SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

+6
michetta
fra_ncesca
Insieme si può
margherita83
enricat
sergiomaria
10 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Lun Mag 02, 2016 10:55 am

Promemoria primo messaggio :

Se per le cdc le prove sono argomenti con spunti di riflessione sulla didattica (metodi, uda, etc.) vi chiedo di fare previsioni sulle sei domande a risposta aperta. Disabilità e pei? In così poco tempo e senza alcuna seria riflessione mi sembra un vero rompicapo.

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso


SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mar Mag 17, 2016 4:34 pm

avete proposto griglie per la valutazione nel pei? io no
per la famiglia le modalità obbligatorie si ma quelle efficaci cosa direste?

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Mar Mag 17, 2016 4:41 pm

silvia_zoe ha scritto:Griglie di osservazione? di valutazione? check list? valutazione narrativa delle competenze? coinvolgimento dello studente nella valutazione (auto-valutazione)? se vi viene in mente altro...
per le famiglie, coinvolgimento fin dalla stesura del pei (cofirmatarie), monitoraggio, colloqui...
Cos'è la valutaizone narrativa delle competenze?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mar Mag 17, 2016 4:58 pm

perchè hai la risposta per quello che ho proposto?

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Mar Mag 17, 2016 5:01 pm

sergiomaria ha scritto:perchè hai la risposta per quello che ho proposto?
che significa?

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mar Mag 17, 2016 5:07 pm

quello che ho detto prima
"avete proposto griglie per la valutazione nel pei? io no
per la famiglia le modalità obbligatorie si ma quelle efficaci cosa direste?"

cmq per la valutazione narrativa basta che lo scrivi su google ti puoi divertire!

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Mar Mag 17, 2016 5:14 pm

sergiomaria ha scritto:quello che ho detto prima
"avete proposto griglie per la valutazione nel pei? io no
per la famiglia le modalità obbligatorie si ma quelle efficaci cosa direste?"

cmq per la valutazione narrativa basta che lo scrivi su google ti puoi diverti
grazie, se lo chiedo qui significa che non ho capito bene di cosa si tratti, ma a quanto pare qui sei l unic* che può porre domande

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mar Mag 17, 2016 5:26 pm

se ho una risposta mi fa piacere darla ma se anche io sono qui è perchè soprattutto cerco di chiarirmi le idee confuse che hanno tutti quando studiano. Neanch'io sapevo della valutazione narrativa ma in questo caso è facile recepire una risposta sulla rete. Per quanto riguarda invece le altre cose sulla rete non c'è risposta e quindi la posto qui sperando che qualcuno magari abbia fatto ad esempio un griglia di valutazione nel pei, etc.

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da silvia_zoe Mar Mag 17, 2016 5:29 pm

Da come la intendo io significa che le competenze non le puoi "misurare" con un numero, ma le devi declinare inevitabilmente su livelli (iniziale, intermedio....) con descrittori appunto "narrativi/qualitativi". Per il pei, non saprei davvero rispondere: normalmente si inseriscono griglie? Mi piacerebbe saperlo, visto che su internet si trovano milioni di modelli diversi...
E per le famiglie credo che le modalità efficaci siano quelle obbligatorie (che ho già elencato) aggiungendo nella evenutale risposta postille quali il valore della collaborazione, della sussidiarietà orizzontale, della condivisione del progetto di vita...
Altro non saprei... a qualcuno viene qualche idea?

silvia_zoe

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mar Mag 17, 2016 8:03 pm

silvia_zoe ha scritto:Da come la intendo io significa che le competenze non le puoi "misurare" con un numero, ma le devi declinare inevitabilmente su livelli (iniziale, intermedio....) con descrittori appunto "narrativi/qualitativi". Per il pei, non saprei davvero rispondere: normalmente si inseriscono griglie? Mi piacerebbe saperlo, visto che su internet si trovano milioni di modelli diversi...
E per le famiglie credo che le modalità efficaci siano quelle obbligatorie (che ho già elencato) aggiungendo nella evenutale risposta postille quali il valore della collaborazione, della sussidiarietà orizzontale, della condivisione del progetto di vita...
Altro non saprei... a qualcuno viene qualche idea?

Per la famiglia ho trovato in rete le buone pratiche di tre regioni pubblicate dal miur e che parlavano anche del patto di corresponsabilità educativa su questo link

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

le griglie di valutazione le ho suggerite perchè nel programma parla di sistemi di osservazione per la valutazione...

x stasera prove di inglese

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Lun Mag 23, 2016 10:57 am

NON DIMENTICHIAMOCI DI PUBBLICARE LE DOMADE DI OGGI, GLI ALTRI PER MERCOLEDI LE POTRANNO ESCLUDERE................?

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Lun Mag 23, 2016 2:14 pm

su fb arrivano i primi resoconti:

la relazione educativa con allievo docenti e rete. Come costruirla in riferimento al pei.
Adattamento dei materiali
Apprendimento cooperativo
Esami di terza media
Come favorire accoglienza nel passaggio
Orientamento scolastico come aiutare la famiglia

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Lun Mag 23, 2016 2:19 pm

sembrano quesiti veramente faciliposti così. speriamo che mercoledì siano sulla stessa riga, ma siamo di più e quindi mi aspetto tracce più difficili...

grazie comunque enric non so come fai ogni volta ma sei preziosa.

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Lun Mag 23, 2016 2:25 pm

le prendo su fb

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Lun Mag 23, 2016 2:29 pm

ipotesi

- progetto di vita
- df o pdf icf
- esami di stato
- adattamento obiettivi
- inclusione
- didattica metacognitiva o laboratoriale

?

