Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

2 partecipanti

Andare in basso

Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Empty Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

Messaggio Da angela00 Ven Mag 26, 2017 9:03 pm

Qualcuno di voi ha,mai presentato domanda di astensione fino al 7 ° mese per l'allattamento? In che condizioni si ottiene? Quale iter bisogna seguire per produrre domanda?
Io non sapevo si potesse fare questa domanda, ho letto un articolo che hanno appena pubblicato su os.
Grazie a chi mi aiutera'.

angela00

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Empty Re: Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

Messaggio Da 79dona Ven Mag 26, 2017 9:22 pm

Anche io l'ho letto e credo che andrò ad informarmi al ministero del lavoro nei prossimi giorni...
In realtà ho chiesto informazioni in segreteria un paio di settimane fa e loro mi hanno detto che solo una volta hanno presentato domanda per una collega (come per l'astensione anticipata, può farlo direttamente la lavoratrice o la segreteria)ed era stata accettata ma sei mesi dopo ci hanno riprovato per un'altra collega e quella volta non fu accettata. Mi hanno spiegato che era cambiato il direttore ed era molto più rigido nel concedere l'interdizione post partum .. mi hanno quindi detto che loro non se la sentono di presentare una mia eventuale domanda ma se voglio, posso presentare domanda in forma privata. Non so, per la prima figlia non avevo fatto nulla. Questa volta chiederò più che altro perché in questa scuola abbiamo diversi bambini di 2 anni con il pannolino e l'obbligo di pulirli l'abbiamo noi insegnanti, non i collaboratori!
Comunque la segretaria mi ha spiegato per poter concedere il post partum si deve dimostrare che le condizioni di lavoro sono davvero pregiudizievoli, come per esempio, appunto, entrare in contatto continuamente con saliva, pipì e quant'altro che potrebbero trasmettere eventuali malattie. Ah, naturalmente bisogna dimostrare di allattare effettivamente.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Empty Re: Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

Messaggio Da angela00 Ven Mag 26, 2017 9:43 pm

Sei anche tu sull'infanzia? Anche io, infanzia, sostegno. Credo che, in effetti, noi come categoria siamo un po' piu' a rischio, rispetto ad altri gradi di scuola. Anche io ho una bambina grave, a cui devo cambiare il pannolino. La ds potrebbe decidere in altrrnativa di assegnarmi qualche altro bambino. Anche io con la mia prima figlia non l'ho fatta, a parte che non ero a conoscenza di questa domanda, lei ha avuto allattamento misto e poi sono rientrata che la bambina aveva 5 mesi. Invece, con la seconda, sto allattando esclusivamente e dovro' rientrare che lei ha 4 mesi. Come si fa poi a dimostrare che si allatta veramente? Comunque se sai qualche notizia in piu' mi puoi aggiornare, per piacere? Io faro' lo stesso.
Grazie per la risposta.

angela00

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Empty Re: Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

Messaggio Da 79dona Ven Mag 26, 2017 10:36 pm

Certo! Io so che la collega a cui anni fa lo concessero era su un sostegno grave, scuola infanzia. In realtà io sono su posto comune ma data la percentuale di bimbi di due anni, mi piacerebbe saperne di più.
Ci aggiorniamo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Empty Re: Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

Messaggio Da angela00 Lun Giu 05, 2017 2:29 pm

Mi sono un po' informata al riguardo, ho chiesto sia all'ispettorato che a scuola, mi hanno detto che la posso fare la domanda. Credo che produrro' istanza, almeno tentero' per vedere se me la concedono, e' peccato perdere l'opportunita'.
Se si ottiene, qualcuno sa se si ha poi anche diritto al congedo facoltativo, quello al 30%?

angela00

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Empty Re: Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

Messaggio Da 79dona Lun Giu 05, 2017 9:44 pm

Ciao! Proprio oggi sono stata all'ispettorato del lavoro e mi hanno detto che la domanda può farla solo il datore di lavoro, perché solo lui può conoscere l'attestato di rischio e quindi se può eventualmente spostarmi ad altra mansione...
Non so a questo punto. Credo che nel mio caso non farò domanda considerando che la segretaria mi aveva detto chiaramente che non se la sentiva.. magari parlo col ds ma non penso che concederà la cosa...
Per rispondere alla tua domanda comunque sì , la facoltativa (congedo parentale: 1 mese al 100 e 5 al 30) ti rimarrebbe inalterata e quindi utilizzabile più avanti.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Empty Re: Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

Messaggio Da angela00 Lun Giu 05, 2017 9:58 pm

Strano a me l 'ispettorato ha detto che tocca a me inoltrare l'istanza, ha detto che dovevo solo comunicare al ds che producevo domanda e che in seguito sarebbe venuto.un ispettore a scuola a verificare se la mansione era effettivamente a rischio.
Strano che a te abbiano detto diversamente.

angela00

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Empty Re: Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

Messaggio Da 79dona Mar Giu 06, 2017 1:00 pm

Guarda... non so più cosa pensare!
Parlerò con la dirigente..
Non vorrei accanirmi se non mi spetta però non è giusto... la mia collega l'ha avuta proprio lo scorso anno scolastico.... e a me dicono che non posso neppure produrre domanda... tra l'altro l'impiegata con cui ho parlato all'ispettorato non è stata nemmeno molto "simpatica", sembrava le desse fastidio starmi ad ascoltare (non mi ha neppure fatta accomodare, mi ha tenuta sulla porta, così, in piedi... mah...che tra l'altro non è nemmeno molto educato quando ti trovi davanti un pancione al nono mese....).
Fammi sapere cosa riuscirai a fare (se ti va) e soprattutto a chi e come pensi di presentare domanda..
Grazie delle informazioni...

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento. Astensione fino al 7" mese. Empty Re: Allattamento. Astensione fino al 7" mese.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.