Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

+2
arrubiu
StefanoAS
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da StefanoAS Mer Feb 08, 2017 8:33 am

Ciao a tutti,

come da oggetto, chiedo a tutti se il DS può chiedere/pretendere la firma giornaliera di presenza, su apposito foglio, per tutti quei docenti che si ritrovano a lavorare, in parte o in tutto, sul potenziamento.

Personalmente ritengo di NO, in quanto è discriminatorio e, oltretutto, credo non esista alcuna normativa in merito.
Si tratta di interpretazioni personali.

Aspetto vostri chiarimenti e consigli su come agire
Un saluto a tutti
Grazie

Stefano

StefanoAS

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da arrubiu Mer Feb 08, 2017 9:05 am

Sulla normativa non so dirti.
Io sto in due scuole: in una non è necessaria nessuna firma, nell'altra sì. Mi riferisco a docenti che hanno ore a disposizione per supplenze, non so invece per quanto riguarda altre attività (per lo sportello didattico, per esempio, c'è un piccolo registro a parte).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da StefanoAS Mer Feb 08, 2017 9:30 am

Ai fini di una risposta precisa, aggiungo che ho dato un orario settimanale "flessibile" di 18 ore di disponibilità (per le supplenze/tappa buchi, che sono comunque credo illegali) per cui in quelle ore sono presente a scuola. Per tutte le altre attività (potenziamento in compresenza, sportello didattico, corsi di recupero, ...) sono già predisposti i relativi moduli.

La firma di cui parlo riguarda la PRESENZA FISICA A SCUOLA.

Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi, preferibilmente con qualche normativa.

StefanoAS

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 9:54 am

StefanoAS ha scritto:Ciao a tutti,

come da oggetto, chiedo a tutti se il DS può chiedere/pretendere la firma giornaliera di presenza, su apposito foglio, per tutti quei docenti che si ritrovano a lavorare, in parte o in tutto, sul potenziamento.

Personalmente ritengo di NO, in quanto è discriminatorio e, oltretutto, credo non esista alcuna normativa in merito.
Si tratta di interpretazioni personali.

Aspetto vostri chiarimenti e consigli su come agire
Un saluto a tutti
Grazie

Stefano

Ma, scusa, ti poni il problema ora a febbraio invece di portelo a settembre?

Cmq non capisco perché tun non debba firmare. Solo perché fai potenziamento? Non sei un insegnante come gli altri? Che cos' hai di diverso? Solo perché non hai la classe e il tuo orario è flessibile?

Ma, secondo me tu dovresti firmare nei registri delle varie classi oltre che nel tuo personale che devi avere.

Altrimenti come attesti la tua presenza?

Voi di potenziamento vi lamentate perché non vi fanno fare quello che vorreste ma poi non volete neanche firmare. Boh, io sono allibita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Gianfranco Mer Feb 08, 2017 9:56 am

È una pratica piuttosto comune nelle scuole. Il DS ha poteri di controllo. Perché dici che è discriminatorio? Non lo fa con tutti i docenti?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 9:57 am

StefanoAS ha scritto:Ai fini di una risposta precisa, aggiungo che ho dato un orario settimanale "flessibile" di 18 ore di disponibilità (per le supplenze/tappa buchi, che sono comunque credo illegali) per cui in quelle ore sono presente a scuola. Per tutte le altre attività (potenziamento in compresenza, sportello didattico, corsi di recupero, ...) sono già predisposti i relativi moduli.

La firma di cui parlo riguarda la PRESENZA FISICA A SCUOLA.

Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi, preferibilmente con qualche normativa.

Mica c' è una normativa a riguardo? Non c' è per quelli che hanno la classe e allora perché ci dovrebbe essere per voi? Io non capisco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 9:57 am

Gianfranco ha scritto:È una pratica piuttosto comune nelle scuole. Il DS ha poteri di controllo. Perché dici che è discriminatorio? Non lo fa con tutti i docenti?

Ma, infatti, dovrebbe essere una regola comune.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da StefanoAS Mer Feb 08, 2017 10:47 am

Ringrazio tutti per le risposte, anche quelle critiche che confermano l'essere diverso.

@Rita 76
Il problema me lo sono posto fin dall'inizio e per qualunque attività firmo come tutti. Resterebbero appunto non firmate le ore di disponibilità che non è solito firmare (mai). Non capisco di quale registro personale parli sul quale dovrei firmare. Non faccio i miei comodi semmai quelli degli altri (copro le loro assenze!).

@Gianfranco
Come ho detto solo per quelli del "potenziato" è predisposto il foglio firma. Per quelli "normali" non è previsto. Che sia una pratica non giustifica la pretesa, secondo me.