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Lun Mag 23, 2016 2:33 pm

le mie:

- pei progetto di vita
- orientamento, alternzanza lavoro
- valutazione, pei differenziato ob minimi
- tic e inclusione
- una generica sull'inclusione
- didattica metacognitiva, stretegie di studio, motivazione

In realtà spero ci sia qualcosa sulle disabilità specifiche tipo autismo o disabilità sensoriali, le rpeferisco a quelle troppo generiche

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Lun Mag 23, 2016 2:36 pm

non è strano che nessuna domanda è stata mai fatta su 170 e bes?

una qualche possibilità sul pai

hanno detto qualcosa sulla difficoltà delle prove d'inglese


sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Lun Mag 23, 2016 2:43 pm

sì, anche il pai può starci. Sì, è strano magari la faranno a noi. Io spero che non ci facciano sia la domanda su progetto di vita sia quella sull'orientamento lavorativo perchè le farei praticamente quasi uguali.

Per quanto riguarda inglese io ho fatto già due prove, quella di filosofia e quella di storia. nella prova di filosofia il primo brano era molto complicato, io non ho un livello molto alto, ma anche sentendo altri erano d'accordo con me, il secondo brano invece era semplice, ma le domande a crocette particolarmente stronze, ce ne erano due praticamente quasi identiche ed era difficile scegliere. Colleghi e colleghe hanno avuto la mia stessa impressione. I testi di inglese per la prova di storia li ho fatti in 15 minuti entrambi perchè sono arrivata lunga, era impossibile quella prova di storia!, e li ho messi quasi a caso!
Comunque termini abbastanza tecnici e brani fortemente ideologizzati, sulla bellezza dell'alternzanza scuola lavoro e simili

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Lun Mag 23, 2016 3:00 pm

riporto altri commenti da fb, queste son piu precise

La prima sulla relazione educativa con l'alunno, la relazione con tutte le figure educative coinvolte; poi -apprendimento cooperativo alunni con bes, - accoglienza alunni con disabilità al passaggio di grado, - orientamento in uscita in ottica di progetto di vita e ICF, - valutazione degli alunni all'Esame di stato del primo ciclo, con riferimento alla normativa (nella domanda c'era già la risposta, ovvero che anche con le prove differenziate l'alunno ottiene comunque il diploma), - adattamento e semplificazione dei materiali per alunni con Bes.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mar Mag 24, 2016 9:45 am

Se vogliono selezionare con domande cattive invece potrebbero:

- educazione alla prosocialità
- strumenti comp e disp 170 o strumenti per una disabilità specifica
- interventi per classi etrogenee
- procedure di inclusione nella classe e nella scuola
- vantaggi dell'icf diretta applicabilità
- reti educative con il territorio

li ho prese dal programma.

incrociamo le dita (non le ho cercate proprio rognose! ma....)

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Mar Mag 24, 2016 2:39 pm

sergiomaria ha scritto:Se vogliono selezionare con domande cattive invece potrebbero:

- educazione alla prosocialità
- strumenti comp e disp 170 o strumenti per una disabilità specifica
- interventi per classi etrogenee
- procedure di inclusione nella classe e nella scuola
- vantaggi dell'icf diretta applicabilità
- reti educative con il territorio

li ho prese dal programma.

incrociamo le dita (non le ho cercate proprio rognose! ma....)
dai non sono proprio così stronze, tranne un po' l'ultima.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mar Mag 24, 2016 3:26 pm

alcune domande potrebbero essere all'interno di altre come il pei, ma certo si può sempre scrivere ma non sono temi circoscritti da domande a risposta aperta. Per ognuna di queste si potrebbe perdere la dimensione del tempo.
tu che hai già fatto due prove (e vuol dire che ci tieni se no non avresti tentato) cosa consigli di cominciare con l'inglese che ancora sei "fresca" o con i quesiti ponendo subito tempi più brevi per eventualmenti ritornarci alla fine (almeno per le prime tre. Credi possibile un prograqmma del genere o conviene prima leggere tutte le domande?

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Mar Mag 24, 2016 3:32 pm

Io risponderò alle domande nell'ordine in cui mi si presentano senza prima scorrerle tutte. Per filosofia ho fatto così ed è andata meglio. L'importante è darsi un limite di tempo, entro massimo massimo 15 minuti salvare e andare avanti. Per storia invece mi sono impanicata e ho letto tutte le domande, erano molto difficili, mentre rispondevo a una pensavo a cosa scrivere nell'altra, questo mi ha distratta, inglese mi erano rimasti solo 20 minuti ed è un po' poco.
IO inglese lo faccio alla fine, effettivamente arrivi cotta, ma in casi estremi sono quelle a cui puoi rispondere a caso. se poi sei molto bravo in inglese forse conviene farle prima che son punti sicuri.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da sergiomaria Mar Mag 24, 2016 3:37 pm

non è il mio caso. d'ora in poi rievocazione argomenti

in bocca al lupo

sergiomaria

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da enricat Mar Mag 24, 2016 4:03 pm

sergiomaria ha scritto:non è il mio caso. d'ora in poi rievocazione argomenti

in bocca al lupo
grazie, crepi!
In bocca al lupo anche a te

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 24, 2016 8:20 pm

RagazzI voi sapete se il pdp si fa anche alla scuola d infanzia per i bambini bes senza certificazione ?

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE? - Pagina 4 Empty Re: SOSTEGNO - COME SARANNO LE PROVE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.