Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da Ospite Mar Nov 08, 2016 12:26 pm

Promemoria primo messaggio :

Se in una scuola è stato nominato un docente di potenziamento di matematica e nella stessa scuola sono libere 6 ore di informatica, il DS può dare le 6 ore per tutto l'anno al docente di potenziamento visto che possiede anche l'abilitazione in informatica? In tale caso il docente farebbe 12 ore di potenziamento e 6 curriculari di informatica.
Personalmente ritengo che ciò sia possibile, anzi prioritario, atteso che lo scopo è quello di coprire prima le ore curriculari.
Mi pare uno spreco delle risorse interne della scuola e un onere ingiustificato per l'amministazione statale lasciare le 6 ore al supplente esterno o dare addirittura 24 ore al docente di potenziamento (18 di potenziamento + 6 curriculari di informatica).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da MWM Gio Nov 10, 2016 5:59 pm

giobbe ha scritto:mi sai dire dove sta scritto che le ore eccedenti non possono essere date al docente di potenziamento nell'ambito delle sue 18 ore di servizio?

Da nessuna parte. Le ore eccedenti possono essere date al docente di potenziamento, se chiamiamo così un docente che ha una cattedra composta esclusivamente di ore di potenziamento. Ma saranno appunto eccedenti il suo orario di cattedra e quindi farà quelle ore in aggiunte alle 18 ore di potenziamento che costituiscono la sua cattedra.


Ultima modifica di MWM il Gio Nov 10, 2016 6:03 pm - modificato 1 volta.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da MWM Gio Nov 10, 2016 6:01 pm

giobbe ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Se si assegnano le 6 ore di informatica al docente di potenziamento di matematica avanzeranno 6 ore di potenziamento di matematica che il DS può proporre ai docenti interni.
Se 6 docenti di matematica della scuola (o anche uno solo) fossero interessati 18 classi avrebbero un'ora di potenziamento di matematica da fare extraorario per il recupero/potenziamento
La tua proposta è interessante.
Ne faccio una pure io. Al docente di potenziamento di matematica arrivato a scuola seppure non richiesto (o anche richiesto cambia poco) il DS potrà assegnare 12 ore di potenziamento di matematica + le 6 ore di informatica e dare le 6 ore residue del potenziamento (1 o 2 ore) agli insegnanti di lettere.
Visto che la scuola non ha fatto nessun progetto sul potenziamento nulla osta di potenziare quello che ritiene più opportuno. Ti pare?

I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc, non sono posti liberi. Quindi le ore di potenziamento vanno assegnate a docenti che hanno titolo ad accettarle.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da Ospite Gio Nov 10, 2016 6:03 pm

MWM ha scritto:
giobbe ha scritto:
lucetta10 ha scritto:Se si assegnano le 6 ore di informatica al docente di potenziamento di matematica avanzeranno 6 ore di potenziamento di matematica che il DS può proporre ai docenti interni.
Se 6 docenti di matematica della scuola (o anche uno solo) fossero interessati 18 classi avrebbero un'ora di potenziamento di matematica da fare extraorario per il recupero/potenziamento
La tua proposta è interessante.
Ne faccio una pure io. Al docente di potenziamento di matematica arrivato a scuola seppure non richiesto (o anche richiesto cambia poco) il DS potrà assegnare 12 ore di potenziamento di matematica + le 6 ore di informatica e dare le 6 ore residue del potenziamento (1 o 2 ore) agli insegnanti di lettere.
Visto che la scuola non ha fatto nessun progetto sul potenziamento nulla osta di potenziare quello che ritiene più opportuno. Ti pare?

I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.
Quante ne hai lette finora, su questo stesso sito, di potenziatori che fanno solo il tappabuchi e di altri che restano addirittura a casa e vanno a scuola solo quando servono.....


Ultima modifica di giobbe il Gio Nov 10, 2016 6:05 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da MWM Gio Nov 10, 2016 6:05 pm

giobbe ha scritto:
MWM ha scritto:I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.

Che io sappia sì. Mai visto posti di potenziamento non attribuiti ad una specifica cdc.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da Ospite Gio Nov 10, 2016 6:07 pm

MWM ha scritto:
giobbe ha scritto:
MWM ha scritto:I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.

Che io sappia sì. Mai visto posti di potenziamento non attribuiti ad una specifica cdc.
Quante ne hai lette finora, su questo stesso sito, di potenziatori che fanno solo i tappabuchi, di altri parcheggiati il sala docenti e di altri ancora che restano addirittura a casa e vanno a scuola solo quando servono.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da MWM Gio Nov 10, 2016 6:22 pm

giobbe ha scritto:
MWM ha scritto:
giobbe ha scritto:
MWM ha scritto:I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.

Che io sappia sì. Mai visto posti di potenziamento non attribuiti ad una specifica cdc.
Quante ne hai lette finora, su questo stesso sito, di potenziatori che fanno solo i tappabuchi, di altri parcheggiati il sala docenti e di altri ancora che restano addirittura a casa e vanno a scuola solo quando servono.....

