Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Primi abbinamenti aule....

+22
charman
avidodinformazioni
JaneEyre
elieli
infoscuola
Plastico
catiusciagr
enricoTFA2
fraclama
alfredo_tripicchio
royalstefano
Cloretta
Seriol85
kuki85
shoesen
nora86
annafabo04
Green.Golden
nancy777
Vidoc
valeriagemini
ferny7127
26 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da ferny7127 Mar Apr 12, 2016 7:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Molise e Campania hanno già pubblicato gli elenchi con i relativi abbinamenti candidato-aula.
Come mai, secondo voi,i raggruppamenti risultano essere per età ???

ferny7127

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 12.01.14

Torna in alto Andare in basso


Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da Green.Golden Mer Apr 13, 2016 7:49 pm

A me poi sfugge il motivo per cui alcuni Insegnanti Di Ruolo Chiaramente Nati Per Salvare Il Mondo passino i pomeriggi nel forum dedicato ai candidati a un concorso che non hanno bisogno di fare, anziché, non so, impegnarsi per le lezioni con l'abnegazione che un vero educatore deve dimostrare, o andare a correre, a leggere, a nuotare...

Green.Golden

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 26.10.14

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da Plastico Mer Apr 13, 2016 7:49 pm

geo&geo ha scritto:Mi sembra un non-problema.
Dividere per età o per ordine alfabetico è la stessa cosa: un criterio arbitrario come un altro.

No, non lo è affatto. Come non lo sarebbe dividere per reddito, provincia di nascita, colore della pelle etc.
La scelta di non usare l'ordine alfabetico è incomprensibile ed è legittimo speculare sulla ragione dietro a questa mossa.

Plastico

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.07.14

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da valeriagemini Mer Apr 13, 2016 7:56 pm

alfredo_tripicchio ha scritto:Il nesso età media-distanza dal luogo della prova lascia il tempo che trova.

Mi pare più preoccupante il fatto che la commissione sappia in anticipo l'età media del concorrente di cui sta correggendo il compito. Mi spiego: l'abbinamento candidato-compito è criptato. Però tutti i compiti di un'aula finiscono sulla stessa chiavetta USB, che viene posta in una busta chiusa. Ora, non so voi, ma io non ho letto di un analogo metodo per criptare questa informazione e rendere veramente anonimo il candidato. Cioè, è possibile che la commissione sappia da dove proviene lo scritto, e quindi di conseguenza la fascia di età del candidato.

Ora, questo si potrebbe prestare a diversi sospetti: chi crede che vogliano favorire i giovani, chi gli anziani, chi i passini e chi i tieffini (anche se ci sono casi di tieffini anziani e passini giovani).

Ma non è questo il punto. Io vorrei restare del tutto anonimo finchè non avranno valutato il mio scritto. Poi all'orale facciano quel che vogliono. Però mi seccherebbe di essere setacciato prima.

E non regge la giustificazione secondo la quale questa è la prassi anche in altri concorsi. Questo è un concorso in cui la componente anagrafica è stata più volte tirata in ballo, in dichiarazioni pubbliche, ai più alti livelli del ministero.
Questa purtroppo è un rischio vero. Non credo che il motivo di tale distribuzione sia questo ma il pericolo di sapere a quale fascia d'età appartiene il candidato non è piacevole e potrebbe destare sospetti. L'anonimato non è più totale in effetti...
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da fraclama Mer Apr 13, 2016 8:05 pm

geo&geo ha scritto:Mi sembra un non-problema.
Dividere per età o per ordine alfabetico è la stessa cosa: un criterio arbitrario come un altro.

La stessa cosa??? ma che stiamo dando i numeri! Bisogna pretendere che il proprio elaborato scritto, di un PUBBLICO CONCORSO, sia del tutto anonimo. "Del tutto" vuol dire che quando una commissione d'esame ha tra le mani un elaborato scritto, non deve conoscere niente di chi l'ha eseguito. Ovviamente il nome, ma non deve sapere nemmeno il sesso, la fede religiosa, lo stato civile, l'altezza etc. etc. tantomeno non deve conoscere l'età, considerando anche tutte le dichiarazioni a "favore di una nuova classe di docenti fresca e giovanile", vedi le dichiarazioni subito dopo la chiusura delle iscrizioni. In ogni caso, non è garantita l'anonimità assoluta!!!

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da infoscuola Mer Apr 13, 2016 8:15 pm

Ridicolo che da insegnanti si possa pensare che dietro il criterio di suddivisione ci sia quello che alcuni vanno diffondendo.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da fraclama Mer Apr 13, 2016 8:28 pm

infoscuola ha scritto:Ridicolo che da insegnanti si possa pensare che dietro il criterio di suddivisione ci sia quello che alcuni vanno diffondendo.

mi sembra di capire che per te è un criterio compatibile con l'anonimità che deve essere garantita da pubblico concorso? Quindi se creavano aule di soli maschi e aule di sole femmine per te era normalissimo? E perchè non aule di soli merdionali e aule di settentrionali. O magari aule di alti e aule di bassi. O meglio ancora una suddivisione in base al colore degli occhi! tutti criteri normali per un PUBBLICO concorso?? Siamo ridicoli. Scusa ma arò vieni tu?? Da marte!

