" ci siano delle domande secche e ben precise, per cui uno o le sa oppure no. In questo caso presumo che chi dovrà correggere gli elaborati, anche se non sarà uno psicologo o un pedagogista, potrà aiutarsi con la lettura di uno o più manuali: non credo che, in questo caso, sarà difficile correggere dei quesiti sapendo già in anticipo qual è la risposta giusta.

Ecco perché non considero prudente trascurare a priori la parte sulle "Avvertenze generali", confidando in ipotesi che hanno i loro pro ma anche i loro contro.

Sono d'accordo, anche se la cosa mi preoccupa parecchio!

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 20, 2016 9:20 pm

E parlando di ragionementi non corretti - o, in altre parole, che non hanno, o non avrebbero, nessuna logica - mi chiedo se sia giusto o sbagliato un ragionamento di questo tipo:

visto che il tempo a disposizione è in media di minuti 18:00, questo comporta che le domande saranno tali da consentire una risposta entro il limite di tempo mediamente a disposizione

Lo so che mettere in dubbio questo sillogismo può far venire la pelle d'oca. Ma a questo punto io sto cominciando a interrogarmi in una maniera ancora più profonda... Forse è un singolo momento, dovuto... chissà... allo studio eccessivo, allo stress, all'ansia da concorso...


Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da geki Mer Apr 20, 2016 9:26 pm

Provo ad ipotizzare la tua domanda ?
Forse è la stessa che mi faccio io : " ma chi me lo fa fare ?"

Tra l'altro mi tocca prendere pure un giorno di permesso non retribuito perché la nostra preside nn vuole concederci il giorno di ferie !!!!

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 20, 2016 9:28 pm

No. Non è la domanda che hai ipotizzato.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Frammento_Adespoto Mer Apr 20, 2016 9:29 pm

Swallow ha scritto:
Frammento_Adespoto ha scritto:Concordo sull'idea di concentrarsi di più sulle discipline della propria CdC. Però trascurare del tutto le "Avvertenze generali", soprattutto se il bando è chiaro su questo punto, mi sembra un rischio assai azzardato. Certo, ognuno è libero di fare quello che ritiene conveniente per sé.

Da parte mia, credo che sia possibile che sulle "Avvertenze generali" ci siano delle domande secche e ben precise, per cui uno o le sa oppure no. In questo caso presumo che chi dovrà correggere gli elaborati, anche se non sarà uno psicologo o un pedagogista, potrà aiutarsi con la lettura di uno o più manuali: non credo che, in questo caso, sarà difficile correggere dei quesiti sapendo già in anticipo qual è la risposta giusta.

Ecco perché non considero prudente trascurare a priori la parte sulle "Avvertenze generali", confidando in ipotesi che hanno i loro pro ma anche i loro contro.

Sono d'accordo, anche se la cosa mi preoccupa parecchio!

Se uno cerca di studiare tutto, di che cosa dovrebbe preoccuparsi?

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da visualdrome Mer Apr 20, 2016 9:43 pm

caminante ha scritto:...un commissario che non conosce a fondo i contenuti delle avvertenze generali ma nella correzione si è dotato di una risposta ideale, magari fatta da altri (con parole chiave evidenziate...
anche io penso che questa sia la modalità che adotteranno, soprattutto per "pararsi" da eventuali ricorsi

p.s.: ma tu ci sei ancora nel gruppo?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da MaurG Mer Apr 20, 2016 9:53 pm

Morlai ha scritto:Comunque l'unico politico che ha detto qualcosa sulle prove è la Coscia che ha parlato di testare la capacità di insegnare. Ha fatto l'esempio: "come spiegheresti il concetto di ammortamento in una determinata classe?" Qui dentro ci sta 90% di disciplinare e 10% di avvertenze generali. Ed è in linea con le indicazioni che ho già citato. Poi fate vobis.

se lo ha detto siamo a posto!

ha semplicemente buttato lì un esempio di domanda che non vuol dire niente. Poi ci 6 domande non una!!!!

