Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

+11
VITAK
Kairos_85
visualdrome
B.u.m.
arg82
seasparrow
cristiano.f
arcipippo
AndreaOdi
dubitoergosum
stefano.gallo
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da stefano.gallo Gio Set 01, 2016 11:22 am

Un consiglio: ho fatto richiesta di accesso agli atti per la prova scritta, oggi scadono i 30 giorni. Ho appena chiamato l'USR Toscana per capire la situazione e mi hanno detto che devo pazientare, che hanno molto lavoro, che loro non possono farci niente perché è tutto in mano alla commissione. Alla mia osservazione che per legge devono darmi una risposta entro oggi, la risposta testuale è stata: "Quella è teoria, la pratica è un'altra cosa". Qualcuno ha dei consigli da dare? Grazie

stefano.gallo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da dubitoergosum Gio Set 01, 2016 12:03 pm

Sono dei cialtroni.
Stanno violando una legge molto importante, la scadenza dei 30 gg andrebbe interpretata come silenzio dissenso, quindi dovresti procedere ai sensi della 241/90. Ma la loro è solo cialtroneria, non credo che intendano veramente rifiutarti la visione dello scritto, è un tuo pieno diritto.
Ti suggerisco di inviare PEC al direttore generale, segnalando che stanno violando la 241/90.
Ma io non ho parole: a noi corso abilitante e poi concorso, a questi coaltroni nemmeno una piccola verifica. Ma nemmeno gli uscieri meritano di fare.
Vergogna.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da AndreaOdi Gio Set 01, 2016 12:40 pm

Si è vergognoso.
Tra l'altro noi siamo gli insegnanti, quelli a cui fanno ricorso se manca una firma in un verbale.
Quelli che devono essere inclusivi, corretti ed equilibrati sempre e con tutti.
E poi invece noi dobbiamo starcene di tutto.
L'anno prossimo, a scuola, quando un genitore mi chiederà di visionare il compito in classe o di produrne la fotocopia, vorrei vedere le reazioni a rispondere "eh, non ho tempo di farla. Lo so che ne avete il diritto, ma quella è teoria. La pratica è un'altra cosa".

Sono sicuro che non ci sia malafede in tutti questi intoppi ritardi: si tratta solo di inadeguatezza del sistema (vuoi per l'incompetenza del personale, vuoi per la troppa mole di lavoro, non lo so). Il sistema scolastico fa pena, c'è poco da dire.

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da arcipippo Gio Set 01, 2016 2:12 pm

L'usr Sicilia ha pubblicato un avviso nel quale si dice che alle richieste di accesso agli atti verrà data risposta entro 60 giorni anzichè 30.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da cristiano.f Gio Set 01, 2016 3:22 pm

Un mio collega, trascorsi 31 giorni, ha fatto denuncia presso la procura della repubblica di Firenze...

cristiano.f

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da stefano.gallo Gio Set 01, 2016 4:03 pm

@ dubitoergosum
Grazie per il consiglio, ho spedito la mail, ora attendo...

@ arcipippo
Ma è legale? Come si concilia con la legge questa circolare? La 241/90 parla chiaro: "Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta"...

@ cristiano.f
Come mai la Procura e non il Tar? Se non rispondono vuole dire che la richiesta è respinta, dunque non si dovrebbe contestare questa decisione presso il Tar?

stefano.gallo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da cristiano.f Gio Set 01, 2016 4:33 pm

certo, ma c'è anche un reato penale e lui ha voluto denunciare il reato penale, in maniera tale da creare problemi all'ufficio scolastico

cristiano.f

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da arg82 Gio Set 01, 2016 9:37 pm

dovete semplicemente pazientare. Io lavoro al Comune, lavoriamo sotto-sotto-sotto organico. Ad alcune richieste rispondiamo anche dopo uno-due anni, se non di più. Ovviamente per le più urgenti cerchiamo di rispondere quanto prima dando priorità. La legge 241/90 è davvero solo teoria. Prendetevela coi tagli del Governo e con il blocco del turn-over, non con quei poveri impiegati.

arg82

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da B.u.m. Gio Set 01, 2016 10:56 pm

arg82 ha scritto:dovete semplicemente pazientare. Io lavoro al Comune, lavoriamo sotto-sotto-sotto organico. Ad alcune richieste rispondiamo anche dopo uno-due anni, se non di più. Ovviamente per le più urgenti cerchiamo di rispondere quanto prima dando priorità. La legge 241/90 è davvero solo teoria. Prendetevela coi tagli del Governo e con il blocco del turn-over, non con quei poveri impiegati.

