Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

+2
gugu
precary80
6 partecipanti

Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da precary80 Mar Ago 30, 2016 7:12 pm

Chiedo (con un po' di ironia...) a chi ha da poco finito l'anno di prova: con quali impegni viene farcito l'anno di prova?
Grazie

Sarebbe carino un elenco del tipo:
TIPO IMPEGNO  -  N°ORE  -  UTILITÀ CONCRETA (da 1 a 10)

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da gugu Mar Ago 30, 2016 7:34 pm

Le ore dell'anno di prova sono 50:

20 online su piattaforma Indire

18 di incontri pomeridiani

12 di peer to peer in classe con il tutor.

Almeno in Lombardia le 18 ore pomeridiane erano tutte concentrate alla fine dell'anno.

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Cozza Mar Ago 30, 2016 9:27 pm

Mica vero gugu... Dipendeva molto dai turni assegnati.
Io gli incontri laboratoriali pomeridiani li ho finiti ad inizio aprile mi pare. ..
E sì, son da fare e sono una noia mortale e inutile.
Le ore on line non son quantificabili.. . Nemmeno si misurano.
Secondo me molti ci han messo di meno... Altri di più.. .
Le ore di ptp son le uniche che possono servire a chi è alle prime armi e se messe bene, incastrate in modo intelligente con le compresenze... Non le senti nemmeno come carico aggiuntivo.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Ospite Mar Ago 30, 2016 11:30 pm

Ma le ore online chi è fuori sede dovendo prendere alloggio e non ha internet a casa come fà?
Li fà a scuola?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Cozza Mar Ago 30, 2016 11:57 pm

Se ci son PC disponibili... Se funzionano. .. Se quando ti connetti da scuola la piattaforma funziona...
Io direi che è  meglio aver PC e connessione da casa,  l'anno  scorso molti colleghi son riusciti a finire i lavori in piattaforma connettendosi solo la notte. .. Di giorno si impiantava tutto...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 31, 2016 1:37 am

tellina ha scritto:Se ci son PC disponibili... Se funzionano. .. Se quando ti connetti da scuola la piattaforma funziona...
Io direi che è  meglio aver PC e connessione da casa,  l'anno  scorso molti colleghi son riusciti a finire i lavori in piattaforma connettendosi solo la notte. .. Di giorno si impiantava tutto...
Se si è fuori sede e in casa di affitto non è detto ci sia tutto,è un qualcosa che si può fare durante le vacanze quando si rientra a casa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2016 8:42 am

Le attività sono temporizzate su tutto l'anno quindi dipende quando torni a casa.
Potrebbe essere una soluzione per quest'anno comprarsi una chiavetta con l'abbonamento a internet (se ti servono pochi Giga te la cavi con 10 euro al mese, visto che le attività iniziano qualche mese dopo l'inizio dell'anno scolastico potresti spendere 60 euro da Natale a fine anno ed essere coperto).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da michetta Mer Ago 31, 2016 9:07 am

gugu ha scritto:Le ore dell'anno di prova sono 50:

20 online su piattaforma Indire

18 di incontri pomeridiani

12 di peer to peer in classe con il tutor.

Almeno in Lombardia le 18 ore pomeridiane erano tutte concentrate alla fine dell'anno.



Impossibile, con 20 ore riesci a fare al massimo i due bilanci, il CV, i questionari e ad abbozzare la parte della programmazione delle attività didattiche (forse).
Rispondere alle millemila domande, caricare la documentazione, le foto (video, audio) richiede un sacco di tempo (provare per credere)
Senza contare che ogni spazio prevede un max di battute (1500, 2500 ecc.) e non è facile condensare il tutto (in altre situazioni risulta invece complicato arrivare a 100 battute perché è tutto un ripeti e riscrivi con altre parole).
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2016 9:13 am

Quanto stimeresti? (Visto che Tellina dice che ci si mette anche meno).

50 ore?

