Assegnaz. provv. per titolari su ambito Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegnaz. provv. per titolari su ambito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegnaz. provv. per titolari su ambito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegnaz. provv. per titolari su ambito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegnaz. provv. per titolari su ambito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegnaz. provv. per titolari su ambito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegnaz. provv. per titolari su ambito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegnaz. provv. per titolari su ambito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegnaz. provv. per titolari su ambito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegnaz. provv. per titolari su ambito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegnaz. provv. per titolari su ambito

+3
verdeacqua
Romado72
adespoton
7 partecipanti

Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da adespoton Mer Lug 20, 2016 9:13 am

Consideriamo un'ipotesi che parta da queste premesse:
- il comune X, di ampie dimensioni, è ripartito nei tre ambiti A, B, C, ciascuno dei quali contiene esclusivamente porzioni del comune X e nessun altro comune;
- il docente Y (evidentemente entrato in ruolo nel 2015 su fase C) è assegnato (pare il 13 agosto) all'ambito A;
- i familiari del docente Y risiedono nel comune X.

Date queste premesse, le domande sono due.

1) Il docente Y può presentare domanda di assegnazione provvisoria inserendo scuole dell'ambito A, quello a cui era stato già assegnato? (Lo chiedo perché mi pare che in passato si potessero fare domande di assegnaz. provv. sullo stesso comune).

2) Il docente Y può presentare domanda di assegnazione provvisoria inserendo scuole degli ambiti B e C, pur essendo dello stesso comune a cui è già assegnato?

Lo chiedo, perché non capisco se e come si possono conciliare queste richieste con i requisiti per l'assegn. provv., che riguardano i casi di ricongiungimento.

Grazie!

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da adespoton Lun Lug 25, 2016 9:36 pm

Ci riprovo. Nessuno sa rispondere?

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da Romado72 Lun Lug 25, 2016 10:03 pm

Posto che non è possibile, in generale, chiedere AP nel comune di titolarità, ad eccezione dei comuni divisi in distretti, il CCNL su AP e Utilizzazioni prevede, per i docenti titolari di ambito, la possibiltà di richiedere AP anche se nell'ambito assegnato è presente il comune di ricongiungimento.
Quindi, la risposta al quesiti 1) è sì. Se il docente Y viene assegnato ad esempio all'ambito A, che contiene il suo comune di ricongiungimento, potrà chiedere AP. Ma potrà farlo anche se viene assegnato agli ambiti B o C, ma il comune di ricongiungimento è nell'ambito A.
Non capisco invece il tuo secondo quesito. Il docente Y non viene assegnato al comune dell'ambito, ma all'ambito che contiene quel comune.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da adespoton Lun Lug 25, 2016 11:53 pm

Romado72 ha scritto: Quindi, la risposta al quesiti 1) è sì. Se il docente Y viene assegnato ad esempio all'ambito A, che contiene il suo comune di ricongiungimento, potrà chiedere AP.

Ma tu scrivi "contiene il suo comune di ricongiungimento": io intendo "coincide" con il suo comune di ricongiungimento. Mi spiego meglio: il comune è diviso in più ambiti; io capito in uno di questi, ma nella scuola che vorrei ci sono solo posti di fatto, ma non di diritto; posso chiedere AP a quella singola scuola, anche se è nello stesso ambito nel quale sono stato assegnato? Ambito che, ripeto, coincide con una parte del comune di ricongiungimento.

Romado72 ha scritto:Non capisco invece il tuo secondo quesito. Il docente Y non viene assegnato al comune dell'ambito, ma all'ambito che contiene quel comune.

Intendevo dire questo: dato che il comune in cui chiedo il ricongiungimento è diviso in più ambiti, io finisco in uno di questi, ma voglio chiedere AP in una scuola che sta in un altro ambito dello stesso comune; posso chiedere AP o no?

Grazie comunque per la risposta!

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da Romado72 Mar Lug 26, 2016 1:14 am

Io ho scritto "contiene" perchè il ccnl, all'art. 7 comma 11 dice:
"... è consentita l’assegnazione provvisoria per i titolari di ambito anche se quest’ultimo comprende il comune di ricongiungimento"
Ma il quesito che hai posto è un caso reale oppure un caso ipotetico?
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da adespoton Mar Lug 26, 2016 9:57 am

Ipotetico. Ma volevo capire cosa succederebbe nell'ipotesi... e non mi è molto chiaro...