La domanda è ancora aperta.

StefanoAS

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Gianfranco Mer Feb 08, 2017 11:44 am

Come detto rientra nei poteri di controllo e organizzazione del DS, l'importante che non pretenda che tu vada a scuola per svolgere funzioni che esulano dai tuoi obblighi contrattuali. Quanto alla normativa direi che è sufficiente l'art. 5 del D. Lgs. 165/2001
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Disillusa Mer Feb 08, 2017 12:32 pm

Il Ds può pretendere che gli insegnanti attestino la propria presenza con una firma. I docenti con classi lo fanno già sul registro cartaceo o elettronico. Chi è a disposizione e non ha modo di firmare, può farlo in un foglio. Sarebbe più corretto che a firmare a questo punto fossero tutti i docenti

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 1:54 pm

StefanoAS ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, anche quelle critiche che confermano l'essere diverso.

@Rita 76
Il problema me lo sono posto fin dall'inizio e per qualunque attività firmo come tutti. Resterebbero appunto non firmate le ore di disponibilità che non è solito firmare (mai). Non capisco di quale registro personale parli sul quale dovrei firmare. Non faccio i miei comodi semmai quelli degli altri (copro le loro assenze!).


1) veramente stiamo dicendo proprio il contrario: e, cioè. che essendo tu e voi di potenziamento come tutti gli altri insegnanti, è giusto che anche tu firmi come lo fanno quelli che hanno la classe.

2) Di solito ognuno ha un proprio registro personale, anche quelli di sostegno. Per cui non sono d' accordo che voi abbiate dei "fogli" da firmare e non dei registri veri e propri come tutti gli altri.

3) non è che ti fai i comodi degli altri coprendo le loro assenze perchè questo è il tuo lavoro e per questo vieni pagato (non lo fai gratis!!!)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da StefanoAS Mer Feb 08, 2017 2:30 pm

@Disillusa
Come ben dici sarrebbe corretto che tutti firmassero, purtroppo non è così! E' proprio su questo aspetto che vorrei avere informazioni più precise.

@rita 76
1) Non riesco proprio ad essere chiaro. Ci riprovo. Gli altri colleghi (quelli "normali) non firmano NULLA, oltre il consueto registro di classe che peraltro è elettronico ormai, per testimoniare la loro presenza a scuola. Noi (quelli "non normali") oltre a firmare come loro, quando (quasi sempre) siamo chiamati a sostituirli, abbiamo quest'altro foglio di presenza che ripeto è per me DISCRIMINATORIO.
2) Questo registro personale (che suppongo non è quello dei voti/presenza cioè quello personale) di cui continui a parlare e sul quale firmare, personalmente non l'ho mai visto/sentito in nessuna scuola in cui sono stato. Non posso rispondere in merito.
3) Queste affermazioni non trovano assolutamente nessun riscontro. Il potenziamento NON è stato concepito per fare il tappa buchi nonostante qualcuno pensa che, invece, lo sia. Il mio lavoro, come QUELLO di tutti gli altri, riguarda soprattutto la didattica.

Ringrazio tutti quelli che avranno ancora qualcosa da aggiungere.

StefanoAS

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 2:34 pm

StefanoAS ha scritto:
1) Non riesco proprio ad essere chiaro. Ci riprovo. Gli altri colleghi (quelli "normali) non firmano NULLA, oltre il consueto registro di classe che peraltro è elettronico ormai, per testimoniare la loro presenza a scuola. Noi (quelli "non normali") oltre a firmare come loro, quando (quasi sempre) siamo chiamati a sostituirli, abbiamo quest'altro foglio di presenza che ripeto è per me DISCRIMINATORIO.
2) Questo registro personale (che suppongo non è quello dei voti/presenza cioè quello personale) di cui continui a parlare e sul quale firmare, personalmente non l'ho mai visto/sentito in nessuna scuola in cui sono stato. Non posso rispondere in merito.
3) Queste affermazioni non trovano assolutamente nessun riscontro. Il potenziamento NON è stato concepito per fare il tappa buchi nonostante qualcuno pensa che, invece, lo sia. Il mio lavoro, come QUELLO di tutti gli altri, riguarda soprattutto la didattica.

1)  e perchè dovresti firmare questi fogli IN PIU'? non lo capisco proprio e non ne vede la necessità!!!

2) ci credo che il registro personale non ce l' abbia nessuno in nessuna scuola e, questo, io non lo condivido affatto!!!