Questa storia della foto e dei video è obbligatoria? Cioè devo fare foto e video in classe? So che ne parlava qualche collega in anno di prova, ma essendo pochi e non essendomi interessato alla questione non so effettivamente cosa abbiano fatto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Cozza Mer Ago 31, 2016 10:17 am

Si qualche foto è (era) obbligatoria... In caso contrario sarebbe rimasto vuoto uno spazio e la sezione sarebbe risultata incompleta.
Foto di disegni e di mani al lavoro.. Foto di verifiche... Foto della lavagna...
Ci tengo a sottolineare la questione tempo.
Io tendo allo sbrigativo... E ho fatto il grosso del lavoro in due domeniche, forse davvero sulle venti ore o poco meno.
Per caricare il tutto ci ho messo più tempo che a scrivere tutto off line però.. . Questo va detto.
Ho un paio di colleghe più riflessive e sicuramente più accurate... Che ci han messo molto più delle venti ore previste...
Il consiglio della chiavetta e del portatile direi che è un ottimo consiglio... Ormai senza PC e connessione da casa è anche difficile lavorare...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 31, 2016 12:50 pm

tellina ha scritto:Si qualche foto è  (era)  obbligatoria... In caso contrario sarebbe rimasto vuoto uno spazio e la sezione sarebbe risultata incompleta.
Foto di disegni e di mani al lavoro.. Foto di verifiche... Foto della lavagna...
Ci tengo a sottolineare la questione tempo.
Io tendo allo sbrigativo... E ho fatto il grosso del lavoro in due domeniche,  forse davvero sulle venti ore o poco meno.
Per caricare il tutto ci ho messo più  tempo che a scrivere tutto off line però.. . Questo va detto.
Ho un paio di colleghe più  riflessive e sicuramente più  accurate... Che ci han messo molto più  delle venti ore previste...
Il consiglio della chiavetta e del portatile direi che è  un ottimo consiglio... Ormai senza PC e connessione da casa è  anche difficile lavorare...
Ma che è sta cosa??
Dobbiamo fare i fotografi? Addirittura video,no...
Foto di disegni per chi fà disegno...comunque si vedrà come cavarsela in pratica...
Quante minchiate,scusate il francesismo
E quando si fà l'esame? Dopo la maturità o prima?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Dec Mer Ago 31, 2016 2:09 pm

Dipende dalle scuole: alcune prima, alcune dopo, alcune "durante" (nel pomeriggio-sera, mentre si fanno gli orali).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da michetta Mer Ago 31, 2016 2:23 pm

gugu ha scritto:Quanto stimeresti? (Visto che Tellina dice che ci si mette anche meno).

50 ore?

Questa storia della foto e dei video è obbligatoria? Cioè devo fare foto e video in classe? So che ne parlava qualche collega in anno di prova, ma essendo pochi e non essendomi interessato alla questione non so effettivamente cosa abbiano fatto.

La Tellina è davvero sbrigativa. Due domeniche...io molto di più, ma sono decisamente una lumaca, mi rendo conto. Ho voluto fare forse anche di più di quello che veniva richiesto e, ora, a posteriori, non lo rifarei. Tanto il portfolio me l'hanno sfogliato alla bell'è meglio. In tante domande (quelle ripetitive, ancora una volta ancora una volta) ho cercato di rispondere sempre in modo originale. Sarebbe bastato rispondere: riguardo a questa situazione ci si riferisce alla risposta fornita nella sezione..... (tanto per esemplificare) e avrei risparmiato un sacco di tempo.

La documentazione delle 2 attività comprende(va) oltre ad una miriade di domande a cui rispondere (prima della progettazione, simulazione delle attività, riflessione post azione) anche l'inserimento (come ha detto tellina: obbligatorio, altrimenti lo step non diventa verde e non puoi esportare il portfolio) di documentazione con foto, video, audio o testo scritto. Confrontandoci qui sul forum, al tempo, la maggior parte di noi ha messo foto (e chi c'aveva voglia di scrivere ancora?). Io ho oscurato le facce, ma la mia scuola aveva la liberatoria della privacy per cui avrei anche potuto non farlo. Le foto vanno inserite in piattaforma ma poi nella stampa generata non fanno parte del portfolio definitivo, quindi vanno stampate a parte o inserite in una usb (o altro) per mostrarle al comitato di valutazione.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2016 2:25 pm

Però non c'è più la tesina finale.

