SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

+6
michetta
fra_ncesca
Insieme si può
margherita83
enricat
sergiomaria
10 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Lun Mag 02, 2016 10:55 am

Promemoria primo messaggio :

Se per le cdc le prove sono argomenti con spunti di riflessione sulla didattica (metodi, uda, etc.) vi chiedo di fare previsioni sulle sei domande a risposta aperta. Disabilità e pei? In così poco tempo e senza alcuna seria riflessione mi sembra un vero rompicapo.

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso


SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Ven Mag 06, 2016 12:31 pm

sergiomaria ha scritto:meglio nozionistiche che altre inventate dove la fantasia deve correre sulla tastiera
IO stavo studiando molto le diverse disabilità, soprattutto quelle con cui non ho mai lavorato, inoltre ho un po' di bei progetti che ho fatto e che avrei voluto sfruttare. Tre domande sul pei sono troppe!

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Ven Mag 06, 2016 12:37 pm

forse la terza può essere riferita alle forme didattica speciale per i disabile, mentre la terza l'argomento più giusto da trattare i bes in generale..?!?

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Ven Mag 06, 2016 12:42 pm

sergiomaria ha scritto:forse la terza può essere riferita alle forme didattica speciale per i disabile, mentre la terza l'argomento più giusto da trattare i bes in generale..?!?
Cioè cosa intendi per forme di didattica speciale per il disabile?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Ven Mag 06, 2016 12:47 pm

riferita proprio ai disabili, sensoriali, autistici, etc. cioè 104 strategie attrezzature etc..?!


sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Ven Mag 06, 2016 12:50 pm

certo è che se uno fa la terza e poi grosso modo se la ritrova nella domanda dopo la testa va in pallone................

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Ven Mag 06, 2016 1:03 pm

Invece quella ICF in collegamento con Pei?

Sto facendo un po' di confusione, allora L'intesa Stato regioni del 2008 intende assorbire il pdf nella diagnosi funzionale, la quale verrebbe formulata anche da esperto di didattica speciale, tutto su base icf. Ma questo non è ancora applicato, giusto?

Anche il pei non viene formulato su base icf, almeno non ovunque, mi pare nelle linee guida del 2009 si parli di base icf per documentazione tutta e anche per sceening e raccolta dati.

Tu come avresti risposto a quella sul pei base icf?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Ven Mag 06, 2016 1:46 pm

in rete ci sono alcuni pei fatti secondo l'icf e hanno diverese formulazioni. In una ho visto che inservivano i codici icf per ogni tipo di obiettivo da raggiungere ad es. funzioni mentali memorizzazione, pensiero, etc. in altri mettevano solo area attività e partecipazione, credo lasciando al pdp l'aspetto legato alle singole abilità delle discipline.
Nessuna notizia sull'inglese presenze etc.?

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da Memento Ven Mag 06, 2016 2:20 pm

Sarebbe bello avere il testo delle domande in formato un po' più completo. Così è ancora difficile (almeno per me) capire esattamente cosa veniva chiesto...

Memento

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.03.16

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Ven Mag 06, 2016 5:05 pm

sergiomaria ha scritto:in rete ci sono alcuni pei fatti secondo l'icf e hanno diverese formulazioni. In una ho visto che inservivano i codici icf per ogni tipo di obiettivo da raggiungere ad es. funzioni mentali memorizzazione, pensiero, etc. in altri mettevano solo area attività e partecipazione, credo lasciando al pdp l'aspetto legato alle singole abilità delle discipline.
Nessuna notizia sull'inglese presenze etc.?
Ma non è obbligatorio formularlo seguendo questo modello, io almeno non l'ho mai fatto. Giusto?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Ven Mag 06, 2016 5:31 pm

ma se te lo chiedono all'esame? l'icf è nel prograqmma del conc e anche nell'intesa stato regioni.

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Ven Mag 06, 2016 6:36 pm

sergiomaria ha scritto:ma se te lo chiedono all'esame? l'icf è nel prograqmma del conc e anche nell'intesa stato regioni.
Naturalmente lo so cos'è l'icf e che è nel programma, ma volevo una conferma del fatto che l'icf per il pei è utilizzato solo in alcune province regioni in via sperimentale

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Dom Mag 08, 2016 12:01 pm

Avete qualche consiglio per preparare la prova di inglese? sapete se in rete ci sono test del tipo che fa erikson? Ho saputo che qualcuno ha comprato i test di lingua edises, sono buoni? Nel test erikson in genere faccio 5-7 giuste ma ci metto circa 25 minuti per leggere e rispondere.

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da silvia_zoe Lun Mag 09, 2016 5:14 pm

enricat ha scritto:
sergiomaria ha scritto:ma se te lo chiedono all'esame? l'icf è nel prograqmma del conc e anche nell'intesa stato regioni.
Naturalmente lo so cos'è l'icf e che è nel programma, ma volevo una conferma del fatto che l'icf per il pei è utilizzato solo in alcune province regioni in via sperimentale

Anche io mi sto chiedendo da tempo questa cosa: so che il PEI dovrebbe (o deve?) essere stilato secondo l'ICF ma che non tutte le scuole lo fanno (anzi, ben poche). Come dobbiamo regolarci in proposito? Dalla lettura del programma d'esame sembra in effetti che si faccia riferimento solo ed esclusivamente al modello di PEI - icf...

silvia_zoe

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Lun Mag 09, 2016 5:39 pm

silvia_zoe ha scritto:
enricat ha scritto:
sergiomaria ha scritto:ma se te lo chiedono all'esame? l'icf è nel prograqmma del conc e anche nell'intesa stato regioni.
Naturalmente lo so cos'è l'icf e che è nel programma, ma volevo una conferma del fatto che l'icf per il pei è utilizzato solo in alcune province regioni in via sperimentale

Anche io mi sto chiedendo da tempo questa cosa: so che il PEI dovrebbe (o deve?) essere stilato secondo l'ICF ma che non tutte le scuole lo fanno (anzi, ben poche). Come dobbiamo regolarci in proposito? Dalla lettura del programma d'esame sembra in effetti che si faccia riferimento solo ed esclusivamente al modello di PEI - icf...
Io il pei secondo il modello icf non l'ho mai fatto, se la domanda però mi chiede quello scriverò quello. La conferma che chiedevo è se effettivamente è in uso sperimentale solo in alcune province/regioni.
Anche l'intesa stato regioni 2008 che ingloba pdf su base icf nella df non credo sia ovunque operativa. Giusto?