3) certo che il potenziamento non è fatto per fare SOLO i tappabuchi. su questo siamo tutti d' accordo!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da StefanoAS Mer Feb 08, 2017 2:44 pm

@rita 76

1) E' dal primo post che sto dicendo proprio questo! Perché dovrei firmare questi fogli in più che peraltro avrebbero la funzione di testimoniare la mia presenza a scuola? E' inaccettabile!

2) Continuo a non capire. Esiste un altro registro personale (che non è quello dei voti/presenza degli alunni) che richiede la firma quotidiana del docente?

3) Siamo tutti d'accordo ma ... non è proprio quello che hai affermato finora!

StefanoAS

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 2:48 pm

StefanoAS ha scritto:@rita 76

1) E' dal primo post che sto dicendo proprio questo! Perché dovrei firmare questi fogli in più che peraltro avrebbero la funzione di testimoniare la mia presenza a scuola? E' inaccettabile!

2) Continuo a non capire. Esiste un altro registro personale (che non è quello dei voti/presenza degli alunni) che richiede la firma quotidiana del docente?

3) Siamo tutti d'accordo ma ... non è proprio quello che hai affermato finora!

2) ma tu hai un registro personale o no? non l' ho ancora capito!!!

3) voi del potenziamento non dovreste fare SOLO i tappabuchi, è vero, ma è anche vero che, cmq, "per fare i comodi degli altri" ti pagano. Non è giusto? certo, ma ci sono tante cose ingiuste in questo mondo e, sicuramente, è meno ingiusto di lavorare gratis o di altre cose.

cmq, nel primo post non hai specificato SE e DOVE firmi; hai semplicemente posto il problema se devi firmare o no

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 2:52 pm

insomma, il discorso è questo: se hai già qualcosa dove firmare non è necessario che firmi ULTERIORI moduli , altrimenti devi firmare questi moduli che ti fornisce la scuola. e secondo me, devi firmare anche le ore in cui sei a disposizione della scuola senza fare nulla.

in altre parole, in un modo o nell' altro, dovresti firmare!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da StefanoAS Mer Feb 08, 2017 2:59 pm

@rita 76

2) Non ho nessun registro di nessun tipo. Firmo quando mi danno una supplenza (anche sul registro elettronico e di classe ovviamente) e sui moduli per le altre attività previste.

3) "Voi del potenziamento" non è stata certo una nostra scelta anche se qualcuno ha il "coraggio" di dire che la famosa domanda non era obbligatoria. Il fatto che che "ci pagano" non vuol dire che dobbiamo accettare tale situazione. Esitono colleghi, e sfido chiunque a dire il contrario, che pur essendo "normali" e nonostante vengono "pagati" diciamo, usando un eufemismo, che possono svolgere meglio il loro lavoro. Forse, questi, potrebbero anche "lavorare" gratis.

StefanoAS

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 3:06 pm

StefanoAS ha scritto:
@rita 76

2) Non ho nessun registro di nessun tipo. Firmo quando mi danno una supplenza (anche sul registro elettronico e di classe ovviamente) e sui moduli per le altre attività previste.

3) "Voi del potenziamento" non è stata certo una nostra scelta anche se qualcuno ha il "coraggio" di dire che la famosa domanda non era obbligatoria. Il fatto che che "ci pagano" non vuol dire che dobbiamo accettare tale situazione. Esitono colleghi, e sfido chiunque a dire il contrario, che pur essendo "normali" e nonostante vengono "pagati" diciamo, usando un eufemismo, che possono svolgere meglio il loro lavoro. Forse, questi, potrebbero anche "lavorare" gratis.

2) allora dovresti essere a posto. io avrei fatto firmare anche le ore a disposizione ma i DS sono più 'bravi' (meno esigenti e meno pignoli) di me e, quindi, ve lo risparmiano

3) ma tu non fai proprio nessun progetto? perchè nella mia zona non conosco nessuno di potenziamento che faccia solo tappabuchi e, men che meno, che stia a disposizione. da noi lavorano con progetti, ecc.
Certo che ci sono colleghi che hanno la classe che potrebbero lavorare di più ma questo non c' entra assolutamente con il potenziamento

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da StefanoAS Mer Feb 08, 2017 3:22 pm

@rita 76

2) Onestamente non ho mai visto/sentito che le ore di disposizione, che le si faccia o meno, necessitano di una firma (di presenza). Di solito si sta in aula docenti.

3) Certo che, almeno, faccio progetti anche se non li chiamerei con questo nome impegnativo. Finora ti posso assicurare che il 80-90% delle mie ore settimanali è occupato dalle supplenze (tappa buchi). Certo che centra, perché quelli del "potenziato" sono considerati in generale, ed anche qui sfido chiunque a negarlo, di serie B con tutte le negatività del caso.

