Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

+24
roberto.grieco
nietzsche79
Paolo1974
costanza15
Highereducation
giovanna onnis
geranio
gianniesposit
royalstefano
Cozza
rox1975
arrubiu
erik
Mary T
Fantaman
verdeacqua
Posidonia
michetta
A0quarantasette
Alicetta
angar77
gugu
giustell
seurel
28 partecipanti

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da seurel Dom Nov 13, 2016 3:57 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/mobilita-per-il-vincolo-quinquennale-vale-anche-il-servizio-preruolo-giudici-concordano-con-anief/


Buonasera,
alla luce delle ultime sentenze,
ritenete che il Miur,nel prossimo contratto,
modificherà' il vincolo quinquennale sul sostegno,estendendo
il corteggiamento al periodo pre-ruolo?
Grazie

seurel

Messaggi : 1624
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso


Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da gugu Mer Gen 11, 2017 8:28 pm

E' ovvio che non potrà essere concesso il superamento del vincolo e il 100% dei posti.
Il sostegno non avrebbe più nessun docente di ruolo; le cdc curricolari non avrebbero più un solo posto libero per fare assunzioni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da gugu Mer Gen 11, 2017 8:29 pm

Tra l'altro si metterebbe in campo un comportamento da parte del Miur mai applicato in questi anni che danneggerebbe in modo eclatante tutti i docenti che attendono il ruolo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da gugu Mer Gen 11, 2017 8:32 pm

costanza15 ha scritto:Quando uno ha superato il vincolo dei 5 anni il passaggio diventa automatico, se ci sono posti; non credo si possa decidere di punto in bianco di inserire un'aliquota come se fosse mobilità professionale, visto che mobilità professionale non è.

Nessuno chiede che venga incluso nella mobilità professionale. Semplicemente, siccome cade un vincolo legato a doppio filo al passaggio sul 100%, verrà introdotta una specifica aliquota per i passaggi dal SOS che nulla hanno a che vedere con il 10% della mobilità professionale.
Si potrebbe decidere per un 30% nella fase provinciale, che già sarebbe aliquota altissima.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da A0quarantasette Mer Gen 11, 2017 8:48 pm

giovanna onnis ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:
gugu ha scritto:Tellina dice certamente quello che tutti pensano.
Ma la colpa è chiaramente del Miur: se avesse istituito da subito una cdc a parte per il SOS, permettendo i passaggi con aliquote stringenti pari alla mobilità professionale, nessuno avrebbe nulla da ridire. E molti avrebbero preso la specializzazione SOS esclusivamente perché interessati a quel ruolo e non con il calendario alla mano per il passaggio su materia. Speriamo che il Miur ora si illumini.

Tu vivi su un altro pianeta. Gli insegnanti cui fa orrore il sostegno sono migliaia e nessuno di loro è di ruolo nel sostegno. Quelli che hanno voglia di farlo a vita sono molti di meno, per questa ragione i passaggi continueranno ad esserci. Inasprire le regole vorrebbe dire allontanare ancora di più gli insegnanti da questo ruolo. Allo stato attuale non c'è nessun vantaggio, se non quello di entrare più velocemente. Piuttosto ci sono tantissimi svantaggi, ragion per cui chi può scappa. A mio personale parere, che come sai ho espresso diverse volte sul forum, l'unico provvedimento che potrebbe frenare l'esodo sarebbe una retribuzione più alta rispetto agli insegnanti curricolari. Ma anche questa è fantascienza, quindi rassegnati!
Ho evidenziato la tua frase anche in rosso e ti chiedo:
Ti pare piccolo come vantaggio??


A me sembra un piccolissimo vantaggio, soprattutto se si tiene conto che nel sostegno si entra in ruolo più tardi del dovuto. Ti ricordo infatti che fino ad decreto Carrozza l'organico di diritto era di circa 60.000 posti a fronte di oltre 100.000 posti realmente vacanti... e tuttora l'organico è di circa 90.000 posti, largamente sottodimensionato rispetto alla necessità. Ne vogliamo parlare??? un divario così elevato non esiste per nessuna classe di concorso comune. E noi saremmo i privilegiati???? ....ma per favore!

Ti sei chiesta come mai i ricorsi vinti per la retrodatazione del ruolo riguardavano soprattutto insegnanti di sostegno?

