Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

5 partecipanti

Andare in basso

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da fiore Dom Giu 19, 2016 10:13 am

Buongiorno a tutti, nella mia scuola non esiste una circolare esplicita su questo argomento, ma il vicepreside a voce alla mia richiesta di informazioni ha detto che dovrò essere presente nonostante abiti a 80 km dalla scuola e sappia dagli altri colleghi nella mia stessa situazione, compresi quelli del posto, che la maggior parte non sarà presente. A questo punto vorrei sapere se sono obbligata veramente ad essere presente... grazie per le risposte.

fiore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da iaiataf Dom Giu 19, 2016 10:35 am

Da noi non e' venuto nessuno.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da miranda Dom Giu 19, 2016 10:38 am

I docenti hanno 32 + 4 giorni di ferie, come gli altri lavoratori, quindi sono tenuti a seguire le direttive della scuola.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da fiore Dom Giu 19, 2016 10:55 am

Certo Miranda, sono d'accordo con te... vorrei soltanto non essere l'unico insegnante presente inutilmente, vista la distanza, mentre gli altri stanno tranquillamente a casa...

fiore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da Ospite Dom Giu 19, 2016 11:32 am

C080 ha scritto:
fiore ha scritto:Buongiorno a tutti, nella mia scuola non esiste una circolare esplicita su questo argomento, ma il vicepreside a voce alla mia richiesta di informazioni ha detto che dovrò essere presente nonostante abiti a 80 km dalla scuola e sappia dagli altri colleghi nella mia stessa situazione, compresi quelli del posto, che la maggior parte non sarà presente. A questo punto vorrei sapere se sono obbligata veramente ad essere presente... grazie per le risposte.

se sei docente in una delle materie delle prove, devi andare; in particolare italiano e storia per la prima prova e di seguito per la seconda prova.
Non è esattamente così. È opportuno che gli assistenti alle prove scritte non siano docenti delle discipline interessate perché possono interferire con lo svolgimento delle prove. Per intenderci, facendo un esempio, i docenti di italiano dovrebbero prestare assistenza alla seconda prova, quelli di matematica alla prima prova.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da Ospite Dom Giu 19, 2016 11:42 am

fiore ha scritto:Buongiorno a tutti, nella mia scuola non esiste una circolare esplicita su questo argomento, ma il vicepreside a voce alla mia richiesta di informazioni ha detto che dovrò essere presente nonostante abiti a 80 km dalla scuola e sappia dagli altri colleghi nella mia stessa situazione, compresi quelli del posto, che la maggior parte non sarà presente. A questo punto vorrei sapere se sono obbligata veramente ad essere presente... grazie per le risposte.

Non sono sicuro, ma se non ricordo male ci sono comunque disposizioni superiori dall'ufficio scolastico che impongono la presenza a scuola, in occasione delle prove scritte, dei docenti non impegnati nell'esame. Proprio per garantire l'assistenza e la vigilanza.
Le modalità organizzative della convocazione sono demandate autonomamente alle singole istituzioni scolastiche e in assenza di disposizioni esplicite è implicito che chiunque non sia impegnato negli esami è convocato.
In virtù del fatto che sei in servizio, dovrai pertanto presentarti a prescindere dalla distanza che, sai bene, all'amministrazione non interessa. Il fatto che altri non si presentino non giustifica la tua eventuale decisione di non presentarti. Sai benissimo che spesso si approfitta di situazioni di fatto per non adempiere ai propri doveri, ma questa non è una tacita e automatica autorizzazione a non assolvere, a nostra volta, ai nostri doveri.
Se vuoi mantenerti nell'ambito del lecito, pertanto, è opportuno che chieda esplicitamente un permesso al dirigente scolastico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da @melia Dom Giu 19, 2016 11:45 am

Dipende dalle direttive dell'USP e da quelle della scuola: da me tutti quelli che non hanno esami devono essere presenti nei tre giorni degli scritti, indipendentemente dalla materia insegnata. Nella scuola di mio marito, USP diversa, il preside ha diviso l'elenco degli insegnanti in 3 gruppi, uno per ciascuna prova scritta, mio marito va solo alla terza prova, se non è chiamato prima a sostituire qualcuno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da @melia Dom Giu 19, 2016 12:44 pm

C080 ha scritto:
io mi riferivo al fatto che bisogna essere li il giorno delle prove in caso di improvvisa assenza del commissario.
La vigilanza non è a cura della commissione stessa?
Non solo, la commissione, soprattutto se ha gli studenti divisi in spazi diversi, tipo 2 aule anziché uno spazio comune, ha bisogno di qualche assistente che viene individuato tra i docenti che non sono impegnati con gli esami.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da Ospite Dom Giu 19, 2016 1:02 pm

C080 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:

Non è esattamente così. È opportuno che gli assistenti alle prove scritte non siano docenti delle discipline interessate perché possono interferire con lo svolgimento delle prove. Per intenderci, facendo un esempio, i docenti di italiano dovrebbero prestare assistenza alla seconda prova, quelli di matematica alla prima prova.

io mi riferivo al fatto che bisogna essere li il giorno delle prove in caso di improvvisa assenza del commissario.
La vigilanza non è a cura della commissione stessa?
La disponibilità per le eventuali sostituzioni non richiede necessariamente la presenza a scuola, l'importante è l'immediata reperibilità.
Se ho ben capito (correggimi se sbaglio) tu fai riferimento, ad esempio, all'eventuale assenza del commissario di italiano in occasione della prima prova scritta e ci sarebbe in quel caso il problema di fornire i suggerimenti per l'inizio della prova e chiarire tutti gli eventuali dubbi. Attenzione a questo aspetto: questo intervento è di competenza dei commissari o eventualmente del presidente se ha i titoli. Ma nessun docente estraneo alla commissione può intervenire in merito.
Se manca un commissario può essere surrogato solo da un altro membro della commissione.

Diverso è il discorso sulla vigilanza. Nel locale deve essere presente un congruo numero di commissari o assistenti alla vigilanza. Almeno tre per garantire la copertura per temporanei allontanamenti. Se si effettuano dei turni e le due classi sono in locali diversi o, addirittura, in scuole diverse, i componenti della commissione non sono numericamente in grado di garantire la vigilanza per tutta la durata delle prove. In quel caso ci si avvale del personale docente della scuola, che deve svolgere *esclusivamente* funzione di assistenza alla vigilanza.
È il presidente a stabilire se e quanti docenti devono essere a disposizione per ogni turno di vigilanza. Il dirigente scolastico deve invece garantire, da subito, la disponibilità immediata di un certo numero di docenti per i presidenti che ne facciano richiesta. Da cui deriva la convocazione, scaglionata o meno, degli insegnanti non impegnati negli esami in occasione delle prove scritte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da Ospite Dom Giu 19, 2016 2:39 pm

C080 ha scritto:
A noi l'hanno detta così...io non sono coinvolto e me ne guardo bene dal sollecitare un qualcosa...sarò anche fuori città!

senza dubbio. era solo per precisare :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato Empty Re: Presenza a scuola nei giorni delle prove scritte docenti non impegnati in esami di stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.