Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa studiare per l'orale?

+26
DavideKappa
Priscilla°°°
caminante
Ranieri1
laclefdesonges
vittobene
elieli
Pitkamaki84
anges
mikmak
Fatasara81
mikaclaudia
dubitoergosum
Αρης
chatnoir
paolo73
charman
Francesc782405
Swallow
Maria Oreto87
Green.Golden
seasparrow
FacSimile
nancy777
margherita83
hypernova
30 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da hypernova Lun Lug 11, 2016 11:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi chiedevo, dal momento che la traccia la estraggono il giorno prima, come ci si può preparare per l'orale?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da caminante Gio Ago 11, 2016 10:35 am

paolo73 ha scritto:Certo che leggendo alcune griglie per le prove orali vedo che il peso dato alla lingua è fino a 3 punti massimo

Ho letto griglie di valutazioni orali con 5 punti max per la lingua straniera (per cdc non di lingua straniera) e non varia tanto dal 3.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da caminante Gio Ago 11, 2016 10:39 am

Fatasara81 ha scritto:Volevo preparare un discorso ampio in ppt come introduzione all uda dell'argomento sorteggiato....adesso vorrei cominciare a preparare un canovaccio per le slide ma non so se fare una premessa di didattica o partire solo con l'uda in generale....voi come farete??

Se si parte con premessa didattica allora nella UDA si va più spediti, mentre se si parte con la UDA si mette tutta la ciccia didattica dentro lo schema... Non cambia molto secondo me (a priori non sapendo cosa vuole la commissione).
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da caminante Gio Ago 11, 2016 10:39 am

dubitoergosum ha scritto:dipende moltissimo dai commissari.

Grandissima verità...
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da caminante Gio Ago 11, 2016 10:44 am

dubitoergosum ha scritto:E provare, provare l'esposizione, per vedere se si sta nei tempi, per renderla più efficace.

Yes, tempistiche permettendo.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da caminante Gio Ago 11, 2016 10:48 am

laclefdesonges ha scritto:
hypernova ha scritto:
Swallow ha scritto:Ma secondo voi, faranno domande anche sulla legislazione?

In teoria non dovrebbero, ma se hanno voglia e bisogno di segare possono chiedere qalunque cosa

Ciao a tutti ...perché non dovrebbero? I miei amici vincitori di concorso 2012 mi hanno detto che la chiedono :-/

A mio parere se la chiedono in modo specifico è per legami con quanto scritto nella presentazione (tipo BES o TIC), mentre per domande non attinenti restano sul generico (come con alternanza scuola lavoro già citata in questo thread).
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da caminante Gio Ago 11, 2016 10:55 am

Us3R ha scritto:Chiedono le avvertenze generali???

Nell'allegato A alla voce avvertenze generali c'è un sacco di roba, tra cui una che sicuramente chiedono: la metodologia didattica. Se non ci metti quella nella UDA si rischia molto...

Cose di psicologia e pedagogia penso proprio di no.

Cose di logistica e organizzazione del lavoro penso anche di no, per lo meno non troppo specifiche. Più che RAV e PTOF e PECUP nello specifico, io vedrei come basico: Consiglio di Classe e Collegio Docenti e interazioni con genitori, al max si parte a dettagliare PEI e PDP.

La normativa è un po' una incognita ed è già stata citata in alcuni post.


Ultima modifica di caminante il Gio Ago 11, 2016 11:02 am - modificato 1 volta.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da caminante Gio Ago 11, 2016 10:57 am

seasparrow ha scritto:penso che l'idea migliore e' arrivare all'orale con una presentazione molto abbondante con qualcosa su tutti gli argomenti principali: didattica generale BES DSA ASL legislazione e altro a questa aggiungi argomenti in base alla traccia estratta poi usi la presentazione in modo flessibile in base a cosa gradisce la commissione specifica  

Ciao seasparrow, tre parole chiave che hai in mente quando citi ASL? Grazie in anticipo.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da caminante Gio Ago 11, 2016 10:58 am

seasparrow ha scritto:ATTENZIONE ASSOLUTAMENTE NO CARTACEO

Concordo, ultima spiaggia se si impalla o non parte il ppt: un pdf su tre chiavette e su nuvola o mail ;o)
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 11, 2016 2:28 pm

seasparrow ha scritto:
Us3R ha scritto:
seasparrow ha scritto:>piu' elettronica o elettrotecnica?

