Esuberi nazionali. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esuberi nazionali. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esuberi nazionali. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esuberi nazionali. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esuberi nazionali. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esuberi nazionali. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esuberi nazionali. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esuberi nazionali. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esuberi nazionali. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esuberi nazionali. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esuberi nazionali.

+15
Actarus21
Perplessa
michetta
Tah-Dah!
giovanna onnis
arrubiu
tecnologo alim
goli
ciccioprof
piccoloprincipe14
elilia77
gugu
gian1979
ameliepoulain
royalstefano
19 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Esuberi nazionali.

Messaggio Da royalstefano Mar Lug 12, 2016 7:49 am

Promemoria primo messaggio :

I passaggi cattedra, ruolo, SOS/ materia non sono mai stati messi in duscussione, perchè dovevano esserlo d'altro canto. E i sovrannumerari già esistenti logicamente dovevano essere tutelati. Perché gli addetti ai lavori si sorprendono adesso delle riduzioni delle disponibilità dopo la fase provinciale?
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-fase-c-previsti-1000-esuberi-a019-e-230-a037-si-accorpino-spezzoni

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso


Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da gian1979 Mer Lug 13, 2016 1:18 pm

Resta da capire, ma proprio non ne ho idea, visto che non avevo mai sentito parlare di queste "belle cose", se tali riconversioni saranno obbligatorie o opzionali...qualcuno lo sa? Se fossero obbligatorie mi sembrerebbe davvero di vivere in una situazione altamente kafkiana...passati di ruolo su materia dopo anni di precariato per poi ritrovarsi su sostegno, quando la maggior parte delle persone fa il percorso inverso? Secondo me non possono costringere a fare una scelta del genere...

gian1979

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 02.11.15

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 13, 2016 2:35 pm

Guardate bene che la situazione sul sostegno superiori non è così rosea, ci sono già state tantissime riconversioni, come dimostrano i 38 posti rimasti in una provincia enorme come Roma. Anche nella mia provincia sono stati molto di più i passaggi da materia a sostegno (moltissimi dop) che il contrario, anche perchè i sindacati avevano fortemente scoraggiato i movimenti. Anzi meno male che alcuni docenti sono passati su materia, in quelle cdc dove i posti ci sono, altrimenti l'organico di sostegno si sarebbe completamente saturato. Chi dice che il sostegnp si sta svuotando evidentemente non ha letto la tabella della flc/cgl e parla per luoghi comuni (100 posti per AD00 a Napoli sono una miseria per esempio. Il vero problema è che le assunzioni andavano fatte con criteri razionali non per accontentare chi ha fatto domanda, con tutto il rispetto per i colleghi neo assunti. Questa è follia pura e adesso si iniziano a vedere i risultati.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da royalstefano Mer Lug 13, 2016 4:34 pm

elilia77 ha scritto:Guardate bene che la situazione sul sostegno superiori non è così rosea, ci sono già state tantissime riconversioni, come dimostrano i 38 posti rimasti in una provincia enorme come Roma. Anche nella mia provincia sono stati molto di più i passaggi da materia a sostegno (moltissimi dop) che il contrario, anche perchè i sindacati avevano fortemente scoraggiato i movimenti. Anzi meno male che alcuni docenti sono passati su materia, in quelle cdc dove i posti ci sono, altrimenti l'organico di sostegno si sarebbe completamente saturato. Chi dice che il sostegnp si sta svuotando evidentemente non ha letto la tabella della flc/cgl e parla per luoghi comuni (100 posti per AD00 a Napoli sono una miseria per esempio. Il vero problema è che le assunzioni andavano fatte con criteri razionali non per accontentare chi ha fatto domanda, con tutto il rispetto per i colleghi neo assunti. Questa è follia pura e adesso si iniziano a vedere i risultati.
Ancora ragionate su scala provinciale/regionale?
Ecco il link delle domande sos superiori fase C: circa 3000 domande; dal file CGIL risultano 3700 posti vacanti dopo fase A e ancora manca la fase B che traghetterà centinaia di docenti da SOS a materia, allargando le disponibilità SOS 2 grado.
http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-richieste-usr-e-domande-divise-regione-provincia-e-classe-concorso-scarica-fi

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 13, 2016 4:55 pm

@royalstefano, nel link non ho trovato la domande fatte a novembre in fase C per sostegno. Nel file xls allegato all'articolo non l'ho trovato. Dove l'hai trovato? Grazie!
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 13, 2016 4:55 pm