Tutte e 6 come spiegheresti .......?

e soprattutto come bocciano con domande del genere dove puoi scrivere tutto e il contrario di tutto?

magari riempiendo il foglio di cooperative learning per 6 volte!?!?!?

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Swallow Mer Apr 20, 2016 10:53 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:

Se uno cerca di studiare tutto, di che cosa dovrebbe preoccuparsi?

Beh, mi preoccupo perché non riesco a studiare come vorrei! Normalmente ho sempre studiato parecchio e anche se l'idea di questo concorso non mi piace per niente mi secca presentarmi consapevole di non essere preparata.
Mi pare di avere in testa tante cose e di non avere il tempo per riordinarle! E così sarà anche il giorno dell'esame: 18 minuti scarsi per pensare, organizzare, mettere per iscritto... Non lo so, mi pare veramente poco tempo. Non riesco a immaginare il tipo di domande che faranno.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da infoscuola Mer Apr 20, 2016 11:06 pm

MaurG ha scritto:
Morlai ha scritto:Comunque l'unico politico che ha detto qualcosa sulle prove è la Coscia che ha parlato di testare la capacità di insegnare. Ha fatto l'esempio: "come spiegheresti il concetto di ammortamento in una determinata classe?" Qui dentro ci sta 90% di disciplinare e 10% di avvertenze generali. Ed è in linea con le indicazioni che ho già citato. Poi fate vobis.

se lo ha detto siamo a posto!

ha semplicemente buttato lì un esempio di domanda che non vuol dire niente. Poi ci 6 domande non una!!!!

Tutte e 6 come spiegheresti .......?

e soprattutto come bocciano con domande del genere dove puoi scrivere tutto e il contrario di tutto?

magari riempiendo il foglio di cooperative learning per 6 volte!?!?!?

Esatto!!!

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Morlai Gio Apr 21, 2016 4:45 am

MaurG ha scritto:
Morlai ha scritto:Comunque l'unico politico che ha detto qualcosa sulle prove è la Coscia che ha parlato di testare la capacità di insegnare. Ha fatto l'esempio: "come spiegheresti il concetto di ammortamento in una determinata classe?" Qui dentro ci sta 90% di disciplinare e 10% di avvertenze generali. Ed è in linea con le indicazioni che ho già citato. Poi fate vobis.

se lo ha detto siamo a posto!

ha semplicemente buttato lì un esempio di domanda che non vuol dire niente. Poi ci 6 domande non una!!!!

Tutte e 6 come spiegheresti .......?

e soprattutto come bocciano con domande del genere dove puoi scrivere tutto e il contrario di tutto?

magari riempiendo il foglio di cooperative learning per 6 volte!?!?!?

E' ovvio che non potrebbero essere tutte "come spiegheresti?" Era solo per fare un esempio, ma di scelte di domande che riguardino le discipline e contemplino la verifica delle competenze se ne possono fare a migliaia.
L'indicazione dataci dal Ministero il 12 Aprile dice chiaramente:
"accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento"
Se facessero domande sulle avvertenze generali sarebbero nozionistiche, ovvero derivate dallo studio mnemonico, e non misurerebbero quanto richiesto, non sarebbero delle "prove valide" (per citare Vertecchi).
Non sto dicendo di non studiare le Avvertenze, soprattutto negli aspetti psico pedagogici e didattici e nei riferimenti alle linee guida nazionali, ma sono preoccupato perchè mi accorgo che tutti, anche colleghi, si sono buttati a pesce ad imparare a memoria frasi, leggi e date prese dai vari testi di Edises e Simone.
Tutti i sindacati fanno corsi, proficui per loro, intorno alle Avvertenze generali.
La selezione la faranno, eccome, ma la faranno sui contenuti specifici e disciplinari.
Ribadisco inoltre che, può sembrare scandaloso ma è realista, se avessero voluto fare domande sulle avvertenze generali avrebbero dovuto selezionare commissari fra giuristi/pedagogisti/psicologi/insegnanti di didattica, perchè di questo trattano le avvertenze, mentre a giudicarci ci sono docenti che devono misurare la nostra capacità di insegnare la materia riflettendo sulle nostre scelte, ovvero 80 % disciplina e 20 % pedopsicodidatticalegislativa.
Morlai
Morlai