la domanda non ha senso gli argomenti spaziano su tutto compresa TPSEE
si deve avere tutti i libri e/o sapere dove trovare una buona trattazione su Internet
sconsiglio copia e incolla da Wikipedia perche' possono avere i pc collegati a Internet e puo' essere che controllano
TPSEE include argomenti di elettronica e di elettrotecnica.
Chiedevo qualche esempio...
Per TPSEE cosa e' venuto fuori? Chiedono anche manutenzione, tasso di guasto ecc...organizzazione impresa?
Come realizzare un circuito stampato?
mi ripeto: i programmi sono tutti oceanici non ha senso studiare a memoria all'orale tutti leggevano tutto
prepara una buona base generale come sopra indicato e poi aggiungi lo svolgimento della tua traccia estratta
a me hanno domandato trasduttori e condizionamento pero' per te saperlo e' del tutto inutile non siamo alla uni dove si puo' calcolare la statistica delle domande  
A memoria le nostre discipline non si possono studiare altrimenti manco la laurea prendi,altro che abilitazione.
Comunque grazie delle informazioni,chiaramente sulle slides penso che vada aggiunta qualcosa oralmente(se è possibile) evitando di leggere e basta anche se...vai a sapere che capita.
Da voi ci sono stati bocciati?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Francesc782405 Gio Ago 11, 2016 2:29 pm

Us3R ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Us3R ha scritto:
seasparrow ha scritto:>piu' elettronica o elettrotecnica?

la domanda non ha senso gli argomenti spaziano su tutto compresa TPSEE
si deve avere tutti i libri e/o sapere dove trovare una buona trattazione su Internet
sconsiglio copia e incolla da Wikipedia perche' possono avere i pc collegati a Internet e puo' essere che controllano
TPSEE include argomenti di elettronica e di elettrotecnica.
Chiedevo qualche esempio...
Per TPSEE cosa e' venuto fuori? Chiedono anche manutenzione, tasso di guasto ecc...organizzazione impresa?
Come realizzare un circuito stampato?
mi ripeto: i programmi sono tutti oceanici non ha senso studiare a memoria all'orale tutti leggevano tutto
prepara una buona base generale come sopra indicato e poi aggiungi lo svolgimento della tua traccia estratta
a me hanno domandato trasduttori e condizionamento pero' per te saperlo e' del tutto inutile non siamo alla uni dove si puo' calcolare la statistica delle domande  
A memoria le nostre discipline non si possono studiare altrimenti manco la laurea prendi,altro che abilitazione.
Comunque grazie delle informazioni,chiaramente sulle slides penso che  vada aggiunta qualcosa oralmente(se è possibile) evitando di leggere e basta anche se...vai a sapere che capita.
Da voi ci sono stati bocciati?

Mi associo alla tua domanda...
Francesc782405
Francesc782405

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 22.03.16
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Francesc782405 Gio Ago 11, 2016 2:32 pm

Comunque io noto nella nostra classe A40 argomenti che possono ritenersi comuni alle 3 discipline EE SA e TPSEE, in quel caso a quale materia bisogna riferirsi....vedi anche i trasduttori ad esempio...
Francesc782405
Francesc782405

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 22.03.16
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 11, 2016 2:42 pm

Francesc782405 ha scritto:
Us3R ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Us3R ha scritto:
seasparrow ha scritto:>piu' elettronica o elettrotecnica?

la domanda non ha senso gli argomenti spaziano su tutto compresa TPSEE
si deve avere tutti i libri e/o sapere dove trovare una buona trattazione su Internet
sconsiglio copia e incolla da Wikipedia perche' possono avere i pc collegati a Internet e puo' essere che controllano
TPSEE include argomenti di elettronica e di elettrotecnica.
Chiedevo qualche esempio...
Per TPSEE cosa e' venuto fuori? Chiedono anche manutenzione, tasso di guasto ecc...organizzazione impresa?
Come realizzare un circuito stampato?
mi ripeto: i programmi sono tutti oceanici non ha senso studiare a memoria all'orale tutti leggevano tutto
prepara una buona base generale come sopra indicato e poi aggiungi lo svolgimento della tua traccia estratta
a me hanno domandato trasduttori e condizionamento pero' per te saperlo e' del tutto inutile non siamo alla uni dove si puo' calcolare la statistica delle domande  
A memoria le nostre discipline non si possono studiare altrimenti manco la laurea prendi,altro che abilitazione.
Comunque grazie delle informazioni,chiaramente sulle slides penso che  vada aggiunta qualcosa oralmente(se è possibile) evitando di leggere e basta anche se...vai a sapere che capita.
Da voi ci sono stati bocciati?

