Tempistica correzione scritti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tempistica correzione scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tempistica correzione scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tempistica correzione scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tempistica correzione scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tempistica correzione scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tempistica correzione scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tempistica correzione scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tempistica correzione scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tempistica correzione scritti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tempistica correzione scritti

+5
semplicemente
@melia
Earnest
Dec
Maurix
9 partecipanti

Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Tempistica correzione scritti

Messaggio Da Maurix Lun Giu 13, 2016 11:03 am

La correzione degli scritti dell'Esame di Stato può iniziare solo dal giorno della terza prova giusto?o si può iniziare prima?
quindi:
22 prima prova
23 seconda prova
24 non si fa nulla giusto?

chiedo conferma perchè non mi ricordo mai...
Maurix
Maurix

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da Dec Lun Giu 13, 2016 11:05 am

La regola sarebbe questa, poi ho visto che in molte commissioni non viene rispettata, perciò ti consiglio di aspettare la plenaria del 20 prima di prendere impegni per il 24.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da Maurix Lun Giu 13, 2016 11:11 am

Ok grazie mille!
Maurix
Maurix

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da Earnest Lun Giu 13, 2016 11:17 am

Dec ha scritto:La regola sarebbe questa, poi ho visto che in molte commissioni non viene rispettata, perciò ti consiglio di aspettare la plenaria del 20 prima di prendere impegni per il 24.

Buongiorno Dec!

Dici che in molte commissioni potrebbero iniziare a correggere tra il 2° scritto e la 3° prova? Per me è la prima volta...non so cosa aspettarmi :-)


Earnest

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da Dec Lun Giu 13, 2016 11:25 am

Io l'ho fatto due anni fa quando ero commissario (anzi abbiamo cominciato dopo la prima prova, con il benestare del presidente) e so che è stato fatto almeno in una commissione anche l'anno scorso. Non è regolare, ma si fa per non andare troppo avanti con gli orali (sia per gli studenti sia per i commissari sembra che la priorità sia finire il prima possibile). Naturalmente se il presidente si oppone ha ragione, ma allora si deve prevedere almeno un giorno in più per le correzioni tra la terza prova e l'inizio degli orali. Tra l'altro se si vuole fare una correzione davvero collegiale (almeno per aree disciplinari) è necessario che la correzione delle prime due prove e della terza non si sovrappongano, perciò i giorni in più dovrebbero essere almeno due. Non aspettarti nulla: il 20 saprai qual è l'orientamento della commissione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da @melia Lun Giu 13, 2016 5:58 pm

Dall'anno scorso nell'ordinanza ministeriale è scritto chiaramente che non si può correggere prima del termine della terza prova. Prima era scritto in modo diverso e l'interpretazione era un po' elastica.
Di solito il 24 (giorno dopo il secondo scritto) ci si trova per completare le azioni burocratiche o, almeno, per scegliere le materie della terza prova, almeno dalle mie parti fanno così.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da semplicemente Lun Giu 13, 2016 7:07 pm

Scusate chiedo ai commissari di italiano. Sono alla mia prima volta, devo mettere dei segni sui compiti o leggo e poi annoto nella griglia di valutazione? Grazie!
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da @melia Lun Giu 13, 2016 8:47 pm

Non devi scrivere la correzione. Puoi segnare con un tratto di penna o con una ondina l'area dive si trova l'errore o la parola sbagliata, ma non devi scrivere la correzione perché una delle voci valutate al colloquio è l'autocorrezione delle prove scritte. Se correggi tu non permetti allo studente di autocorreggersi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da semplicemente Lun Giu 13, 2016 9:32 pm

GRAZIE mella!! penna rossa eh? ancora grazie
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da Ospite Lun Giu 13, 2016 9:48 pm

semplicemente ha scritto:GRAZIE mella!! penna rossa eh? ancora grazie

Si, trattandosi di candidati alla "maturità", per definizione non possono essere traumatizzati dal colore rosso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da Danitristesse Ven Feb 03, 2017 7:03 pm

Dec ha scritto:La regola sarebbe questa, poi ho visto che in molte commissioni non viene rispettata, perciò ti consiglio di aspettare la plenaria del 20 prima di prendere impegni per il 24.

Ho appena saputo che sono membro interno. Sabato 24 giugno ho un matrimonio, al quale non posso mancare. A qualcuno è capitato? Se la commissione optasse per anticipare le correzioni, cosa assolutamente irregolare, e alla qual cosa il nostro dirigente si raccomanda di opporsi, cosa potrei fare?

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da mac67 Ven Feb 03, 2017 7:56 pm

Danitristesse ha scritto:
Dec ha scritto:La regola sarebbe questa, poi ho visto che in molte commissioni non viene rispettata, perciò ti consiglio di aspettare la plenaria del 20 prima di prendere impegni per il 24.

