Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ancora assegnazione provvisoria

+18
avvocatodeldiavolo
iaiataf
marine star
silver76
enarmonia
orianazionale
David @
delfina79
marameo318
lucylucy
giovanna onnis
arcenciel
Disillusa
Romado72
cf198
arrubiu
FRANCI88
Giulio11
22 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da Giulio11 Dom Set 04, 2016 8:20 am

Promemoria primo messaggio :

So che sono noioso, ma putropoo tante cose mi sfuggono. Ho visto la posizione di alcuni colleghi nelle graduatorie e non so se otterranno assegnazione provvisoria. Mi chiedo però se fosse possibile ottenere assegnazione più tardi se per caso si libera qualche posto. Nel caso, si viene contattati? Insomma, entro quanto tempo dalla pubblicazione delle assegnazioni ci si mette l'animo in pace senza dover aprire ogni dieci secondi la pagina dell'ambito territoriale? Grazie.

Giulio11

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.08.16

Torna in alto Andare in basso


Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da arrubiu Dom Set 04, 2016 6:49 pm

giovanna onnis ha scritto:Domandona!!

Spero il più presto possibile perchè personalnmente l'ansia mi sta facendo andare "fuori di testa".
Venerdì sono state pubblicate utilizzazioni e AP provinciali per Infanzia.
Auguriamoci che questa settimana sia determinanti per gli altri ordini e gradi di istruzione
Dici che pubblicano prima del 15?? Lo so che è solo un'ipotesi:)
Ma una volta che pubblicano bisogna aspettare rettifiche?
Ci sono X giorni entro cui presentarsi nella nuova scuola? Sai, devo attraversare il tirreno in nave;)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da David @ Dom Set 04, 2016 7:17 pm

Faccio una domanda idiota, ma sono a digiuno sull'argomento.
i posti per le AP sono già determinati in ogni provincia per ogni CdC, oppure varieranno in funzione dei professori che lasceranno la provincia, perché a loro volta hanno ottenuto l'assegnazione provvisoria in altro luogo?
Non so se sono stato chiaro. Forse un po' contorto.

David @

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 30.08.16
Età : 54
Località : Albano Laziale

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da arrubiu Dom Set 04, 2016 7:28 pm

Il mio posto di Bergamo, che vorrei lasciare in AP per tornare Cagliari, sarà immagino a disposizione di AP verso Bergamo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da David @ Dom Set 04, 2016 7:36 pm

E' una sensazione che ho anch'io, ma per fare questo tutti gli Atp d'Italia dovrebbero (prima di pubblicare) incrociare fra loro tutte le richieste per vedere chi "esce" e chi "entra". Altrimenti sarebbe una rettifica continua che continuerebbe per giorni e giorni.
Non mi hanno dato un senso di affidabilità gli uffici scolastici in queste ultime settimane.

David @

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 30.08.16
Età : 54
Località : Albano Laziale

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da marameo318 Dom Set 04, 2016 9:16 pm

Nelle mia provincia, Nuoro, sono state pubblicate venerdi le ap del liceo musicale perciò spero che entro questa settimana vengano pubblicate anche le altre.

marameo318

Messaggi : 554
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da orianazionale Dom Set 04, 2016 9:23 pm

Incrociamo le dita!
@Giovanna: io pure sto andando fuori fase... mi consolo, se ci sei anche tu!
orianazionale
orianazionale

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 24.07.16
Località : Polentonia

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da arrubiu Dom Set 04, 2016 9:24 pm

David @ ha scritto:E' una sensazione che ho anch'io, ma per fare questo tutti gli Atp d'Italia dovrebbero (prima di pubblicare) incrociare fra loro tutte le richieste per vedere chi "esce" e chi "entra". Altrimenti sarebbe una rettifica continua che continuerebbe per giorni e giorni.
Non mi hanno dato un senso di affidabilità gli uffici scolastici in queste ultime settimane.
Anche tu hai ragione:(
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da enarmonia Dom Set 04, 2016 10:40 pm

Sì ragazzi, questa sulle assegnazioni provvisorie in uscita credo che sia una domanda che ci stiamo ponendo tutti, cui spero Giovanna Onnis o qualche esperto illuminato possano rispondere. Infatti si parla sempre dei posti in entrata, ma i posti liberati dai docenti che vanno via chi li occupa?