Se ci fosse stata equità nel distribuire l'organico di diritto, la maggioranza degli insegnanti di sostegno avrebbe superato il vincolo quinquennale già da un pezzo. Quindi come vedi siamo stati sempre penalizzati e continuano a penalizzarci.

A questo punto se il MIUR non ammetterà l'errore e non acconsentirà a considerare anche il pre-ruolo e senza aliquote, per molti insegnanti di sostegno  si aprirà la strada del ricorso per chiedere la retrodatazione giuridica del ruolo, con tutte le conseguenze.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da gugu Mer Gen 11, 2017 8:56 pm

E che facciano ricorso. Che problema c'è? Nella scuola si ricorre su tutto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da costanza15 Mer Gen 11, 2017 9:19 pm

gugu ha scritto:E' ovvio che non potrà essere concesso il superamento del vincolo e il 100% dei posti.
Il sostegno non avrebbe più nessun docente di ruolo; le cdc curricolari non avrebbero più un solo posto libero per fare assunzioni.

E' ovvio cosa? L'unica cosa ovvia è che tu stai parlando per interesse personale. In sostanza, dopo aver accusato i docenti di sostegno di aver utilizzato la specializzazione come scorciatoia, pretendi che gli stessi rinuncino ad utilizzare la loro abilitazione (perchè ti ricordo che noi siamo tutti abilitati in una cdc e non nel sostegno) affinchè voi, che sul sostegno non ci volete lavorate, possiate entrare in ruolo. Non avete voluto la "scorciatoia", come la chiamate voi? Bene, aspettate allora che arrivi il vostro turno e non venite a chiedere a noi di "accorciarvi" l'attesa rinunciando a quello che è un nostro diritto. Perchè ti ricordo che secondo la normativa vigente il vincolo sul sostegno è di 5 anni e chi chiede passaggio i 5 anni li ha svolti sicuramente.

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da Cozza Mer Gen 11, 2017 9:21 pm

"piccolissimo vantaggio".
Certo nella vita.. . Tutto è relativo.
Ciò che sarebbe piccolo per rocco probabilmente è la norma per il resto del mondo.
In tutta Italia non so . Ma qui al nord il ruolo in sostegno (a parte qualche particolare caso di cdc preziosa tipo matematica medie) è un ruolo che è sempre arrivato prima della materia (minimo 5 anni prima direi ad occhio e croce).
Certo.. . Cinque anni per qualcuno saranno un piccolo vantaggio...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da royalstefano Mer Gen 11, 2017 9:53 pm

[quote="costanza15"]
gugu ha scritto:E' ovvio che non potrà essere concesso il superamento del vincolo e il 100% dei posti.
Il sostegno non avrebbe più nessun docente di ruolo; le cdc curricolari non avrebbero più un solo posto libero per fare assunzioni.

E' ovvio cosa? L'unica cosa ovvia è che tu stai parlando per interesse personale. In sostanza, dopo aver accusato i docenti di sostegno di aver utilizzato la specializzazione come scorciatoia, pretendi che gli stessi rinuncino ad utilizzare la loro abilitazione (perchè ti ricordo che noi siamo tutti abilitati in una cdc e non nel sostegno) affinchè voi, che sul sostegno non ci volete lavorate, possiate entrare in ruolo. Non avete voluto la "scorciatoia", come la chiamate voi? Bene, aspettate allora che arrivi il vostro turno e non venite a chiedere a noi di "accorciarvi" l'attesa rinunciando a quello che è un nostro diritto. Perchè ti ricordo che secondo la normativa vigente il vincolo sul sostegno è di 5 anni e chi chiede passaggio i 5 anni li ha svolti sicuramente.
[/quote


5 anni ruolo, non preruolo compreso. Anzi, dal superamento dell'anno di prova, se non erro. Dunque 6.
Quali interessi personali, sono leggi. Come ti ho fatto notare in precedenza, vuoi solo deroghe a favore? un 30% ai passaggi sos materia lo ritengo anch'io congruo, una volta che viene rettificato il vincolo dei 5 anni.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da costanza15 Mer Gen 11, 2017 10:14 pm

