passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio di ruolo nel ruolo precedente

+8
lilli60
angela00
tizio caio
Cocci23
amokundera
Paolo1974
ypsigro
fiore
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da fiore Mar Apr 19, 2016 9:44 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti! Entrata di ruolo nella classe A043 e superato l'anno di prova ho ottenuto passaggio di ruolo in A050 e superato anche qui anno di prova. Ora chiederò nuovamente di ritornare in A043 e tutti mi dicono che comunque dovrò rifare anno di prova ancora... (se qualcuno sa che potrei fare qualcosa per evitarlo mi faccia sapere...). Vorrei sapere se almeno ho diritto a qualche pecedenza rientrando nel ruolo precedente o se posso vantare qualche altro punteggio oltre a quello in 'altro ruolo'. Grazie in anticipo per le risposte, per me sono molto importanti.

fiore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso


passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da fiore Ven Mag 20, 2016 11:23 pm

angela00 ha scritto:Anche a me interessa questa notizia. Ho richiesto passaggio di ruolo, ma nel ruolo dove sono stata immessa nel 2011. Dovrò rifare anno di prova e di formazione, alla luce della 107?
Per ora non ho trovato certezze...

fiore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da angela00 Sab Mag 21, 2016 9:21 am

La logica direbbe di no, perché ho letto che per il passaggio di ruolo se non si supera l'anno di prova si viene ri-integrati nel ruolo precedente, dove si ha avuto una valutazione positiva. Noi l'abbiamo già avuta la valutazione positiva su entrambi gli ordini, quindi di che parliamo? Però ormai qui la logica non esiste più. C'è da aspettarsi di tutto.

angela00

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da lilli60 Sab Set 10, 2016 4:11 pm

Buongiorno! C'è conferma di ripetizione dell'anno di prova per i passaggi di ruolo? Io, nella realtà, avendo ottenuto quest'anno il passaggio da altro ordine di scuola, come altri sopra, vorrei rientrare nel ruolo precedente e non fare anno di prova per motivi personali di salute e familiari. Secondo voi è possibile? D'altronde se uno non passasse l'anno di prova dovrebbe comunque essere reintegrato nel ruolo precedente..perciò non capisco..

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da Braque75 Sab Set 10, 2016 10:33 pm

lilli60 ha scritto:Buongiorno! C'è conferma di ripetizione dell'anno di prova per i passaggi di ruolo? Io, nella realtà, avendo ottenuto quest'anno il passaggio da altro ordine di scuola, come altri sopra, vorrei rientrare nel ruolo precedente e non fare anno di prova per motivi personali di salute e familiari. Secondo voi è possibile? D'altronde se uno non passasse l'anno di prova dovrebbe comunque essere reintegrato nel ruolo precedente..perciò non capisco..

Ma siete sicuri che sia possibile il "rientro" nel ruolo precedente senza passare per una nuova domanda di passaggio di ruolo? Io avevo capito, da un altro thread, che il rientro nel ruolo precedente riguardasse solo particolari situazioni, e che non superare l'anno di prova non significasse automaticamente tornare al ruolo precedente. Avreste una normativa di riferimento da condividere? Vorrei capire meglio questo istituto del "rientro". Grazie a tutti.

Braque75

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da antonio.miranda2 Lun Set 12, 2016 9:59 pm

Anche io ho ottenuto il passaggio da infanzia a primaria però già avevo fatto il periodo di prova nella primaria in quanto entrai di ruolo propio nella primaria. Ipreside mi ha già assegnato la tutor in quanto dovrò ripetere l'anno di prova.
Nel dubbio ho chiesto ad una amica sindacalista che mi ha detto che purtroppo è così e come riferimento normativo mi ha dato il D.M. n.850 del 27/10/2015

antonio.miranda2

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty PASSAGGIO DI RUOLO MOBILITIAMO I SINDACATI

Messaggio Da lilli.63 Lun Set 19, 2016 4:10 pm

Ciao a tutti, ho saputo che i sindacati si stanno mobilitando per i ricorsi. Mi hanno consigliato di farci sentire il più possibile, informatevi anche voi tramite tutti i sindacati, solo muovendoci in tutta italia possiamo raggiungere un risultato positivo.
Non è corretto farci rifare l'anno di formazione, difendiamo i nostri diritti.

lilli.63

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.09.16

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da altea69 Mar Ott 18, 2016 7:39 am

lilli.63 ha scritto:Ciao a tutti, ho saputo che i sindacati si stanno mobilitando per i ricorsi. Mi hanno consigliato di farci sentire il più possibile, informatevi anche voi tramite tutti i sindacati, solo muovendoci in tutta italia possiamo raggiungere un risultato positivo.
Non è corretto farci rifare l'anno di formazione, difendiamo i nostri diritti.
Visto che di risposte certe non ce ne sono al momento, io avevo provato a "riesumare" l'argomento pubblicando un altro thread. 
Ma......niente.
Allora provo a fare un pò il punto:
il DM 850 all'articolo 2 comma 3 stabilisce che chi ha avuto il passaggio di ruolo deve ripetere l'anno di formazione come se fosse un neo assunto. Non ci sono note al comma, quindi è del tutto normale pensare che la formazione riguarda tutti. Sia chi ha effettuato il passaggio per la prima volta, si chi con il passaggio ritorna ad un ruolo già precedentemente svolto. I sindacati sull'argomento danno interpretazioni differenti. Personalmente ho ricevuto risposte contrastanti, anche se qualcuno diceva che il decreto di fatto azzera la normativa precedente. Al momento, nella mia scuola, il preside ha già assegnato il tutor ad alcune di noi che si trovano al "primo" passaggio, mentre per quelle che hanno rifatto il passaggio nel ruolo precedente si è riservato di fare le dovute verifiche. In evidenza sulla questione c'è http://www.tecnicadellascuola.it/archivio/item/16974-anno-di-formazione-e-passaggio-di-ruolo.html , il problema è che i sindacati, per quello che mi riguarda stanno tirando in salvo solo chi rientra sul ruolo precedente, e nessuno di quelli che ho interpellato mi chiarisce con riferimenti normativi la questione che di per se è ambigua anche nelle spiegazioni che danno. Sa tanto di contentino, o meglio se lo fai notare dicono che vuoi scatenare la classica "guerra" tra poveri.