Volendo fare esempio pratico (i numeri sono messi a caso): a Potenza ci sono 50 posti in organico di fatto che verranno dati a tutti quelli che hanno chiesto NELL'USP di Potenza assegnazione provvisoria.
E fin qua ci siamo.
Ovviamente DALL'USP di Potenza partiranno persone che chiederanno AP in altri USP di altre province.
I posti lasciati liberi dai docenti che chiedono AP presso USP di altre province a chi andranno, se le pubblicazioni dei vari USP non sono sincrone, ma sfasate?(come spesso accade)

Sarà un continuo sussegguirsi di rettifiche di AP o andranno alle supplenze?

enarmonia

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da orianazionale Lun Set 05, 2016 7:10 am

Io, ad esempio, sto sperando di conquistare un posto che verrà lasciato in ap interprovinciale. Sarebbe il miracolo. Non ci dormo più la notte con questa storia dell'ap.
orianazionale
orianazionale

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 24.07.16
Località : Polentonia

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da lucylucy Lun Set 05, 2016 9:39 am

Non ho esperienza diretta, perché ho chiesto quest'anno per la prima volta, però ricordo che negli anni scorsi le AP in ingresso uscivano a più riprese, con diverse integrazioni.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da enarmonia Lun Set 05, 2016 10:39 am

Quindi, man mano che va via gente da una provincia, integrano dando AP in entrata a chi non le aveva ottenute?

enarmonia

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da arrubiu Lun Set 05, 2016 10:41 am

enarmonia ha scritto:Quindi, man mano che va via gente da una provincia, integrano dando AP in entrata a chi non le aveva ottenute?
Buonanotte.. se fosse così ci mettono un mese-.-
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da enarmonia Lun Set 05, 2016 10:57 am

E allora come funziona? I posti lasciati liberi vanno alle supplenze, quando magari c'è gente cui è rifiutata l'assegnazione perché non è sopraggiunta in tempo la disponibilità?




Ultima modifica di enarmonia il Lun Set 05, 2016 11:13 am - modificato 2 volte.

enarmonia

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da arrubiu Lun Set 05, 2016 11:01 am

enarmonia ha scritto:E allora come funziona? I posti lasciati liberi vanno alle supplenze, quando magari c'è gente cui è rifiutata l'assegnazione perché non è sopraggiunta in tempo la disponibilità?
Non lo so, sinceramente non so darti una risposta.
Se fossero tutte interconnesse sostanzialmente dovrebbero uscire tutte insieme a livello nazionale, perchè come ho detto prima io mio posto lasciato a bergamo (speriamo!) in assegnazione interprovinciale magari lo vuole uno che viene dal Lazio, che ne so.
Vediamo se da qui passa Giovanna a darci qualche info più precisa.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da enarmonia Lun Set 05, 2016 11:15 am

Secondo voi per le AP sul Sostegno (ovviamente per gli specializzati) c'è da sperare? O dobbiamo rassegnarci al massacro fatto con i trasferimenti?

enarmonia

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da silver76 Lun Set 05, 2016 11:17 am

arrubiu ha scritto:
enarmonia ha scritto:E allora come funziona? I posti lasciati liberi vanno alle supplenze, quando magari c'è gente cui è rifiutata l'assegnazione perché non è sopraggiunta in tempo la disponibilità?
Non lo so, sinceramente non so darti una risposta.
Se fossero tutte interconnesse sostanzialmente dovrebbero uscire tutte insieme a livello nazionale, perchè come ho detto prima io mio posto lasciato a bergamo (speriamo!) in assegnazione interprovinciale magari lo vuole uno che viene dal Lazio, che ne so.
Vediamo se da qui passa Giovanna a darci qualche info più precisa.

non sono Giovanna ma provo ugualmente a dire la mia.

