Dopo maternità obbligatoria? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dopo maternità obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dopo maternità obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dopo maternità obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dopo maternità obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dopo maternità obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dopo maternità obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dopo maternità obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dopo maternità obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dopo maternità obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dopo maternità obbligatoria?

+3
79dona
fradacla
iri102
7 partecipanti

Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da iri102 Lun Nov 07, 2016 9:46 pm

Cari colleghi,
sarò in maternità obbligatoria fino al 23 novembre e ho un contratto alla primaria fino avente diritto.
Chiaramente i 3 mesi non mi bastano, posso chiedere una proroga? Per quanti mesi posso chiederla e come sarebbe la retribuzione?
Se, invece, prima della scadenza dovessi firmare un contratto fino al 30/06 cambierebbe qualcosa? Quindi anche in questo caso quanti mesi ancora potrei restare a casa e come sarebbe la retribuzione?
Grazie

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da fradacla Lun Nov 07, 2016 11:37 pm

Dopo la maternità obbligatoria si può chiedere la maternità facoltativa, detta anche congedo parentale.
Si tratta di un massimo di sei mesi, il primo pagato al 100%, gli altri al 30%.
Il congedo parentale è normato allo stesso modo per tutti, che siano supplenti brevi, supplenti annuali o di ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da iri102 Mar Nov 08, 2016 10:26 am

Grazie.
Nel frattempo stamattina ho preso una supplenza al 30/06.
Il 23 novembre scade l'obbligatoria, il 24 novembre deve esserci una presa di servizio per poter usufruire del congedo parentale?
Infine, calcolando i 6 mesi questi scadranno il 23 maggio: non me la sento di ritornare l'ultima settimana di scuola soprattutto per rispetto della collega che mi sostituirá e dei bambini...quindi in questo caso come posso fare? Se mi rifiuto poi rischio di avere anche problemi con la disoccupazione?
P.S.
ho letto che questi 6 mesi si possono prendere fino al 12 anno di età del bambino: conviene prenderli tutti adesso?
Grazie ancora

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da fradacla Mar Nov 08, 2016 11:12 am

Lascio la discussione a colleghe che hanno esperienza di congedo parentale e possono darti suggerimenti su come fare, soprattutto sulla possibilità di risparmiare qualche giorno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da iri102 Mar Nov 08, 2016 12:00 pm

Grazie ancora

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da iri102 Mar Nov 08, 2016 9:13 pm

Il permesso per l'allattamento, invece, come funziona?

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da fradacla Mer Nov 09, 2016 8:20 am

Finché il bambino compie un anno, si ha diritto ad una riduzione dell'orario, un'ora per ciascun giorno di lavoro, due se la giornata lavorativa è di 6 ore o più. La riduzione si attua togliendo una o più classi, a seconda della scansione della materia.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da iri102 Mer Nov 09, 2016 10:31 am

Grazie mille

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da 79dona Gio Nov 10, 2016 3:00 pm

Ciao,
provo a rispondere alle tue domande.
Per usufruire del congedo parentale basta che invii richiesta scritta (ogni scuola ha un modulo a sè, chiedi di inviarti quello usato nella tua scuola) con 5 giorni di anticipo. Certo, se già sai che non rientrerai, mandalo subito così anche la supplente verrà riconfermata con anticipo.
Dici che rientrerai il 23 Maggio, potresti interrompere il congedo quando non ci sono le attività didattiche e la scuola è chiusa, in questo modo risparmieresti qualche giorno che ti permetterebbe di chiudere l'anno scolastico. Poi rimarrebbero le attività calendarizzate dal termine delle lezioni al 30 giugno ma di solito non sono tutti i giorni. Chiedi il calendario scolastico e magari parla anche con la segreteria.
Ricordati però che, come più volte ricordato in questo forum, se interrompi il congedo in giorni in cui le attività sono sospese ma la scuola è aperta, devi metterti "a disposizione" e quindi, se il Dirigente decidesse di chiamarti per qualche motivo, tu dovresti andarci...
Dovessi rientrare, comunque, la collega non perderebbe il posto, poichè rientrando dopo il 30 aprile, saresti "a disposizione" quindi non sulla classe.
Per quanto riguarda l'ultima domanda e cioè se è meglio usarli tutti o tenere i giorni fino al compimento dei 12 anni... beh, è un discorso molto personale... i giorni eventualmente "avanzati" ti verrebbero pagati al 30 per cento fino al compimento dei 6 anni del bambino, dai 6 ai 12 non sono pagati.
Se rientri prima dell'anno del bambino hai la riduzione oraria per allattamento, che ti permetterebbe di fare meno ore, ci sono scuole che fanno accorpare le ore in un solo giorno e così lavoreresti solo 4 giorni alla settimana. Devi fare i tuoi calcoli, solo tu conosci la tua situazione. Se per esempio hai qualcuno a cui lasciare il bambino, se il bambino non necessita di poppate al seno continue... E' difficile darti una risposta...
Tanti auguri e in bocca al lupo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty supplenza in mateenità obbligatoria

