Contratto da 1 settembre fino ad ottenimento ap!!!
+7
arrubiu
Mustang
eugenio66
perly
Dec
iaiataf
smile1979
11 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Contratto da 1 settembre fino ad ottenimento ap!!!
Che senso ha secondo voi far fare la presa di servizio a quei docenti che chiedono ap, e quindi in attesa che venga loro assegnata una sede per questo anno scolastico
smile1979- Messaggi : 888
Re: Contratto da 1 settembre fino ad ottenimento ap!!!
Non ha senso. Ma ci fanno fare così.
iaiataf- Messaggi : 1083
Il contratto è a tempo indeterminato e l'incarico triennale; nessuno dei due è fino all'ottenimento dell'ap.
Dec- Moderatore
L'ap si puo' anche non ottenere
perly- Messaggi : 2521
L'incarico triennale non è un contratto. Molte volte le AP si sono concretizzate a metà settembre ed anche oltre.
eugenio66- Messaggi : 1411
Non solo: non è detto che si ottenga l'AP. In quel caso si rimane dove si è.C080 ha scritto:l'ap non è un diritto e dura solo un anno, la tua assegnazione nella scuola di titolarità dura 3; a maggior ragione quest'anno sarà difficile averla interprovinciale.smile1979 ha scritto:Che senso ha secondo voi far fare la presa di servizio a quei docenti che chiedono ap, e quindi in attesa che venga loro assegnata una sede per questo anno scolastico
arrubiu- Moderatore
Io ci spero...avendo due bimbi minori di 6 anni!!!!Poi non ci resta che aspettare!!!Io cmq non sono su ambito!Sono titolare su scuola, perché il contratto dovrebbe essere triennale?
L'incarico (non il contratto) è triennale per i titolari di ambito. Tu non sei titolare di ambito ma titolare di sede, ergo: il tuo non è un incarico triennale.
Romado72- Messaggi : 3569
Ecco infatti questo volevo dire!Mi sono espressa male
C080 ha scritto:l'ap non è un diritto e dura solo un anno, la tua assegnazione nella scuola di titolarità dura 3; a maggior ragione quest'anno sarà difficile averla interprovinciale.smile1979 ha scritto:Che senso ha secondo voi far fare la presa di servizio a quei docenti che chiedono ap, e quindi in attesa che venga loro assegnata una sede per questo anno scolastico
dura 3 anni ? perchè la vedi così? (e non solo tu) è rinnovato sino quando sarà insegnata la materia nella scuola di titolarità, è scritto nella legge e anche nel decreto che ho ricevuto con l'incarico dal DS.
Direi che è più preciso scrivere dura almeno 3 anni.
Il rinnovo se non cambia il piano dell'offerta formativa è certo.
Quello che non è certo invece è cosa accade ove il piano non cambi, ma si riduca l'utenza e vi siano più docenti magari con contratti misti con titolarità su ambito e su scuola.
miky73- Messaggi : 183
L'incarico triennale è rinnovato di ulteriori 3 anni solo se è previsto dal ptof e non ci sono cali di iscrizioni degli alunni ecc.
gianniesposit- Messaggi : 1208
Appunto è rinnovato se previsto dal ptof, quindi "è rinnovato" e quindi non è discrezione del DS rinnovare o meno, pertanto è caso residuo e non la norma il non rinnovo.
Per la questione esuberi ho aperto specifico topic, anche in questo caso il titolare di ambito con incarco sembra essere in posizione migliore rispetto il titolare su scuola.
Mentre tra titolari di ambito la questione sembra più compliessa, ovvero dipende da quando si genera l'esubero e quando ci si trova nel periodo di scadenza naturale del triennio.
Per la questione esuberi ho aperto specifico topic, anche in questo caso il titolare di ambito con incarco sembra essere in posizione migliore rispetto il titolare su scuola.
Mentre tra titolari di ambito la questione sembra più compliessa, ovvero dipende da quando si genera l'esubero e quando ci si trova nel periodo di scadenza naturale del triennio.