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da cliomisia Gio Apr 21, 2016 6:52 am

Come ho già scritto altrove penso anche io che su sei domande necessariamente un paio siano riferite alle Avvertenze Generali che fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame.
Che cos'è il Ptof ad esempio o quali sono gli organi collegiali della scuola o il riferimento a qualche normativa recente ci potrebbero stare, fanno parte delle conoscenze che si devono avere a prescindere .
Poi certo ci sta che ci siano domande specifiche per classe di concorso sul come si spieghi il tal argomento alla luce ad esempio di qualche teoria , di qualche metodologia in particolare....
Certo in poco tempo la vedo dura organizzare mentalmente le risposte in breve e metter giù e sopratutto risposte aperte che siano giudicabili positivamente dai commissari...
Quando cominceranno gli scritti sapremo come si sono orientati sperando che lo studio oltre ad essere proficuo sia stato portato avanti 'correttamente ' nel senso di aver colto in pieno gli argomenti che ci verranno richiesti....
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da chimico_05 Gio Apr 21, 2016 9:44 am

Morlai ha scritto:
chimico_05 ha scritto:Ragazzi,
Mi pare piuttosto chiaro che la parte delle avvertenze generali è quella che dovremmo studiare tutti, indipendentemente dalla CDC

Oltre a queste cose, va poi aggiunto la parte specifica per ogni CDC, e qui credo che molto sia centrato sulla programmazione didattica.

Ok studiare le avvertenze generali ma le domande saranno tutte disciplinari, sono pronto a scommetterci e sai perchè?
Perchè tra i commissari che ci dovranno giudicare ci saranno "esperti " delle discipline ma, soprattutto non c'è nessuno che abbia la minima competenza per correggere domande derivate dalle avvertenze generali.
Altrimenti verremmo giudicati da pedagoghi, legisti, psicologi e docenti di didattica.

Secondo me ti stai cullando sugli allori e sai perchè?
Perchè ho guardato la lista dei candidati esaminatori della mia CDC, e ho scoperto che, oltre ai docenti universitari, ci sono docenti che lavorano nelle scuole e anche, udite udite, gli stessi docenti che nei 2 passati TFA spiegavano nelle ore di tirocinio indiretto argomenti quali l'autonomia scolastica, i BES, il Quadro Normativo Europeo sulle competenze, gli organi collegiali, l'autovalutazione di istituto, le prove INVALSI, il Sistema Nazionale di Valutazione, ecc...

4 anni fa, prima dei test di preselezione del TFA, molti avevano la tua stessa tranquillità circa domande che sarebbero state proposte al test: "Io sto ripassando dai libri di liceo", "Io sto usando i miei vecchi testi di scuola" "Ma figurati se ci chiedono argomenti a livello universitario...dobbiamo insegnare ai ragazzini delle scuole medie e non gli spieghi certo le equazioni differenziali di 2° grado"
Poi è arrivato il giorno dei test e...sbam! Si sono presi una sonora sberla. E sono tornati a casa con la coda tra le gambe. Molti sono poi venuti qui a dire peste e corna di queste prove, i più ricchi sono invece andati a fare ricorso dall'avvocato per cercare di passare anche con 18/30 anzichè con 21/30.

