Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

+7
chicca70
Antinoo1977
circo
bimbumbam
Dec
seasparrow
Pierp
11 partecipanti

Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da Pierp Mer Gen 04, 2017 8:59 pm

In attesa di conoscere la regolamentazione di dettaglio della prossima mobilità, che dovrebbe chiarire tutti i nostri dubbi, vorrei interrogare la comunità del Forum sui possibili vantaggi della titolarità su ambito rispetto a quella su scuola. Per quanto ne capisco, infatti, diventare "perdente posto" su ambito è molto più difficile e molto meno probabile che diventare "perdente posto" su scuola". Molti di noi immessi in ruolo nel 2015-2016 siamo al momento titolari su ambito, e possiamo forse presumere che, se lo vogliamo e non cambiamo niente, tutto il resto della nostra carriera nella scuola si svolgerà nell'ambito a cui siamo stati assegnati la scorsa estate. Se però ora chiediamo trasferimento in una scuola, acquisendo, nel caso la nostra richiesta venga soddisfatta, titolarità nella scuola stessa, che succederebbe se in un seguito di tempo diventassimo "perdenti posto" in quella scuola? In quale circuito verremmo immessi per ottenere una nuova sede? Rimarremmo comunque nell'ambito territoriale in cui era inclusa la nostra vecchia scuola o si riaprirebbe per noi la lotteria del trasferimento in uno qualunque degli ambiti del territorio nazionale? In altre parole, riassumendo e chiudendo, non pensate che la titolarità su ambito, specie per classi di concorso presenti in più tipi di scuole, sia molto più solida e sicura che non la titolarità su singole scuole?

Pierp

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 08.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da Dec Gio Gen 05, 2017 12:35 am

Pierp ha scritto:Se però ora chiediamo trasferimento in una scuola, acquisendo, nel caso la nostra richiesta venga soddisfatta, titolarità nella scuola stessa, che succederebbe se in un seguito di tempo diventassimo "perdenti posto" in quella scuola? In quale circuito verremmo immessi per ottenere una nuova sede? Rimarremmo comunque nell'ambito territoriale in cui era inclusa la nostra vecchia scuola o si riaprirebbe per noi la lotteria del trasferimento in uno qualunque degli ambiti del territorio nazionale?

Fino alla mobilità del 2015 chi era perdente posto veniva trasferito in un'altra scuola (o richiesta da lui o d'ufficio, se in nessuna di quelle chieste c'era posto) della stessa provincia; se non c'era posto in nessuna scuola della provincia, diventava dop e veniva utilizzato in organico di fatto o in un'altra classe di concorso per cui aveva i titoli.
La legge 107 parla di ruoli regionali e perciò alcuni ritengono che ci sia il rischio di essere trasferiti in un'altra scuola della regione (ma non ho capito quanto questa opinione sia fondata sui fatti o dipenda solo dalla paura).
Il rischio di una mobilità d'ufficio nazionale mi sembra che, almeno per ora, non esista.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da bimbumbam Gio Gen 05, 2017 9:52 am

Io volevo invece chiedere questo. Sono titolare su scuola e ho una cattedra "mista" con alcune ore di potenziamento e come me un collega. Qualora il ds decidesse tra due anni di togliere il potenziamento sulla mia materia, io con meno punteggio del collega sarei perdente posto?
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da circo Gio Gen 05, 2017 10:12 am

bimbumbam ha scritto:Io volevo invece chiedere questo. Sono titolare su scuola e ho una cattedra "mista" con alcune ore di potenziamento e come me un collega. Qualora il ds decidesse tra due anni di togliere il potenziamento sulla mia materia, io con meno punteggio del collega sarei perdente posto?

Se non arriverà nessuno dopo di te presumo di si. In realtà però devi considerare l'intero ambito, secondo la 107 rimarresti titolare di ambito penso prima...

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da Antinoo1977 Gio Gen 05, 2017 10:24 am

Temo di sì bimbumbam e questo a prescindere dal fatto che il potenziamento sia stato distribuito a entrambi, anche se la tua collega (con più punti) fosse tutta sul potenziamento e tu tutto su materia, saresti comunque tu a perdere il posto: l'Organico dell'Autonomia non distingue tra materia e potenziamento.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da chicca70 Gio Gen 05, 2017 10:28 am

bimbumbam ha scritto:Io volevo invece chiedere questo. Sono titolare su scuola e ho una cattedra "mista" con alcune ore di potenziamento e come me un collega. Qualora il ds decidesse tra due anni di togliere il potenziamento sulla mia materia, io con meno punteggio del collega sarei perdente posto?