A chi possono essere assegnate le ore di potenziamento è una questione, che cosa facciano i docenti a cui sono state assegnate durante queste ore un'altra. Se vogliamo avere le idee chiare è bene non confondere le due questioni.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da Ospite Gio Nov 10, 2016 6:27 pm

giobbe ha scritto:
MWM ha scritto:
giobbe ha scritto:
MWM ha scritto:I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.

Che io sappia sì. Mai visto posti di potenziamento non attribuiti ad una specifica cdc.
Quante ne hai lette finora, su questo stesso sito, di potenziatori che fanno solo i tappabuchi, di altri parcheggiati il sala docenti e di altri ancora che restano addirittura a casa e vanno a scuola solo quando servono.....

ma in queste situazioni i docenti curriculari che si ammazzano di lavoro e prendono lo stesso stipendio dei 'parcheggiati' in sala docenti o, ancora di più, a casa ed utilizzati solo al momento dell' effettivo bisogno, non protestano???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da gugu Gio Nov 10, 2016 8:40 pm

Ma quando fa le 12 ore di progetto? Tutte al pomeriggio o anche in orario curricolare?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da Ospite Gio Nov 10, 2016 10:46 pm

gugu ha scritto:Ma quando fa le 12 ore di progetto? Tutte al pomeriggio o anche in orario curricolare?
Questa è una domanda interessante perché se il progetto lo fa il pomeriggio vorrei vedere quanti alunni rimangono a scuola tutti i pomeriggi, specialmente se è una piccola scuola che fa già il tempo prolungato.
Se il progetto lo fa di mattina mica può fare le compresnze o togliere alcuni ragazzi dalle classi durante le ore curriculari.
Nella scuola già si fanno tanti progetti inventarsene altri attraverso il potenziamento solo per infilare tanti altri docenti nella scuola fa capire che la scuola, quella seria, non interessa a nessuno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da Ospite Ven Nov 11, 2016 11:27 am

lucetta10 ha scritto:
giobbe ha scritto:
gugu ha scritto:Ma quando fa le 12 ore di progetto? Tutte al pomeriggio o anche in orario curricolare?
Questa è una domanda interessante perché se il progetto lo fa il pomeriggio vorrei vedere quanti alunni rimangono a scuola tutti i pomeriggi, specialmente se è una piccola scuola che fa già il tempo prolungato.
Se il progetto lo fa di mattina mica può fare le compresnze o togliere alcuni ragazzi dalle classi durante le ore curriculari.
Nella scuola già si fanno tanti progetti inventarsene altri attraverso il potenziamento solo per infilare tanti altri docenti nella scuola fa capire che la  scuola, quella seria, non interessa a nessuno.
Tutte al mattino.
Capisco la polemica contro il potenziamento......
Se parti da questo preconcetto penso che sia inutile per me continuare a dialogare.
La qualità della scuola non la fa il numero dei docenti che vi operano e/o la quantità delle attività che vi si svolgono. Il vero problema è che oggi nella scuola si vogliono fare tante cose, troppe cose. Il risultato è che gli alunni di oggi sono molto meno formati e istruiti di quelli di ieri.
Io ho insegnato nella scuola secondaria di I grado, dove i progetti, i laboratori, le manifestazioni teatrali, le vetrinette, il potenziamento (già presente da anni nel curriculo), il recupero, ecc. hanno praticamente occupato quasi l'intero tempo-scuola. Cosa altro dobbiamo potenziare ancora?
La scuola non ha certo bisogno di altri insegnanti di potenziamento, di questo ne sono convintissimo.
Poi se la mettiamo sul piano occupazionale (e politico) la cosa cambia completamente aspetto-

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da MWM Ven Nov 11, 2016 12:43 pm

Speriamo che le risposte del MIUR alle FAQ sul potenziamento - annunciate come di imminente pubblicazione a metà della scorsa settimana, rimandate poi a questa settimana, ma che ancora non si sono viste - non tardino ulteriormente. A proposito, c'è qualche "ben informato"?

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da Ospite Ven Nov 11, 2016 6:31 pm

@lucetta10, certo che a presunzione vai notte notte...
Sul fatto dell'organico non ci avevo pensato e te ne ho dato atto. Su questo punto il quesito da me posto ha avuto una sua conclusione.
Su tutte le possibilità sul come portare avanti il discorso sul potenziamento già abbiamo visto troppo, nel bene e nel male. ..il dibattito in questo senso non mi interessa perché si tratta di ragionamenti puramente teorici.
Ancor più non mi interessa perché lo trovo un esercizio inutile perché inutile trovo la sua "invenzione", dettata più da necessità occupazionali e politiche, che non da una vera finalità didattica. I motivi di questa mia ultima considerazione li ho detti prima convinto come sono che il "nuovo", in quanto tale, non è sempre migliore del vecchio.
Non si tratta quindi di sviare il discorso perché privo di argomentazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: tutto e il contrario di tutto. - Pagina 2 Empty Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.