PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

+38
Gathard85
laclefdesonges
virnams
Ranieri1
AndreaOdi
Abilitato
Nashef
enricoTFA2
rita.amoretti@gmail.com
charman
angy2607
Dani83
ginosk8
antonella1979
Αρης
enricat
Maria Oreto87
debbie_m
moaiamorfo
lalara
ginafi
Concy01
Ilariagala
cicciobello2
en1986
MaurG
marcella2
seasparrow
visualdrome
sarym
margherita83
NoonFaith
antonellaiuorio
Geolo
pvitacchio
Gaelle
infoscuola
ciprovo
42 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da ciprovo Mer Giu 15, 2016 8:09 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao, volevo chiedervi in vista dell'eventuale PROVA ORALE, cosa si intende esattamente per LEZIONE SIMULATA.
Devo strutturare un'ipotetica lezione di 50-60 minuti oppure un MODULO DIDATTICO di più ore, cioè uno schema che va ad includere più lezioni effettive? Se così fosse, quante ore all'incirca dovrebbe comprendere questa LEZIONE SIMULATA?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!

ciprovo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso


PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da ginafi Gio Lug 14, 2016 6:41 pm

Maria Oreto87 ha scritto:Avrei una piccola domanda:ma la lezione postata da ginafi (anche se di tecnologia che non è il mio campo mi piacerebbe dare un'occhiata) è ancora disponibile??Io non lo trovo più in quel sito!

è sempre li

ginafi

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Maria Oreto87 Dom Lug 17, 2016 1:14 pm

...OTTIMO:grazie per la risposta,Ginafi!Da poco sono riuscita a scaricare anch'io la tua lezione:forse la prima volta che ho guardato non mi permetteva di scaricarla (ma anche di vederla) perché ero dal Cell! Ad ogni modo..complimenti davvero:è una lezione davvero bella!Anche se un po' estesa (sei riuscita davvero a discutere 82 slides in 35 minuti?)..è davvero ben fatta!Grazie per averla copiata in questo sito! :-)

Maria Oreto87

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.07.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da enricat Dom Lug 17, 2016 2:38 pm

Ma le tracce chiedono di fare una lezione scegliendo e giustificando le scelte didattiche e metodologiche, non chiedono di riassumere in slide le avvertenze generali, di schematizzarmi la normativa sui bes, di fare sfoggio di conoscenza di tute le metodologie didattiche esistenti. Scelgo quella che ritengo più adatta e parlo di quella, perchè l'ho scelta come la applico; in classe c'è un alunno bes indico gli strumenti compensativi e dispensativi, non faccio dieci slide sulla normativa, dimostro che so come muovermi scegliendo gli strumenti giusti.
Invece in tutte le slide che ho visto c'è infilato, a volte in maniera forzata, tutto lo scibile umano, se fossi in commissione questa cosa mi indispettirebbe molto

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Αρης Dom Lug 17, 2016 4:15 pm

allora diciamo che queste slides di solito vengono preparate prima delle 24 ore quindi è ovvio che si possa anche inserire la normativa di riferimento (anche perché potrebbe diventare oggetto di domanda in caso di assenza) penso ed è quello che mi hanno raccontato chi ha fatto il concorso nel 2012 che basterà scorrerle senza soffermarcisi eccessivamente e puntare su elementi più importanti (destinatario, competenze da raggiungere, prerequisiti, metodologie e strumenti vari, verifiche)....quello che non capisco è come si possa arrivare a tanti bocciati anche all'orale dato che dovrebbe essere la copia dell'esame finale del TFA.....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da MaurG Dom Lug 17, 2016 4:44 pm

Aresgr ha scritto:allora diciamo che queste slides di solito vengono preparate prima delle 24 ore quindi è ovvio che si possa anche inserire la normativa di riferimento (anche perché potrebbe diventare oggetto di domanda in caso di assenza) penso ed è quello che mi hanno raccontato chi ha fatto il concorso nel 2012 che basterà scorrerle senza soffermarcisi eccessivamente e puntare su elementi più importanti (destinatario, competenze da raggiungere, prerequisiti, metodologie e strumenti vari, verifiche)....quello che non capisco è come si possa arrivare a tanti bocciati anche all'orale dato che dovrebbe essere la copia dell'esame finale del TFA.....

ipotesi: troppo poco tempo per preparare la lezione (magari lontano da casa...), presentazioni non "convincenti", domande "cattive" magari sulle leggi, eccessivo peso dato all'inglese da parte delle commissisoni, ...