Mi chiedevo anche: è possibile che ripropongano le stesse domande? tra primaria infanzia e medie alle superiori altrimenti cosa arriva? IO per le secondarie di secondo grado mi aspetto pei progetto di vita e domanda sull'oririentamento/ lavoro

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da silvia_zoe Lun Mag 09, 2016 5:42 pm

La questione è che non esiste nemmeno un modello "ufficiale" da analizzare, mi pare: in rete si trovano, appunto, solo modelli di singole scuole. Anche sul sito di usr lombardia c'è solo un vecchio modello di pei secondo i soliti assi...

silvia_zoe

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Lun Mag 09, 2016 6:38 pm

Pei progetto di vita ce lo aspettiamo tutti, e forse anche pai, continuità, scuola lavboro,.... Il pei lo potrebbero richiedere perchè nel mezzo ci sono altre due prove di sostegno e le domande diverse saranno tra media e superiore. Quello che ci apsettiamo è disabilità dsa bes, pdp, non certo domande di psicopedagogia.
Sapete per caso se le prove di lingua per la primaria sono state difficili? 7 punti sono importanti nell'economia di 28!

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Mer Mag 11, 2016 11:53 am

sergiomaria ha scritto:Pei progetto di vita ce lo aspettiamo tutti, e forse anche pai, continuità, scuola lavboro,.... Il pei lo potrebbero richiedere perchè nel mezzo ci sono altre due prove di sostegno e le domande diverse saranno tra media e superiore. Quello che ci apsettiamo è disabilità dsa bes, pdp, non certo domande di psicopedagogia.
Sapete per caso se le prove di lingua per la primaria sono state difficili? 7 punti sono importanti nell'economia di 28!
Oggi ci sono le prove di sostegno infanzia?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da Memento Mer Mag 11, 2016 11:56 am

No, domani.

Memento

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.03.16

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mer Mag 11, 2016 12:02 pm

Erikson fa pubblicità, niente test

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Mer Mag 11, 2016 1:28 pm

Erikson ha già messo i capitoli per l'orale. 

Nel caso ci fosse una domanda su alternanza scuola lavoro specifica per chi ha disabilità voi come rispondereste? Citando le leggi per l'inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità? dicendo che dipende dagli accordi di programma dei piani di zona e quindi dall'offerta del territorio, e che altro?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da Roccorò Mer Mag 11, 2016 6:13 pm

Siamo ai confini della realtà, a meno di 24 h dal concorso infanzia sostegno in regione Lombardia non si conoscono ancora i nomi dei membri della commissione, mi chiedo: è legale tutto ciò?

Roccorò

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mer Mag 11, 2016 8:34 pm

Roccorò ha scritto:Siamo ai confini della realtà, a meno di 24 h dal concorso infanzia sostegno in regione Lombardia non si conoscono ancora i nomi dei membri della commissione, mi chiedo: è legale tutto ciò?

se passerai sarà tutto regolare. è meglio in questo momento concentrarsi su questo! In bocca al lupo, a te basta passare, no?

facci sapere le domande e il test inglese tu ovviamente sarai più sollevato/a...

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Gio Mag 12, 2016 12:39 pm

qualcuno sa delle prove di oggi?

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Gio Mag 12, 2016 2:03 pm

IIpotizzare un percorso di inserimento nella scuola dell'infanzia di un bambino con svantaggio socio economico, linguistico e culturale, rendendo partecipe le famiglie

L'importanza delle routine e come organizzarle per favorire l'integrazione!(io ho parlato della scuola inclusiva, di attesi imprevisti...)

Osservazione, quali strumenti professionali si possono utilizzare e in quali casi

Il pei viene elaborato a partire dalla df quali attività e metodologie mettere in atto x calare gli obiettivi del pei nella progettazione curricolare

Ho trovato solo queste su fb. Alcune son proprio tarate sull'infanzia. L'ultima andrebbe bene anche per superiori, comunque facile, secondo me. Quelle sull'osservazione avrei fatto fatica. Mi viene in mente solo il modello abc per osservazione comportamenti problema. Voi come avreste risposto a quella sull'osservazione?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Gio Mag 12, 2016 2:08 pm

Allora per quello che ricordo perché in questo momento sembro aver rimosso tutto. 1) Partendo dal pdf delineare come negli obiettivi del PEI può essere inserita la scansione del tempo e come può essere funzionale per l'alunno con disabilità. Metodologie attività e strategie da attuare 2) in che modo le routines rassicurano tutti i bambini anche il bambino con disabilità. 3) l'importanza dell'osservazione nel Pei e specificare cosa fa l'insegnante,  raccordo tra insegnanti, quando è meglio osservare il bambino nella giornata scolastica..in quale momento 4) quella sopra x bambino con disagio socio linguistico 5) l inserimento scolastico di un bambino con disabilità ruolo delle insegnanti e del gruppo come risorsa 6) spiegare l'importanza dell'accoglienza e costruire un percorso didattica sempre in relazione alla disabilità.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 2 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.