Non credo perchè non è scritto da nessuna parte nella legge e l'incaricato triennale invece ha una garanzia appunto triennale di occupazione.gianniesposit ha scritto:No, credo che se nella stessa scuola abbiamo 2 docenti, 1 titolare su scuola e 1 titolare su ambito, in caso di perdita di posto va via quello titolare su ambito.miky73 ha scritto:Appunto è rinnovato se previsto dal ptof, quindi "è rinnovato" e quindi non è discrezione del DS rinnovare o meno, pertanto è caso residuo e non la norma il non rinnovo.
Inoltre questo è in chiara linea con la volontà del legislatore di spostare rapidamente tutti sul nuovo sistema.
C080 ha scritto:miky73 ha scritto:
dura 3 anni ? perchè la vedi così? (e non solo tu) è rinnovato sino quando sarà insegnata la materia nella scuola di titolarità, è scritto nella legge e anche nel decreto che ho ricevuto con l'incarico dal DS.
Direi che è più preciso scrivere dura almeno 3 anni.
Il rinnovo se non cambia il piano dell'offerta formativa è certo.
Quello che non è certo invece è cosa accade ove il piano non cambi, ma si riduca l'utenza e vi siano più docenti magari con contratti misti con titolarità su ambito e su scuola.
ci si vede tra 3 anni...
la legge scritta ha poco spazio per interpretazioni fantasiose riporta il comma dove leggi "può essere rinnovato" e allora parliamo, se non sei esperto di legge e non sei abituato a lavorare con codici e norme chiedi e rimani umile.
Io sono abituato a farlo per anni di studio e chiedo comunque, perchè non conosco tutto pensa te...
Legge 107/2015
80. Il dirigente scolastico formula la proposta di incarico in coerenza con
il piano triennale dell'offerta formativa. L'incarico ha durata triennale, ed
è rinnovato purché in coerenza con il piano dell'offerta formativa. Sono
valorizzati il curriculum, le esperienze e le competenze professionali e
possono essere svolti colloqui. La trasparenza e la pubblicità dei criteri
adottati, degli incarichi conferiti e dei curricula dei docenti sono
assicurate attraverso la pubblicazione nel sito internet dell'istituzione
scolastica.
La capisci la differenza tra "è rinnovato" e "può essere rinnovato" ?
In un caso è una certezza di legge alla condizione che segue, nell'altro ci sarebbe discrezionalità amministrativa, ma non è il caso.
Quindi o si cambia la legge o l'incarico è rinnovato sino a quanto il ptof prevede l'insegnamento.
La questione è molto più semplice di quanto si pensi! Come ho scritto sopra, infatti, l'incarico triennale è rinnovato di ulteriori 3 anni solo se lo prevede il ptof e se non ci sono cali di iscrizioni degli alunni.
Si ma per la questione del numero degli alunni c'è molto da normare perchè la legge anche in questo caso è più vantagiosa per i docenti e l'istituzione scolastica e prevede infatti all'art 7punto n:
n) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di
alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche
con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario
rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
e all'art. 84
84. Il dirigente scolastico, nell'ambito dell'organico dell'autonomia
assegnato e delle risorse, anche logistiche, disponibili, riduce il numero di
alunni e di studenti per classe rispetto a quanto previsto dal regolamento
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81,
allo scopo di migliorare la qualità didattica anche in rapporto alle esigenze
formative degli alunni con disabilità.
Se ne ricava che il perdente posto nell'organico dell'autonomia ha caratteristiche differenti rispetto il passato. Ill DS ha facoltà di non far diventare un docente perdente posto rimodulando l'offerta formativa in base ai due precedenti articoli di legge, non il contrario però.
Sul tema dei perdenti posto degli incaricati triennali ho aperto un topic specifico.
n) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di
alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche
con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario
rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
e all'art. 84
84. Il dirigente scolastico, nell'ambito dell'organico dell'autonomia
assegnato e delle risorse, anche logistiche, disponibili, riduce il numero di
alunni e di studenti per classe rispetto a quanto previsto dal regolamento
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81,
allo scopo di migliorare la qualità didattica anche in rapporto alle esigenze
formative degli alunni con disabilità.
Se ne ricava che il perdente posto nell'organico dell'autonomia ha caratteristiche differenti rispetto il passato. Ill DS ha facoltà di non far diventare un docente perdente posto rimodulando l'offerta formativa in base ai due precedenti articoli di legge, non il contrario però.