Insomma, fossi in te non sarei così sicura....meglio pensarci prima piuttosto che piangere dopo.
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da chimico_05 Gio Apr 21, 2016 10:03 am

fraclama ha scritto:
geki ha scritto:Io. Sono sempre più convinto che chi sosterrà la prova più in là sarà avvantaggiato perché potrà vedere come saranno formulate le domande delle prime CDC ( devono per forza avere un filo comune ) non possono variare completamente ogni CDC!!!
Anche se la mia speranza più grande è che salti tutto

Sì ma sarebbe comunque tardi per iniziare a studiare cambiando strategia!
Cioè non è che se uno deve fare l'esame il 5, gli cambi molto sapere 7 giorni prima che ci sono domande su Avvertenze o solo disciplina! Lo doveva sapere un mese fa.

Il vantaggio ci sarà a prescindere, e sarà tanto maggiore quanti più giorni di distanza ci sono dalle primissime prove.
La mia prova è giorno 4, e ammetto, con la massima onestà, che sarò avvantaggiato rispetto a chi lo farà il 28 aprile perchè non andrò totalmente alla cieca. Ma al tempo stesso, sarò molto meno avvantaggiato rispetto a chi farà esami il 25 maggio.

cliomisia ha scritto:Come ho già scritto altrove penso anche io che su sei domande necessariamente un paio siano riferite alle Avvertenze Generali che fanno parte a tutti gli effetti del programma d'esame.
Che cos'è il Ptof ad esempio o quali sono gli organi collegiali della scuola o il riferimento a qualche normativa recente ci potrebbero stare, fanno parte delle conoscenze che si devono avere a prescindere .
Poi certo ci sta che ci siano domande specifiche per classe di concorso sul come si spieghi il tal argomento alla luce ad esempio di qualche teoria , di qualche metodologia in particolare....
Certo in poco tempo la vedo dura organizzare mentalmente le risposte in breve e metter giù e sopratutto risposte aperte che siano giudicabili positivamente dai commissari...
Quando cominceranno gli scritti sapremo come si sono orientati sperando che lo studio oltre ad essere proficuo sia stato portato avanti 'correttamente ' nel senso di aver colto in pieno gli argomenti che ci verranno richiesti....

D'accordissimo con te.
Dato per scontato che le 2 domande di inglese saranno, come è ovvio, di inglese, le restanti 6 saranno suddivise (3+3? 4+2? 2+4?) tra Avvertenze Generali e didattica specifica della CDC.

Sarebbe stupido fare 6 domande del tipo "Come spiegheresti a una classe l'argomento X?", e probabilmente non si avrebbe neanche il tempo materiale di rispondere, ma sarebbe altrettanto stupido fare 6 domande del tipo "Cosa dice la Nota MIUR 1234 del 1 aprile 2005?" oppure "Cosa dice DL 80/2011?" ecc..ecc..ti immagini la tempesta di ricorsi in quanto "concorso nozionistico e mnemonico, che non premia il docente più bravo"?
I sindacati come ANIEF e altri, ci sguazzerebbero...

Mi aspetto anche io domande che chiedano esplicitamente di discutere degli organi collegiali, del Sistema Nazionale di Valutazione, il PTOF, ecc.., e non domande che recitano "Spiega il DPR 275/1999" (che è proprio il decreto che parla di autonomia scolastica e PTOF!!)
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da fraclama Gio Apr 21, 2016 12:20 pm

chimico_05 ha scritto:
fraclama ha scritto:
geki ha scritto:Io. Sono sempre più convinto che chi sosterrà la prova più in là sarà avvantaggiato perché potrà vedere come saranno formulate le domande delle prime CDC ( devono per forza avere un filo comune ) non possono variare completamente ogni CDC!!!
Anche se la mia speranza più grande è che salti tutto

Sì ma sarebbe comunque tardi per iniziare a studiare cambiando strategia!
Cioè non è che se uno deve fare l'esame il 5, gli cambi molto sapere 7 giorni prima che ci sono domande su Avvertenze o solo disciplina! Lo doveva sapere un mese fa.