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da elieli Mer Apr 13, 2016 8:30 pm

infoscuola ha scritto:Ridicolo che da insegnanti si possa pensare che dietro il criterio di suddivisione ci sia quello che alcuni vanno diffondendo.
Io da insegnante cerco di insegnare ai ragazzi a chiedersi il perchè delle cose, a pensare, di scavare in profondità e di analizzare i problemi da più prospettive, certamente non voglio farli ad arrivare a conclusioni troppo banali e scontate come potrebbe sembrare quella dedotta da alcuni di noi dalla suddivisione per età nelle aule.
Di fatto però la saggezza popolare mi ricorda che "a pensare male si fa peccato ma s'indovina"...
Forse varrà di più la saggezza popolare o la metodologia didattica del discovery learning?
Comunque, ripeto, l'anonimato deve essere garantito anche sull'età del candidato!

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da fraclama Mer Apr 13, 2016 8:50 pm

elieli ha scritto:certamente non voglio farli ad arrivare a conclusioni troppo banali e scontate come potrebbe sembrare quella dedotta da alcuni di noi dalla suddivisione per età nelle aule.


e sentiamo un pò....quali sarebbero le considerazioni meno "banali e scontate"? Ci illumini!!!

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 9:00 pm

Questa suddivisione per età puzza parecchio,addirittura ho visto per una cdc(che non è la mia di cui ancora devono dare le sedi) hanno messo in un'aula solo 2 del 1957.
Se a tutto questo associo la mentalità renzista del giovanilismo di maniera qualche brutto pensiero ce l'ho.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 9:01 pm

infoscuola ha scritto:Ridicolo che da insegnanti si possa pensare che dietro il criterio di suddivisione ci sia quello che alcuni vanno diffondendo.
Un concorso gestito da questo governo alimenta a prescindere sospetti,visto quanto sono cristallini i nostri governanti.
Per ora sono solo sospetti,speriamo restino tali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da infoscuola Mer Apr 13, 2016 9:40 pm

fraclama ha scritto:
infoscuola ha scritto:Ridicolo che da insegnanti si possa pensare che dietro il criterio di suddivisione ci sia quello che alcuni vanno diffondendo.

mi sembra di capire che per te è un criterio compatibile con l'anonimità che deve essere garantita da pubblico concorso? Quindi se creavano aule di soli maschi e aule di sole femmine per te era normalissimo? E perchè non aule di soli merdionali e aule di settentrionali. O magari aule di alti e aule di bassi. O meglio ancora una suddivisione in base al colore degli occhi! tutti criteri normali per un PUBBLICO concorso?? Siamo ridicoli. Scusa ma arò vieni tu?? Da marte!

È un criterio usato anche in altre selezioni. Non ci vedo nulla di male e lo ribadisco. E nessuno si è permesso di parlare di gente ridicola, bensì di situaziond ridicola in quanto insegnanti. Abbassiamo i toni, grazie.

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da JaneEyre Mer Apr 13, 2016 9:52 pm

Io proporrei la suddivisione tra belli e brutti. Un docente bello è più motivante per gli studenti di oggi e sappiamo quanto sia importante la capacità di motivare di questi tempi.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 10:01 pm

infoscuola ha scritto:
fraclama ha scritto:
infoscuola ha scritto:Ridicolo che da insegnanti si possa pensare che dietro il criterio di suddivisione ci sia quello che alcuni vanno diffondendo.

mi sembra di capire che per te è un criterio compatibile con l'anonimità che deve essere garantita da pubblico concorso? Quindi se creavano aule di soli maschi e aule di sole femmine per te era normalissimo? E perchè non aule di soli merdionali e aule di settentrionali. O magari aule di alti e aule di bassi. O meglio ancora una suddivisione in base al colore degli occhi! tutti criteri normali per un PUBBLICO concorso?? Siamo ridicoli. Scusa ma arò vieni tu?? Da marte!

È un criterio usato anche in altre selezioni. Non ci vedo nulla di male e lo ribadisco. E nessuno si è permesso di parlare di gente ridicola, bensì di situaziond ridicola in quanto insegnanti. Abbassiamo i toni, grazie.
Abbassiamo i toni lo dicono i moderatori,se lo ritengono-
Ancora si trovano piddini in giro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da infoscuola Mer Apr 13, 2016 10:08 pm

Us3R ha scritto:
infoscuola ha scritto:
fraclama ha scritto:
infoscuola ha scritto:Ridicolo che da insegnanti si possa pensare che dietro il criterio di suddivisione ci sia quello che alcuni vanno diffondendo.

mi sembra di capire che per te è un criterio compatibile con l'anonimità che deve essere garantita da pubblico concorso? Quindi se creavano aule di soli maschi e aule di sole femmine per te era normalissimo? E perchè non aule di soli merdionali e aule di settentrionali. O magari aule di alti e aule di bassi. O meglio ancora una suddivisione in base al colore degli occhi! tutti criteri normali per un PUBBLICO concorso?? Siamo ridicoli. Scusa ma arò vieni tu?? Da marte!

