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Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?

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Messaggio Da A0quarantasette Dom Nov 27, 2016 10:40 am

Promemoria primo messaggio :

Se in una scuola sono presenti sia insegnanti titolari su scuola sia insegnanti con incarico triennale titolari su ambito, se si verifica una riduzione di organico, come si determinano gli esuberi?

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Messaggio Da Ospite Dom Nov 27, 2016 8:04 pm

tellina ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:Ancora con frasi come "Il docente immesso SU POTENZIAMENTO".

Non c'è distinzione, non si è immessi su potenziamento o cattedra, si è immessi su un ambito e in una CDC definita, poi dopo la chiamata diretta il DS decide come utilizzare l'organico
ho capito che la definizione ti irrita...ma alla fine dei conti chiamalo un po' come ti pare ma quello è: un docente che senza le cattedre di potenziamento mai sarebbe entrato in ruolo e al momento invece si trova a lavorare sia su potenziamento (a volte solo su quello) sia  su cattedra (a volte solo su quella).

se il ptof dovesse variare e se la cattedra di potenziamento dovesse essere cambiata/revocata/annullata o che so io...
se le cattedre dovessero diminuire nella scuola dove troviamo situazioni simili...
la legge al momento non dice cosa succederà.
(però la legge dice che alcuni di noi son titolari su scuola e altri su ambito).
che poi la distinzione non sia eticamente corretta possiam discuterne (in parte la penso come gugu e anche qui son di parte, ovvio...certi immessi in ruolo da gm dell'ultimo concorso...in quanto a punteggio me li mangerei in un sol colpo), ma al momento quella distinzione c'è scritta ben chiaro nei nostri contratti.
ennesima prova della poca chiarezza in tutto questo macello.


è vero che "la legge al momento non ci dice cosa succederà" ma è anche vero che alla prima mobilità dovrebbero fare chiarezza. io, ad intuito, penso che rischia quello con l' incarico triennale e, quindi, quello titolare su ambito e non quello titolare su scuola ma potrei anche sbagliarmi. vedremo...

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Messaggio Da Dec Dom Nov 27, 2016 8:38 pm

tellina ha scritto:E si torna alla domanda iniziale.. .
Se anche solo una classe dovesse sparire?

Vorrà dire che verrà utilizzato sul potenziamento e non sulle classi. Non vedo il problema.

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Messaggio Da Cozza Dom Nov 27, 2016 8:52 pm

Dec... Mica detto che il docente perdente posto sia della stessa cdc di quella assegnata alla cattedra di potenziamento...
Quindi il salvataggio che proponi potrebbe non essere così automatico.
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Messaggio Da Filosofo80 Dom Nov 27, 2016 8:54 pm

[quote="gugu"]La coabitazione fra titolari su scuola e su ambito è assurda.
Il Miur doveva essere molto più coraggioso e imporre a tutti la titolarità su ambito, anche perché la titolarità su scuola permetterà di avere i docenti scelti dal DS solo fra 30 anni![/quote]

Magari in 30 anni ci sarà un governo che eliminerà questo obbrobrio....
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Messaggio Da gugu Dom Nov 27, 2016 9:05 pm

Io rimango sempre dell'idea che il reclutamento debba prendere la strada inglese della chiamata diretta in base a CV e colloquio, senza ambiti o altro.
Le scuole che necessitano docenti mettono i loro avvisi e chi vuole si offre.
Ormai il numero di abilitato diminuisce di anno in anno (forse al Miur hanno capito che non si deve abilitare più del minimo necessario) e questo renderebbe il meccanismo della chiamata diretta molto fluido e competitivo.
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Messaggio Da royalstefano Dom Nov 27, 2016 9:13 pm

gugu ha scritto:Io rimango sempre dell'idea che il reclutamento debba prendere la strada inglese della chiamata diretta in base a CV e colloquio, senza ambiti o altro.
Le scuole che necessitano docenti mettono i loro avvisi e chi vuole si offre.
Ormai il numero di abilitato diminuisce di anno in anno (forse al Miur hanno capito che non si deve abilitare più del minimo necessario) e questo renderebbe il meccanismo della chiamata diretta molto fluido e competitivo.
Preparati al linciaggio dopo queste affermazioni.

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Messaggio Da Dec Dom Nov 27, 2016 9:17 pm

tellina ha scritto:Dec... Mica detto che il docente perdente posto sia della stessa cdc di quella assegnata alla cattedra di potenziamento...
Quindi il salvataggio che proponi potrebbe non essere così  automatico.

Scusa, io ho quotato solo uno dei post, ma nella discussione avevi detto che il docente in questione era stato assunto sul potenziamento, ma era occupato temporaneamente sulle classi. Se non c'è il potenziamento di quella classe di concorso, è evidente (a meno di novità) che sarà sovrannumerario e trattato come tale. E' chiaro che il meccanismo ancora non lo conosciamo, ma non capisco nemmeno perché ci si dovrebbe far prendere dal panico visto che i sovrannumerari c'erano anche prima della 107.