Forse, Tellina, non capite le nostre scelte perchè ritenete per voi inconcepibile l'idea di lavorare con alunni disabili. Qualcuno sul forum vi ha definito coerenti, io invece trovo molto più coerente chi - una volta scelto di lavorare in una scuola pubblica aperta a tutti - si è preparato e formato per accogliere sia gli alunni normodotati che quelli disabili. Per me il confine fra un insegnamento (cdc) e l'altro (SOS) è talmente sottile che auspico un passaggio e uno scambio continuo fra le due tipologie - fatta salva, ovviamente, la continuità. Io ho iniziato a lavorare su cdc poi, per scelta, sono passata al SOS; ora, conclusi i miei 5 anni, vorrei tornare alla comune per poi - chissà - tornare in futuro di nuovo sul sostegno. Non seleziono così rigidamente i miei alunni, come invece fate voi "coerenti". Sono pronta a lavorare con tutti, e se chiedo il passaggio non è perchè detesto il sostegno - come qualcuno di voi vuole insinuare - ma solo per avere nuovi stimoli e rinnovare il mio percorso professionale.
Questo non lo capite perchè percepite e giudicate l'insegnante di sostegno solo con la logica della convenienza; all'inizio vi fa comodo perchè, entrando di ruolo sul sostegno, lascia a voi i posti della cdc; poi diventa un avversario perchè osa chiedere - dopo 5 anni - di poter passare alla sua cdc. E allora diventa un incoerente, un opportunista, un approfittatore... A volte penso che la fuga dal sostegno si dovuta, in parte, anche al fatto di incontrare colleghi come voi

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da gugu Mer Gen 11, 2017 10:16 pm

Ma non sei entrata in ruolo con la fase B?
Quando avresti completato i 5 anni di ruolo?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da costanza15 Mer Gen 11, 2017 10:18 pm

royalstefano ha scritto:
costanza15 ha scritto:
gugu ha scritto:E' ovvio che non potrà essere concesso il superamento del vincolo e il 100% dei posti.
Il sostegno non avrebbe più nessun docente di ruolo; le cdc curricolari non avrebbero più un solo posto libero per fare assunzioni.

E' ovvio cosa? L'unica cosa ovvia è che tu stai parlando per interesse personale. In sostanza, dopo aver accusato i docenti di sostegno di aver utilizzato la specializzazione come scorciatoia, pretendi che gli stessi rinuncino ad utilizzare la loro abilitazione (perchè ti ricordo che noi siamo tutti abilitati in una cdc e non nel sostegno) affinchè voi, che sul sostegno non ci volete lavorate, possiate entrare in ruolo. Non avete voluto la "scorciatoia", come la chiamate voi? Bene, aspettate allora che arrivi il vostro turno e non venite a chiedere a noi di "accorciarvi" l'attesa rinunciando a quello che è un nostro diritto. Perchè ti ricordo che secondo la normativa vigente il vincolo sul sostegno è di 5 anni e chi chiede passaggio i 5 anni li ha svolti sicuramente.
[/quote


5 anni ruolo, non preruolo compreso. Anzi, dal superamento dell'anno di prova, se non erro. Dunque 6.  
Quali interessi personali, sono leggi. Come ti ho fatto notare in precedenza, vuoi solo deroghe a favore? un 30% ai passaggi sos materia  lo ritengo anch'io congruo, una volta che viene rettificato il vincolo dei 5 anni.

Erri, eccome... sono 5 anni di permanenza sul sostegno (non 6 come dici tu) punto. Che siano ruolo o preruolo non conta, come diverse sentenze di tribunale hanno già stabilito. La normativa è chiara: non ci sono percentuali per i passaggi, non occorrono deroghe. Oppure le volete voi?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da costanza15 Mer Gen 11, 2017 10:21 pm

gugu ha scritto:Ma non sei entrata in ruolo con la fase B?
Quando avresti completato i 5 anni di ruolo?
Io non ho detto che ho 5 anni di ruolo, ho 5 anni in totale, comprendendo il pre-ruolo. E l'equiparazione fra ruolo e preruolo e l'unica cosa che chiediamo; nessuna deroga, solo il rispetto della normativa e delle sentenze dei vari tribunali

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da royalstefano Mer Gen 11, 2017 10:49 pm