Ultima modifica di MaurG il Dom Lug 17, 2016 4:45 pm - modificato 1 volta.

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Ospite Dom Lug 17, 2016 4:45 pm

ginafi ha scritto:quella che portai io (di tecnologia) è qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie! Io ancora non so neppure se farò qualche orale ;-) ma mi sono molto divertita a guardare la tua presentazione, e mi ha dato anche degli spunti, sia "lei" che i consiglio che hai scritto sotto sulla pagina.
Grazie mille!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da enricat Dom Lug 17, 2016 4:51 pm

Aresgr ha scritto:allora diciamo che queste slides di solito vengono preparate prima delle 24 ore quindi è ovvio che si possa anche inserire la normativa di riferimento (anche perché potrebbe diventare oggetto di domanda in caso di assenza) penso ed è quello che mi hanno raccontato chi ha fatto il concorso nel 2012 che basterà scorrerle senza soffermarcisi eccessivamente e puntare su elementi più importanti (destinatario, competenze da raggiungere, prerequisiti, metodologie e strumenti vari, verifiche)....quello che non capisco è come si possa arrivare a tanti bocciati anche all'orale dato che dovrebbe essere la copia dell'esame finale del TFA.....

Forse perchè la presentazione è generalista e completamente fuori focus. Nelle slide di una presentazione non si mette ciò di cui non si parla, non si mettono tremila informazioni, ma solo parole chiave. Io devo fare l'orale per sostegno, non ho intezione di preparare genercihe slide sulla 104 o sulla normativa bes. Nello stabilire quali strumenti/metodologie/ecc... utilizzerò per la mia lezione farò riferimento a normative. Non parlo della flipped classroom se uso il cooperative learning, al massimo posso dire perchè ho preferito uno all'altro, ma non faccio la trattazione di tutte le metodologie che conosco.
E' meglio mettere 20 slide in cui si racconta della scuola che cambia e la storia delle competenze con tanto di pallosa trattazione teorica oppure impostare la propria lezione in modo tale che questo emerga? La seconda sicuramente. Che è anche più difficile, le 20 slide sulla scuola delle competenze sappiamo farle tutti/e.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Αρης Dom Lug 17, 2016 5:01 pm

Sarò duro di comprendonio ma non capisco cosa ci sia di difficile a presentare una lezione simulata quando l'abbiamo già fatto per l'abilitazione (PAS TFA SISS) oltretutto questi commissari ne sanno di più di chi queste fuffodidattiche le masticano da anni in corsi di abilitazione? Mi pare che in quasi tutta Italia sono raccattati con suppliche varie date le oceaniche diserzioni per dissenteria e unghie incarnite dei commissari della prima ora?!
Forse è pensabile al poco tempo e all'argomento poco noto....certo 24 ore non sono il massimo, ma quattro boiate in croce si trovano...poi magari arriverò all'orale (ahahahahah chi ci crede con questi chiari di luna....) e mi trombano perché la lezione è troppo comune (peccato che i ragazzi non si stupiscono con gli effetti speciali...non almeno quelli che abbiamo tra le mani noi!)
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da enricat Dom Lug 17, 2016 5:12 pm

Aresgr ha scritto:Sarò duro di comprendonio ma non capisco cosa ci sia di difficile a presentare una lezione simulata quando l'abbiamo già fatto per l'abilitazione (PAS TFA SISS) oltretutto questi commissari ne sanno di più di chi queste fuffodidattiche le masticano da anni in corsi di abilitazione? Mi pare che in quasi tutta Italia sono raccattati con suppliche varie date le oceaniche diserzioni per dissenteria e unghie incarnite dei commissari della prima ora?!
Forse è pensabile al poco tempo e all'argomento poco noto....certo 24 ore non sono il massimo, ma quattro boiate in croce si trovano...poi magari arriverò all'orale (ahahahahah chi ci crede con questi chiari di luna....) e mi trombano perché la lezione è troppo comune (peccato che i ragazzi non si stupiscono con gli effetti speciali...non almeno quelli che abbiamo tra le mani noi!)