Il tuo collega è titolare su scuola o su ambito? Nel secondo caso, penso che ad andarsene sarebbe lui.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da Antinoo1977 Gio Gen 05, 2017 10:43 am

circo ha scritto:
bimbumbam ha scritto:Io volevo invece chiedere questo. Sono titolare su scuola e ho una cattedra "mista" con alcune ore di potenziamento e come me un collega. Qualora il ds decidesse tra due anni di togliere il potenziamento sulla mia materia, io con meno punteggio del collega sarei perdente posto?

Se non arriverà nessuno dopo di te presumo di si. In realtà però devi considerare l'intero ambito, secondo la 107 rimarresti titolare di ambito penso prima...
La titolarità di ambito dovrebbe restare certo.
A questo proposito, pongo un quesito, che non so se trovi soluzione nella 107, ma potrebbe verificarsi proprio a me (anche se chiederò trasferimento interprovinciale a prescindere): per la mia CdC sono il penultimo nel mio ambito, se dovessi risultare perdente posto nella mia scuola (hanno saturato al punto che basta che si perda una prima o una seconda su un istituto di 1500 ragazzi, che non arriverei più a 18 h, inoltre se entreranno in vigore, come dovrebbe essere, le nuove tabelle delle CdC perderei comunque una materia che attualmente mi hanno dato per affinità), nell'ipotesi che NON si liberino ulteriori posti per pensionamenti o trasformazione di OF in OD, cosa succede? Sarei io a dover cambiare l'ambito o l'ultimo nella graduatoria di ambito anche se non risulta perdente posto nella sua scuola? Se c'è una titolarità su ambito, il punteggio dovrebbe servire a qualcosa. Come ho detto è comunque mia intenzione cambiare provincia, però il caso mi interessa anche in termini generali per curiosità.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da Ospite Gio Gen 05, 2017 12:13 pm

seasparrow ha scritto:
Pierp ha scritto:vantaggi della titolarita' su ambito rispetto su scuola

chi sara' contro la sua volonta' movimentato (sull'ambito) come un pacco in magazzino dal magazziniere capira' l'umiliazione del trasferimento d'ufficio che sempre ha potuto subire chi sceglie la vita militare

Io sono stata nominata d’ ufficio nell’ ultimo ambito da me scelto e che non volevo neanche mettere causa nebbia. Gli altri miei colleghi sono stati chiamati dalle scuole chi per vicinorietà, chi per conoscenza (avevano già insegnato in quella scuola) e tutti loro, nonostante volessero altre scuole, hanno accettato quella nomina per paura di finire d’ ufficio. Per me è stato brutto anche perchè sapevo di colleghi che lavoravano molto meno di me eppure sono stati chiamati al contrario mio.
Ma non tutti i mali vengono per nuocere; al contrario di loro che sono finiti sul potenziamento io sono finita sulla classe ed ora spero tanto di passare titolare nella stessa scuola. La vita è veramente imprevedibile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da Ospite Gio Gen 05, 2017 12:15 pm

seasparrow ha scritto:
Pierp ha scritto:vantaggi della titolarita' su ambito rispetto su scuola

a cambiare studenti genitori preside vice colleghi ATA aula insegnanti cassetto gabinetto bar davanti a scuola possono esserci anche vantaggi

è vero; ho girato tante scuole e ti assicuro che non mi è dispiaciuto perché, cmq, c' erano lati positivi. girare mi ha aiutato a conoscere realtà e situazioni diverse e a vivere esperienze differenti e formative. Ovviamente, ci sono pure gli svantaggi: iniziare tutto dall' inizio con colleghi, alunni, ecc. richiede energia ma dall' altra parte si fanno nuove conoscenze, amicizie, ecc.

personalmente se rimanessi nella stessa scuola e, quindi, anche in quella attuale, per tanto tempo, sarei contenta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da bimbumbam Sab Gen 07, 2017 4:26 pm

Scusate, ma se sono titolare su scuola...come potrei finire in un ambito? Allora l'anno scorso a noi insegnanti di ruolo ante 107 ci hanno preso in giro? Io mica ho potuto segliere di barrare la casellina "potenziamento" o "tradizionale". Forse siamo pochi in questa situazione ma esistiamo.
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da Dec Sab Gen 07, 2017 5:01 pm

Secondo la legge 107, chi chiede mobilità, pur essendo titolare su scuola, finisce su ambito. Con la recente intesa si è deciso che per quest'anno per le prime cinque scuole non sia così, ma se oltre a queste indichi uno o più ambiti può finire tranquillamente su ambito.
Il discorso del potenziamento non c'entra nulla con la titolarità su scuola o su ambito: nessuno ha potuto o potrà chiedere di avere o non avere ore di potenziamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da gattapatty Dom Apr 23, 2017 5:44 pm

Ciao a tutti!
Approfitto di questo post per fare una domanda sullo stesso tema:
Immessa nel 2015 (fase C) su ambito, lavoro in una scuola nella quale sto bene. Potrei fare domanda di trasferimento, se non ho capito male, per ottenere la titolarità su scuola ma non nella scuola nella quale sono adesso. Mi chiedo: quali vantaggi ci sono ad essere titolare su scuola? Vale la pena produrre domanda? Grazie!

gattapatty

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.05.12

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Apr 23, 2017 6:22 pm

gattapatty ha scritto:Ciao a tutti!
Approfitto di questo post per fare una domanda sullo stesso tema:
Immessa nel 2015 (fase C) su ambito, lavoro in una scuola nella quale sto bene. Potrei fare domanda di trasferimento, se non ho capito male, per ottenere la titolarità su scuola ma non nella scuola nella quale sono adesso. Mi chiedo: quali vantaggi ci sono ad essere titolare su scuola? Vale la pena produrre domanda? Grazie!

Al momento pare nessuno. Nulla sappiamo dei futuri contratti, ma se ti trovi bene mi sembra assurdo fare domanda di trasferimento. Stai lì, che inizi pure ad incrementare il punteggio per la graduatoria interna della tua scuola.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da gattapatty Dom Apr 23, 2017 9:01 pm

Grazie, Stefania!
Qualcun'altro vuole darmi il proprio parere?
Grazie a tutti!!!

gattapatty

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.05.12

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 23, 2017 9:28 pm

C'è un thread aperto dal titolo tipo "chiamata diretta vincitori e vinti", se ne parla lì
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da gattapatty Dom Apr 23, 2017 9:44 pm

Ti ringrazio tanto!!! Vado a vedere!

gattapatty

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.05.12

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da marad Ven Mag 05, 2017 6:39 pm

Attualmente sono titolare su ambito, nella scuola in cui sono mi trovo abbastanza bene e non sembra esserci pericolo di contrazione cattedre, anzi.

Quali sarebbero i vantaggi che potrei ottenere chiedendo trasferimento su scuola? C'è qualche riflessione che potrebbe convincermi a fare domanda?
So che i futuri contratti di mobilità non possiamo conoscerli, ma vi chiedo: è vero che chi è titolare su ambito è probabile che potrà fare domanda di mobilità solo di tre anni in tre anni, cioè alla scadenza del contratto triennale (salvo deroghe)?

Questa distinzione fra titolarità su scuola e su ambito è davvero ingiusta, anche se non è nemmeno chiaro perché, al di là dell'essere sottoposti a chiamata diretta...ma una volta superato quello scoglio, qual è l'effettivo svantaggio?

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da marad Sab Mag 06, 2017 12:02 pm

marad ha scritto:Attualmente sono titolare su ambito, nella scuola in cui sono mi trovo abbastanza bene e non sembra esserci pericolo di contrazione cattedre, anzi.

Quali sarebbero i vantaggi che potrei ottenere chiedendo trasferimento su scuola? C'è qualche riflessione che potrebbe convincermi a fare domanda?
So che i futuri contratti di mobilità non possiamo conoscerli, ma vi chiedo: è vero che chi è titolare su ambito è probabile che potrà fare domanda di mobilità solo di tre anni in tre anni, cioè alla scadenza del contratto triennale (salvo deroghe)?

C'è forse qualcuno che può/sa rispondermi? Grazie infinite.

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da arrubiu Sab Mag 06, 2017 12:08 pm

La domanda è posta male:)
È probabile che potrà fare domanda di tre anni in tre anni? Boh.
Forse sì, non si sa. Il contratto di mobilità si fanno anno per anno e non sappiamo se e come varrà l'incarico triennale.
Quindi sì, è vero che è probabile, ma è anche probabile che io vinca i 100 metri alle prossime olimpiadi. Poco probabile, pochissimo, ma pur sempre probabile;)

Ti possiamo dare impressioni, se ti possono essere utili.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da marad Sab Mag 06, 2017 12:32 pm

Sì, grazie... so bene che non c'è alcuna certezza. Previsioni personali e del tutto opinabili, solo questo chiedevo.

marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.  Empty Re: Vantaggi e svantaggi della titolarità su ambito o su scuola.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.