Costanza scusami, fai un po' di confusione. Tu chiedi qualcosa che attualmente non è previsto dalla Legge, non il rispetto della Legge. Fai ricorso se non verrà riconosciuto il pre ruolo e prova a spuntarla. Sino al quel momento chiedi una deroga alla legge; docenti con interessi diversi dai tuoi magari ne chiedono un'altra a loro favore. È illogico chiederla? scorretto?
Buonanotte.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da giustell Gio Gen 12, 2017 11:31 am

Ma da quali fonti è stata presa la notizia pubblicata da orizzontescuola secondo cui si pensa ad un'aliquota massima per i trasferimenti da sos a comune contando anche gli anni di preruolo su sos?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da arrubiu Gio Gen 12, 2017 6:10 pm

giustell ha scritto:Ma da quali fonti è stata presa la notizia pubblicata da orizzontescuola secondo cui si pensa ad un'aliquota massima per i trasferimenti da sos a comune contando anche gli anni di preruolo su sos?
Sono tutti "desiderata".
Ci sono alcuni sindacati/associazioni/enti/cose che si stanno muovendo per chiedere cose di questo tipo per sostegno.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Gen 12, 2017 7:47 pm

costanza15 ha scritto:Forse, Tellina, non capite le nostre scelte perchè ritenete per voi inconcepibile l'idea di lavorare con alunni disabili. Qualcuno sul forum vi ha definito coerenti, io invece trovo molto più coerente chi - una volta scelto di lavorare in una scuola pubblica aperta a tutti - si è preparato e formato per accogliere sia gli alunni normodotati che quelli disabili. Per me il confine fra un insegnamento (cdc) e l'altro (SOS) è talmente sottile che auspico un passaggio e uno scambio continuo fra le due tipologie - fatta salva, ovviamente, la continuità. Io ho iniziato a lavorare su cdc poi, per scelta, sono passata al SOS; ora, conclusi i miei 5 anni, vorrei tornare alla comune per poi - chissà - tornare in futuro di nuovo sul sostegno. Non seleziono così rigidamente i miei alunni, come invece fate voi "coerenti". Sono pronta a lavorare con tutti, e se chiedo il passaggio non è perchè detesto il sostegno - come qualcuno di voi vuole insinuare - ma solo per avere nuovi stimoli e rinnovare il mio percorso professionale.
Questo non lo capite perchè percepite e giudicate l'insegnante di sostegno solo con la logica della convenienza; all'inizio vi fa comodo perchè, entrando di ruolo sul sostegno, lascia a voi i posti della cdc; poi diventa un avversario perchè osa chiedere - dopo 5 anni - di poter passare alla sua cdc. E allora diventa un incoerente, un opportunista, un approfittatore... A volte penso che la fuga dal sostegno si dovuta, in parte, anche al fatto di incontrare colleghi come voi
Forse dimentiche che anche noi lavoriamo con gli alunni disabili.
Forse dimentichi che anche gli alunni disabili sono nostri alunni
Forse dimentichi che l'insegnante di sostegno non copre tutte le ore curricolari, quindi non lavoriamo sempre in compresenza con voi e quando non ci siete lavoriamo con tutta la classe.
Secondo te siamo noi la causa della vostra "fuga" dal sostegno!!
Perchè questo risentimento?
Ribadisco che, in base alla mia esperienza e a ciò che io penso, quanto detto da Tellina corrisponde al vero per una buona percentuale di insegnanti di sostegno, ma buona percentuale non significa tutti.
Ho estremo rispetto per voi insegnanti di sostegno e nella mia lunga carriera ho avuto modo di lavorare in stretta collaborazione con buona parte dei colleghi di sostegno che ho avuto, ma lo ammetto non con tutti e non per colpa mia
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da Cozza Gio Gen 12, 2017 9:50 pm

Forse dimentica anche che lei fa sostegno da 5 anni... Noi facciamo costantemente Anche sostegno da quasi vent'anni...

