bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione

+15
lola2011
avvocatodeldiavolo
mgcasu
Dorian Gray
Pietro Salvatore 74
dennis37
donadoni
ester2
forza
eneide
Dec
A0quarantasette
Magilla76
Gianfranco
ele gaNt
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Empty bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione

Messaggio Da ele gaNt Ven Mag 27, 2016 10:21 am

Promemoria primo messaggio :

Gentili Orizzontini,
mi scuso per il disturbo, volevo avere alcune informazioni
1) il concorso di Dirigente Scolastico viene bandito ogni anno?
2) come ci iscrive al concorso?
3) qualcuno ha dei libri da consigliarmi?
se partecipo al concorso nella provincia x posso scegliere l'eventuale sede libera nella provincia y? grazie mille.

ele gaNt

Torna in alto Andare in basso

bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Empty Re: bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione

Messaggio Da ester2 Mer Mar 08, 2017 9:24 am

avvocatodeldiavolo ha scritto:Di quanti libri o manuali c'è bisogno per preparasi al meglio?
Scusami, ma ponendoti e ponendo questa domanda parti già male. Comincia da un'analisi autovalutativa, perchè la risposta dipende dalla tua preparazione di base. Se è scarsa, non basteranno tutti i pacchetti proposti da tutte le case editrici che sono già a caccia dell'affare, e ci vorranno come minimo un paio d'anni di studio indefesso.
Se invece la tua preparazione di base è accettabile, servirà una minima fornitura di "libri o manuali".
Io ho superato e bene il concorso 2011 studiando a fondo la legislazione scolastica e i CCNL di categoria e, al massimo, un paio di manuali sulla gestione delle organizzazioni complesse. Col senno di poi ho capito che avrei anche potuto evitare di acquistarli.
Per il resto c'è il web: sapendo esercitare il vaglio critico delle fonti di informazione, non c'è argomento che non si possa reperire, trattato in maniera esaustiva.
Devo dire però che partivo da una buona preparazione di base, essendomi sempre tenuta informata e aggiornata nel corso della carriera di docente.
Una fonte validissima e a costo zero è rappresentata dalle riviste di settore alle quali ogni istituto scolastico è abbonato (ad es.: Amministrare la scuola, Dirigere la scuola, Pais, Notizie della scuola con i suoi preziosi Repertori periodici ...).  Chiedi al tuo DS di fartele consultare, ci troverai qualsiasi argomento trattato nel migliore dei modi.
I manuali non sono altro che contenitori di argomenti trattati in maniera a volte approssimativa, collage di materiali che potrai trovare, sapendo bene come cercare, nel web.

Tengo a sottolineare che quanto sopra esposto riflette la mia personalissima esperienza.

ester2

bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione - Pagina 3 Empty Re: bando dirigenti scolastici, tempi e modalità di iscrizione

Messaggio Da igordellacorte Mer Mar 08, 2017 9:58 am

Crepi il lupo! Ti ringrazio, sto cercando di studiare ogni giorno almeno 2 ore per approfondire il più possibile! É davvero molto quello che bisognerebbe sapere......

igordellacorte

Messaggio Da seurel Mer Apr 12, 2017 10:47 pm

http://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigente-scolastico-rivisto-regolamento-bando-prima-dellestate/

seurel

Messaggio Da seurel Lun Apr 24, 2017 11:11 pm

http://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-regolamento-modificato-ritorna-al-cspi-a-fine-maggio-il-testo-definitivo/

seurel

Messaggio Da mgcasu Sab Lug 01, 2017 5:51 pm

Anche giugno è passato. Anche stavolta non si è visto nessun bando. Chiedo ai moderatori: è possibile che, per la pubblicazione del bando, aspettino la risoluzione di tutti i ricorsi pendenti?

mgcasu

Messaggio Da Ospite Lun Lug 03, 2017 3:25 pm

Ciao a tutti,vedo gente informata per cui chiedo se qualcuno sa dirmi se il titolo di studio rilasciato dal vecchio ISEF sia valido per accesso al concorso da DS..il dubbio mi è nato perché allora erano tre gli anni per conseguire il Diploma di Laurea...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Lug 03, 2017 8:18 pm

Ciao a tutti,vedo gente informata per cui chiedo se qualcuno sa dirmi se il titolo di studio rilasciato dal vecchio ISEF sia valido per accesso al concorso da DS..il dubbio mi è nato perché allora erano tre gli anni per conseguire il Diploma di Laurea...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Lug 04, 2017 9:21 am

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Lug 05, 2017 9:07 am

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Mer Lug 05, 2017 12:22 pm

pippuzzo1970 ha scritto:

Ti ho già risposto e la risposta è negativa.
Albith
Albith

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili