invio tramite PEC Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
invio tramite PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
invio tramite PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
invio tramite PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
invio tramite PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
invio tramite PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
invio tramite PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
invio tramite PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
invio tramite PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
invio tramite PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



invio tramite PEC

+18
maxslash
franco71
Venturini
marcanto
Tinaschool
Luca84
michetta
Pitt
mariella59
polifemo34
Cristina23
verdeacqua
tanganika
Andrewo
inigan
serena
mara88
sim8
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

invio tramite PEC Empty invio tramite PEC

Messaggio Da sim8 Sab Giu 17, 2017 9:48 pm


Piccolo dubbio: se invio la domanda mediante PEC devo allegare la fotocopia del documento d'identità?

Grazie mille

sim8

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.06.17

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Sab Giu 17, 2017 10:41 pm

NO, in nessun caso, né con PEC né con Raccomandata A/R, né devi esibirlo in caso di consegna a mano.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da serena Sab Giu 17, 2017 11:16 pm

Scusate, vorrei gentilmente sapere: per inviare la domanda mediante PEC è necessario fare la scansione di tutte le pagine e poi creare un unico documento in PDF? Oppure c'è qualche altra modalità che mi sta sfuggendo, ma sempre in riferimento ad un invio tramite PEC?
Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Sab Giu 17, 2017 11:35 pm

serena ha scritto:Scusate, vorrei gentilmente sapere: per inviare la domanda mediante PEC è necessario fare la scansione di tutte le pagine e poi creare un unico documento in PDF? Oppure c'è qualche altra modalità che mi sta sfuggendo, ma sempre in riferimento ad un invio tramite PEC?
Grazie

Certo che esiste un'altra modalità, altrimenti i PC che li hanno inventati a fare ?!!  Io sono allibita da chi sta facendo tutto a mano, e poi magari passa le ore a smanettare per cavolate, sentendosi un mago tecnologico !!!!   :-) Se non lo hai già installato, puoi scaricare un programma per compilare/firmare file pdf (ad esempio acrobat reader), compilare/firmare tutto al PC, salvare, NON stampare nulla, inviare il modulo in allegato via PEC. Io ho fatto così, tutto liscio come l'olio e ho già ricevuta di avvenuta consegna inviata dal mio gestore PEC e Num. Protocollo inviatomi dalla scuola.  Più semplice di così

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da serena Sab Giu 17, 2017 11:43 pm

Adobe Acrobat Reader? É questo il nome preciso del programma? Grazie. Così domani lo scarico e compilo e firmo i 2 file pdf che tra l'altro ho già compilato e firmato sul cartaceo. Però io ho la posta certificata e, sinceramente, vorrei utilizzarla per l'invio alla scuola di questa domanda di aggiornamento delle GI.
Di nuovo, grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Dom Giu 18, 2017 12:14 am

serena ha scritto:Adobe Acrobat Reader? É questo il nome preciso del programma? Grazie. Così domani lo scarico e compilo e firmo i 2 file pdf che tra l'altro ho già compilato e firmato sul cartaceo. Però io ho la posta certificata e, sinceramente, vorrei utilizzarla per l'invio alla scuola di questa domanda di aggiornamento delle GI.
Di nuovo, grazie!

Non c'è di che, figurati !  Si chiama Adobe Acrobat Reader DC, puoi scaricarlo da qui:

https://get.adobe.com/it/reader/enterprise/

Avessi chiesto prima, avresti evitato l'inutile lavoro di compilazione a mano fatto finora, ma almeno così eviti di dover scansionare tutti i fogli cartacei e presenti un modulo compilato al PC che è tutta un'altra cosa, molto più chiaro, puoi correggere in caso di errori, etc. Buon lavoro !


Ultima modifica di mara88 il Dom Giu 18, 2017 12:46 am - modificato 1 volta.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da inigan Dom Giu 18, 2017 12:45 am

GRAZIE mara88 :-)...per aggiungere più pagine..? Grazie grazie..
inigan
inigan

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 21.09.16

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Dom Giu 18, 2017 12:50 am

inigan ha scritto:GRAZIE mara88 :-)...per aggiungere più pagine..? Grazie grazie..


Purtroppo la funzione di aggiunta/sottrazione pagine è presente ma a pagamento

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da inigan Dom Giu 18, 2017 12:56 am



mara88 ha scritto:
inigan ha scritto:GRAZIE mara88 :-)...per aggiungere più pagine..? Grazie grazie..