Sul tema dei perdenti posto degli incaricati triennali ho aperto un topic specifico.
Secondo te, se ad esempio nella stessa scuola abbiamo due cattedre ricoperte una da un titolare su scuola e l'altra da un titolare su ambito, in caso di perdita di una cattedra chi dei due andrebbe via in un'altra scuola?
Ultima modifica di gianniesposit il Sab Ago 27, 2016 2:01 pm - modificato 1 volta.
Ho aperto un topic specifico sui perdenti posto, ma una cosa è certa un incaricato triennale nella legge 107/2015 non è previsto che venga messo in discussione fino alla termine dell'incarico e prima del rinnovo seguente.
Ma la normativa scolastica non è il mio ambito di specilizzazione ed è molto stratificata, per questo spero che un moderatore esperto della normativa dia la sua opinione sulla sovrapposizione di normative distinte (una porcata e probabilmente incostituzionale)
La mia personale interpretazione è che il legislatore abbia posto i titolari su scuola in posizione sfavorevole in questi casi, in modo da poterli prima spostare nella nuova situazione giuridica.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t130671-docente-di-ambito-con-incarico-triennale-ed-esuberi
Ma la normativa scolastica non è il mio ambito di specilizzazione ed è molto stratificata, per questo spero che un moderatore esperto della normativa dia la sua opinione sulla sovrapposizione di normative distinte (una porcata e probabilmente incostituzionale)
La mia personale interpretazione è che il legislatore abbia posto i titolari su scuola in posizione sfavorevole in questi casi, in modo da poterli prima spostare nella nuova situazione giuridica.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t130671-docente-di-ambito-con-incarico-triennale-ed-esuberi
In effetti già dal 2017/18 il titolare su scuola, in caso di esubero e perdita di cattedra, diverrà anch'egli titolare su ambito e sarà quindi sottoposto al curriculum, alla chiamata diretta dei Ds e quant'altro possa esserci con questa assurda legge 107! Giusto?
Non è la scuola di titolarità, ma la scuola appartenente all'ambito di titolarità dove si ha l'incarico trennale. La titolarità non è nella scuola, ma nell'ambitoC080 ha scritto:l'ap non è un diritto e dura solo un anno, la tua assegnazione nella scuola di titolarità dura 3; a maggior ragione quest'anno sarà difficile averla interprovinciale.smile1979 ha scritto:Che senso ha secondo voi far fare la presa di servizio a quei docenti che chiedono ap, e quindi in attesa che venga loro assegnata una sede per questo anno scolastico
giovanna onnis- Messaggi : 22246
si lascerebbe il vecchio mondo per il nuovo ; )gianniesposit ha scritto:In effetti già dal 2017/18 il titolare su scuola, in caso di esubero e perdita di cattedra, diverrà anch'egli titolare su ambito e sarà quindi sottoposto al curriculum, alla chiamata diretta dei Ds e quant'altro possa esserci con questa assurda legge 107! Giusto?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Se ho firmato a settembre un contratto direttamente fino al 30 giugno, devo aspettare fine marzo per far valere i 180 giorni di quest'anno, o posso candidarmi anche prima e fa fede il contratto?
» contratto N11: perché il contratto è prorogato fino al mio ultimo giorno di servizio (lunedì 2/6) e non fino al termine delle lezioni (7/6)?
» probabilita ottenimento incarico da cs fino al 31-8(prov rimini)
» ATA: si può lasciare un contratto fino all'avente diritto come Collaboratore Scolastico per un altro contratto sempre fino all'avente diritto ma come Assistente Amministrativo?
» stipendio settembre contratto dal 1 settembre annuale
» contratto N11: perché il contratto è prorogato fino al mio ultimo giorno di servizio (lunedì 2/6) e non fino al termine delle lezioni (7/6)?
» probabilita ottenimento incarico da cs fino al 31-8(prov rimini)
» ATA: si può lasciare un contratto fino all'avente diritto come Collaboratore Scolastico per un altro contratto sempre fino all'avente diritto ma come Assistente Amministrativo?
» stipendio settembre contratto dal 1 settembre annuale
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2