mobilità su potenziamento
+7
andante
russele
flauta
donadoni
Earnest
arrubiu
luigifranchi
11 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
mobilità su potenziamento
purtroppo ancora non riesco bene a capire il meccanismo della mobilità...spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Chi è già di ruolo può spostarsi sul potenziamento? e eventualmente la cattedra scoperta può essere messa adisposizione di chi, come me in fase C, concorre alla mobilità?
nello specifico:
sulla mia CDC sono stati messi a disposizione 7 posti di potenziamento.
Se un docente già di ruolo (fase 0 - A) decide di passare al potenziamento abbandonando la precedente cattedra, può farlo? e io che ho quell'abilitazione potrei essere ripescato per quell'insegnamento?
Io sono in fase C
grazie
Luigi
Chi è già di ruolo può spostarsi sul potenziamento? e eventualmente la cattedra scoperta può essere messa adisposizione di chi, come me in fase C, concorre alla mobilità?
nello specifico:
sulla mia CDC sono stati messi a disposizione 7 posti di potenziamento.
Se un docente già di ruolo (fase 0 - A) decide di passare al potenziamento abbandonando la precedente cattedra, può farlo? e io che ho quell'abilitazione potrei essere ripescato per quell'insegnamento?
Io sono in fase C
grazie
Luigi
luigifranchi- Messaggi : 53
Re: mobilità su potenziamento
Dunque, un docente di ruolo non decide di passare al potenziamento. La cattedra di potenziamento, dove presente, è una delle cattedre disponibile in una data scuola e il DS può decidere di metterci chi vuole. Nella pratica, tendenzialmente, ci andranno i nuovi assunti di fase C, ma è importante avere chiaro che la cattedra di potenziamento è una "mansione" data dal DS, non lo "status" di un docente. Faremo tutti parte dell'organico dell'autonomia, chi con titolarità su scuola, chi con titolarità su ambito.
Detto ciò, se un docente in fase A ha chiesto la mobilità nella scuola X e in quella scuola c'è solo un posto di potenziamento a disposizione, quel docente avrà la mobilità e quindi completerà l'organico di quella scuola. Sarà messo a fare potenziamento? Probabilmente sì, ma non è detto.
Detto ciò, se un docente in fase A ha chiesto la mobilità nella scuola X e in quella scuola c'è solo un posto di potenziamento a disposizione, quel docente avrà la mobilità e quindi completerà l'organico di quella scuola. Sarà messo a fare potenziamento? Probabilmente sì, ma non è detto.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Dunque, un docente di ruolo non decide di passare al potenziamento. La cattedra di potenziamento, dove presente, è una delle cattedre disponibile in una data scuola e il DS può decidere di metterci chi vuole. Nella pratica, tendenzialmente, ci andranno i nuovi assunti di fase C, ma è importante avere chiaro che la cattedra di potenziamento è una "mansione" data dal DS, non lo "status" di un docente. Faremo tutti parte dell'organico dell'autonomia, chi con titolarità su scuola, chi con titolarità su ambito.
Chiedo un chiarimento... anch'io ho capito che funzionerà così, ma cosa accadrà quando andranno riassegnate le cattedre di potenziamento?
Faccio un esempio: nella mia città c'è un (ottimo) liceo che ha 2 cattedre libere + 1 di potenziamento. Saranno prese d'assalto da colleghi con tantissimi punti (ne conosco almeno 7 o 8 che hanno fatto domanda lì e hanno punteggi altissimi). Mettiamo che 3 vengano accontentati. Sono tutti in fase A, quindi titolari su scuola, ma uno ha preso il posto lì grazie al potenziamento. Se, senza cambiamenti sulle altre cattedre (es. senza altri posti disponibili), la cattedra di potenziamento non dovesse essere riassegnata a quella scuola nei prossimi anni, chi perderebbe il posto?
Grazie!
