Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

+4
monalipac
Dec
Mustang
luletta
8 partecipanti

Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da luletta Sab Ago 27, 2016 11:11 am

Buongiorno.

Sono informata su chi e' obbligato a prendere servizio il 1 settembre e chi no.

Stamattina ho letto la circolare degli impegni di settembre e ancora una volta (anche i precedenti due anni; questo sara' il mio terzo anno in questa scuola) c'e' scritto "1 settembre, 8:30, presa di servizio obbligatoria per tutti i docenti". Non e' prevista nessuna altra attivita' per quel giorno.

Ora, il primo anno ovviamente sono andata perche' ero stata appena trasferita. L'anno scorso ci sono andata perche' cambiava il DS e mi sembrava cortese darle il benvenuto.
Quest'anno vorrei non andarci.

Ma posso farlo? Anche se il DS in una circolare dice che e' obbligatorio per tutti?
Posso andare contro una circolare?

Ho provato in questi anni a parlarne con i colleghi, ma nessuno vuole sollevare la questione. Per me il problema non e' andare o non andare a scuola, a me piace andarci, per me e' una questione di principio.


luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Dec Sab Ago 27, 2016 3:19 pm

Luletta ha ragione, però come sempre bisogna capire se il gioco vale la candela: dovresti farti fare un ordine di servizio, eseguirlo e poi contestarlo nelle sedi opportune.
Basterebbe che qualcuno gentilmente facesse leggere la normativa alla Dirigente e le facesse capire l'assurdità della cosa. Ma dovrebbe essere qualche suo collaboratore, qualcuno di cui si fida e con cui ha un buon rapporto. Oppure le rsu, che non si capisce cosa ci stiano a fare. Io da singolo docente non lo farei; vedi tu se hai questo tipo di rapporto con la Dirigente.
Certo stupisce sempre che ci siano Dirigenti che non sappiano queste cose elementari. E poi c'è anche chi vorrebbe fargli scegliere gli insegnanti...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da luletta Sab Ago 27, 2016 3:49 pm

Ma se io semplicemente non mi presento, ignorando la circolare?

Se poi il DS mi contestasse l'assenza, non potrei semplicemente replicare che non ero obbligata?

Da quanto mi dici, mi pare di capire che non e' cosi' semplice/ovvio.

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Dec Sab Ago 27, 2016 4:13 pm

Per me non è così semplice/ovvio. Se ha scritto quella cosa, evidentemente pensa che sia suo diritto farlo. Se è così, immagino che prenderà un provvedimento disciplinare verso chi non si presenta. Poi tu puoi contestare il provvedimento e alla fine avrai ragione perché la disposizione originaria era illegittima, ma non so quanto tempo ci voglia e nel frattempo il rapporto sarà compromesso e non credo che tornerà più come prima anche dopo che avrai avuto ragione, perché le avrai fatto fare pubblicamente la figura dell'incompetente. Per me è meglio parlarsi in privato e chiarire prima, solo che con certi Ds non è facile neanche quello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da monalipac Sab Ago 27, 2016 4:24 pm

Ciao Dec, stavo leggendo le risposte opportune che hai dato, ,ma non ti sembrano inopportune certe affermazioni di qualcuno in questo topic?

monalipac

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 06.09.15

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Dec Sab Ago 27, 2016 4:29 pm

Certo che sì, ma ormai ci sono abituato:-(
Infatti sono intervenuto subito per correggere e ho iniziato il mio post con "Luletta ha ragione".
Dai, non essere polemico/a.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da monalipac Sab Ago 27, 2016 4:32 pm

Va benissimo, ci siamo capiti, buon lavoro.

monalipac

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 06.09.15

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da luletta Sab Ago 27, 2016 7:32 pm

Grazie Dec! Seguiro' i tuoi consigli.
Un caro saluto Monalipac.