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da Romado72 Mar Lug 26, 2016 11:14 am

Guarda, forse diró una baggianata e qualcuno più esperto mi smentirà, ma a me non risultano comuni interi di grandi dimensioni suddivisi in ambiti in via esclusiva. Prendi Roma, ad esempio. Roma ha 16 ambiti, che comprendono Roma Capitale, ma anche Fiumicino, Nettuno, Ciampino..
Penso si stia facendo confusione: sono le province che vengono suddivise in ambiti, non i comuni in sè.
Magari ci sono province piccolissime che costituiscono un solo ambito, ma spulciando l'elenco delle province e degli ambiti ad esse afferenti quando ho fatto la domanda interprovinciale non mi sembra di aver visto province con questa peculiarità.
Del resto, se non fosse come dico, non avrebbe neanche molto senso quanto scritto nell'art. 7, comma 11, che usa solo il verbo "comprende" e non "coincide".
Vediamo se qualcuno mi smentisce.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da Romado72 Mar Lug 26, 2016 11:38 am

Quindi, per fare un esempio concreto, supponiamo che vieni assegnato all'ambito 16 della provincia di Roma, che contiene i comuni Ardea, Pomezia, Anzio e Nettuno, e supponiamo che la tua famiglia risiede a Nettuno. Tu potrai chiedere AP, anche se l'ambito contiene il tuo comune di ricongiungimento, per come prevede la normativa (quesito 1).
La domanda di AP la fai sul comune di ricongiungimento, ed essendo su scuola si prescinde dal concetto di suddivisione del territorio in ambiti, devi ragionare in maniera "tradizionale". L'unica differenza, in termini di possibilità di richiesta, è che prima che nascessero gli ambiti non era possibile chiederla se il comune di ricongiungimento coincideva con il comune di titolarità (tranne per i comuni divisi in distretti); ora invece, per coloro che hanno titolarità su ambito, è possibile richiederla anche se l'ambito contiene il comune di ricongiungimento, proprio perchè si ragiona su dimensioni geograficamente più imponenti e non su "dimensioni comunali".

Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da verdeacqua Mar Lug 26, 2016 11:46 am

Non ci ho capito molto delle nuove regole di quest'anno.
Ti posso dire che, con le vecchie regole (e non è detto che le nuove seguano la stessa "logica"), per i comuni grandi, es. Roma, che sono suddivisi in distretti funzionava così: se sei titolare nel comune (Roma), ma in un distretto diverso/lontano dalla tua famiglia, potevi chiedere AP verso il distretto dei familiari per ricongiungimento. Non potevi invece chiedere un'altra scuola dello stesso distretto della famiglia, se sei già titolare nel distretto (perchè si presume che tu sia comunque vicino).
Ora non so se distretto e ambito potranno avere analogie ... nella realtà, per restare nell'esempio di Roma, gli ambiti sono formati grossomodo dall'unione di 2 distretti vicini, parlo di Roma città.
Quindi a logica la risposta alla domanda 2) è sì, perchè sono ambiti diversi da quello di titolarità.
La risposta alla domanda 1) non lo so, però presumo che la famiglia debba risiedere nell'ambito (es. A) richiesto; poi non so se tu devi anche essere titolare in ambito diverso ...

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da verdeacqua Mar Lug 26, 2016 11:50 am

Romado72 ha scritto:Quindi, per fare un esempio concreto, supponiamo che vieni assegnato all'ambito 16 della provincia di Roma, che contiene i comuni Ardea, Pomezia, Anzio e Nettuno, e supponiamo che la tua famiglia risiede a Nettuno. Tu potrai chiedere AP, anche se l'ambito contiene il tuo comune di ricongiungimento, per come prevede la normativa (quesito 1).
La domanda di AP la fai sul comune di ricongiungimento, ed essendo su scuola si prescinde dal concetto di suddivisione del territorio in ambiti, devi ragionare in maniera "tradizionale". L'unica differenza, in termini di possibilità di richiesta, è che prima che nascessero gli ambiti non era possibile chiederla se il comune di ricongiungimento coincideva con il comune di titolarità (tranne per i comuni divisi in distretti); ora invece, per coloro che hanno titolarità su ambito, è possibile richiederla anche se l'ambito contiene il comune di ricongiungimento, proprio perchè si ragiona su dimensioni geograficamente più imponenti e non su "dimensioni comunali".