Messaggio Da Docente85 Lun Nov 14, 2016 3:28 pm

salve, sono stata chiamata per una supplenza avente diritto in una scuola media di milano, ma essendo in gravidanza a rischio, ho inviato certificati e quanto altro e firmato tutti i documenti di rito .
successivamente ho accettato una supplenza fino al 30/06 in una scuola superiore, quindi ho rifiutato l'avente diritto; ora sono in astensione obbligatoria e in attesa del contratto da parte di quest'ultima scuola che mi ha già avvisato che ci vorranno dei giorni perchè troppo impegnati con le convocazioni.
mi scuso per tutta questa premessa, le domande sono:
dove posso visualizzare la mia "situazione" on line?
quanto sarà il mio stipendio?
devo chiedere il congedo parentale dopo la nascita del bambino o dopo la data presunta del parto?
grazie anticipatamente

Docente85

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.11.16

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da iri102 Lun Nov 14, 2016 4:00 pm

Grazie mille, in settimana andrò in segreteria per trovare un giusto compromesso.
Non ho ben capito in che modo la collega non perderebbe il posto se io decidessi di rientrare prima...potresti spiegarmelo di nuovo per favore?
Io starei su sostegno e non vorrei mai mettere in difficoltà il bambino "solo" per riuscire a conservare qualche giorno...
Comunque sicuro dovrò rientrare 1 giorno per poter usufruire del congedo quindi già in questo caso il bambino cambierebbe una prima docente (perché dal 9 novembre c'è la supplente al mio posto ed io il 24 dovrò rientrare). Poi se io volessi "risparmiarmi" le 2 settimane delle vacanze natalizie dovrei rientrare un altro giorno giusto? Ad esempio il 22 dicembre? A gennaio rientrare il 7...
Insomma non voglio giocare a discapito di una povera creatura...ma è presto anche per lasciare un neonato di 3 mesi che oltretutto allatto al seno...
Non so come muovermi

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da 79dona Lun Nov 14, 2016 8:45 pm

C'è un articolo di Paolo Pizzo proprio su OS in cui si spiega che se tu stai assente x 150 gg consecutivi (compresi i festivi), il tuo rientro dopo il 30 aprile farebbe mantenere il posto alla collega, mentre tu rientreresti a disposizione (compresenze, supplenze....).
Non capisco poi perché dici che devi rientrare x poter usufruire del congedo... Esempio prativo: la mia obbligatoria terminava il 3 marzo. Già a settembre avevo comunicato che il 4 marzo avrei preso congedo.
Nel mio congedo "cadevano" le vacanze di Pasqua. Io ho comunicato che sarei stata "a disposizione" il giovedì (scuola aperta ma lezioni sospese) e riprendeva congedo il mercoledì successivo, con l'inizio della scuola. In questo modo ho "risparmiato" 6 giorni: da giovedì a martedì. Con le vacanze di Natale sinceramente non so bene come funzioni perché effettivamente i giorni "lavorativi" sono parecchi... certo, se tu hai la possibilità di rientrare un giorno sicuramente tutti i giorni dal 22 al 7 gennaio non sarebbero contati però di sicuro interromperesti il contratto del supplente e decadere bene anche il discorso del 30 aprile perché non so se riusciresti ad arrivare al 30 aprile vongole 150 gg.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da 79dona Lun Nov 14, 2016 8:49 pm

Scusa il completamento automatico delle parole che sul finale mi ha fatto scrivere cose come "vongole" anziché "con".