È un criterio usato anche in altre selezioni. Non ci vedo nulla di male e lo ribadisco. E nessuno si è permesso di parlare di gente ridicola, bensì di situaziond ridicola in quanto insegnanti. Abbassiamo i toni, grazie.
Abbassiamo i toni lo dicono i moderatori,se lo ritengono-
Ancora si trovano piddini in giro

???

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da Ospite Mer Apr 13, 2016 10:15 pm

Scusate, ma avete letto come funziona la storia del codice personale che consegnano prima della prova? Forse vi rendereste conto che state scrivendo un sacco di assurdità e che il fatto che abbiano scelto come criterio di raggruppamento l'età non significa proprio nulla...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da infoscuola Mer Apr 13, 2016 10:35 pm

veronicapassu ha scritto:Scusate, ma avete letto come funziona la storia del codice personale che consegnano prima della prova? Forse vi rendereste conto che state scrivendo un sacco di assurdità e che il fatto che abbiano scelto come criterio di raggruppamento l'età non significa proprio nulla...

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da charman Mer Apr 13, 2016 10:47 pm

Non ho capito però quali sono le motivazione della suddivisione per anno di nascita. La domanda è perché? Non si poteva fare semplicemente per ordine alfabetico?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da JaneEyre Mer Apr 13, 2016 11:00 pm

avidodinformazioni ha scritto:
JaneEyre ha scritto:Io proporrei la suddivisione tra belli e brutti. Un docente bello è più motivante per gli studenti di oggi e sappiamo quanto sia importante la capacità di motivare di questi tempi.
Io sono in FILF, non vado bene ?

Certo, lo studente moderno è di larghe vedute.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da enricoTFA2 Mer Apr 13, 2016 11:12 pm

veronicapassu ha scritto:Scusate, ma avete letto come funziona la storia del codice personale che consegnano prima della prova? Forse vi rendereste conto che state scrivendo un sacco di assurdità e che il fatto che abbiano scelto come criterio di raggruppamento l'età non significa proprio nulla...

(e anche @infoscuola)

Io ho l'impressione che siate voi quelli che non hanno letto come funziona la cosa. Ti cito dal regolamento riportato nella nota Prot. n. 0009705 del 12/04/2016 pubblicata qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Operazioni  preliminari...
...
chiavette USB, una per ogni aula, per singola procedura concorsuale e per ogni turno da conservare agli atti della commissione;

Chiaro? Le prove dei candidati di una data aula saranno salvate su una ben precisa penna usb. Poi è vero che all'interno di una data aula rimane riservata l'associazione tra prova e nominativo, ma poco importa: un "vecchio" vale l'altro, visto che le fasce di età sono ampie al massimo 5-6 anni.

enricoTFA2

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da alfredo_tripicchio Mer Apr 13, 2016 11:23 pm

veronicapassu ha scritto:Scusate, ma avete letto come funziona la storia del codice personale che consegnano prima della prova? Forse vi rendereste conto che state scrivendo un sacco di assurdità e che il fatto che abbiano scelto come criterio di raggruppamento l'età non significa proprio nulla...

Codice:
L’associazione tra l’identità del candidato ed il codice di controllo (e di conseguenza con la prova) sarà custodita nella busta cartacea internografata che sarà aperta solo ad avvenuta correzione di tutti gli elaborati da parte dalla commissione giudicatrice. Va inoltre precisato che neppure la commissione giudicatrice fino a che non aprirà le buste potrà vedere la corrispondenza fra prova e codice di controllo in modo da assicurare una correzione del tutto anonima.

E questo è chiaro.

Io invece chiedo:
l’associazione tra aula del candidato (e di conseguenza età) ed il codice di controllo (e di conseguenza con la prova) in quale modo viene tenuta nascosta alla commissione?

Ricordo che tra le operazioni preliminari sono contemplate
Codice:
chiavette USB, una per ogni aula, per singola procedura concorsuale e per ogni turno da conservare agli atti della commissione;

Il punto è: queste chiavette vengono tutte riversate in un unico database, o giungono separatamente alla commissione?

E' chiaro ora?

alfredo_tripicchio

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da enricoTFA2 Gio Apr 14, 2016 12:02 am

Avete notato che l'articolo di OrizzonteScuola che parlava del problema della divisione per età è stato rimosso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Perché?

enricoTFA2

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.07.14

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da matemagia Gio Apr 14, 2016 6:38 am

Scusate ma allora secondo voi perché in qualche gruppo di giovincelli dell' 80 c'è qualcuno del 60???

matemagia

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.08.15

Torna in alto Andare in basso

Primi abbinamenti aule.... - Pagina 3 Empty Re: Primi abbinamenti aule....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.