Il vantaggio ci sarà a prescindere, e sarà tanto maggiore quanti più giorni di distanza ci sono dalle primissime prove.
La mia prova è giorno 4, e ammetto, con la massima onestà, che sarò avvantaggiato rispetto a chi lo farà il 28 aprile perchè non andrò totalmente alla cieca. Ma al tempo stesso, sarò molto meno avvantaggiato rispetto a chi farà esami il 25 maggio.


Continui a parlare di "vantaggi" e "svantaggi" ma nei confronti di chi esattamente? Affermi di essere "avvantaggiato rispetto a quelli del 28 aprile": ma quelli partecipano ad altra classe di concorso; così come ti ritieni "svantaggiato rispetto a quelli del 25 maggio": anche qui, idem come sopra; che te frega di quelli del 25?
Faccio un esempio a carattere sportivo così vedi che capisci: pensa alle Olimpiadi, pensa ad un maratoneta che ha la gara di apertura. Sarebbe stupido se lui si lamentasse, piagnucolasse, sui vantaggi che hanno i saltatori con l'asta che partecipano all'ultima gara del programma, circa un mese dopo!!!! E' un'altra disciplina!!!! L'importante è che tutti i maratoneti (stessa DISCIPLINA) partecipano LO STESSO GIORNO!!!!

Il 4 maggio, avrai al tuo fianco concorrenti/esaminandi che si troveranno nelle stesse tue condizioni, soprattuto riguardo le informazioni che trapeleranno dopo le prime prove scritte. Avrete tutti, all'unisono (tutti insieme), una settimana per correre, eventualmente, ai ripari. Poi, se tu ti ritieni poco preparato, e preferivi avere un altro anno e mezzo per studiare.......zzi tuoi!!!


fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da chimico_05 Gio Apr 21, 2016 12:46 pm

Ammazza che hater che sei!!!!!

Ma perchè ti scaldi tanto? Io non mi sto lamentando nè della mia preparazione, nè sto piagnucolando. Stavo solo descrivendo una situazione oggettiva, che prescinde dalle impressioni e situazioni personali. Cosa c'è di errato nell'affermare che tutti coloro che faranno esami a inizio maggio saranno avvantaggiati rispetto a chi li fa il 28 aprile, visto che sapranno già che genere di domande saranno poste?! Voglio dire...siamo qui a discutere da 9 pagine a questa parte su cosa verteranno le domande, e pensi non sia un vantaggio sapere finalmente come saranno distribuite?
E chi li farà a fine maggio, sarà un pò più avvantaggiato di me perchè avrà ancora più tempo per correggere il tiro.

E' la stessa cosa che si faceva all'università (e penso hai fatto anche tu), quando andavi a vedere gli esami di una certa materia prima di sostenere l'esame, e capire che genere di domande fa il professore...per non arrivare il giorno dell'esame totalmente all'oscuro di come si sarebbe svolto.

Mah!! Che gente....polemica per nulla.
chimico_05
chimico_05

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da fraclama Gio Apr 21, 2016 1:00 pm

chimico_05 ha scritto:
E chi li farà a fine maggio, sarà un pò più avvantaggiato di me perchè avrà ancora più tempo per correggere il tiro.



AZZZZZZZZZZ e insiste

ahahah
mi arrendo!!!!

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da caminante Gio Apr 21, 2016 3:44 pm

visualdrome ha scritto:p.s.: ma tu ci sei ancora nel gruppo?

Sono un po' in ritardo con lo studio...
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da ferilli82 Gio Apr 21, 2016 3:57 pm

Questa simulazione potrebbe essere attendibile?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ferilli82

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Frammento_Adespoto Gio Apr 21, 2016 4:25 pm

chimico_05 ha scritto: [...]

E' la stessa cosa che si faceva all'università (e penso hai fatto anche tu), quando andavi a vedere gli esami di una certa materia prima di sostenere l'esame, e capire che genere di domande fa il professore...per non arrivare il giorno dell'esame totalmente all'oscuro di come si sarebbe svolto.

