Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa studiare per l'orale?

+26
DavideKappa
Priscilla°°°
caminante
Ranieri1
laclefdesonges
vittobene
elieli
Pitkamaki84
anges
mikmak
Fatasara81
mikaclaudia
dubitoergosum
Αρης
chatnoir
paolo73
charman
Francesc782405
Swallow
Maria Oreto87
Green.Golden
seasparrow
FacSimile
nancy777
margherita83
hypernova
30 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da hypernova Lun Lug 11, 2016 11:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi chiedevo, dal momento che la traccia la estraggono il giorno prima, come ci si può preparare per l'orale?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Αρης Dom Lug 24, 2016 7:08 pm

Cioè da ppt puoi fare un pdf???? Come si fa questa onestamente mi manca.
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da charman Dom Lug 24, 2016 7:13 pm

dal power point: file, coverti, salva come pdf.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Swallow Dom Lug 24, 2016 11:06 pm

Grazie Seasparrow :-)

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da dubitoergosum Mar Lug 26, 2016 2:13 am

seasparrow ha scritto:
Swallow ha scritto:Grazie Seasparrow :-)
ciao spero di essere di aiuto ai colleghi
attenzione al tempo che passa: piu' si e' preparati piu' vola via

cercare di capire in base a orali precedenti se la propria commissione vuole piu' didattica generale o piu' contenuti: il tempo e' troppo poco per dire tutto e si deve scegliere
Concordo, va calibrato bene il tempo, senza sforare, e cosa piace alla commissione.
La commissaria d'inglese alla mia prova era buonissima.
Non hanno minimamente considerato la lingua: davano tranquillamente 40 a chi non andava oltre a yes/no.
Anche se sono molto soddisfatta di come ho fatto il mio orale non posso dare suggerimenti perché troppo dipende dalla commissione. Dipende anche dalla pescata della domanda: a me un argomento difficile, per intendersi roba tipica dei temi d'esame di stato, comprendeva l'utilizzo di 3/4 macroargomenti molto corposi che si trattano in quarta e quinta. Una faticaccia, ma anche tanta soddisfazione per il lavoro fatto.
Il tempo per la preparazione è molto limitato, cercate quindi di preparare prima l'impostazione delle slide, soprattutto nella parte didattica (anch'io volevo provare con prezi, ma ho fatto una prova ed è veramente indisponente! Mi fa venire il mal d'auto!). Consiglio ppt o openoffice.
Il commissario mi avrà interrotto 10 volte per farmi domande specifiche della materia, mi pare abbia un po' esagerato, ma alla fine non ce l'ha fatta a mettermi in difficoltà né a farmi perdere il filo, ma non è detto che capiti a tutti, dipende moltissimo dai commissari.


dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da mikaclaudia Gio Lug 28, 2016 10:21 am

Chi ha già fatto l'orale può dirci se oltre alla lezione simulata fanno domande sulla disciplina e sulle avvertenze generali?

mikaclaudia

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.01.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Fatasara81 Gio Lug 28, 2016 7:28 pm

anche per me è arrivata l'e-mail assolutamente inaspettata! ed ora eccomi alle prese con lo studio per l'orale (mancano poco più di 20 giorni)....perora mi sono soffermata sulla parte delle Avv che riguarda la didattica in generale la costruzione di un uda metodologie didattiche valutazione ecc....
Volevo preparare un discorso ampio in ppt come introduzione all uda dell'argomento sorteggiato....adesso vorrei cominciare a preparare un canovaccio per le slide ma non so se fare una premessa di didattica o partire solo con l'uda in generale....voi come farete??

Fatasara81

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.03.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Swallow Gio Lug 28, 2016 9:26 pm

Non so se poi all'ultimo farò tutto diversamente, ma per il momento penso che non scriverò un'introduzione generale, metterò forse una slide in cui spiego per punti l'idea generale, poi inizio a scrivere l'UD come ci hanno insegnato al tfa, contesto, contenuti, prerequisiti, finalità, obiettivi, e poi se ci sarà un'ora sola di lezione da creare, come mi sembra abbiano chiesto in piemonte, scriverò 4-5 attività spiegandone la motivazione, e fine. Se riesco inserisco qualcosa di multimediale, sennò pazienza.
Certo tutto dipende dall'argomento che esce: spero tantissimo che chiedano un'ora sola, perché bene o male quella tutti sappiamo riempirla. Se chiedono invece percorsi didattici allora bisogna pensarci bene bene anche perché si rischia di essere criticati molto più facilmente.
Comunque non ho intenzione di fare nottolate, cercherò di finire massimo per le 20 e più che altro bisogna riuscire a dormire!!! ;-(