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da 79dona Mar Nov 15, 2016 8:53 am

Provo a rispondere anche a Docente85..
1. la tua situazione on line non so proprio dove tu possa vederla.. mi spiace, credo su istanze on line
2. lo stipendio dipende da quante ore nel contratto sono previste... in obbligatoria hai lo stipendio pieno.
3. il congedo parentale potrai chiederlo solo al termine dell'obbligatoria. Essendo una gravidanza a rischio, presumo che tu sia a casa con la formula 2+3 (due mesi antecedenti la dpp e tre dopo). In questo caso se dovessi partorire prima della dpp, l'obbligatoria finirebbe tre mesi dopo la dpp. Se dovessi partorire dopo, i tre mesi scadrebbero esattamente tre mesi dopo il parto effettivo.
Hai 5 giorni di preavviso prima che scada l'obbligatoria, per chiedere il periodo di congedo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da iri102 Mar Nov 15, 2016 11:46 am

Ok grazie mille gentilissima, è tutto chiarissimo!

iri102

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da Docente85 Ven Nov 18, 2016 9:36 am

Grazie mille 79dona! sei stata molto chiara. Comunque la supplenza che ho accettato è di 18 ore, invece lo stipendio durante il congedo parentale è del 30%? giusto?
Ne approfitto per esporti un dubbio: la supplenza fino ad avente diritto accettata prima di quest'ultima supplenza con data certa, alla fine è durata pressochè un mese durante il quale sono stata in gravidanza a rischio, quindi in questo caso il sindacato mi ha detto che mi pagherà l'INPS. è vero? sul mio profilo di istanze on line purtroppo non vedo niente...
grazie mille anticipatamente!

Docente85

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.11.16

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da 79dona Ven Nov 18, 2016 10:26 am

Purtroppo questa volta non posso esserti d'aiuto perché sono di ruolo e non so esattamente come funzioni il pagamento per i supplenti.
Per quanto riguarda lo stipendio, si, sarà il 100% il primo mese di facoltativa e il 30% per gli altri 5.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da mariaprof Mar Nov 22, 2016 4:39 pm

Qualcuno sa dirmi se è possibile rientrare in servizio in giorni in cui si hanno soltanto ore di disposizione senza procurare la risoluzione del contratto del supplente?

mariaprof

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da milla 2 Mar Nov 22, 2016 5:31 pm

Non credo tu possa rientrare, anche xchè le ore a disposizione le farà il supplente

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da luceromeo Mar Nov 29, 2016 9:25 am

Docente85 ha scritto:salve, sono stata chiamata per una supplenza avente diritto in una scuola media di milano, ma essendo in gravidanza a rischio, ho inviato certificati e quanto altro e firmato tutti i documenti di rito .
successivamente ho accettato una supplenza fino al 30/06 in una scuola superiore, quindi ho rifiutato l'avente diritto; ora sono in astensione obbligatoria e in attesa del contratto da parte di quest'ultima scuola che mi ha già avvisato che ci vorranno dei giorni perchè troppo impegnati con le convocazioni.
mi scuso per tutta questa premessa, le domande sono:
dove posso visualizzare la mia "situazione" on line?
quanto sarà il mio stipendio?
devo chiedere il congedo parentale dopo la nascita del bambino o dopo la data presunta del parto?
grazie anticipatamente

Puoi visualizzare la tua posizione su istanze online. Ma posso chiederti una cosa? Hai ricevuto puntualmente il pagamento dell'interdizione??

luceromeo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.09.15

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da Docente85 Mar Nov 29, 2016 12:18 pm

luceromeo ancora non ho ricevuto niente di niente!!! cos'è questo pagamento dell'interdizione?

Docente85

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.11.16

Torna in alto Andare in basso

Dopo maternità obbligatoria? Empty Re: Dopo maternità obbligatoria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.