Tutto quello che faccio durante l'anno è il lavoro finale...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da michetta Mer Ago 31, 2016 2:33 pm

gugu ha scritto:Però non c'è più la tesina finale.

Tutto quello che faccio durante l'anno è il lavoro finale...

No, non c'è la tesina. Vanno documentate 2 attività di cui una sotto diretta osservazione del tutor (quest'anno ne hanno resa solo 1 obbligatoria perchè molti neoimmessi sono arrivati nelle scuole in ritardo ed anche le nomine dei tutor sono state dilatate nel tempo; in realtà, inizialmente, sarebbero dovute essere ambedue dentro il peertopeer).
Le nostre indicazioni: due attività didattiche che non sono chissaché di mirabolante, due lezioni normali (una lezione non necessariamente deve corrispondere ad un'ora). Io ho fatto un'attività di gruppo sulla mia cdc e una per i miei due ragazzini con sostegno didattico.
Se ti vuoi documentare: vai sul sito usr Emilia R. - sezione docenti neoimmessi e trovi parecchie indicazioni
e poi, per il Portfolio, leggi qui
http://istruzioneer.it/2016/01/14/essere-docenti-in-emilia-romagna-2015-16-guida-informativa-per-insegnanti-neo-assunti/
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2016 2:37 pm

Ti ringrazio.
Per scaramanzia attendo qualche giorno; se il 7 capirò che ormai il mio destino è segnato, dopo ore disperazione, inizierò a guardare il materiale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Cozza Mer Ago 31, 2016 3:38 pm

Io son stata più sbrigativa perché ho iniziato a scrivere ben più tardi di voi e prima mi son letta benissimo tutte le vostre discussioni.
Insomma vi ho fatto fare da cavie ehehehehe
Io ho fatto due lezioni:
Una di storia dell'arte sulla prospettiva con file ppt (usato in classe e caricato in piattaforma)
E una che non era una lezione ma un lavoro multidisciplinare durato tutto un quadrimestre tra arte musica e storia sulle feste rinascimentali.
In realtà la tesina non c'è ma ce ne son due, più stringate e spezzettate, che son le due lezioni con fasi progettuali Ecc.. .
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Topesia Mer Ago 31, 2016 4:23 pm

gugu ha scritto:Ti ringrazio.
Per scaramanzia attendo qualche giorno; se il 7 capirò che ormai il mio destino è segnato, dopo ore disperazione, inizierò a guardare il materiale.

Scusa se mi impiccio: il tuo problema è entrare sulla 345 anziché sulla 346 o dover accettare un ambito probabilmente scomodo sulla 346?

Topesia

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2016 4:49 pm

La opzione B (anche se mi pare, spinti da alcuni miei primi ragionamenti che in effetti vedevano la situazione all'opposto di come è ora, molti abbiano capito la A). Comunque non è detto che si avveri neppure la B, devo aspettare il 7.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Topesia Mer Ago 31, 2016 4:52 pm

gugu ha scritto:La opzione B (anche se mi pare, spinti da alcuni miei primi ragionamenti che in effetti vedevano la situazione all'opposto di come è ora, molti abbiano capito la A). Comunque non è detto che si avveri neppure la B, devo aspettare il 7.

In bocca al lupo per il ruolo su 346 tra 12 mesi sotto casa.

Topesia

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da gugu Mer Ago 31, 2016 4:55 pm

Crepi. Ma intanto stiamo ragionando tutti sul nulla, senza i contingenti è ragionare di fantasia.
Anche perché il Miur non ha ancora detto se farà dei cambiamenti sugli organici. Posso togliere il rischio conciliazioni visto che il Miur non ne farà per il secondo grado.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quale e  quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?  Empty Re: Quale e quanta "fuffa" spetta ai nuovi immessi in ruolo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.