Ho appena saputo che sono membro interno. Sabato 24 giugno ho un matrimonio, al quale non posso mancare. A qualcuno è capitato? Se la commissione optasse per anticipare le correzioni, cosa assolutamente irregolare, e alla qual cosa il nostro dirigente si raccomanda di opporsi, cosa potrei fare?

Opporti.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da feles Ven Feb 03, 2017 8:55 pm

@melia ha scritto:Dall'anno scorso nell'ordinanza ministeriale è scritto chiaramente che non si può correggere prima del termine della terza prova. Prima era scritto in modo diverso e l'interpretazione era un po' elastica.
Di solito il 24 (giorno dopo il secondo scritto) ci si trova per completare le azioni burocratiche o, almeno, per scegliere le materie della terza prova, almeno dalle mie parti fanno così.
Confermo, lo scorso anno il presidente ci ha detto che non era proprio ammissibile correggere prima della terza prova

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da Danitristesse Sab Feb 04, 2017 10:05 am

mac67 ha scritto:
Danitristesse ha scritto:
Dec ha scritto:La regola sarebbe questa, poi ho visto che in molte commissioni non viene rispettata, perciò ti consiglio di aspettare la plenaria del 20 prima di prendere impegni per il 24.

Ho appena saputo che sono membro interno. Sabato 24 giugno ho un matrimonio, al quale non posso mancare. A qualcuno è capitato? Se la commissione optasse per anticipare le correzioni, cosa assolutamente irregolare, e alla qual cosa il nostro dirigente si raccomanda di opporsi, cosa potrei fare?

Opporti.
ho provato anche l'anno scorso, viste le rigide indicazioni del mio DS, per poi scoprire che i miei colleghi membri interni volevano anticipare! Poi il presidente è andato a una riunione informativa ed è stato lui a non autorizzare la cosa. Senza dubbio mi opporrò, ma senza l'appoggio degli altri commissari interni, dovrò arrivare alle minacce (anche perché non mi sta proprio bene andare contro le normative, indipendentemente dai miei impegni personali)

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da @melia Sab Feb 04, 2017 7:24 pm

Fai presente al presidente che il sabato sei impegnata, costruirà un calendario lasciandoti libera quel giorno. Più facile che vi lasci liberi tutti, ma al limite, se ha problemi, lavorerà con l'altra classe.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da comp_xt Sab Feb 04, 2017 8:38 pm

Maurix ha scritto:La correzione degli scritti dell'Esame di Stato può iniziare solo dal giorno della terza prova giusto?o si può iniziare prima?
quindi:
22 prima prova
23 seconda prova
24 non si fa nulla giusto?

chiedo conferma perchè non mi ricordo mai...

Confermo che, salvo modifiche, la correzione degli scritti può iniziare solo dopo lo svolgimento della terza prova.
La tempistica viene decisa dalla Commissione e pertanto non è necessariamente quella che hai indicato tu.
Tieni presente infatti che la correzione delle prime due prove può avvenire anche per aree disciplinari, quindi nulla vieta che la prima e la seconda prova vengano corrette contemporaneamente.
Inoltre, poiché la correzione degli elaborati riguarda due classi, non è detto che un solo giorno sia sufficiente.
Io, ad esempio, tutte le volte che sono stato impegnato come commissario esterno di matematica al liceo scientifico, ho sempre insistito per avere almeno due giorni per la correzione.
Un altro aspetto di cui bisogna tenere conto è la possibilità che vi siano dei commissari interni impegnati su più commissioni. In tal caso occorre mettersi d'accordo con i presidenti delle altre commissioni interessate.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da mac67 Dom Feb 05, 2017 9:54 am

Danitristesse ha scritto:
mac67 ha scritto:
Danitristesse ha scritto:
Dec ha scritto:La regola sarebbe questa, poi ho visto che in molte commissioni non viene rispettata, perciò ti consiglio di aspettare la plenaria del 20 prima di prendere impegni per il 24.

Ho appena saputo che sono membro interno. Sabato 24 giugno ho un matrimonio, al quale non posso mancare. A qualcuno è capitato? Se la commissione optasse per anticipare le correzioni, cosa assolutamente irregolare, e alla qual cosa il nostro dirigente si raccomanda di opporsi, cosa potrei fare?

Opporti.
ho provato anche l'anno scorso, viste le rigide indicazioni del mio DS, per poi scoprire che i miei colleghi membri interni volevano anticipare! Poi il presidente è andato a una riunione informativa ed è stato lui a non autorizzare la cosa. Senza dubbio mi opporrò, ma senza l'appoggio degli altri commissari interni, dovrò arrivare alle minacce (anche perché non mi sta proprio bene andare contro le normative, indipendentemente dai miei impegni personali)

Non è che devi fare chissà che. Semplicemente, fai presente che non sarai presente il giorno in cui vorranno fare qualcosa espressamente vietato dalla normativa e che se procederanno ugualmente, mettendo a verbale la tua presenza, sarai costretta a denunciarli.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tempistica correzione scritti Empty Re: Tempistica correzione scritti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.