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Per dubitoergosum

Messaggio Da mikmak Sab Lug 30, 2016 3:58 pm

dubitoergosum ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Swallow ha scritto:Grazie Seasparrow :-)
ciao spero di essere di aiuto ai colleghi
attenzione al tempo che passa: piu' si e' preparati piu' vola via

cercare di capire in base a orali precedenti se la propria commissione vuole piu' didattica generale o piu' contenuti: il tempo e' troppo poco per dire tutto e si deve scegliere
Concordo, va calibrato bene il tempo, senza sforare, e cosa piace alla commissione.
La commissaria d'inglese alla mia prova era buonissima.
Non hanno minimamente considerato la lingua: davano tranquillamente 40 a chi non andava oltre a yes/no.
Anche se sono molto soddisfatta di come ho fatto il mio orale non posso dare suggerimenti perché troppo dipende dalla commissione. Dipende anche dalla pescata della domanda: a me un argomento difficile, per intendersi roba tipica dei temi d'esame di stato, comprendeva l'utilizzo di 3/4 macroargomenti molto corposi che si trattano in quarta e quinta. Una faticaccia, ma anche tanta soddisfazione per il lavoro fatto.
Il tempo per la preparazione è molto limitato, cercate quindi di preparare prima l'impostazione delle slide, soprattutto nella parte didattica (anch'io volevo provare con prezi, ma ho fatto una prova ed è veramente indisponente! Mi fa venire il mal d'auto!). Consiglio ppt o openoffice.
Il commissario mi avrà interrotto 10 volte per farmi domande specifiche della materia, mi pare abbia un po' esagerato, ma alla fine non ce l'ha fatta a mettermi in difficoltà né a farmi perdere il filo, ma non è detto che capiti a tutti, dipende moltissimo dai commissari.


Ciao!
Scusa ma, visto che hai già sostenuto l'orale, ho bisogno di farti una domanda sciocca...da quello che hai scritto mi pare d'aver capito che l'esito dell'esame lo sai immediatamente dopo averlo sostenuto, giusto?
Quindi non bisogna aspettare che gli altri candidati terminino le loro prove...
Scusa il tenore della domanda ma devo capirlo perchè ho un aereo da prendere dopo la prova!!! :-)

Grazie!!!

mikmak

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da anges Lun Ago 01, 2016 5:58 pm

Per ad02, all'orale, quali sono le domande di educazione fisica e di lingua inglese? Grazie a chi mi risponde.

anges

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Pitkamaki84 Lun Ago 01, 2016 6:08 pm

Io ho l'orale il 9, anges, se non hai già fatto spero di poterti essere utile...

Pitkamaki84

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 30.11.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da elieli Lun Ago 01, 2016 7:55 pm

seasparrow ha scritto:
Swallow ha scritto:Ma secondo voi, faranno domande anche sulla legislazione? Nelle indicazioni del MIUR dicono max 35 minuti lezione simulata, e 10 minuti di discussione sui contenuti della lezione.
una domanda generale per quello che ho sentito c'e' sempre ad esempio a me e' stata chiesta l'alternanza scuola lavoro per fortuna non e' richiesto sapere a memoria quanto piuttosto dire qualcosa di sensato

per la legislazione puoi copiare dal mio intervento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusa la domanda sull'alternanza scuola lavoro è legata al contesto della tua lezione?
Grazie!

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 01, 2016 9:49 pm

Scusate,ma è possibile facciano usare dei software simulatori all'interno di una lezione?
O basta citarli?
Uno potrebbe anche non andare col suo pc per mille motivi e poi non è detto si conoscano tutti i simulatori,alcuni di quali sono anche pagamento...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da dubitoergosum Lun Ago 01, 2016 9:55 pm

mikmak ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Swallow ha scritto:Grazie Seasparrow :-)
ciao spero di essere di aiuto ai colleghi
attenzione al tempo che passa: piu' si e' preparati piu' vola via