Mah!! Che gente....polemica per nulla.

E se l'impostazione delle domande cambia a seconda delle varie CdC?

La cosa migliore, quindi, è studiare tutto e aspettarsi qualsiasi cosa, anche mettendo tra parentesi quello che ci diranno i primi esploratori.


ferilli82 ha scritto:Questa simulazione potrebbe essere attendibile?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Di questo già se ne è parlato nelle pagine precedenti di questo thread.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da robertoscala@inwind.it Sab Apr 23, 2016 6:40 pm

ok le domande vanno bene ma le risposte vanno adattate in modo sintetico

robertoscala@inwind.it

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.04.16

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Morlai Dom Apr 24, 2016 7:32 am

chimico_05 ha scritto:
Morlai ha scritto:
chimico_05 ha scritto:Ragazzi,
Mi pare piuttosto chiaro che la parte delle avvertenze generali è quella che dovremmo studiare tutti, indipendentemente dalla CDC

Oltre a queste cose, va poi aggiunto la parte specifica per ogni CDC, e qui credo che molto sia centrato sulla programmazione didattica.

Ok studiare le avvertenze generali ma le domande saranno tutte disciplinari, sono pronto a scommetterci e sai perchè?
Perchè tra i commissari che ci dovranno giudicare ci saranno "esperti " delle discipline ma, soprattutto non c'è nessuno che abbia la minima competenza per correggere domande derivate dalle avvertenze generali.
Altrimenti verremmo giudicati da pedagoghi, legisti, psicologi e docenti di didattica.

Secondo me ti stai cullando sugli allori e sai perchè?
Perchè ho guardato la lista dei candidati esaminatori della mia CDC, e ho scoperto che, oltre ai docenti universitari, ci sono docenti che lavorano nelle scuole e anche, udite udite, gli stessi docenti che nei 2 passati TFA spiegavano nelle ore di tirocinio indiretto argomenti quali l'autonomia scolastica, i BES, il Quadro Normativo Europeo sulle competenze, gli organi collegiali, l'autovalutazione di istituto, le prove INVALSI, il Sistema Nazionale di Valutazione, ecc...

4 anni fa, prima dei test di preselezione del TFA, molti avevano la tua stessa tranquillità circa domande che sarebbero state proposte al test: "Io sto ripassando dai libri di liceo", "Io sto usando i miei vecchi testi di scuola" "Ma figurati se ci chiedono argomenti a livello universitario...dobbiamo insegnare ai ragazzini delle scuole medie e non gli spieghi certo le equazioni differenziali di 2° grado"
Poi è arrivato il giorno dei test e...sbam! Si sono presi una sonora sberla. E sono tornati a casa con la coda tra le gambe. Molti sono poi venuti qui a dire peste e corna di queste prove, i più ricchi sono invece andati a fare ricorso dall'avvocato per cercare di passare anche con 18/30 anzichè con 21/30.

Insomma, fossi in te non sarei così sicura....meglio pensarci prima piuttosto che piangere dopo.
Tranquilla non dormo sugli allori, studio da Settembre (pensando ingenuamente che il bando sarebbe uscito prima del 1° dicembre) mediamente 4 ore al giorno, discipline e avvertenze generali.
Siccome è un forum nel quale cerchiamo di consigliarci ho provato, in diversi post dei quali quello che tu citi è solo l'ultimo, a spiegare perchè secondo me le domande saranno disciplinari.
Me ne sarei potuto sbattere come ho fatto fino ad un paio di settimane fa ma ora, di fronte a persone (fra cui alcuni colleghi ed amici) che stanno studiando esclusivamente le Avvertenze Generali (e credimi sono tante) ho pensato che almeno mettere il germe del dubbio potesse essere di aiuto.
Tu citi il Tfa e ti do ragione. Anch'io l'ho passato e ho vissuto le tue stesse situazioni e visto le stesse cose.
Anche per il Concorso 2012 (al quale non ho partecipato) ricordo che sul forum ci furono discussioni approfondite su cosa studiare delle Avvertenze Generali e su quali domande.
Le Domande al concorso furono tutte puramente disciplinari.
Historia Magistra Est
Morlai
Morlai

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Gianlucaz Dom Apr 24, 2016 9:57 am

Scusate, ho visto che si parlava di caratteri.... ma mi chiedevo..
La piattaforma permette anche di inserire grafici??? Tipo mappe concettuali, ecc.

