sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo?

2 partecipanti

Andare in basso

sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Empty sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo?

Messaggio Da marybliss Mar Feb 15, 2022 7:23 pm

Salve a tutti,
ho un quesito da porvi a cui non ho saputo trovare risposta finora.
A inizio gennaio rispondo a convocazione da GI per 18 ore di sostegno in una scuola secondaria di primo grado.
Mi presento il giorno della presa di servizio e scopro che in realtà il posto consta di 9 ore di sostegno e 9 di potenziamento, ma temporaneamente vengo assegnata "in prestito" a svolgere sostegno su studente certificato recentemente, in attesa di nomina del titolare. Mi lasciano intendere che non è nemmeno certo che tale nomina avvenga realmente entro l'anno scolastico. Accetto, perché sostegno è quel che volevo fare e che diceva la lettera di convocazione. Ho scoperto solo in seguito che non era legale.

Comunque. Settimana scorsa, scopro che è stato nominato un docente da GI per coprire le 9 ore suddette e vengo rimbalzata sul potenziamento. Mi chiedono di fare io l'orario, assicurandomi di coprire determinate classi e particolarmente alcune fasce orarie nelle quali (cito testuale) "abbiamo meno disponibilità per sostituire i colleghi assenti". E già qui... vabbe'. Ma il mio stupore culmina alla richiesta di e distribuire omogeneamente le ore sulle seguenti materie: matematica, italiano, inglese. Ora, la mia classe di concorso è matematica e scienze: è corretto chiedermi di fare potenziamento anche in italiano e inglese?

Fermo restando che, nel caso specifico, molte delle ore che mi hanno "costretto" a inserire in orario non sono realmente matematica e italiano bensì scienze e storia, giacché l'obiettivo principale non pare quello di fare vero potenziamento bensì di avere un tappabuchi, cosa che effettivamente sto diventando.

Grazie in anticipo per i vostri commenti.

Molto, molto nervosa
Mary

marybliss

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Empty Re: sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo?

Messaggio Da Ciope1981 Mar Feb 15, 2022 8:31 pm

1)Il docente che fa italiano e matematica è lo stesso che fa storia e scienze? Quello dipende dall'orario interno stabilito dal docente.
2)https://www.gildalucca.it/docenti-di-potenziamento-quali-sono-le-attivita-da-svolgere-e-lecito-che-vengano-utilizzati-per-le-supplenze/ Qui hai le attività che dovrebbe svolgere il docente di potenziamento.
3) Se in quell'ora non ci fosse la necessità di fare potenziamento di matematica cosa dovresti fare?
4) Le classi di concorso utilizzate per il potenziamento sono state diverse tra le quali musica e arte e immagine. Credi che potessero potenziare solo le loro materie?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Empty Re: sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo?

Messaggio Da marybliss Mar Feb 15, 2022 8:54 pm

Buonasera, grazie per la risposta anche se non capisco alcuni punti.

Ciope1981 ha scritto:1)Il docente che fa italiano e matematica è lo stesso che fa storia e scienze? Quello dipende dall'orario interno stabilito dal docente.
Certamente, orario interno che è stato stabilito ben prima del mio arrivo, e con criterio. Infatti ad alcuni docenti è stato ora proposto di scambiare le ore di matematica (prime ore) con quelle di scienze (ultime ore) per ma hanno rifiutato, e per un ottimo motivo: non si spiega matematica alle ultime ore se non si è proprio senza alternative. Quelle ore lì non me le sono messe volontariamente io in orario, ma mi sono state imposte perché in tal modo mi "rendo disponbile" a essere usata per supplenze.

Ciope1981 ha scritto:2)[...link...] Qui hai le attività che dovrebbe svolgere il docente di potenziamento.
Grazie avevo già letto questa pagina. Qui si elencano tutte le attività che possono andare a far parte di un PTOF come potenziamento e ne ero comunque a conoscenza. Non dice però niente su quali docenti possono essere chiamati a svolgerle e non dice certo che uno stesso docente può o deve svolgerne più d'una. In molte scuole i DS chiedono disponibilità agli stessi docenti curricolari di riservare qualcuna delle loro ore al potenziamento: a rigore, quelli di lettere faranno "potenziamento delle abilità linguistiche", quelli di matematica "potenziamento delle abilità logico-matematiche e scientifiche"... ecc. ecc. Nel mio caso specifico siamo di fronte a una persona assunta in modo generico per fare potenziamento: ma de che? E' normale chiedere a un filosofo di insegnare chimica? Questa era la mia domanda.