cercare di capire in base a orali precedenti se la propria commissione vuole piu' didattica generale o piu' contenuti: il tempo e' troppo poco per dire tutto e si deve scegliere
Concordo, va calibrato bene il tempo, senza sforare, e cosa piace alla commissione.
La commissaria d'inglese alla mia prova era buonissima.
Non hanno minimamente considerato la lingua: davano tranquillamente 40 a chi non andava oltre a yes/no.
Anche se sono molto soddisfatta di come ho fatto il mio orale non posso dare suggerimenti perché troppo dipende dalla commissione. Dipende anche dalla pescata della domanda: a me un argomento difficile, per intendersi roba tipica dei temi d'esame di stato, comprendeva l'utilizzo di 3/4 macroargomenti molto corposi che si trattano in quarta e quinta. Una faticaccia, ma anche tanta soddisfazione per il lavoro fatto.
Il tempo per la preparazione è molto limitato, cercate quindi di preparare prima l'impostazione delle slide, soprattutto nella parte didattica (anch'io volevo provare con prezi, ma ho fatto una prova ed è veramente indisponente! Mi fa venire il mal d'auto!). Consiglio ppt o openoffice.
Il commissario mi avrà interrotto 10 volte per farmi domande specifiche della materia, mi pare abbia un po' esagerato, ma alla fine non ce l'ha fatta a mettermi in difficoltà né a farmi perdere il filo, ma non è detto che capiti a tutti, dipende moltissimo dai commissari.


Ciao!
Scusa ma, visto che hai già sostenuto l'orale, ho bisogno di farti una domanda sciocca...da quello che hai scritto mi pare d'aver capito che l'esito dell'esame lo sai immediatamente dopo averlo sostenuto, giusto?
Quindi non bisogna aspettare che gli altri candidati terminino le loro prove...
Scusa il tenore della domanda ma devo capirlo perchè ho un aereo da prendere dopo la prova!!! :-)

Grazie!!!
Scusa il ritardo:
l'esito a fine giornata. Alla fine dell'orale credo decidano, perché la commissione si riunisce a parlare per qualche minuto.
Poi, dopo l'ultimo orale, affiggono i risultati degli orali della giornata.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 01, 2016 10:20 pm

seasparrow ha scritto:
Us3R ha scritto:Scusate,ma è possibile facciano usare dei software simulatori all'interno di una lezione?
O basta citarli?
Uno potrebbe anche non andare col suo pc per mille motivi e poi non è detto si conoscano tutti i simulatori,alcuni di quali sono anche pagamento...
per quello che ho visto io elettro lombardia non ti domandano neanche l'uso della LIM usata in pratica solamente come proiettore io ho solamente citato rapidamente quello col DVD associato ai testi della Hoepli usati per la preparazione  
Ti ringrazio,in effetti sarebbe assurdo fare pure simulazioni anche perchè hai 24H non una settimana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Domanda

Messaggio Da vittobene Mar Ago 02, 2016 12:14 am

Scusatemi, non mi è chiara una cosa: quindi all'orale voi portate una presentazione Power Point della lezione simulata? Ma su chiavetta o su PC. ?
Grazie!

vittobene

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Ospite Mar Ago 02, 2016 2:09 am

seasparrow ha scritto:
Us3R ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Us3R ha scritto:Scusate,ma è possibile facciano usare dei software simulatori all'interno di una lezione?
O basta citarli?
Uno potrebbe anche non andare col suo pc per mille motivi e poi non è detto si conoscano tutti i simulatori,alcuni di quali sono anche pagamento...
per quello che ho visto io elettro lombardia non ti domandano neanche l'uso della LIM usata in pratica solamente come proiettore io ho solamente citato rapidamente quello col DVD associato ai testi della Hoepli usati per la preparazione  
Ti ringrazio,in effetti sarebbe assurdo fare pure simulazioni anche perchè hai 24H non una settimana.
pero' se uno e' pratico e ci riesce e' meglio e' qualcosa in piu' dato che non c'e' stata la prova di laboratorio
Ma dipende quale software,di certo non uno a pagamento.
E poi la cosa più importante ritengo sia fare la lezione magari mettendo schemi e grafici presi in rete,se proprio avanza tempo e hai il sofware giusto allora zucchero non guasta bevanda,ma non possono pretenderlo in sole 24H spesso fuori sede ecc ecc,allora diano una settimana e ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da dubitoergosum Mar Ago 02, 2016 7:01 am

Us3R, io ho parlato dei sw di simulazione (nel mio caso un FEM) perché poteva entrare nella mia lezione, ma non potevo certo in 24h fare qualcosa di più.
Se fosse stato un altro argomento avrei potuto riciclare delle cose già fatte precedentemente, ma mi è capitato un argomento molto specifico e quindi ho solo potuto parlare del FEM.
Volevo comunque dire che ad alcuni colleghi è capitata una lezione, quindi argomento da trattare in un'ora/massimo 2 ore, ad altri (come a me) un argomento più strutturato, quindi in mezz'ora non è che si può simulare una lezione che in realtà richiederebbe varie ore, più le necessarie esercitazioni (nel mio caso argomento che esce molto di frequente in seconda prova all'esame di stato). In più la parte prettamente didattica. Riguardo la materia io ho spiegato i punti salienti, come avrei impostato la trattazione.
Ribadisco, in mezz'ora sta a voi decidere quello che non potete proprio fare a meno di dire. Perlomeno questa  è stata la mia strategia.
E provare, provare l'esposizione, per vedere se si sta nei tempi, per renderla più efficace.
A dirla tutta io non avevo studiato, nelle settimane precedenti: fortunatamente per lo scritto avevo fatto una solida preparazione sulla materia, che si è rivelata indispensabile.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da mikmak Mar Ago 02, 2016 2:14 pm