Beh fa bene il collega a denunciare l'illecito. Se poi l'ufficio competente venisse sanzionato e i funzionari responsabili ritenessero di potersi rivalere su chi li ha posti in condizioni impossibili di lavoro, sarebbe altrettanto giusta una loro azione.

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da visualdrome Ven Set 02, 2016 2:21 am

stefano.gallo ha scritto:...per legge devono darmi una risposta entro oggi...
Purtroppo devi pazientare poiché pur essendoci la legge che stabilisce i 30 giorni, non c'è nessuna legge che stabilisce conseguenze al non rispetto della suddetta data...
Come dire: è vietato rubare...ma senza stabilire una pena per chi ruba...
Coraggio, anche io per il TFA sentii scuse inesistenti, frasi del tipo "mica posso andare all'Università dove si trovano i documenti solo per un candidato", etc etc
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da dubitoergosum Ven Set 02, 2016 8:38 am

arg82 ha scritto:dovete semplicemente pazientare. Io lavoro al Comune, lavoriamo sotto-sotto-sotto organico. Ad alcune richieste rispondiamo anche dopo uno-due anni, se non di più. Ovviamente per le più urgenti cerchiamo di rispondere quanto prima dando priorità. La legge 241/90 è davvero solo teoria. Prendetevela coi tagli del Governo e con il blocco del turn-over, non con quei poveri impiegati.
Anche mio marito lavora al comune, sono sotto sotto sotto dimensionati, ma rispettano le leggi. A chiunque rispondono nei termini, e non si sognano nemmeno di violare la 241/90, che è il cardine del procedimento aministrativo.
Non so, questa lggerezza nel trasgredire leggi e regole mi preoccupa, perché se è un comportamento diffuso ed accettato, non ci possiamo poi lamentare di come ci trattano le commissioni, quando correggono con leggerezza, o di qualunque piccolo e grande sopruso che discende dalla violazione delle regole. Le regole e la legge servono a questo: a una convivenza civile.
Se accettiamo di non rispettarle o che non vengano rispettate, allora accettiamo anche una convivenza non civile. Ovvero la raccomandazione, l'accosto, e tutte queste pratiche odiose che contraddistingono gli italiani perché ne abusano.
Boh, sarà anche normale ma io non mi ci posso abituare.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da dubitoergosum Ven Set 02, 2016 8:46 am

Tra l'altro all'USR Toscana hanno varie GM pronte (almeno 5 cdc hanno terminato da ALMENO un mese le prove concorsuali) e da giorni non le pubblicano: altro illecito.
Ovviamente non gl'importa nulla, e che siamo noi, poco più di zebini: anche se sappiamo il 14 per il 15 che fine faremo, chissenefrega. non sono mica loro che hanno da organizzarsi in pochi giorni per andare a lavorare agli antipodi della regione (di nuovo, a causa dei loro errori).
Certo che non gli si può fare nulla (anche se ho quache dubbio, se io avessi un po' di soldi da buttare hai voglia se li metto in un bel pasticcio).
Ma per mia soddisfazione personale posso augurargli che incappino, da utenti, in uffici disorganizzati e incuranti dei diritti dei cittadini quanto sono i loro.
Senza parlare dei dilettanti dell'USP Prato.
Ribadisco: noi dobbiamo dimostrare al mondo, continuamente (corsi abilitanti, concorso, chiamata diretta...) che siamo adeguati al nostro lavoro, questi vengono raccattati da graduatorie senza MAI sostenere un concorso (quindi magari senza mai nemmeno sfogliare le leggi che guidano il loro operato) e, di supplenza in suplenza, arrivano al posto fisso.
A proposito di concorsi, perché non cominciamo a farli fare anche a loro?!

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da Ospite Ven Set 02, 2016 9:18 am

Sono sottodimensionati, e probabilmente (visto il periodo) sono stati un po' in (legittime per carità) ferie. Lo dico perché ad agosto, quando ho provato a telefonare o a scrivere (anche pec) non mi ha risposto nessuno.