Questi comunque sono altri discorsi e non vorrei uscire dal topic né fare polemiche.

Resta la domanda: E' ammissibile che il DS predisponga un foglio firma gionaliero di presenza per quei docenti impegnati nel potenziamento?

La mia risposta è NO perché DISCRIMINATORIO. (o tutti o nessuno)

Aspetto e ringrazio il parere di gente più esperta di me.

StefanoAS

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Gianfranco Mer Feb 08, 2017 3:28 pm

Tornando all'argomento, non trovo necessaria la firma ma neanche la trovo illegittima. Ti ho fornito solo un riferimento normativo sui poteri di controllo del dirigente, ma il quadro normativo sui compiti dirigenziali è ampio. Francamente non comprendo il disagio per un dipendente ad attestare la propria presenza sul luogo di lavoro. Diverso è se ti impone di andare per mansioni non inerenti i tuoi obblighi contrattuali
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da StefanoAS Mer Feb 08, 2017 3:33 pm

@Gianfranco

Il riferimento che hai citato e di cui ti ringrazio è, per quello che ho capito/leggendo, generico.
Non c'è nessun disagio o timore di far qualcosa di strano.

Il punto è semplice: si firma tutti (il corpo docente potenziati o non) o nessuno.

StefanoAS

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Gianfranco Mer Feb 08, 2017 3:43 pm

Il punto è un altro: se vuoi contestare al DS un comportamento illegittimo, sei tu che devi fornire una normativa a supporto di quanto affermi. Lui ti può fornire solo norme a supporto del suo operato (e il quadro normativo sulle competenze dirigenziali è ampio). Non è un argomento giuridicamente valido affermare che altri colleghi sono controllati diversamente (perché sono anch'essi controllati anche se diversamente, poiché la loro assenza in classe sarebbe immediatamente manifesta).
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 3:48 pm

StefanoAS ha scritto: E' ammissibile che il DS predisponga un foglio firma gionaliero di presenza per quei docenti impegnati nel potenziamento?

La mia risposta è NO perché DISCRIMINATORIO. (o tutti o nessuno)

Aspetto e ringrazio il parere di gente più esperta di me.


ma, forse, questo foglio giornaliero serve per attestare le vostre presenze che comprendono anche le ore in sala insegnanti.

cmq, non capisco perchè bisogna fare tutte queste storie per un foglio in più da firmare.

io al tuo posto, l' avrei fatto senza creare problemi in quanto non lo considero "discriminatorio"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da d@niela Gio Feb 16, 2017 7:44 pm

Anche io come StefanoAS, ho alcune ore su potenziamento e anche da noi la nostra D.S. ci fa firmare un foglio firme per il potenziamento appunto!

Io sono su un IIS con due indirizzi diversi: in un indirizzo c'è il foglio firme per tutti i docenti, lo firmo io e lo firmano tutti gli altri e lì ho le mie classi. Nell'altro indirizzo ho solo 6 h di potenziamento... i colleghi con le classi (solo classi) non firmano perché firmano direttamente sul registro elettronico. Io ed altri colleghi, firmiamo il foglio firme solo per le ore a disposizione. Sarebbe più corretto avere un foglio firme in sala docenti per tutti, come lo abbiamo nel 1° indirizzo, visto che la scuola è unica!

Comunque, volevo dire a StefanoAS che tutto sommato non c'è nulla di male, anzi può essere una miglior tutela per noi perché ci può essere il giorno che hai sostituzione e quindi vai nella classe e firmi il registro elettronico ma quando a me capita che un giorno non mi danno supplenze e quindi sto in sala docenti o anche se mi dessero supplenze capita che non funzioni il registro elettronico e non si riesce comunque a firmare, dunque.... se non firmassi nulla, come attesterei che ero presente a scuola? Certo, mi hanno vista i colleghi ma vuoi mettere che si ricordino in caso di contenzioso ecc. se eri lì quel giorno o un altro?

Ecco, alla fine è più giusto che siano tutti a firmare questo benedetto cartaceo ma io la prenderei davvero come una tutela nei nostri confronti!


Ultima modifica di d@niela il Gio Feb 16, 2017 7:48 pm - modificato 1 volta.
d@niela
d@niela

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da d@niela Gio Feb 16, 2017 7:45 pm

StefanoAS ha scritto:.....La firma di cui parlo riguarda la PRESENZA FISICA A SCUOLA.

....Infatti! ^_^
d@niela
d@niela

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso

Sul "Potenziamento": Firma di presenza!? Empty Re: Sul "Potenziamento": Firma di presenza!?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.