Earnest- Messaggi : 489
Questa è una domanda interessante:)
Se l'organico della scuola è fatto solo di titolari su scuola, ci sarà la graduatoria di istituto. Se quindi dopo X anni l'OA della scuola cambia, l'ultimo in graduatoria cambia si suppone che diventi sovrannumerario. Dico "suppone" perchè non è ben chiaro..
Se l'organico della scuola è fatto solo di titolari su scuola, ci sarà la graduatoria di istituto. Se quindi dopo X anni l'OA della scuola cambia, l'ultimo in graduatoria cambia si suppone che diventi sovrannumerario. Dico "suppone" perchè non è ben chiaro..
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Questa è una domanda interessante:)
Giusto! Diventerebbe sovrannumerario e finirebbe negli ambiti un docente con tantissimi punti che magari pur di avere quella certa scuola ha lasciato un posto "supersicuro" nella scuola di partenza. Avere qualche certezza in più non sarebbe stato male, per farsi due conti prima di chiedere trasferimento... ho paura che abbiamo fatto domanda "al buio".
Anche rimanere nella stessa scuola non avrebbe dato nessuna garanzia, purtroppo capita che ci siano sovrannumerari.
Tieni presente che se cambi scuola (anche se ti mettono a fare potenziamento), a parte il primo anno che sei in coda, poi acquisisci il tuo punteggio.
Tieni presente che se cambi scuola (anche se ti mettono a fare potenziamento), a parte il primo anno che sei in coda, poi acquisisci il tuo punteggio.
arrubiu- Moderatore
non quello con tantissimi punti....quello con meno punti....anche se era lì prima dell'ultimo arrivato grazie al potenziamento che è un posto finto e non vero!!!!! scusate ma è proprio la mia casistica e l'avevo già portata a conoscenza in un altro posto....x chiarire quei colleghi che oggi hanno tantissimi punti e otterranno un trasferimento grazie ai posti di potenziamento.....non perderanno il posto dopo 2 anni xchè già dal 2017/2018 saranno collocati in graduatoria di istituto con il loro punteggio che essendo altissimo gli permetterà di essere fra le prime posizioni....perderà il posto invece gente come me che è in quella scuola da più tempo e non occupa un posto finto di potenziamento ma ha dovuto aspettare i pensionamenti per rientrare ( ero perdente posto e ho dovuto aspettare 3 anni)piango già ora e sono incxxxxx nera!!!!!
donadoni- Messaggi : 3392
Scusa @donadoni, non ho capito. Il posto lo perderanno i nuovi assunti che, per forza di cosa, avranno tendenzialmente meno punti di chi è in ruolo da un po', no?
arrubiu- Moderatore
ma questi che occuperanno i posti di potenziamento in fase A non sono neoassunti!!!! ( nella mia scuola hanno dato 2 posti di potenziamento della mia materia....ma verranno occupati da 2 colleghe che sono di ruolo in altra scuola del comune e che hanno molti più anni di ruolo di me.....è questo il problema!!!!!)
sì ma il fatto che facciano potenziamento non cambia la loro posizione in GI, no?
arrubiu- Moderatore
no assolutamente no....hanno titolarità su scuola ...non su ambito come gli assunti in fase c.....quello che fa la differenza è ancora la titolarità su scuola
Appunto. Non ho capito il tuo ragionamento allora.
Chi ha la titolarità continua ad avere il proprio punteggio in GI. Potenziamento o meno.
Chi ha la titolarità continua ad avere il proprio punteggio in GI. Potenziamento o meno.
arrubiu- Moderatore
si.....ma queste hanno molto più punteggio di me perchè sono entrate in ruolo 10 anni prima.....ma ottengono trasferimento grazie a posti finti......mentre io x ottenere il rientro ho dovuto aspettare posti veri.....e nel giro di 2 anni mi ritroverò senza posto xchè queste mi passano avanti....questo è il problema.....va bhè probabilmente è un problema solo mio che non interessa nessuno....vedremo quanto saranno felici altri colleghi di vedersi scavalcati da chi riesce ad ottenere trasferimento grazie ai posti di potenziamento
Mi inserisco anch'io su questa discussione perchè mi interessa, ponendo il mio caso. Sono stata assunta in fase B nella mia classe di concorso che è AG77, ma al sud cioè distantissimo da casa mia. La mia domanda è: le cattedre di potenziamento sono cattedre legate a una classe di concorso o a un'area disciplinare? Ho possibilità di ottenere il trasferimento più vicino a casa anche su posto di potenziamento di musica pur non avendo l'abilitazione in A031/A032? O posso solamente sperare nel potenziamento della mia stessa classe di concorso? Grazie a chi mi vorrà aiutare a capirci qualcosa!!
