le sei domande aperte: collegate o scollegate? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
le sei domande aperte: collegate o scollegate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
le sei domande aperte: collegate o scollegate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
le sei domande aperte: collegate o scollegate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
le sei domande aperte: collegate o scollegate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
le sei domande aperte: collegate o scollegate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
le sei domande aperte: collegate o scollegate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
le sei domande aperte: collegate o scollegate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
le sei domande aperte: collegate o scollegate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
le sei domande aperte: collegate o scollegate? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



le sei domande aperte: collegate o scollegate?

+8
geki
Αρης
Antonia_70
mariposita
Frammento_Adespoto
fraclama
Morlai
chiarina77
12 partecipanti

Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da chiarina77 Lun Apr 25, 2016 10:27 am

Mi rendo conto che qui si scende nel baratro della follia preconcorsuale e dell'arte aruspicina, ma secondo voi è possibile che le sei domande aperte non siano scollegate tra loro ma sviluppino in più domande un solito tema?
Esempio: il candidato illustri come spiegherebbe il tema x.
domanda 1: quali sono i requisiti
domanda 2: quali gli argomenti
domanda 3: quali metodologie

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da Morlai Lun Apr 25, 2016 10:37 am

Secondo me potrebbe essere tranquillamente così....
Morlai
Morlai

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da fraclama Lun Apr 25, 2016 10:42 am

Non lo so.....ci avevo pensato e lo spererei per avere più spazio per approfondire concetti..... ma poi pensavo: perchè fare 6 quesiti e non solo 3 o magari 2 per arrivare allo stesso fine?
Forse solo per confonderci più le idee? Mah!
Boh.. io alla fine mi sono convinto che siano 6 quesiti solo per una migliore diversificazione degli argomenti, e per rendere la vita più difficile, quindi più selettiva ai concorrenti, anche per eliminare eventuali fattori C (leggi fortuna!) per chi magari becca proprio quei pochi argomenti che conosce. Qui credo di fortuna ce ne sarà poca

fraclama

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.03.16

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da chiarina77 Lun Apr 25, 2016 11:29 am

Io comunque spero che non sia così.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da Frammento_Adespoto Lun Apr 25, 2016 4:35 pm

Nella mia ingenuità, è un problema che non mi sono posto affatto. Non mi è proprio passato per la mente. Ma, riflettendo, penso che potrebbe essere così. Anzi, in verità, più ci penso più mi sembra che è questa l'ipotesi più logica...

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da mariposita Lun Apr 25, 2016 5:21 pm

bene, così se becchi l'argomento che non conosci bene sei spacciato.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da chiarina77 Lun Apr 25, 2016 5:52 pm

Esatto, Matiposita: è la mia paura!

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da Frammento_Adespoto Lun Apr 25, 2016 6:03 pm

Comunque complimenti all'utente che ha aperto questo thread per aver elaborato un'ipotesi veramente geniale. Chissà, forse se il MIUR non ci ha ancora pensato, potrebbe ispirarsi a qualche proposta che è stata fatta nel nostro forum, e chissà se l'impostazione che sarà scelta sarà proprio quella ipotizzata in questo thread.

A me questa pare la più opportuna a verificare la preparazione dei candidati e, oltretuttto, a selezionare...

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da Antonia_70 Lun Apr 25, 2016 6:16 pm

Mah, personalmente la vedo dura... Se saranno in ordine random per evitare copiature tra i candidati, secondo quanto si dice, come si fa? Secondo me verteranno ognuna su argomenti diversi...

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da Αρης Lun Apr 25, 2016 6:28 pm

se ogni candidato avrà domande diverse c'è da sperare che i nostri commissari siano tuttologi perché data la vastità degli argomenti dovranno necessariamente farsi una bella ripassata visto che a scuola più della metà degli argomenti nemmeno è trattata visti i tempi scolastici e il livello dell'utenza moderna.....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da Antonia_70 Lun Apr 25, 2016 6:30 pm

no, intendevo stesse domande in ordine diverso... Se fossero collegate tra loro sarebbe un bel problema... che facciamo, saltelliamo a una domanda all'altra per cercare di fare un discorso coerente e coeso?

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da geki Lun Apr 25, 2016 10:09 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Secondo voi è attendibile ?

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da chiarina77 Lun Apr 25, 2016 10:11 pm

In che senso? Dice cose sapute e risapute...

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da margherita83 Lun Apr 25, 2016 10:26 pm

secondo me le domande saranno scollegate, sei tutte diverse.

concordo che alcune cose non le sapranno!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da Tila Mar Apr 26, 2016 9:40 am

Anche secondo me saranno scollegate, come nel 2012. Va bene tutto, ma nessuno pensa che si possa conoscere tutto dettagliatamente, e se fossero domande legate ad un unico tema significherebbe rischiare di far passare chi con scarsa preparazione ha avuto la fortuna di imbattersi in uno dei pochi argomenti familiari, e rischiare di bloccare chi comunque con una buona preparazione ha avuto la sfortuna di trovarsi davanti a un tema poco conosciuto (a meno che lìargomento non riguardi cose assolutamente imprescindibili... ma allora il senso del selezionare e classificare di un concorso verrebbe meno). Credo che con 6 domande su temi diversi il fattore s-fortuna si riduca molto.

Tila

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 11.03.13

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da alex.65 Mar Apr 26, 2016 10:58 am

Mi pare lapalissiano che siano scollegate : visto che più domande danno , e maggiore sarà il grado di attendibilità di preparazione del candidato (compatibilmente con il tempo a disposizione : ovvio che non possono essere dare 30 domande a risposta aperta ! ) unitamente al fatto che domande collegate di fatto si riducono... a un'unica domanda , ciò comporta necessariamente che siano domande inerenti argomenti ben diversi tra loro. Non solo : nel 2012 erano 4 , ora sono 6+2 : non avrebbe senso un passo avanti nella forma , e uno indietro nella sostanza...

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da Αρης Mer Apr 27, 2016 12:16 am

scusate ma volevo capire bene un aspetto che sarà ahimè aleatorio e casuale dato che non abbiamo le griglie di valutazione prima degli scritti ma: a parte i 7 punti delle domande in francese (che per quanto possa capire spero solo di avere il tempo, la voglia e la pazienza di leggere i testi con la dovuta concentrazione) c'è una soglia per ognuno dei 6 quesiti della disciplina o per superare lo scritto basta prendere nella somma degli 8 quesiti una media di 28? e nei 7 punti max delle domande in lingua c'è una soglia minima o si possono anche padellare tutti e 10 i sottoquesiti....????'
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da B.u.m. Mer Apr 27, 2016 12:18 am

Conta la somma.
O meglio, come diceva un Grande... è la somma che fa il totale ;-)

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

le sei domande aperte: collegate o scollegate? Empty Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.