Ciope1981 ha scritto:3) Se in quell'ora non ci fosse la necessità di fare potenziamento di matematica cosa dovresti fare?
In quale ora intendi esattamente? A me era stato chiesto di coprire le ore di italiano e matematica in classi che avevano richiesto esse stesse il potenziamento per far fronte ai bisogni di alcuni alunni con lacune ben note. E così avevo fatto, con criterio. Poi l'orario mi è stato modificato dalla dirigenza perché servivo alle ultime ore per essere mandata a fare supplenze. E da lì sono stata messa in ore in cui no, non serve il potenziamento di matematica. Perché fanno scienze.

Ciope1981 ha scritto:4) Le classi di concorso utilizzate per il potenziamento sono state diverse tra le quali musica e arte e immagine. Credi che potessero potenziare solo le loro materie?
Nel PTOF della mia scuola si parla di potenziamento anche di musica, e lo fanno insegnanti di musica. Per inglese un insengnate di inglese. Resta solo un'ora scoperta, che fanno fare a me, insieme a matematica e italiano. Per non saper né leggere né scrivere, a mio parere, non è corretto chiedere a una persona formata in una materia di insegnarne un'altra che non è neppure affine. Se poi questa sia la prassi è un altro discorso, io sto chiedendo se qualcuno sa dirmi cosa prevede la normativa, perché non ho trovato informazioni precise.

marybliss

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Empty Re: sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo?

Messaggio Da Ciope1981 Mar Feb 15, 2022 9:06 pm

In molte scuole i DS chiedono disponibilità agli stessi docenti curricolari di riservare qualcuna delle loro ore al potenziamento: a rigore, quelli di lettere faranno "potenziamento delle abilità linguistiche", quelli di matematica "potenziamento delle abilità logico-matematiche e scientifiche"... ecc. ecc. Nel mio caso specifico siamo di fronte a una persona assunta in modo generico per fare potenziamento: ma de che? E' normale chiedere a un filosofo di insegnare chimica? Questa era la mia domanda.
1)Non chiedono la disponibilità devono avere ore di potenziamento quelle classi di concorso altrimenti non possono fare il potenziamento lasciando scoperte le ore di lezione curriculare.
2)A te non viene chiesto di insegnare ma viene chiesto di potenziare il che è diverso. Non sei sola in classe quando fai il potenziamento, se non nel caso delle supplenze.
3)Se ragioni in questo modo non dovresti fare sostegno su tutte le materie perchè lo puoi fare solo su matematica e scienze perchè non conosci le altre materie.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Empty Re: sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo?

Messaggio Da marybliss Mar Feb 15, 2022 9:29 pm

Ciope1981 ha scritto:[b]
2)A te non viene chiesto di insegnare ma viene chiesto di potenziare il che è diverso. Non sei sola in classe quando fai il potenziamento, se non nel caso delle supplenze.
3)Se ragioni in questo modo non dovresti fare sostegno su tutte le materie perchè lo puoi fare solo su matematica e scienze perchè non conosci le altre materie.

No no, non sono tutte il compresenza, alcuni docenti mi chiedono di portare fuori gruppetti di ragazzi in un'altra aula. Fare gli esercizi e correggerglieli ecc. Ora per certe cose ok, ma per altre non sono tenuta a saperle, altrimenti non avremmo proprio le classi di concorso e saremmo onniscenti e tutti capaci di insegnare tutto.

Per il sostegno dipende moltissimo dal caso, chi segue la didattica curricolare anche con obiettivi minimi sta in classe insieme agli altri e l'insegnante di sostegno non ha come ruolo quello di spiegargli le cose, non per niente è chiarissimo e ormai arcinoto che nel sostegno interviene il consiglio di classe intero e il pei viene stilato dall'insegnante di sostegno coadiuvato dai docenti del consiglio di classe. Questo perché, appunto, non siamo tutti tenuti a sapere tutto.

marybliss

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo? Empty Re: sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.