assunto su sostegno impiegato su potenziamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assunto su sostegno impiegato su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assunto su sostegno impiegato su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assunto su sostegno impiegato su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assunto su sostegno impiegato su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assunto su sostegno impiegato su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assunto su sostegno impiegato su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assunto su sostegno impiegato su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assunto su sostegno impiegato su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assunto su sostegno impiegato su potenziamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assunto su sostegno impiegato su potenziamento

5 partecipanti

Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da lore.lapi Gio Set 29, 2016 11:21 am

Salve a tutti, sono vincitore di concorso su sostegno primaria, ho scelto l'Ambito, e sono stato assegnato sulla scuola da me scelta in ambito per tre anni. Ora a scuola la Dirigente mi dice che vuole mettermi sul potenziamento quant'anche ci siano n. 6 cattedre libere. Può fare una cosa del genere, visto che la legge 107/2005 dice che l'organico dell'autonomia comprende l'organico di diritto (quindi anche io come vincitore di concorso) e i posti di potenziamento? Art. 1 comma 68 legge 107/2015.
Qualcuno può dirmi qualcosa. Grazie

lore.lapi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da luisamaria Gio Set 29, 2016 12:03 pm

Ma come è possibile che ti abbiano assegnato una scuola dove non ci siano disabili... roba da matti

luisamaria

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 12.04.14

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da lore.lapi Gio Set 29, 2016 12:06 pm

No forse mi sono spiegato male le cattedre per il sostegno sono 6 e ci sono disabili, ma mi vuole mettere sul potenziamento e a me la cosa mi fa molto ridere.

lore.lapi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da luisamaria Gio Set 29, 2016 12:15 pm

Boh... insomma le scuole fanno quello che vogliono...non ho parole

luisamaria

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 12.04.14

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da lore.lapi Gio Set 29, 2016 12:19 pm

No ma la mia domanda è: la legge 107 dice che io faccio parte dell'organico di diritto (sostegno) non credo che può mettermi sul potenziamento, perchè appena lo fà io mi rivolgo al MIUR per farmi spostare di classe visto che qui nonostante ci siano 6 cattedre mi mette sul potenziamento... gran cazzata anche perché dovrei fare l'anno di prova e valutato. Pensavo che qualcuno abbia letto la legge e l'abbia interpretata come la interpreto io.

lore.lapi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da arrubiu Gio Set 29, 2016 12:27 pm

Allora, secondo la legge tu sei nell'organico dell'autonomia di quella scuola.
E tra l'altro sei nel vincolo quinquennale per sostegno.

Se non ricordo male il preside *può* utilizzarti in altri incarichi, compatibili col tuo profilo, se non ci sono posti per il tuo posto di "titolarità".
Ma ti occuperebbe tutte le ore su potenziamento o una cattedra mista?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da lore.lapi Gio Set 29, 2016 1:29 pm

ci sono sei cattedre come dicevo, comunque dovrei saperlo domani, ma in tutti i casi mi chiedo perché se ci sono 6 cattedre per il sostegno, tu mi inserisci  sul potenziamento? Perchè non me l'ha detto subito io avrei presentato il mio CV in un'altra scuola. Ho letto anche l'avviso sul bando della scuola sei cattedre per il sostegno. Come mai allora mi impiegherebbe sul sostegno, anche se chiederò comunque lettera scritta. Dopo di che ne trarrò le conseguenze per un eventuale azione legale, se ci sta.


Ultima modifica di lore.lapi il Gio Set 29, 2016 1:33 pm - modificato 1 volta.

lore.lapi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da arrubiu Gio Set 29, 2016 1:31 pm

Ho paura che sia un tipico caso in cui il DS decide in modo arbitrario come utilizzare i docenti.
Non so dirti se per il sostegno ci sia qualche regola specifica.
Vediamo se passa qualcuno con qualche informazione che possa aiutarti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da lore.lapi Gio Set 29, 2016 1:39 pm

In tutti i casi la legge  107 parla chiara comma 68, poi comma 79 ( il DS propone gli incarichi ai docenti di ruolo.... prioritariamente sui posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili) la legge credo sia chiarissima senza alcuna ombra di dubbio...prioritariamente e non sul potenziamento... Se voi avete qualche altra argomentazione diversa da questa se mi potete aggiornare.
Il DS non può derogare con manu propria alla legge, o no, altrimenti ho due lauree, vinto un concorso per stare alla mercè del DS? Allora altro che "buona scuola" ...scuola di chi interpreta a modo suo .....maaaaa altro che Dirigenti, questi sono dirigenti di banda comunale, con rispetto per chi fa questo mestiere.