le ap interprovinciali NON sono tutte interconnesse. O per lo meno non lo erano fino all'anno scorso. Ricordo personalmente casi di colleghi richiedenti in ap un determinato comune e/o una determinata scuola che non furono accontentati (nel senso che gli fu concessa l'ap ma con sistemazione diversa da quella preferenziale) perché nel nostro usp le operazioni si erano svolte prima che in altri usp e quindi questi colleghi non poterono beneficiare di cattedre rimaste libere proprio dove loro preferivano andare perché il posto si era liberato troppo tardi. Aggiungo che in questi casi il mio usp non procedette a nessuna rettifica, anche se le operazioni erano tutte precedenti l'inizio dell'anno scolastico, e che il posto rimasto libero fu assegnato tramite contratto a TD.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da arrubiu Lun Set 05, 2016 11:24 am

silver76 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
enarmonia ha scritto:E allora come funziona? I posti lasciati liberi vanno alle supplenze, quando magari c'è gente cui è rifiutata l'assegnazione perché non è sopraggiunta in tempo la disponibilità?
Non lo so, sinceramente non so darti una risposta.
Se fossero tutte interconnesse sostanzialmente dovrebbero uscire tutte insieme a livello nazionale, perchè come ho detto prima io mio posto lasciato a bergamo (speriamo!) in assegnazione interprovinciale magari lo vuole uno che viene dal Lazio, che ne so.
Vediamo se da qui passa Giovanna a darci qualche info più precisa.

non sono Giovanna ma provo ugualmente a dire la mia.

le ap interprovinciali NON sono tutte interconnesse. O per lo meno non lo erano fino all'anno scorso. Ricordo personalmente casi di colleghi richiedenti in ap un determinato comune e/o una determinata scuola che non furono accontentati (nel senso che gli fu concessa l'ap ma con sistemazione diversa da quella preferenziale) perché nel nostro usp le operazioni si erano svolte prima che in altri usp e quindi questi colleghi non poterono beneficiare di cattedre rimaste libere proprio dove loro preferivano andare perché il posto si era liberato troppo tardi. Aggiungo che in questi casi il mio usp non procedette a nessuna rettifica, anche se le operazioni erano tutte precedenti l'inizio dell'anno scolastico, e che il posto rimasto libero fu assegnato tramite contratto a TD.
Grazie della precisazione!
Quindi tu dici: l'USP di Cagliari prende tutte le domande di utilizzazioni e ap, provinciali e interprovinciali, e le elabora. Assegna i posti.
Intanto il l'USP della mia provincia fa lo stesso. Nel caso Cagliari sia più veloce e comunichi la mia assegnazione alla mia provincia in tempo, quel posto diventa disposizione di AP verso la provincia, altrimenti no.

Ti faccio una domanda: invece i posti liberatisi dalle AP provinciali? Nel senso: io sono interprovinciale, e a livello provinciale un docente si sposta con AP da A a B. Il posto A l'USP lo considera libero per assegnazione?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da enarmonia Lun Set 05, 2016 11:35 am



Ti faccio una domanda: invece i posti liberatisi dalle AP provinciali? Nel senso: io sono interprovinciale, e a livello provinciale un docente si sposta con AP da A a B. Il posto A l'USP lo considera libero per assegnazione?[/quote]

Sì, su questo sono abbastanza sicuro.
Si fanno prima le AP provinciali, poi dal nuovo assetto così determinato si assegnano quelle interprovinciali.

enarmonia

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da enarmonia Lun Set 05, 2016 11:36 am

arrubbiu ha scritto:

Ti faccio una domanda: invece i posti liberatisi dalle AP provinciali? Nel senso: io sono interprovinciale, e a livello provinciale un docente si sposta con AP da A a B. Il posto A l'USP lo considera libero per assegnazione?

Sì, su questo sono abbastanza sicuro.
Si fanno prima le AP provinciali, poi dal nuovo assetto così determinato si assegnano quelle interprovinciali.

enarmonia

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da arrubiu Lun Set 05, 2016 11:39 am

enarmonia ha scritto:
arrubbiu ha scritto:

Ti faccio una domanda: invece i posti liberatisi dalle AP provinciali? Nel senso: io sono interprovinciale, e a livello provinciale un docente si sposta con AP da A a B. Il posto A l'USP lo considera libero per assegnazione?

