Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno?

2 partecipanti

Andare in basso

Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Empty Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno?

Messaggio Da Giulia2783 Gio Ott 20, 2016 7:08 pm

Buonasera.Io ho preso incarico da Gae su posto comune.A scuola scopro che sono anche ore di potenziamento.Oggi la capoplesso mi dice che il potenziamento sarà anche su due bimbi che hanno il sostegno.Chiedo a voi,possono darmi il sostegno anche se io ho un incarico sul posto comune?Uno dei bimbi è veramente ingestibile.

Giulia2783

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Empty Re: Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno?

Messaggio Da Dec Ven Ott 21, 2016 2:24 am

Argomento complesso. Se hai la specializzazione, temo che possano fare un po' quello che vogliono. Probabilmente bisogna anche capire se sono ore di sostegno in più che vengono garantite ai bambini o se vieni utilizzata al posto di un insegnante di sostegno, che dovrebbe essere nominato per coprire le ore concesse dall'usp. Il secondo caso mi sembrerebbe naturalmente più grave.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Empty Re: Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno?

Messaggio Da Giulia2783 Ven Ott 21, 2016 1:34 pm

Non ho la specializzazione.Sarebbero ore scoperte del bimbo.Quindi posso rifiutarmi solo se vengo utilizzata al posto di un insegnante di sostegno?

Giulia2783

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Empty Re: Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno?

Messaggio Da Dec Sab Ott 22, 2016 8:51 pm

Come ti dicevo, non c'è una normativa chiara, almeno a mio parere, ma se rinunciano a chiamare il supplente è come se facessero sparire dell ore e non mi sembra lecito (è come mettere il potenziatore ad insegnare in una o più classi e cancellare di fatto le ore di potenziamento).
Per come descrivi le cose, mi sembra difficile dire qualcosa: non lo chiameranno sostegno, ma compresenza con l'insegnante della classe per gestire elementi difficili o qualcosa del genere. Capisco che non sia quello che ti aspettavi, ma obiettivamente credo che sia uno dei modi più utili per far fruttare le ore di potenziamento. Opinione personale, naturalmente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Empty Re: Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno?

Messaggio Da Giulia2783 Sab Ott 22, 2016 9:15 pm

No,per me seguire un bimbo con gravi poblemi di comportamento non è potenziamento.Stiamo parlando di un bimbo che esce dalla classe durante la lezione,si mette a correre nei corridoi e va a nascondersi sotto i tavoli della biblioteca..oltre che essere violento.Io ho fatto sostegno l'anno scorso,mi è bastato e avanzato, ma lo avevo accettato io.Quest'anno ho avuto la fortuna di poter scegliere il posto comune e poi mi ritrovo a fare sostegno?E no..non ci penso proprio.Ci sono tanti bimbi bes,dsa e stranieri in quella scuola.Il potenziamento serve a loro.

Giulia2783

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Empty Re: Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno?

Messaggio Da Dec Sab Ott 22, 2016 9:26 pm

Non è neanche sostegno, se la metti così. Queste situazioni semplicemente non dovrebbero esistere, ma purtroppo ci sono e le scuole in qualche modo devono gestirle.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Empty Re: Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno?

Messaggio Da Giulia2783 Sab Ott 22, 2016 9:32 pm

Infatti è vero,non è neanche sostegno.Ma io all'usp ho scelto un posto comune e ritrovarmi in una situazione simile a quella passata l'anno scorso,mi fa stare male.Preferivo continuare a fare la tappabuchi..almeno ero sulla classe!

Giulia2783

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno? Empty Re: Per DEC!!!Potenziamento sul sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.