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Cozza Sab Ago 27, 2016 7:42 pm

eddai dec...contestiamo i modi ma non la sostanza.
anche da noi il ds salutandoci l'anno scorso ci ha ricordato: mi raccomando...ci vediamo, tutti, il primo settembre.
ma anche perchè...correggetemi poi voi...magari ricordo male...
ma dopo il primo settembre e prima dell'inizio effettivo della scuola e delle lezioni...
ok non ci son lezioni in quei giorni ma ci sono le presentazioni delle nuove classi, lettura dei fascicoli di eventuali casi problematici ecc...
insomma...non è che arriviamo a scuola e ci catapultiamo in classe a far direttamente lezione.
del resto...tocca ridirlo a male parole...ma lo stipendio è per tutto il mese (grazie a Dio).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Dec Sab Ago 27, 2016 8:20 pm

Il Ds può fissare il collegio docenti o qualunque altra riunione che rientri nelle 40 ore il 1 settembre. Non può far andar là tutti per mettere una firma e poi rimandarli a casa. Non ho detto che non si debba fare niente fino all'inizio delle lezioni. Tutt'altro: ritengo le riunioni che si fanno nei primi giorni di settembre molto importanti e mi rammarico che quest'anno molti insegnanti non potranno esserci perché assegnati o nominati in ritardo. Però le riunioni si devono programmare e fare e questo è responsabilità del Ds che nell'arco dell'anno scolastico non deve superare le 40+40 ore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da -nina- Dom Ago 28, 2016 8:50 pm

Dec ha scritto:Il Ds può fissare il collegio docenti o qualunque altra riunione che rientri nelle 40 ore il 1 settembre. Non può far andar là tutti per mettere una firma e poi rimandarli a casa.

Infatti nella mia scuola il 1 settembre c'è sempre un collegio docenti in cui si decide come organizzare le attività prima dell'inizio delle attività didattiche.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2016 9:29 pm

C080 ha scritto:
monalipac ha scritto:Ciao Dec, stavo leggendo le risposte opportune che hai dato, ,ma non ti sembrano inopportune certe affermazioni di qualcuno in questo topic?
perchè non dici chi è questo qualcuno? O sei il tipico prof che va dal ds di nascosto e racconta le cose?

Ho scritto a lui/lei di non essere polemico/a e lo ripeto anche a te. Non è che avessimo scritto in tanti in questo topic e avevo già notato il tuo intervento senza bisogno che monalipac me lo facesse notare. E comunque non sono un ds...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2016 9:30 pm

-nina- ha scritto:
Dec ha scritto:Il Ds può fissare il collegio docenti o qualunque altra riunione che rientri nelle 40 ore il 1 settembre. Non può far andar là tutti per mettere una firma e poi rimandarli a casa.

Infatti nella mia scuola il 1 settembre c'è sempre un collegio docenti in cui si decide come organizzare le attività prima dell'inizio delle attività didattiche.  

Come si fa nella maggior parte delle scuole e com'è corretto fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Laura70 Lun Ago 29, 2016 11:32 am

Da noi il 1° settembre si firma un foglietto e poi si va via...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Cozza Lun Ago 29, 2016 11:50 am

paniscus_2.0 ha scritto:Ma a che serve, esattamente, la "presa di servizio", per un docente che è GIA' in servizio e la cui situazione non è cambiata dall'anno precedente?
Non ne ho idea.
Ipotizzo...
Accertare che tutto il corpo docenti sia vivo e in salute?
Che non ci siano stati trasferimenti magari non ancora visibili a PC?!
Boh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da luletta Mar Ago 30, 2016 2:36 pm

Ho seguito il consiglio di Dec: sono tornata dall'RSU, la quale e' andata dalla DS. Conclusione: la DS si e' convinta che solo i "nuovi" devono fare la presa di servizio.

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Dec Mar Ago 30, 2016 2:37 pm

Bene, a volte basta dirle le cose; è che abbiamo tutti paura del Ds, anche quando sono persone ragionevoli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Ospite Ven Set 02, 2016 6:27 am

luletta ha scritto:Ho seguito il consiglio di Dec: sono tornata dall'RSU, la quale e' andata dalla DS. Conclusione: la DS si e' convinta che solo i "nuovi" devono fare la presa di servizio.

Certo che se non conosce le più elementari norme, su che basi può dirigere l'istituto e scegliere i docenti? Mah...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti? Empty Re: Presa di servizio: e se il DS scrive che e' obbligatoria per tutti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.