lore.lapi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da serpina Lun Ott 03, 2016 11:38 am

lore.lapi ha scritto:Salve a tutti, sono vincitore di concorso su sostegno primaria, ho scelto l'Ambito, e sono stato assegnato sulla scuola da me scelta in ambito per tre anni. Ora a scuola la Dirigente mi dice che vuole mettermi sul potenziamento quant'anche ci siano n. 6 cattedre libere. Può fare una cosa del genere, visto che la legge 107/2005 dice che l'organico dell'autonomia comprende l'organico di diritto (quindi anche io come vincitore di concorso) e i posti di potenziamento? Art. 1 comma 68 legge 107/2015.
Qualcuno può dirmi qualcosa. Grazie

ciao lore.lapi: al ds spetta attribuire gli incarichi ai docenti. l'ultima circolare ministeriale e alcune associazioni dei ds propendono per una divisione delle ore di potenziamento tra diversi docenti per evitare che ad alcuni tocchino cattedre solo di potenziamento, tuttavia i singoli ds sono liberi di fare le scelte che ritengono opportune.
non è un problema per l'anno di prova: l'anno scorso tutti i neoimmessi erano su cattedre di solo potenziamento e sono stati valutati.
secondo me puoi comunque utilizzare l'argomento dell'anno di prova per chiedere al ds di affidarti alcune ore curricolari (non è detto che funzioni ma puoi provare)
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da Ospite Lun Ott 03, 2016 11:46 am

lore.lapi ha scritto:In tutti i casi la legge  107 parla chiara comma 68, poi comma 79 ( il DS propone gli incarichi ai docenti di ruolo.... prioritariamente sui posti comuni e di sostegno, vacanti e disponibili) la legge credo sia chiarissima senza alcuna ombra di dubbio...prioritariamente e non sul potenziamento... Se voi avete qualche altra argomentazione diversa da questa se mi potete aggiornare.
Il DS non può derogare con manu propria alla legge, o no, altrimenti ho due lauree, vinto un concorso per stare alla mercè del DS? Allora altro che "buona scuola" ...scuola di chi interpreta a modo suo .....maaaaa altro che  Dirigenti, questi sono dirigenti di banda comunale, con rispetto per chi fa questo mestiere.  
La legge la sai ed è quella che hai citato. Il DS può decidere come gli pare ma DEVE prima occupare i docenti sui posti comuni e sostegno, solo dopo sul potenziamento.
La deriva autoritaria sta proprio in questo comportamento del DS. Purtroppo molti DS si sentiranno i padroni delle filiere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da serpina Mar Ott 04, 2016 7:53 am

mi sorge il dubbio di non aver capito: ma tu lore.lapi sei su una cattedra di potenziamento di sostegno, vero?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da lore.lapi Mer Ott 05, 2016 10:21 am

Scusate il ritardo impegni. Ciao serpina, allora io sono vincitore di concorso 2016 ed immesso in ruolo il 15 settembre, su posto di sostegno.

lore.lapi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da serpina Mer Ott 05, 2016 10:33 am



ok. ma il posto di potenziamento che occupi a che cdc è attribuito? se è di sostegno, come avevo dato per scontato, il ds te lo può affidare, se è di posto comune secondo me no (anche perchè a chi attribuirebbe il sostegno curricolare?)
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da lore.lapi Mer Ott 05, 2016 10:46 am

Non sono stato assunto su posto di potenziamento ma su cattedra di ruolo, la scuola che ho scelto aveva 6 cattedre su sostegno ora rimaste 5.