altea69

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da altea69 Mar Ott 18, 2016 2:57 pm

fiore ha scritto:GRazie mille Paolo! Potresti darmi il riferimento normativo visto che tutti mi dicono che dovro' fare anno di prova...
Non sò se la cosa ti fa piacere. Non penso. Siccome stò cercando pure io di capirci qualcosa (premetto che io al contrario di te sono passata nel ruolo della primaria provenendo da quello dell'infanzia) e al momento ho solo ricevuto risposte "ambigue" che hanno generato ulteriore confusione, ti aggiorno sull'ultima puntata della telenovela. In un altro istituto il preside ha nominato i tutor per tutte/i coloro che hanno fatto il pasaggio di ruolo, comprese alcune colleghe che ritornavano a ruoli precedenti con il passaggio di quest'anno. Motivo? A detta di una sindacalista, il motivo sarebbe da ricercare nella ambiguità del DM 850 stesso che nelle premesse riporta l'uso della 297/94 con la seguente 

Art 436
1.....
2.....
3. Il personale, che ha accettato la nomina con l'assegnazione della sede, decade da eventuali precedenti impieghi pubblici di ruolo e non di ruolo, con effetto dalla data stabilita per l'assunzione del servizio. La cattedra o il posto precedentemente occupato è immediatamente disponibile a tutti gli effetti, qualora trattasi di personale contemplato dal presente testo unico.

Aiuto, continuo ad accrescere i miei dubbi.

altea69

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da fiore Mar Ott 18, 2016 3:36 pm

http://m.orizzontescuola.it/il-docente-che-ha-ottenuto-il-passaggio-di-ruolo-deve-svolgere-anno-di-prova-e-formazione-lo-impone-la-legge-1072015/

fiore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da fiore Mar Ott 18, 2016 3:37 pm

NOTA BENE Quando si ritorna in un ruolo precedente in cui si è già svolto l’anno di prova non bisogna ripetere l’anno di prova e la formazione.

È per esempio il caso del docente che è stato per anni nella scuola dell’infanzia, poi ha ottenuto il passaggio di ruolo nella scuola primaria e nel 2016/17 ottiene un nuovo passaggio di ruolo nell’infanzia (ruolo precedente). In questo caso, ha risposto il Ministero per le vie brevi, dal momento che l’anno di prova e di formazione si svolge una sola volta in un determinato grado o ruolo, il docente che ha già svolto l’anno di prova nell’infanzia e ritorna in detto ruolo non deve fare nulla (né prova, né formazione).

fiore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da altea69 Mar Ott 18, 2016 7:56 pm

fiore ha scritto:NOTA BENE Quando si ritorna in un ruolo precedente in cui si è già svolto l’anno di prova non bisogna ripetere l’anno di prova e la formazione.

È per esempio il caso del docente che è stato per anni nella scuola dell’infanzia, poi ha ottenuto il passaggio di ruolo nella scuola primaria e nel 2016/17 ottiene un nuovo passaggio di ruolo nell’infanzia (ruolo precedente). In questo caso, ha risposto il Ministero per le vie brevi, dal momento che l’anno di prova e di formazione si svolge una sola volta in un determinato grado o ruolo, il docente che ha già svolto l’anno di prova nell’infanzia e ritorna in detto ruolo non deve fare nulla (né prova, né formazione).
Relativamente a questo, io ho chiesto i riferimenti normativi. Per il momento, silenzio assoluto. A me sembra che vogliano iniziare la danza dello scaricabarile. Nel senso che una parte (chi rientra) becca il "bonus". L'altra (chi fa il passaggio per la prima volta) si frega. 
" l’anno di prova e di formazione si svolge una sola volta in un determinato grado o ruolo"  riferimento normativo please.
Se il rif. dovesse essere l'art. 440 della 297/94 non cita il ruolo in cui si svolge la formazione.

Art. 440 - Anno di formazione

1. Durante l'anno di formazione...........

2...........

5...........

6. Compiuto l'anno di formazione il personale docente consegue la conferma in ruolo con decreto del

provveditore agli studi tenuto conto del parere del comitato per la valutazione del servizio. Il provvedimento

è definitivo.

L'ambiguità se vogliamo, ma a me qualcuno ha detto che era una "norma di salvataggio" sta nella dichiarazione contenuta nella stessa legge all'art. 438 comma 3.

altea69

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da fiore Mar Ott 18, 2016 8:09 pm

Speravo che la citazione potesse essere di aiuto... Purtroppo io non ho ottenuto il passaggio di ruolo quindi non ho più seguito le novita' sull'argomento...

fiore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di ruolo nel ruolo precedente - Pagina 2 Empty Re: passaggio di ruolo nel ruolo precedente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.