Scusa ma questa pagina è vecchissima e si riferisce alla procedura di assunzine. Ti anticipo che tantissima gente per avere più possibilità di trasferimento interprovinciale ha richiesto anche posti di sostegno, quindi molti docenti di cdc con pochi posti e con titolo di specializzazione occuperanno molti posti dell'organico di sostegno. Poi se parli delle scuole del nord quello è un altro discorso, perchè in fase interprovinciale ci potrebbe essere possibilità di essere trasferiti su materia per l'elevato flusso in uscita. Infatti una mia cara collega immessa in fase c sul sostegno si è amaramente pentita di non aver messo priorità sulla disciplina (matematica e fisica), perchè paradossalmente così adesso ha meno possibilità di restare nella sua provincia. Conosco diversi colleghi ora in servizio al Nord che hanno fatto il corso di sostegno proprio per giocarsi questa carta e secondo me, almeno negli ambiti della mia provincia, solo i neo immessi su sostegno con punteggi altissimi riusciranno a rientrare. Tu hai guardato le disponibilità generali (anche io ho visto l'abbondanza di posti a milano) ma il problema è dove sono questi posti e al sud alla fine delle operazioni di mobilità non resterà nulla, nemmeno sul sostegno. Al nord è un altro discorso, infatti lì anche i rimasti in gae riusciranno a lavorare.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 13, 2016 5:02 pm

NEanche io sono sicurissimo della certezza del non-esubero nazionale per il sostegno secondo grado.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da royalstefano Mer Lug 13, 2016 5:08 pm

Certo che si riferisce alla fase C! Cos'altro allora, cosa metti a confronto? i passaggi sono quasi tutti da sos a materia, adesso come in passato, non so chi ti fornisca info che dimostrino il contrario.
Il problema di dove sono i posti, Belluno o Caltanissetta, è solo dei docenti neoassunti non del MIUR.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 13, 2016 5:11 pm

Nella valutazione Royal Stefano non ha tenuto conto della facoltà concessa a tutti i docenti in possesso del titolo di richiedere anche i posti di sostegno e quelli che sposteranno verso sud, e sono la stragrande maggioranza, si giocheranno anche questa carta, soprattutto per quelle cdc che al sud hanno pochissimi posti. Quindi gli interprovinciali con punteggi altissimi andranno su materia, gli altri sul sostegno e per i fase c ciò che resta. Ovviamente sto parlando del Sud, infatti mi sembra impossibile che un docente di sostegno fuori dal vincolo quinquennale in fase interprovinciale riesca ad ottenere uno dei 10 posti di A037 nella mia provincia ad esempio, se gli va bene si prende il posto di sostegno e rientra. Questi sono i numeri, anzi è molto probabile che accada il contrario, cioè che un interrprovinciale A037 con titolo e punteggio alto prenda il posto di sostegno e molti titolari sul sostegno in fase costretti all'esodo. La mia amica in fase c sul sostegno con pochi punti è già pronta a partire per Milano infatti, può solo sperare in AP.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 13, 2016 5:13 pm

Sai quale è il punto?
Tutti i miei colleghi di classi di concorso in esubero (tipo A017) in possesso di titolo, hanno messo la "doppia opzione". E anche io l'ho fatto.
Quindi bisogna fare i conti con questo aumentato fabbisogno, da controbilanciare coi passaggi da sostegno a materia. Se il saldo sarà positivo o negativo non lo so, ma non darei per scontato che non possano essere esuberi SOS.
Poi certo: io ho messo prima materia e poi sostegno: se non trovo posto in nessuno dei due ipotizzo di diventare esubero nazionale di materia, non di sostegno.
L'esubero sostegno potrà riguardare solo i fase C immessi in ruolo a novembre su sostegno o, ipotizzo, i docenti che hanno scelto SOLO sostegno (pur essendo entrati in ruolo su materia) o che hanno dato le precedenza al sostegno. Ma non credo che in questo saremo supportati dalla normativa attuale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da royalstefano Mer Lug 13, 2016 5:16 pm

arrubiu ha scritto:NEanche io sono sicurissimo della certezza del non-esubero nazionale per il sostegno secondo grado.
Scusami ma se dopo la fase A ( sede ai neoassunti fase 0/A, passaggi sos materia stesso grado e altro grado) i posti sono 3700 su tutto il territorio, col potenziamento di novembre sono stati assunti circa 3000 docenti sos 2 grado, mancano ancora I passaggi da sos a materia fase B, perché dovrebbero crearsi esuberi alla fine del casotto mobilità?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 13, 2016 5:19 pm