Mi associo alla tua domanda...
Se non chiedo troppo,come te la sei cavata con la parte didattica?Che metodo hai scelto? E come lo hai adottato? Lo hai enunciato e basta? O hai fatto slides in proposito?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Ranieri1 Gio Ago 11, 2016 3:49 pm

seasparrow ha scritto:>se presentassi un lavoro in formato word o in pdf su chiavetta, potrebbe andare?

la chiavetta e' il modo giusto consiglio di avere due chiavette per sicurezza o in alternativa salvare su cloud una copia anche meglio

Word e' un programma non e' un formato
puoi usare Word o un programma libero come libreoffice e poi puoi avere doppio salvataggio ad esempio .docx modificabile e .pdf

attenzione a essere molto schematico la presentazione da quello che ho capito non e' un tema neanche uno di noi a elettro lombardia ha presentato un tema tutti hanno usato uno stile tipo presentazione aziendale puoi avere questo stile anche con Word le commissioni valutano i contenuti non servono gli effetti speciali di PowerPoint

se la tua commissione pretendesse l'uso di powerpoint o equivalente se te hai in Word un file gia' ben schematico la conversione da un programma all'altro e' questione di pochi minuti di copia e incolla
Si, hai perfettamente ragione su Word! Lapsus! Davvero grazie mille per i consigli e quant'altro!

Ranieri1

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Αρης Gio Ago 11, 2016 10:23 pm

scusa non capisco cosa intendi partire da una premessa didattica: io solitamente (ho avuto la sfiga di fare ppt per gli esami del pas) partivo con presentazione classe motivazione metodologie e obiettivi proposti dall'intervento e poi spiegazione attività e infine verifiche e recuperi? pensavo di usare questo canovaccio anche per il concorso (aggiungendo qua e là riferimenti normativi come feci per l'esame finale).
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Pitkamaki84 Ven Ago 12, 2016 4:42 am

Io ho spaccato. 40/40 e quasi applausi. Però...Non è andata affatto come mi aspettavo!
Anzi, tutto il contrario!
Prima slide, un commissario capisce che l'argomento estratto è il SUO argomento. Comincia a discutere/magnificarsi. Lo umilio (precedo tutto quello che dirà, numeri statistici e leggi compresi!), sono ferratissimo e mando le slide avanti e indietro come un forsennato perchè so dove avevo scritto quello che voleva sentirsi dire. Poi, un quarto d'ora di corsa a testa bassa, avevo perso troppo tempo combattendo con sto tipo. Salto tutte le slide saltabili, rispondo su tutto lo scibile (ho pure corretto un commissario su una data, e non vi dico come mi ha guardato!), mi confronto a viso aperto e a muso duro se è il caso... Ma comunque sono di corsissima.
Quelli dopo di me fanno pena proprio, ma non vengono interrotti...Lisci e ignoranti come l'olio. Comincio a temere che i commissari non abbiano capito (l'evidente superiorità morale e intellettuale) e mi penalizzino.
Poi i risultati. 40 io, massimo 33 gli altri...Mi chiedono se posso lasciargli la presentazione e si augurano di lavorare insieme in futuro.
Tutto è bene quel che finisce bene (anche allo scritto era andata alla grandissima), ma che fatica! L'ennesima...Speriamo l'ultima!

Pitkamaki84

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 30.11.13

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Priscilla°°° Ven Ago 12, 2016 11:05 am

Salve, mi rivolgo a chi di voi ha già dato l'orale...qualsiasi classe di concorso sia... STANNO PASSANDO TUTTI L'ORALE O ANCORA ALTA PERCENTUALE DI BOCCIATI ???

Priscilla°°°

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Pitkamaki84 Sab Ago 13, 2016 4:45 am

Da noi orale tranquillo (0 bocciati finora credo) ma voti medio-bassi. C'è da dire però che anche allo scritto la commissione era stata molto indulgente, ma con voti medio-bassi (75% circa promossi).

Pitkamaki84

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 30.11.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 17, 2016 12:28 am

seasparrow ha scritto:
Aresgr ha scritto:scusa non capisco cosa intendi partire da una premessa didattica
no premessa intendevo PREREQUISITI eventualmente da controllare con prova d'ingresso con voto o senza dipende da varie considerazioni
Per caso hanno dato progetti da sviluppare? Mi sembrerebbe un pò troppo,sai fra PLC,microcontrollori puoi fare tanto però...al limite si può enunciare come lavoro da far fare alla classe.
Nel tuo caso hai scelto tu quale argomento trattare nell'ambito del modulo proposto?
Sensori e trasduttori è un oceano,a parte le premesse generali poi puoi andare su temperatura,pressione,posizione,velocità,ottici... etc non credo li dovessi sviluppare tutti..o si ?
Grazie e scusa per le troppe domande

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Cosa studiare per l'orale? - Pagina 4 Empty Re: Cosa studiare per l'orale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.