dunque, per restare nell'esempio, puoi chiedere Nettuno se però non sei già titolare/assegnato-scelto dal dirigente in una scuola di Nettuno, giusto? Cioè, se ti assegnano Ardea, Pomezia, Anzio, tu puoi chiedere Nettuno. Ma se hai già Nettuno, no ...
Ma qui risorge la domanda della tempistica: verrai prima assegnato/scelto dal dirigente alla singola scuola oppure farai prima la domanda di AP? Mi sembra di capire che prima verrai assegnato/scelto.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da Romado72 Mar Lug 26, 2016 12:06 pm

Sotto questo punto di vista, VerdeAcqua, anche io ho dei dubbi, perchè la normativa si ferma, cioè non specifica, a seguire, una cosa del tipo: "purchè non si abbia un incarico triennale in una scuola del comune di ricongiungimento".
I moderatori e/o gli esperti che dicono?
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da fran03 Mer Lug 27, 2016 2:00 pm

Ciao! Sono un'insegnante infanzia sostegno sostegno assunta da gae fase b, oggi ho ricevuto l'esito della mobilità con assegnazione su ambito...Volevo capire: siccome presento domanda di assegnazione provvisoria devo in ogni caso inviare il curriculum per la chiamata diretta?
Se non ottengo ap vengo come vengo assegnata alla scuola dell'ambito di appartenenza ?

fran03

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.10.13
Età : 49
Località : tv

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da Dec Mer Lug 27, 2016 2:42 pm

Ti conviene mandare il curriculum (anzi soprattutto la mail con l'autocandidatura), altrimenti verrai assegnata d'ufficio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da fran03 Gio Lug 28, 2016 8:33 am

Grazie

fran03

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.10.13
Età : 49
Località : tv

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Lug 28, 2016 8:41 am

verdeacqua ha scritto:
Romado72 ha scritto:Quindi, per fare un esempio concreto, supponiamo che vieni assegnato all'ambito 16 della provincia di Roma, che contiene i comuni Ardea, Pomezia, Anzio e Nettuno, e supponiamo che la tua famiglia risiede a Nettuno. Tu potrai chiedere AP, anche se l'ambito contiene il tuo comune di ricongiungimento, per come prevede la normativa (quesito 1).
La domanda di AP la fai sul comune di ricongiungimento, ed essendo su scuola si prescinde dal concetto di suddivisione del territorio in ambiti, devi ragionare in maniera "tradizionale". L'unica differenza, in termini di possibilità di richiesta, è che prima che nascessero gli ambiti non era possibile chiederla se il comune di ricongiungimento coincideva con il comune di titolarità (tranne per i comuni divisi in distretti); ora invece, per coloro che hanno titolarità su ambito, è possibile richiederla anche se l'ambito contiene il comune di ricongiungimento, proprio perchè si ragiona su dimensioni geograficamente più imponenti e non su "dimensioni comunali".

dunque, per restare nell'esempio, puoi chiedere Nettuno se però non sei già titolare/assegnato-scelto dal dirigente in una scuola di Nettuno, giusto? Cioè, se ti assegnano Ardea, Pomezia, Anzio, tu puoi chiedere Nettuno. Ma se hai già Nettuno, no ...
Ma qui risorge la domanda della tempistica: verrai prima assegnato/scelto dal dirigente alla singola scuola oppure farai prima la domanda di AP? Mi sembra di capire che prima verrai assegnato/scelto.

Così dovrebbe essere in un sistema virtuoso, se non fosse che per il II grado le operazioni di designazione della scuola all'interno dell'ambito saranno concluse entro il 31/8, mentre la domanda di mobilità potrà essere presentata dal 18 al 28/8. Attendiamo la guida di Orizzonte Scuola, che sicuramente farà chiarezza su questo ed altri punti relativi all'AP.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da CRYSS534 Gio Lug 28, 2016 11:55 am

Devo compilare il modulo per l'assegnazione provvisoria nel riquadro sezione I Preferenze bisogna scrivere il codice dell'istituto oppure il codice della scuola ?

CRYSS534

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnaz. provv. per titolari su ambito Empty Re: Assegnaz. provv. per titolari su ambito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.