Ti faccio un esempio per assurdo.
Se tutti i 1000 sovrannumerari di A019 avessero il titolo di sostegno e avessero dato la disponibilità a passare di sostegno, ecco che ci sarebbero sovrannumerari.
Ovviamente è un caso estremo, però se i posti sono 3700 per 3000 persone adesso, la domanda è: ci saranno almeno 700 docenti, passati su materia in fase C, con disponibilità a passare su sostegno?
Bisognerà fare il calcolo tra i passaggi da sostegno a materia in fase B e i movimenti (per doppia opzione) da materia a sostegno della fase C.
La mano sul fuoco non ce la metto:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 13, 2016 5:23 pm

Hai letto qke bollettino dei trasferimenti? Ecco quella è la fonte e ti confesso che anche io sono rimasta stupita. Prova a guardare quelli di Roma ad esempio, potrebbe essere molto istruttivo. Invece avrebbe dovuto colpirti l'abbondanza di passaggi di ruolo e di cattedra, fatto prevedibile perchè l'immissione dei posti di potenziamento ha fatto scattare le aliquote per la mobilità professionale, per cui su cdc come A019 e A036, A037, A060, classi con storia di esubero, ho contato un bel numero di passaggi perfino dalla scuola dell'infanzia. Se apri il bollettino e arrivi ai posti di sostegno vedrai tanti docenti con scritto Provincia di.... quelli sono dop su materia passati a sostegno, oppure quando è indicata la sede di provenienza senza la dicitura sotto" proveniente da posti di sostegno". Se ne è parlato in diversi articoli anche su orizzonte scuola, perchè è un fatto insolito, che ha saturato l'organico di sostegno in molte province del sud. E adesso che arriveremo alla fase degli interprovinciali il quadro sarà completo, con un ulteriore esodo. Cmq se stai sulla materia al Nord e un punteggio anche medio hai ottime probabilità di sistemarti bene, perchè molti andranno verso sud occupando indifferentemente tutti i tipi di posti, materia e sostegno.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 13, 2016 5:25 pm

Diventeremo gli apolidi della scuola:D
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da royalstefano Mer Lug 13, 2016 5:25 pm

elilia77 ha scritto:Nella valutazione Royal Stefano non ha tenuto conto della facoltà concessa a tutti i docenti in possesso del titolo di richiedere anche i posti di sostegno e quelli che sposteranno verso sud, e sono la stragrande maggioranza, si giocheranno anche questa carta, soprattutto per quelle cdc che al sud hanno pochissimi posti. Quindi gli interprovinciali con punteggi altissimi andranno su materia, gli altri sul sostegno e per i fase c ciò che resta. Ovviamente sto parlando del Sud, infatti mi sembra impossibile che un docente di sostegno fuori dal vincolo quinquennale in fase interprovinciale riesca ad ottenere uno dei 10 posti di A037 nella mia provincia ad esempio, se gli va bene si prende il posto di sostegno e rientra. Questi sono i numeri, anzi è molto probabile che accada il contrario, cioè che un interrprovinciale A037 con titolo e punteggio alto prenda il posto di sostegno e molti titolari sul sostegno in fase costretti all'esodo. La mia amica in fase c sul sostegno con pochi punti è già pronta a partire per Milano infatti, può solo sperare in AP.
La realtà è che chi può andrà via dal sos per la materia, anche in fase B. No, io non credo si arrivera all'esubero nazionale SOS medie o superiori, per niente.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 13, 2016 5:30 pm

Royal tu consideri solo la possibilità di passare da sostegno a materia e non il contrario, questo è il tuo errore di valutazione. Sono possibili entrambi i movimenti e questo rende più complicato il conteggio. Guarda che tantissimi aspiranti al trasferimento interprovinciale hanno indicato la doppia opzione e quelli in teoria potrebbero già bruciare tutti i posti disponibili al sud per la mobilità. Non ipotizzo nulla, ma non è escluso che anche il sostegno superiore arrivi alla saturazione.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 13, 2016 5:32 pm

Si @royalstefano, ma è vero anche che in fase B1 ci sarà chi passerà su sostegno pur di tornare a casa.
Preparo il pallottoliere;)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da goli Mer Lug 13, 2016 5:35 pm