La mia classe di concorso è tecnica.... sarebbe molto difficile spiegare, nel caso in cui vi siano domande sulla classe di concorso, argomentazioni senza usare un grafico e/o simile!!

Qualcuno ha avuto modo di assistere alle simulazioni fatte a scuola per rispondere a questo quesito?

Gianlucaz

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 18.05.12
Località : AZ

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da chiarina77 Dom Apr 24, 2016 10:25 am

Morlai ha scritto:
MaurG ha scritto:
Morlai ha scritto:Comunque l'unico politico che ha detto qualcosa sulle prove è la Coscia che ha parlato di testare la capacità di insegnare. Ha fatto l'esempio: "come spiegheresti il concetto di ammortamento in una determinata classe?" Qui dentro ci sta 90% di disciplinare e 10% di avvertenze generali. Ed è in linea con le indicazioni che ho già citato. Poi fate vobis.

se lo ha detto siamo a posto!

ha semplicemente buttato lì un esempio di domanda che non vuol dire niente. Poi ci 6 domande non una!!!!

Tutte e 6 come spiegheresti .......?

e soprattutto come bocciano con domande del genere dove puoi scrivere tutto e il contrario di tutto?

magari riempiendo il foglio di cooperative learning per 6 volte!?!?!?

E' ovvio che non potrebbero essere tutte "come spiegheresti?" Era solo per fare un esempio, ma di scelte di domande che riguardino le discipline e contemplino la verifica delle competenze se ne possono fare a migliaia.
L'indicazione dataci dal Ministero il 12 Aprile dice chiaramente:
"accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento"
Se facessero domande sulle avvertenze generali sarebbero nozionistiche, ovvero derivate dallo studio mnemonico, e non misurerebbero quanto richiesto, non sarebbero delle "prove valide" (per citare Vertecchi).
Non sto dicendo di non studiare le Avvertenze, soprattutto negli aspetti psico pedagogici e didattici e nei riferimenti alle linee guida nazionali, ma sono preoccupato perchè mi accorgo che tutti, anche colleghi, si sono buttati a pesce ad imparare a memoria frasi, leggi e date prese dai vari testi di Edises e Simone.
Tutti i sindacati fanno corsi, proficui per loro, intorno alle Avvertenze generali.
La selezione la faranno, eccome, ma la faranno sui contenuti specifici e disciplinari.
Ribadisco inoltre che, può sembrare scandaloso ma è realista, se avessero voluto fare domande sulle avvertenze generali avrebbero dovuto selezionare commissari fra giuristi/pedagogisti/psicologi/insegnanti di didattica, perchè di questo trattano le avvertenze, mentre a giudicarci ci sono docenti che devono misurare la nostra capacità di insegnare la materia riflettendo sulle nostre scelte, ovvero 80 % disciplina e 20 % pedopsicodidatticalegislativa.

Quoto integralmente. Io credo e spero che l'esame sia così, anche perché in altro modo non avrebbe senso.