Sostengo da anni (pensa te... Da ben prima che tu iniziassi a lavorare nella scuola pubblica) , sostengo da anni l'idea dell'alternanza obbligatoria tra materia e sostegno o, meglio ancora, l'obbligo di formazione su sostegno per tutti i docenti con la creazione quindi di sole cattedre miste, parte sos e parte materia...
Appoggio anche l'idea sostenuta da gugu di slegare sos come classe di concorso rendendola autonoma... Insomma, non dovesse esserti chiaro, son pronta a sostenere tutto e il contrario di tutto pur di fermare lo scempio che da sempre, probabilmente soprattutto nella mia cdc, vien fatto del titolo di specializzazione come puro lascia passare accelerante...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da costanza15 Gio Gen 12, 2017 10:34 pm

tellina ha scritto:Forse dimentica anche che lei fa sostegno da 5 anni... Noi facciamo costantemente Anche sostegno da quasi vent'anni...

Sostengo da anni (pensa te... Da ben prima che tu iniziassi a lavorare nella scuola pubblica) ,  sostengo da anni l'idea dell'alternanza obbligatoria tra materia e  sostegno o,  meglio ancora,  l'obbligo di formazione su sostegno per tutti i docenti con la creazione quindi di sole cattedre miste, parte sos e parte materia...
Appoggio anche l'idea sostenuta da gugu di slegare sos come classe di concorso rendendola  autonoma... Insomma,  non dovesse esserti chiaro,  son pronta a sostenere tutto e il contrario di tutto pur di fermare lo scempio che da sempre,  probabilmente soprattutto nella mia cdc,  vien fatto del titolo di specializzazione come puro lascia passare accelerante...

Per tua informazione lavoro nella scuola pubblica da vent'anni esatti; 10 anni da educatrice, 5 da insegnante precaria su classe comune ed altri 5 su sostegno (tre da precaria e due di ruolo).
Il tuo appoggio all'idea dell'alternanza materia/sostegno mi sembra molto ipocrita se non appena un docente decide di attuarlo passando da sostegno a materia tu, come tanti altri, punti il dito accusandolo di aver preso la specializzazione solo come scorciatoia per il ruolo.
Sei ipocrita anche quando parli di obbligo di formazione sul sostegno e di creazione di cattedre miste, perchè se ti auguri che il sostegno diventi cdc a parte, dimmi tu che materia potrebbe mai insegnare un docente di sostegno.
Io appoggio l'idea di creare cdc miste, ho i titoli per farlo e sono pronta, e tu?

costanza15

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da Cozza Gio Gen 12, 2017 10:52 pm

Se mi vedi ipocrita me ne dispiace... Ho sempre cercato d'essere onesta e coerente, anche non mitigando la mia posizione scomoda in questo argomento.
Obbligate, tutti, a fare un po' di sostegno (senza però immettere in ruolo in sos!) .. Fatelo fare a rotazione o a completamento e mi adeguerò al meglio delle mie possibilità ma non son altrettanto pronta a lasciar correre la pessima gestione del titolo di specializzazione come invece vedo fare da sempre.
E son pronta ad inimicarmi almeno tre quarti di forum dichiarando il mio rognosissimo punto di vista.
Grazie per aver condiviso con noi il tuo percorso lavorativo (anche se non riesco a paragonare i tuoi anni di educatrice con quelli che hai fatto come docente, vedo le due posizioni, importantissime entrambe ma troppo diverse).

Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da gianniesposit Ven Gen 13, 2017 3:55 pm

giovanna onnis ha scritto:
gianniesposit ha scritto:Giovanna ci sono novità su un oramai auspicabile ripensamento del computo degli anni utili al vincolo quinquennale su sostegno facendo valere ad esempio nel calcolo dei 5 anni anche il preruolo svolto sempre sul sostegno?
I sindacati lo chiederanno in sede di contrattazione, nell'incontro di ieri sembra che non sia emersa ancora nessuna decisione in merito,  bisogna quindi aspettare gli esiti dei prossimi incontri
Grazie Giovanna Onnis per la tua risposta.
gianniesposit
gianniesposit

Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Gen 13, 2017 5:27 pm

Rimandato il discorso tra lunedì pomeriggio, ricomincia il tavolo, e martedi
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da giustell Sab Gen 14, 2017 5:32 pm

arrubiu ha scritto:
giustell ha scritto:Ma da quali fonti è stata presa la notizia pubblicata da orizzontescuola secondo cui si pensa ad un'aliquota massima per i trasferimenti da sos a comune contando anche gli anni di preruolo su sos?
Sono tutti "desiderata".
Ci sono alcuni sindacati/associazioni/enti/cose che si stanno muovendo per chiedere cose di questo tipo per sostegno.