NOn capisco la risposta. Davanti alle presentazioni che ho visto, tra cui quelle condivise in questa discussione, mi interrogavo sulla necessità di un quantitativo enorme di slide ( 80 slide per 35 minuti!) e sul bisogno di inserire tutto quello che si conosce, dalla legislazione a tutte le metodoligie che la psicopedagogia ha prodotto nel corso dei secoli, prescindendo dalla traccia che indica di scegliere delle metodologie e fare una lezione, no scrivi tutto quello che sai.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Αρης Dom Lug 17, 2016 10:25 pm

Insomma è miss Italia. ... the winner is....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da antonella1979 Lun Lug 18, 2016 12:04 am

Anche io ho superato il concorso nel 2012 primaria. Ho estratto una traccia di inglese sul cibo e ho preparato delle slides su come avrei impostato l' uda con tanto di verifica finale, che ho messo su chiavetta e di cui mi sono servita per mostrarla alla commissione mentre spiegavo il mio lavoro.

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da margherita83 Lun Lug 18, 2016 3:39 pm

antonella1979 ha scritto:Anche io ho superato il concorso nel 2012 primaria. Ho estratto una traccia di inglese sul cibo e ho preparato delle slides su come avrei impostato l' uda con tanto di verifica finale, che ho messo su chiavetta e di cui mi sono servita per mostrarla alla commissione mentre spiegavo il mio lavoro.

Antonella potresti postare il titolo della tua traccia? o altre tracce del 2012? grazie

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Ilariagala Lun Lug 18, 2016 6:10 pm

Ho estratto questa mattina, francese emilia romagna:
"Imaginez une acivité pour une "terza media" pour décrire les monuments et les arrondissements parisiens".
Mi rifiuto di vederci una "lezione", per me è una UdA. E come tale l'ho elaborata.

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da antonella1979 Lun Lug 18, 2016 11:05 pm

Sul forum dovrebbero esserci nella sezione concorsi. Ricordo che appena una estraeva la traccia comunicava sul forum e tutti iniziavano a dare spunti e consigli su cosa metterci.
Io non ricordo bene la mia dovrei guardarci, se riesco a trovarla vi dico

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 8:27 am

Ottimo!
Sarebbe bello se continuassimo questa tradizione di condividere qui la traccia e aiutarci tra di noi !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da ginosk8 Mar Lug 19, 2016 7:19 pm

Ginafi la tua presentazione è fantastica :O hai usato powerpoint o un altro software?

ginosk8

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.07.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Dani83 Mer Lug 20, 2016 2:28 pm

Scusate ma ho un po' di confusione:la lezione simulata si può fare su power point vero?portando pc e chiavetta e illustrandola,giusto??la Lim dobbiamo usarla per forza???

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da margherita83 Gio Lug 21, 2016 10:12 am

Dani83 ha scritto:Scusate ma ho un po' di confusione:la lezione simulata si può fare su power point vero?portando pc e chiavetta e illustrandola,giusto??la Lim dobbiamo usarla per forza???

la lim non la devi usare per forza.

si porti la chiavetta e usi il pc che mettono a disposizione loro

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da ginafi Gio Lug 21, 2016 11:23 am

Può darsi ci sia la LIM, può darsi ci sia il videoproiettore..potete telefonare alla scuola in cui farete l'orale e chiedere che cosa avrete a disposizione il giorno dell'esame, così vi assicurate anche quali siano i software installati (ppt o open office) e se potrete collegare in caso il vostro pc o avere il collegamento internet....Non è che vanno usate le funzioni della lim, comunque, solo proiettare il pc.