Ripropongo la mia domanda, sperando in una risposta.Sono previsti 1000 esuberi per la classe A019. Quale punteggio di mobilità occorre per evitare l'esubero, secondo il vostro parere?

goli

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 13, 2016 5:37 pm

Chi può va via sulla materia, se vuole e se il posto c'è, non è che i posto lo creano per lui. Se in una provincia i posti per una cdc sono 13 e il docente titolare sul sostegno (fuori dal vincolo) che chiede il trasferimento interprovinciale con il suo punteggio non rientra nei 13 fortunati, si prende il posto di sostegno se c'è nella provincia richiesta e puoi ritenersi contento. Non è che vengono creati i posti per far passare quelli di sostegno, anzi avverrà il contrario e saranno i titolari su cdc a sperare nei posti di sostegno per poter rientrare. Credo che tu ce l'abbia troppo con i docenti di sostegno e questo ti rende impossibile una visione realistica delle cose: anzi se un A037 troverà un posticino al nord e non si troverà in esubero è proprio per i tanti docenti A037 di quelle provincia emigrati al sud proprio sul sostegno, liberando posti.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da royalstefano Mer Lug 13, 2016 5:39 pm

goli ha scritto:Ripropongo la mia domanda, sperando in una risposta.Sono previsti 1000 esuberi per la classe A019. Quale punteggio di mobilità occorre per evitare l'esubero, secondo il vostro parere?
Non saprei, alcuni sono stati assunti con 260 punti, altri con ZERO

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da royalstefano Mer Lug 13, 2016 5:40 pm

elilia77 ha scritto:Chi può va via sulla materia, se vuole e se il posto c'è, non è che i posto lo creano per lui. Se in una provincia i posti per una cdc sono 13 e il docente titolare sul sostegno (fuori dal vincolo) che chiede il trasferimento interprovinciale con il suo punteggio non rientra nei 13 fortunati, si prende il posto di sostegno se c'è nella provincia richiesta e puoi ritenersi contento. Non è che vengono creati i posti per far passare quelli di sostegno, anzi avverrà il contrario e saranno i titolari su cdc a sperare nei posti di sostegno per poter rientrare. Credo che tu ce l'abbia troppo con i docenti di sostegno e questo ti rende impossibile una visione realistica delle cose: anzi se un A037 troverà un posticino al nord e non si troverà in esubero è proprio per i tanti docenti A037 di quelle provincia emigrati al sud proprio sul sostegno, liberando posti.
Mia moglie A037 è specializzata.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da gian1979 Mer Lug 13, 2016 5:44 pm

Sì. ..e quelli che avevano ZERO punti spesso passeranno davanti ad altri che ne avevano 260 punti....regole GIUSTE della mobilità. ..trasformare punteggio gae togliendo e aggiungendo punti a seconda dei casi...

gian1979

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 02.11.15

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 13, 2016 5:44 pm

A Goli rispondo allo stesso modo anche se 1000 posti sono davvero tanti, ma anche lì bisognerà vedere come i docenti delle diverse fasi si giocheranno l'opzione materia/sostegno, d'altronde in questi anni data la situazione della cdc il sostegno era l'unico modo per lavorare e molti avranno il titolo. Ma è difficile fare previsioni: cmq se hai un punteggio medio, il titolo di sostegno non dovresti trovarti tra quelli in esubero nazionale. Ti dico questo perchè mi ha colpito scorrendo l'elenco degli immessi della fase C nella mia provincia che, in alcune cdc tra cui la tua, molti avevano solo il punteggio di abilitazione, segno che non avevano mai lavorato.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 13, 2016 5:47 pm

Ovviamente il punteggio Gae segue regole diverse da quella della mobilità, e questo da sempre (no servizio paritarie, no punteggio SISS, si punteggio figli etc...) ma se ha solo il punteggio di abilitazione è certo che non abbia lavorato quindi un pochino puoi farti un'idea.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 13, 2016 5:50 pm

Potrebbe avere lavorato nella paritaria.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da elilia77 Mer Lug 13, 2016 5:53 pm

Infatti è giusto per avere un'idea, perchè un assunto da Gae con 260 punti, ma con servizio svolto nella paritaria è come se non avesse mai insegnato.

elilia77

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esuberi nazionali. - Pagina 2 Empty Re: Esuberi nazionali.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.