Postilla sui corsi dei sindacati: visto che per ovvie ragioni hanno dovuto fare corsi rivolti a candidati di tutte le cdc mescolati, li hanno potuti fare solo sulle avvertenze disciplinari e non sulla disciplina. A questo punto, non senza un filo di cattiva fede, hanno contribuito a far passare il messaggio che l'esame sarà sulle avvertenze generali... anche perché altrimenti i loro corsi non avrebbero avuto ragion d'essere.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da chiarina77 Dom Apr 24, 2016 10:29 am

fraclama ha scritto:
chimico_05 ha scritto:
fraclama ha scritto:
geki ha scritto:Io. Sono sempre più convinto che chi sosterrà la prova più in là sarà avvantaggiato perché potrà vedere come saranno formulate le domande delle prime CDC ( devono per forza avere un filo comune ) non possono variare completamente ogni CDC!!!
Anche se la mia speranza più grande è che salti tutto

Sì ma sarebbe comunque tardi per iniziare a studiare cambiando strategia!
Cioè non è che se uno deve fare l'esame il 5, gli cambi molto sapere 7 giorni prima che ci sono domande su Avvertenze o solo disciplina! Lo doveva sapere un mese fa.

Il vantaggio ci sarà a prescindere, e sarà tanto maggiore quanti più giorni di distanza ci sono dalle primissime prove.
La mia prova è giorno 4, e ammetto, con la massima onestà, che sarò avvantaggiato rispetto a chi lo farà il 28 aprile perchè non andrò totalmente alla cieca. Ma al tempo stesso, sarò molto meno avvantaggiato rispetto a chi farà esami il 25 maggio.


Continui a parlare di "vantaggi" e "svantaggi" ma nei confronti di chi esattamente? Affermi di essere "avvantaggiato rispetto a quelli del 28 aprile":  ma quelli partecipano ad altra classe di concorso; così come ti ritieni "svantaggiato rispetto a quelli del 25 maggio":  anche qui, idem come sopra; che te frega di quelli del 25?
Faccio un esempio a carattere sportivo così vedi che capisci:   pensa alle Olimpiadi, pensa ad un maratoneta che ha la gara di apertura. Sarebbe stupido se lui si lamentasse, piagnucolasse, sui vantaggi che hanno i saltatori con l'asta che partecipano all'ultima gara del programma, circa un mese dopo!!!! E' un'altra disciplina!!!!  L'importante è che tutti i maratoneti (stessa DISCIPLINA) partecipano LO STESSO GIORNO!!!!

Il 4 maggio, avrai al tuo fianco concorrenti/esaminandi che si troveranno nelle stesse tue condizioni, soprattuto riguardo le informazioni che trapeleranno dopo le prime prove scritte. Avrete tutti, all'unisono (tutti insieme), una settimana per correre, eventualmente, ai ripari. Poi, se tu ti ritieni poco preparato, e preferivi avere un altro anno e mezzo per studiare.......zzi tuoi!!!  ;)


Io concorro il 28, e la questione è semplice: tra i concorrenti della mia classe c'è chi si è più concentrato sulla disciplina e chi sulle avvertenze generale, chi su un aspetto, chi su un altro. A seconda di come saranno le domande, verrà premiata o punita la scommessa implicita che ciascuno di noi ha fatto sulla base delle proprie previsioni. E non ci sarà modo di rimediare.

Chi concorre dopo invece avrà visto il taglio dato al concorso e in qualche modo tutta la cdc si riallineerà, se pur nel poco tempo rimasto, sull'impostazione giusta.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Ospite Dom Apr 24, 2016 11:24 am

La mia scommessa è:
1) I quesiti non saranno "nozionistici" (non proporranno domande secche "o lo sai o lasci in bianco" tipo test di accesso TFA, per intendersi, neppure sulla legislazione)
2) saranno di didattica disciplinare (quindi metodologiche-didattiche ma in relazione alla disciplina)
3) si risponde sui contenuti, sul modo di insegnarli e avendo sullo sfondo legislazione, iniziative ministeriali, cornici europee e quant'altro è legato alla professionalità di un insegnante.
4) Tutto quanto presente nelle AG potrà essere citato, se opportuno, e contribuirà a far capire alla commissione se abbiamo il know-how (!) per insegnare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le 6 domande aperte dello scritto - Pagina 9 Empty Re: Le 6 domande aperte dello scritto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.