Io ho preferito ppt perchè avendo tante, tantissime slide, mi permetteva di scorrere, saltare, accelerare o soffermarmi e proprio per questo, non ho usato animazioni ne tanto meno prezi...

Vi dico un'ultima cosa, tragicomica a ripensarci ora. :-o

Ho estratto la traccia due volte e preparato due lezioni simulate. Il giorno dopo la prima estrazione, tutto pronto post nottata, un commissario si assentò per malattia e NON c'erano i sostituti.

Ci rimandarono a casa inc**** neri e senza possibilità di riusare la lezione già pronta. Un dramma. Rabbia e disgusto. Oltre al senso di impotenza e presa per i fondelli. Quindici giorni dopo, seconda pesca e finalmente si chiuse l'avventura durata 22 mesi.

Assicuratevi che siano previsti i sostituti nella vostra commissione!!

ginafi

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da ginosk8 Gio Lug 21, 2016 6:29 pm

@ginafi

grazie

ginosk8

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.07.16

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da angy2607 Gio Lug 21, 2016 6:41 pm

Volevo aggiornavi sulle tracce uscite per sostegno primo grado Piemonte che a mio avviso non hanno nulla di lezione simulata...
Il/la candidato/a, partendo dalle Linee Guida per l'Integrazione scolastica degli alunni con disabilità, in riferimento alla corresponsabilità educativa e formativa dei docenti, illustri le tre direzioni verso le quali è necessario orientare la propria azione didattica, facendo seguire esempi concreti al costrutto teorico richiesto.
- Il/la candidato/a presenti una dissertazione completa sulla valutazione dell'alunno disabile: funzione pedagogica, formativa, sommativa; dettagliando le differenze fra prove conformi, equipollenti, differenziate in sede di Esame di Stato.
- Il/la candidato/a presenti il valore pedagogico della didattica in classe per gli alunni con disabilità e illustri alcuni esempi di metodologia operativa in una classe terza per un'alunna con disabilità cognitiva media (programmazione differenziata), come la sua inclusione diventa risorsa per lei e per i compagni.
- Il/la candidato/a immagini di ricevere dal Dirigente l'incarico di coordinatore del GLI della propria scuola; illustrare da un punto di vista progettuale e organizzativo tutte le relazioni interne ed esterne da mettere in atto per ottemperare a questo strategico ruolo istituzionale.
- Il/la candidato/a elabori una tabella sinottica dei punti di forza e di criticità del modello PEI secondo l'ICD10 e il modello di Progetto Multidisciplinare previsto dall'allegato E (PEI) previsto dal DGR 13176 del 01/02/2010.
- Il/la candidato/a predisponga e commenti, con riferimenti scientifici, una tabella di valutazione dei Bisogni ad utilizzo dei Consigli di Classe per progettare un PEI. Si esponga rispetto ad alcuni bisogni rilevati (se ne citino alcuni ad esempio) il percorso per delineare dal Bisogno l'Obiettivo pedagogico corrispondente e l'Attività e gli Strumenti per raggiungerlo.
- Il/la candidato/a illustri PTOF, PAI e Patto di Corresponsabilità rispetto alle buone pratiche inclusive, funzioni, delibere e adozioni, contenuti.


angy2607

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da charman Gio Lug 21, 2016 11:08 pm

Ragazzi state tranquilli. Dovete fare una lezione simulata cioè cosa proporreste alla classe. Non vi complicate troppo la vita. L'unico consiglio fate il .ppt e poi fate il pdf. Lasciate perdere prezi: viene apprezzato ma dopo 2 minuti stufa e fa girar la testa.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da angy2607 Ven Lug 22, 2016 8:32 am

@charman tu consigli di trasformare il ppt in pdf? Io pensavo di presentare solo il ppt con alcune slide

angy2607

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.13

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da lalara Ven Lug 22, 2016 10:15 am

angy2607 ha scritto:@charman tu consigli di trasformare il ppt in pdf? Io pensavo di presentare solo il ppt con alcune slide

Il pdf evita che l'impaginazione salti

lalara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA - Pagina 3 Empty Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.