Detto questo, se il collega presenta una denuncia per omissione di atti d'ufficio, credo compia un passo legittimo. Va bene capire i problemi di tutti, ma vedere la sua prova è un suo diritto.
E può essere un interesse di tutti quelli che hanno partecipato al concorso.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da Kairos_85 Ven Set 02, 2016 9:42 am

@stefanogallo risposta tipica dell'URP dell'usr Toscana. A me l'ultima volta hanno riso in faccia. Sull'accesso agli atti comunque, mi disse che era possibile fare accesso per la visione senza chiedere copia, e pare fosse una procedura più veloce.
Alla fine di questa storia io comunque chiamerò la direzione o mi presenterò lì di persona con una bella lettera per segnalare questo comportamento inaccettabile. Volendo ci sono nomine cognomi di chi risponde. E il sottodimensionamento non li giustifica proprio per niente.

Kairos_85

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da VITAK Ven Set 02, 2016 10:17 am

Ieri l'USR Puglia ha pubblicato un avviso in cui spiegava che, a causa del numero di richieste e dell'inizio dell'A.S., il termine era prorogato a 60 giorni.

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da cristiano.f Ven Set 02, 2016 12:25 pm

c'è una sentenza della cassazione del 2015 in cui condanna un ufficio che non ha rispettato il termine dei 30 giorni, motivando che se uno è sottorganico, deve comunque contattare il richiedente e motivare il ritardo. Il mio amico ha fatto la denuncia e chi l'ha accolta in questura gli ha detto che le condanne vanno da 6 mesi a 2 anni, e che l'uffico è obbligato entro 30 giorni a prendere contatto comunque con l'utenza per motivare eventuali ritradi e dare date certe.
Secondo me ha fatto bene, loro ci hanno trattato come pezze da piedi e noi cosa possiamo fare se non sperare di creargli più problemi possibili?

cristiano.f

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da dubitoergosum Ven Set 02, 2016 3:55 pm

La carenza di organico c'è in tutta la PA. Nella direzione di mio marito sono diminuiti paurosamente, perché ormai da anni i pensionamenti non hanno sostituzioni. Ma mai, e ribadisco mai, qualuno si sognerebbe di violare la 241/90 o di non rispondere ai cittadini nei tempi dettti dalla legge.
E poi, la carenza di organico tale da impedire il rispetto delle scadenze c'è in toscana, Puglia, ma in Piemonte inviano gli atti il giorno dopo? Ma a chi la raccontano?
Capisco perfettamente le gatte da pelare che hanno in queste settimane, ci mancherebbe, ma non è che se chiami -che so - a gennaio o a marzo, per un'informazione, trovi qualcuno che risponda al telefono. Rintracciarne uno per una qualunque sciocchezza è una mission impossible, anche quando non hanno particolari incombenze e non c'è il personale in ferie. Ed ora che hanno da lavorare davvero si trovano persi.


dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da Αρης Ven Set 02, 2016 4:10 pm

Quindi se entro 30 giorni non rispondono a chi si deve fare la denuncia? Ovviamente Toscana! !!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da cristiano.f Sab Set 03, 2016 12:10 pm

vai in questura e presenta la denuncia contro il diretto USR, o (indica lo sempre) l'eventuale responsabile materiale dell'invio degli atti

cristiano.f

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da infoscuola Sab Set 03, 2016 12:22 pm

per curiosità, in concreto come avviene la spedizione degli atti? La commissione riceve la richiesta dall'usr...e poi? è ancora l'usr ad occuparsi dell'invio dei documenti al candidato?

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da cristiano.f Sab Set 03, 2016 5:14 pm

a me sono arrivati tramite una mail non ufficiale creata dalla commissione

cristiano.f

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da B.u.m. Sab Set 03, 2016 5:28 pm

E' un obbligo per l'amministrazione inviare la copia cartacea o elettronica della documentazione richiesta oppure possono dire "vieni a vederteli da solo se vuoi"?

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da fracol Lun Set 05, 2016 1:33 pm

Anche io sono un attesa di visionare la mia prova ma l'USR LOMBARDIA ha fatto decorrere i 30 giorni dalla richiesta di accesso agli atti senza trasmettermi nulla. Ho concorso per geografia. A qualcuno è accaduto oppure avete ricevuto la prova nei termini di legge ? Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

fracol

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.08.16

Torna in alto Andare in basso

Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare? Empty Re: Passati i trenta giorni per l'accesso agli atti: che fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.