Ma quali desiderata! Si tratta di informazioni pubblicate da orizzontescuola, che evidentemente da qualche fonte le avrà apprese.
Comunque è strano che non si sappia ancora l'orientamento del miur in merito e che non se ne sia parlato. I sindacati stanno forse facendo melina?

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Gen 14, 2017 5:34 pm

giustell ha scritto:
arrubiu ha scritto:
giustell ha scritto:Ma da quali fonti è stata presa la notizia pubblicata da orizzontescuola secondo cui si pensa ad un'aliquota massima per i trasferimenti da sos a comune contando anche gli anni di preruolo su sos?
Sono tutti "desiderata".
Ci sono alcuni sindacati/associazioni/enti/cose che si stanno muovendo per chiedere cose di questo tipo per sostegno.

Ma quali desiderata! Si tratta di informazioni pubblicate da orizzontescuola, che evidentemente da qualche fonte le avrà apprese.
Comunque è strano che non si sappia ancora l'orientamento del miur in merito e che non se ne sia parlato. I sindacati stanno forse facendo melina?

Nessuna melina...è che non ci siamo arrivati come articolo...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da arrubiu Sab Gen 14, 2017 5:34 pm

giustell ha scritto:
arrubiu ha scritto:
giustell ha scritto:Ma da quali fonti è stata presa la notizia pubblicata da orizzontescuola secondo cui si pensa ad un'aliquota massima per i trasferimenti da sos a comune contando anche gli anni di preruolo su sos?
Sono tutti "desiderata".
Ci sono alcuni sindacati/associazioni/enti/cose che si stanno muovendo per chiedere cose di questo tipo per sostegno.

Ma quali desiderata! Si tratta di informazioni pubblicate da orizzontescuola, che evidentemente da qualche fonte le avrà apprese.
Comunque è strano che non si sappia ancora l'orientamento del miur in merito e che non se ne sia parlato. I sindacati stanno forse facendo melina?
Il fatto che orizzontescuola scriva che il sindacato X sta chiedendo questo, o l'associazione Y, non rende la questione in oggetto niente di diverso da un "desiderata".
La fonte può essere il sindacato X che chiede quello. E quindi? Rimane la richiesta di un sindacato, nient'altro.
Su OS ci sono un sacco di articoli di cose possibili, chieste da singole "categorie", il che non vuole dire che abbiano qualche fondamento.
Se e quando entreranno a fare parte del tavolo tra governo e sindacati vedremo, nel bene e nel male.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Gen 14, 2017 6:40 pm

arrubiu ha scritto:
giustell ha scritto:
arrubiu ha scritto:
giustell ha scritto:Ma da quali fonti è stata presa la notizia pubblicata da orizzontescuola secondo cui si pensa ad un'aliquota massima per i trasferimenti da sos a comune contando anche gli anni di preruolo su sos?
Sono tutti "desiderata".
Ci sono alcuni sindacati/associazioni/enti/cose che si stanno muovendo per chiedere cose di questo tipo per sostegno.

Ma quali desiderata! Si tratta di informazioni pubblicate da orizzontescuola, che evidentemente da qualche fonte le avrà apprese.
Comunque è strano che non si sappia ancora l'orientamento del miur in merito e che non se ne sia parlato. I sindacati stanno forse facendo melina?
Il fatto che orizzontescuola scriva che il sindacato X sta chiedendo questo, o l'associazione Y, non rende la questione in oggetto niente di diverso da un "desiderata".
La fonte può essere il sindacato X che chiede quello. E quindi? Rimane la richiesta di un sindacato, nient'altro.
Su OS ci sono un sacco di articoli di cose possibili, chieste da singole "categorie", il che non vuole dire che abbiano qualche fondamento.
Se e quando entreranno a fare parte del tavolo tra governo e sindacati vedremo, nel bene e nel male.
Scusa fammi capire meglio Arrubiu!
Se OS fornisce indicazioni e possibilità non sono mai campate per aria e, come dici tu, "prive di fondamento"....anzi!
L'argmento verrà considerato nel tavolo di contrattazione come ha risposto sopra Paolo Pizzo che, ti garantisco, lo ha fatto con cognizione di causa
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno? - Pagina 4 Empty Re: Cade il vincolo quinquennale(di ruolo)per il sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.