lore.lapi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da serpina Mer Ott 05, 2016 11:44 am

non si può essere assunti su potenziamento o su "cattedra di ruolo", l'organico è uno solo.
la domanda è: la tua scuola ha avuto posti di potenziamento su sostegno?
se ne parla anche qui: https://www.orizzontescuolaforum.net/t132968-insegnante-di-sos-usato-come-potenziamento
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da lore.lapi Mer Ott 05, 2016 1:29 pm

serpina hai ragione ma la legge è chiara e non può essere derogata con circolari o interpretazioni ad personam, la questione è, vero che l'organico è uno solo ma le leggi vanno rispettate, in particolare la legge (107 art.1 comma 79) dice che il Dirigente propone gli incarichi ai docenti di ruolo in ambito territoriale prioritariamente sul posto comune e di sostegno, vacanti e disponibili, inoltre il concetto di potenziamento, così come dice anche il MIUR, è questo... cito "Le scuole, grazie al piano di assunzioni, a partire da settembre avranno un organico potenziato, l’organico dell’autonomia, per coprire le cattedre oggi vacanti e garantire la
continuità didattica, rispondere alle nuove esigenze educative, organizzative e progettuali,
potenziare l’offerta formativa, combattere la dispersione scolastica, rendere la scuola più
inclusiva." ma il problema è che gli insegnanti che ci sono non coprono neanche le cattedre previste

lore.lapi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da serpina Gio Ott 06, 2016 7:52 am

riformulo la domanda: tra le 6 cattedre di sostegno della tua scuola ce ne sono alcune di potenziamento?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da lore.lapi Gio Ott 06, 2016 1:58 pm

Si ma non vuol dire niente infatti lo dice il MIUR.... cito " Entro la metà di settembre saranno coperte le cattedre vacanti, poi arriveranno i docenti del potenziamento." Infatti non per niente si chiamano posti di potenziamento; cioè coprire le cattedre vacanti e dare 8% in più di docenti in media 7 insegnanti aggiuntivi per ciascuno istituto. Ora nella scuola dove faccio servizio mancano 6 docenti di sostegno. Quindi non vedo quali siano le argomentazioni inerente l'impiego sul potenziamento se non ci sono docenti su cattedre vacanti.
Comunque qua i DS od alcuni DS interpretano a modo loro; la parola stessa potenziamento significa accrescere le proprie capacità intellettive, ma se gli insegnanti non ci sono su cattedre come si può potenziare?
L'interpretazione del potenziamento, secondo la legge o almeno quello che io ho capito, è quello di aggiungere ai già presenti insegnati altri per potenziare le capacità intellettuali questa è la mia interpretazione e quello che comprendo. Comunque fino ad ora mi ha lasciato su - stand by - quando mi metterà per iscritto quella che mi ha detto a voce, vedrò di adire le vie legali.

lore.lapi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.09.16

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da Ospite Gio Ott 06, 2016 6:54 pm

Non ho capito se ci sono 6 cattedre di sostegno + altre di potenziamento, anche sostegno, o se le cattedre di potenziamento sono parte di quelle sei.
Comunque, mi stupisce che con la fame di specializzati che hanno le scuole mettano te a fare potenziamento e poi chiamino non specializzati sulle cattedre.
Trovo la tua lettura condivisibilissima, ma non è il primo caso che sento di scuole con docenti di potenziamento e privi di curricolari sulla cattedra...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da francesca.dipi Lun Ott 17, 2016 8:13 pm

Ciao, cosa vuol dire cattedra di potenziamento ? sono nuova nel settore scuola : sono in GaE per la A019 con punteggio minimo (A019 sempre in esubero) e quest'anno ho ricevuto convocazione per supplenza 18 ore al Liceo Classico (fino arrivo avente diritto )per nuova sezione a indirizzo europeo di cui solo 2 ore settimanali in classe e poi il resto non ho ben capito se era su potenziamento . In cosa consiste il potenziamento? non ho potuto accettare 18 ore perchè lavoro nel privato ...quindi solo il part-time...Ma cosa avrei fatto ? Se avessi potuto accettare quelle 18 ore , le successive supplenze le avrei potute prendere in considerazione solo una volta finite quelle? Grazie per qualunque info possiate darmi

francesca.dipi

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.08.15

Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da Ospite Mar Nov 08, 2016 8:47 am

Se in una scuola è stato nominato un docente di potenziamento di matematica enella stessa scuola sono libere 6 ore di informatica, il DS può dare le 6 ore per tutto l'anno al docente di potenziamento visto che possiede anche l'abilitazione in informatica?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assunto su sostegno impiegato su potenziamento Empty Re: assunto su sostegno impiegato su potenziamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.