dubitoergosum ha scritto:
mikmak ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Swallow ha scritto:Grazie Seasparrow :-)
ciao spero di essere di aiuto ai colleghi
attenzione al tempo che passa: piu' si e' preparati piu' vola via

cercare di capire in base a orali precedenti se la propria commissione vuole piu' didattica generale o piu' contenuti: il tempo e' troppo poco per dire tutto e si deve scegliere
Concordo, va calibrato bene il tempo, senza sforare, e cosa piace alla commissione.
La commissaria d'inglese alla mia prova era buonissima.
Non hanno minimamente considerato la lingua: davano tranquillamente 40 a chi non andava oltre a yes/no.
Anche se sono molto soddisfatta di come ho fatto il mio orale non posso dare suggerimenti perché troppo dipende dalla commissione. Dipende anche dalla pescata della domanda: a me un argomento difficile, per intendersi roba tipica dei temi d'esame di stato, comprendeva l'utilizzo di 3/4 macroargomenti molto corposi che si trattano in quarta e quinta. Una faticaccia, ma anche tanta soddisfazione per il lavoro fatto.
Il tempo per la preparazione è molto limitato, cercate quindi di preparare prima l'impostazione delle slide, soprattutto nella parte didattica (anch'io volevo provare con prezi, ma ho fatto una prova ed è veramente indisponente! Mi fa venire il mal d'auto!). Consiglio ppt o openoffice.
Il commissario mi avrà interrotto 10 volte per farmi domande specifiche della materia, mi pare abbia un po' esagerato, ma alla fine non ce l'ha fatta a mettermi in difficoltà né a farmi perdere il filo, ma non è detto che capiti a tutti, dipende moltissimo dai commissari.


Ciao!
Scusa ma, visto che hai già sostenuto l'orale, ho bisogno di farti una domanda sciocca...da quello che hai scritto mi pare d'aver capito che l'esito dell'esame lo sai immediatamente dopo averlo sostenuto, giusto?
Quindi non bisogna aspettare che gli altri candidati terminino le loro prove...
Scusa il tenore della domanda ma devo capirlo perchè ho un aereo da prendere dopo la prova!!! :-)

Grazie!!!
Scusa il ritardo:
l'esito a fine giornata. Alla fine dell'orale credo decidano, perché la commissione si riunisce a parlare per qualche minuto.
Poi, dopo l'ultimo orale, affiggono i risultati degli orali della giornata.



Grazie mille Dubitoergosum!!!
Quindi tu consigli di stare lì fino al termine...spero non sia a notte fonda ;-)

mikmak

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.16

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da elieli Mar Ago 02, 2016 4:36 pm

seasparrow ha scritto:
elieli ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Swallow ha scritto:Ma secondo voi, faranno domande anche sulla legislazione? Nelle indicazioni del MIUR dicono max 35 minuti lezione simulata, e 10 minuti di discussione sui contenuti della lezione.
una domanda generale per quello che ho sentito c'e' sempre ad esempio a me e' stata chiesta l'alternanza scuola lavoro per fortuna non e' richiesto sapere a memoria quanto piuttosto dire qualcosa di sensato

per la legislazione puoi copiare dal mio intervento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusa la domanda sull'alternanza scuola lavoro e' legata al contesto della tua lezione?
Grazie!
per me no e' stata una domandina molto generale  
Grazie x l'info!

elieli

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da dubitoergosum Mer Ago 03, 2016 5:04 am

mikmak: da noi erano velocissimi. Facevano 7 candidati al giorno, dalle 8 del mattino non sono mai andati oltre le 13.30.
Sinceramente, anche se la fortuna ha voluto che la scuola fosse decisamente vicina a casa mia, io non sono rimasta.
Conoscevo la situazione e sapevo quale sarebbe stato il voto massimo che potevo prendere, e così è stato. Me l'ha comunicato subito un amico che invece è rimasto.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 2 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.