flauta- Messaggi : 87
No, tu sei in ruolo in quella classe di concorso, e lì rimani mi sa..
arrubiu- Moderatore
Scusa ma questo potebbe succedere indipendentemente dal potenziamento. Metti che l'anno prox sulla tua cdc entra una nuova collega con molti punti di te. Va su cattedra come te. Nel 2018 la scuola perde ore sulla tua cdc. Chi va a completamento o perde posto sei tu che hai meno punteggio.
Come vedi, la cosa è indipendente dal potenziamento. Tuttalpiù possiamo dire che questa possibilitá ha piú probabilitá di accadere vista la durara triennale del ptof.
Come vedi, la cosa è indipendente dal potenziamento. Tuttalpiù possiamo dire che questa possibilitá ha piú probabilitá di accadere vista la durara triennale del ptof.
russele- Messaggi : 641
non sarebbe successo se non avessero messo 2 potenziamenti nella mia scuola....le colleghe avrebbero dovuto aspettare che si liberasse un posto x pensionamento......( fra circa 7 anni) invece così......
non sarebbe successo se non avessero messo 2 potenziamenti nella mia scuola....le colleghe avrebbero dovuto aspettare che si liberasse un posto x pensionamento......( fra circa 7 anni) invece così......
russele ha scritto:Scusa ma questo potebbe succedere indipendentemente dal potenziamento. Metti che l'anno prox sulla tua cdc entra una nuova collega con molti punti di te. Va su cattedra come te. Nel 2018 la scuola perde ore sulla tua cdc. Chi va a completamento o perde posto sei tu che hai meno punteggio.
Esatto, russele, aumentano le possibilità di perdere il posto vista la "precarietà" dei posti di potenziamento. Per seguire il ragionamento di donadoni, con i posti di potenziamento vengono date opportunità di trasferimento a chi non le avrebbe avute fino allo scorso anno, ma si rischia di finire su un posto che da un momento all'altro può essere tolto.
Riprendo il mio esempio: 2 cattedre "vuote" + 1 potenziamento. Ci arriveranno tre colleghi con punteggi molto alti, mentre in passato sarebbero stati accontentati solo due. Però la presenza di quella cattedra di potenziamento mette uno dei docenti di quella cdc nella situazione di perdere il posto da un momento all'altro.
esatto!!!! finalmente qualcuno che ha capito come stanno le cose
Ho capito il ragionamento. Da questo punto di vista non avevo focalizzato la faccenda. Cioè tu vedi il potenziamento come una porta secondaria da cui potrebbero entrare potenziali nemici. Ed effettivamente non hai tutti i torti..
russele- Messaggi : 641
Che saranno anche quelli con meno punti ma con 104 ad esempio
andante- Messaggi : 121
Aggiungo un altro dubbio, giusto per parlare. I docenti assunti in fase C avranno un contratto triennale nella scuola dell'ambito in cui saranno assegnati. Ebbene: nel momento in cui ci fosse un perdente posto, il collega assunto in fase C, pur con un punteggio magari esiguo, ha comunque firmato un contratto triennale. E allora chi sarà il perdente posto???
C'è da pensare...
C'è da pensare...
Cesarina1- Messaggi : 35
esatto!!!!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sedi potenziamento mobilità 2016=sedi potenziamento assegnate alla fase C?
» mobilità e potenziamento
» Mobilità su potenziamento
» Mobilitá e posti potenziamento
» Mobilità su potenziamento
» Mobilitá e posti potenziamento
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2