Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento secondaria di I grado : dubbi

2 partecipanti

Andare in basso

Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Empty Potenziamento secondaria di I grado : dubbi

Messaggio Da Luca001 Dom Lug 31, 2016 4:07 pm

Scusate, avrei una domanda.
Controllando nei vari siti degli ambiti territoriali scolastici di molte province, ho notato che i posti di potenziamento assegnati nella scuola media sono molti di meno rispetto a quelli della primaria e a quelli della secondaria di I grado. Lo scorso anno, ad esempio, nella mia scuola c'erano 8 posti di potenziamento (tre scuola media + 5 scuola secondaria di II grado) e ora ne sono rimasti solo 3. Due su tre, tra l'altro, sono già stati assegnati nella prima fase della mobilità (fase A).

Ma andiamo al caso specifico. Nella mia provincia risultano 19 posti per la classe A043 (italiano, storia, geografia) ma risultano anche le scuole in cui tali posti sono stati (o saranno??) assegnati.
Significa che questi sono gli unici famosi "posti vacanti e disponibili" di cui si parla nella legge 107 a cui naturalmente andranno sommati i posti comuni "vacanti e disponibili" (pensionamenti, posti liberi dopo mobilità fase A, ecc) ?
Ma che senso ha allora ciò che è stato scritto nel PTOF della mia scuola (si richiedono 3 posti per la a043) se si sa già che appunto nella mia scuola non ci saranno posti di potenziamento per la a043?
Che senso ha la chiamata diretta con indicazione delle classi di concorso che interessano (mi riferisco sempre e solo ai posti di potenziamento), se si sa già a quali scuole sono stati assegnati
i posti di potenziamento per la A043?
Oppure quando si saprà l'organico esatto dell'autonomia (credo il 6 agosto per le scuole secondarie di I grado) questi posti aumenteranno? O aumenteranno il 1 settembre con le assunzioni dal
concorso?
Questo dubbio nasce dal fatto che vedendo la disponibilità di posti nell'organico dell'autonomia per la primaria dopo la pubblicazione della mobilitò, ho notato che
hanno assegnato a una scuola "18!!" posti, mentre nella tabella del potenziamento A.S.2016/17 ne risultavano solo 2.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una risposta.


Luca001

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Empty Re: Potenziamento secondaria di I grado : dubbi

Messaggio Da Dec Dom Lug 31, 2016 4:25 pm

Sì, sono gli unici, anzi sono già compresi nei posti liberi dopo mobilità fase A (del resto noti anche tu che due su tre nella tua scuola sono stati assegnati in fase A).
Quello che è scritto nel PTOF della tua scuola non ha alcun senso, non perché abbiate sbagliato voi, ma perché il miur ha fatto chiedere alle scuole e poi ha mandato tutt'altro (cioè gli insegnanti a disposizione).
Non ho capito cosa c'entra la chiamata diretta.
I posti non aumenteranno.
Non riesco a risponderti sul caso della scuola primaria di cui parli perché non conosco la situazione specifica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Empty Re: Potenziamento secondaria di I grado : dubbi

Messaggio Da Luca001 Dom Lug 31, 2016 5:47 pm

In sostanza, sommando i posti attivati in organico di diritto e quelli di potenziamento assegnati nel mese di giugno e pubblicati nel sito dell'ufficio scolastico della mia provincia, ottengo la disponibilità totale di posti dell'"organico dell'autonomia".
E siccome nella mia scuola tutti i posti comuni in organico di diritto per la classe A043 (e anche per le altre classi di concorso) sono già stati assegnati e quelli di potenziamento risultano essere tre (2 su 3 già assegnati nella prima fase della mobilità) e tra questi tre non è presente alcun posto che per la suddetta classe di concorso, nella mia scuola ci dovrebbe essere solo un  posto "vacante e disponibile" e che dovrebbe corrispondere alla classe di concorso di potenziamento non ancora assegnata?
Nessun altro posto vacante e disponibile nemmeno con le assunzioni del concorso?
Il mio dubbio e che un po' rimane nasce dal fatto che ho confrontato le tabelle dei posti di potenziamento della primaria pubblicati in giugno con le tabelle delle disponibilità dei posti della scuola primaria dopo la II fase della mobilità, e ho rilevato che in alcuni casi questi posti sono aumentati a dismisura anche in scuole di provincia di dimensioni abbastanza piccole, benché non sottodimensionate. Significa che nel caso della scuola primaria cui hanno assegnato ben 18 posti e 2 erano solo quelli di potenziamento, ci sono 16 posti in organico di diritto liberi?
Il PTOF e la chiamata diretta c'entrano, visto che lo scorso anno i posti di potenziamento sono stati attribuiti alle scuole senza tener conto delle reali necessità dell'offerta formativa (abbiamo avuto cattedre di diritto, violino....). Pertanto pensavo che quest'anno ci fosse la possibilità di precisare le classi di concorso attraverso la chiamata diretta dei docenti trasferiti negli ambiti.
Scusa la mia confusione.

Luca001

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.07.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Empty Re: Potenziamento secondaria di I grado : dubbi

Messaggio Da Dec Dom Lug 31, 2016 9:22 pm

Nella tua scuola c'è solo un posto ancora da coprire. La classe di concorso però è già nota, perché le classi di concorso vengono definite ben prima della chiamata diretta (con la pubblicazione dell'organico di potenziamento).
Non si aggiungeranno altri posti, a meno che qualcuno non chieda il trasferimento interprovinciale.
Sembra che nell'altra scuola di cui parli ci siano 16 posti liberi in organico di diritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento secondaria di I grado :  dubbi Empty Re: Potenziamento secondaria di I grado : dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.