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Messaggio Da Dec Dom Nov 27, 2016 9:18 pm

tellina ha scritto:
Dec ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:Inoltre chi si trova già su ambito è comunque soggetto alla chiamata diretta, quindi a prescindere dalla graduatoria interna unica o separata, il docente su ambito potrebbe non essere riconfermato allo scadere del triennio se non gradito al dirigente.

Questo non è vero. Il rinnovo è automatico, a meno che non ci sia un cambiamento del ptof.
Questo vale per il docente immesso in fase b/c su potenziamento...
Ma se quello stesso docente è  attualmente su classi?

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Messaggio Da Cozza Dom Nov 27, 2016 9:29 pm

Embhé dec.. . Prima la condizione di sovrannumerario non mi toccava minimamente, ecco perché non mi "impanicavo" ehehehe

Gugu.. . Dopo le assunzioni all'inglese.. . Inizia a correreeeee
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Messaggio Da Busiride Dom Nov 27, 2016 9:35 pm

gugu ha scritto:Io rimango sempre dell'idea che il reclutamento debba prendere la strada inglese della chiamata diretta in base a CV e colloquio, senza ambiti o altro.
Infatti la scuola inglese brilla per la sua altissima qualità!
Brutta malattia l'anglolatria (antico male italiano, cominciato all'epoca del Baretti e da allora sempre acccresciutosi).

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Messaggio Da gianniesposit Lun Nov 28, 2016 9:22 am

A0quarantasette ha scritto:Se in una scuola sono presenti sia insegnanti titolari su scuola sia insegnanti con incarico triennale titolari su ambito, se si verifica una riduzione di organico, come si determinano gli esuberi?
In caso di riduzione di organico si stila una graduatoria interna solo tra docenti titolari su scuola e andrà via l'ultimo, ovviamente.
I docenti titolari su ambito, a prescindere dalla riduzione di organico, avranno la loro cattedra assicurata molto probabilmente per 6 anni, quindi 3 anni di incarico triennale + altri 3 anni sempre a patto che il Ptof non cambi prevedendo diversamente.
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Messaggio Da Highereducation Lun Nov 28, 2016 2:45 pm

Perché provocatorio? conosco DS non corrotti e docenti corruttori.

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Messaggio Da A0quarantasette Ven Dic 30, 2016 3:22 pm

Riporto questo argomento su

Vorrei capire se il MIUR ha chiarito questo punto

Come si determineranno i soprannumerari?


A0quarantasette

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Messaggio Da v.ame Ven Dic 30, 2016 3:25 pm

Su twitter stiamo chiedendo che venga incrementata la quota dei posti destinati alla mobilità.

Chi può si unisca.

L'hashtag è: #IncrementoQuotaMobilitá

v.ame

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Messaggio Da Dec Ven Dic 30, 2016 6:02 pm

A0quarantasette ha scritto:Riporto questo argomento su

Vorrei capire se il MIUR ha chiarito questo punto

Come si determineranno i soprannumerari?


Ancora no. Si aspetta l'articolato che dovrà essere definito entro il 15 gennaio.

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Messaggio Da Dec Ven Dic 30, 2016 6:03 pm

v.ame ha scritto:Su twitter stiamo chiedendo che venga incrementata la quota dei posti destinati alla mobilità.

Chi può si unisca.

L'hashtag è: #IncrementoQuotaMobilitá

Ho cancellato gli altri post identici perché non abbiamo bisogno di doppioni.

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Messaggio Da arabella Lun Gen 02, 2017 3:04 pm

Buongiorno a tutti,sono docente scuola primaria entrata in ruolo in fase c, sono titolare di ambito in servizio nella scuola del mio comune di residenza. A causa del ridotto numero di alunni il prossimo anno ci saranno due pluriclassi , di conseguenza sarò sovrannumeraria. Se c'è qualche anima gentile che può aiutarmi a capire quale scenario mi troverò davanti , dovrò fare domanda di mobilità e sceglier 5 scuole?? e visto che sono titolare gia dell'ambito di mio interesse non devo indicare nella domanda altri ambiti?? e nel caso in cui nelle scuole da me indicate non ci sia posto sarò soggetta di nuovo a chiamata diretta nelle scuole dell'ambito di titolarità?? c'è il rischio di finire in un altro ambito? se si posso finire anche in ambito di altra provincia della mia regione?
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a capire....

arabella

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Messaggio Da Dec Lun Gen 02, 2017 3:07 pm

Credo che il caso non sia ancora stato considerato. Escluderei il caso che tu possa essere trasferita in un'altra provincia e anche in un altro ambito, a meno che non sia proprio necessario (non ci sia nessun posto nel tuo ambito di titolarità).

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Messaggio Da arabella Lun Gen 02, 2017 3:12 pm

Grazie Dec!

arabella

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