Sì, su questo sono abbastanza sicuro.
Si fanno prima le AP provinciali, poi dal nuovo assetto così determinato si assegnano quelle interprovinciali.
Certo, in effetti era anche abbastanza logico;)
Grazie.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da enarmonia Lun Set 05, 2016 11:41 am

Grazie silver76. Quindi ... è come temevamo! Un docente rimane senza AP e la sopraggiunta tardiva disponibilità va alle nomine a TD :-(

enarmonia

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da silver76 Lun Set 05, 2016 11:43 am

arrubiu ha scritto:
Quindi tu dici: l'USP di Cagliari prende tutte le domande di utilizzazioni e ap, provinciali e interprovinciali, e le elabora. Assegna i posti.
Intanto il l'USP della mia provincia fa lo stesso. Nel caso Cagliari sia più veloce e comunichi la mia assegnazione alla mia provincia in tempo, quel posto diventa  disposizione di AP verso la provincia, altrimenti no.

In buona sostanza io credo che funzioni così. Mentre per la mobilità in organico di diritto il sistema è unico, quindi il posto liberato sulla provincia A è simultaneamente disponibile per chi lo richieda dalla provincia B, nel caso delle ap interprovinciali i vari usp diventano monadi e solo l'ultimo che agisce è certo di poter agire sul 100% dei posti realmente liberi. Secondo me questo è anche dimostrato dal fatto che non esiste una data unica per tutto il paese in cui far uscire le ap, come invece esiste per la mobilità.

arrubiu ha scritto:Ti faccio una domanda: invece i posti liberatisi dalle AP provinciali? Nel senso: io sono interprovinciale, e a livello provinciale un docente si sposta con AP da A a B. Il posto A l'USP lo considera libero per assegnazione?

Sì, nel momento in cui l'usp elabora le richieste di ap - sia provinciali sia interprovinciali -, siccome il posto A si libera a seguito di una ap provinciale, l'usp lo considera disponibile per i movimenti successivi (ovviamente però non deve succedere che il posto A venga utilizzato per altra ap provinciale)

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da arrubiu Lun Set 05, 2016 11:44 am

enarmonia ha scritto:Grazie silver76. Quindi ... è come temevamo! Un docente rimane senza AP e la sopraggiunta tardiva disponibilità va alle nomine a TD :-(
Egoisticamente parlando non è un grosso problema: dubito ci saranno AP interprovinciali dalla mia provincia di destinazione. Se ci saranno, saranno decisamente poche.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da silver76 Lun Set 05, 2016 11:50 am

enarmonia ha scritto:Grazie silver76. Quindi ... è come temevamo! Un docente rimane senza AP e la sopraggiunta tardiva disponibilità va alle nomine a TD :-(

Attenzione però. Questo è quello che ho visto succedere io nei due usp con i quali ho avuto a che fare nel corso della mia vita. Non escludo che altrove si agisca diversamente. Per esempio non escludo che qualche altro usp proceda a rettifiche delle sedi attribuite o anche a nuove ulteriori assegnazioni a seguito della sopraggiunta disponibilità di posti dopo ap interprovinciali presso altri usp "tardivi". Tutto ciò sotto i miei occhi non è mai avvenuto, però va anche detto che non ho mai visto persone che chiedevano l'ap interprovinciale in entrata nella mia provincia a cui il movimento venisse negato per assenza di posti, semmai, come ho detto poco sopra, ho visto colleghi non accontentati nella prima o seconda sede scelta, ma comunque assegnati nel comune di ricongiungimento o viciniore e nella classe di concorso di titolarità.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da enarmonia Lun Set 05, 2016 11:56 am

arrubiu ha scritto:
enarmonia ha scritto:Grazie silver76. Quindi ... è come temevamo! Un docente rimane senza AP e la sopraggiunta tardiva disponibilità va alle nomine a TD :-(
Egoisticamente parlando non è un grosso problema: dubito ci saranno AP interprovinciali dalla mia provincia di destinazione. Se ci saranno, saranno decisamente poche.

Io l'ho pensata in altri termini. Spero di sbagliarmi.
Io chiedo AP provinciale a Bari. Mettiamo che non me la diano per mancanza di posti disponibili.
Un docente, di Palermo, fase C, che ha presentato domanda di mobilità e che, per sfiga, ha ottenuto un ambito di Bari, chiede AP a Palermo e la ottiene, liberando così un posto a Bari.
Quel posto, resosi così disponibile, anziché andare a me, andrà alle nomine a TD.
Credo che una situazione analoga potrebbe capitare a chiunque :-(

enarmonia

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora assegnazione provvisoria  - Pagina 2 Empty Re: Ancora assegnazione provvisoria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.