Purtroppo la funzione di aggiunta/sottrazione pagine è presente ma a pagamento

:-(...nuovamente grazie..
inigan
inigan

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 21.09.16

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Andrewo Dom Giu 18, 2017 11:09 am

inigan ha scritto:

mara88 ha scritto:
inigan ha scritto:GRAZIE mara88 :-)...per aggiungere più pagine..? Grazie grazie..


Purtroppo la funzione di aggiunta/sottrazione pagine è presente ma a pagamento

:-(...nuovamente grazie..

Per aggiungere una pagina puoi usare il software free https://www.pdfill.com/pdf_tools_free.html

Clicca dove c'è Get This Tool Only e poi installa

Andrewo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.06.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Andrewo Dom Giu 18, 2017 11:12 am

mara88 ha scritto:
serena ha scritto:Scusate, vorrei gentilmente sapere: per inviare la domanda mediante PEC è necessario fare la scansione di tutte le pagine e poi creare un unico documento in PDF? Oppure c'è qualche altra modalità che mi sta sfuggendo, ma sempre in riferimento ad un invio tramite PEC?
Grazie

Certo che esiste un'altra modalità, altrimenti i PC che li hanno inventati a fare ?!!  Io sono allibita da chi sta facendo tutto a mano, e poi magari passa le ore a smanettare per cavolate, sentendosi un mago tecnologico !!!!   :-)    Se non lo hai già installato, puoi scaricare un programma per compilare/firmare file pdf (ad esempio acrobat reader), compilare/firmare tutto al PC, salvare, NON stampare nulla, inviare il modulo in allegato via PEC. Io ho fatto così, tutto liscio come l'olio e ho già ricevuta di avvenuta consegna inviata dal mio gestore PEC e Num. Protocollo inviatomi dalla scuola.  Più semplice di così

Ciao Mara88, in quanto tempo la scuola ti ha risposto e inviato il numero di protocollo?

Andrewo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.06.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da inigan Dom Giu 18, 2017 11:30 am

Andrewo ha scritto:
inigan ha scritto:

mara88 ha scritto:
inigan ha scritto:GRAZIE mara88 :-)...per aggiungere più pagine..? Grazie grazie..


Purtroppo la funzione di aggiunta/sottrazione pagine è presente ma a pagamento

:-(...nuovamente grazie..

Per aggiungere una pagina puoi usare il software free  https://www.pdfill.com/pdf_tools_free.html

Clicca dove c'è Get This Tool Only  e poi installa

Grazieeee :-)!
inigan
inigan

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 21.09.16

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da serena Dom Giu 18, 2017 11:30 am

mara88 ha scritto:
serena ha scritto:Adobe Acrobat Reader? É questo il nome preciso del programma? Grazie. Così domani lo scarico e compilo e firmo i 2 file pdf che tra l'altro ho già compilato e firmato sul cartaceo. Però io ho la posta certificata e, sinceramente, vorrei utilizzarla per l'invio alla scuola di questa domanda di aggiornamento delle GI.
Di nuovo, grazie!

Non c'è di che, figurati !  Si chiama Adobe Acrobat Reader DC, puoi scaricarlo da qui:  

https://get.adobe.com/it/reader/enterprise/    

Avessi chiesto prima, avresti evitato l'inutile lavoro di compilazione a mano fatto finora, ma almeno così eviti di dover scansionare tutti i fogli cartacei e presenti un modulo compilato al PC che è tutta un'altra cosa, molto più chiaro, puoi correggere in caso di errori, etc. Buon lavoro !

Grazie infinite, mara88! Ancora non sto a niente... ma fino al 24 riuscirò a fare tutto!
Ho scaricato e installato sul mio computer il programma e ho compilato il modello A1, salvandolo sul mio pc con tutti i miei dati in modo da poterlo poi allegare alla PEC. Ti chiedo: per la firma come si fa? qual è la procedura per l'inserimento della firma? Dopo aver inserito correttamente tutti i dati, si inseriscono la data e la firma sul pdf compilabile? c'è qualche particolare accorgimento da prendere?

Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da serena Dom Giu 18, 2017 11:58 am

Andrewo ha scritto:


Per aggiungere una pagina puoi usare il software free  https://www.pdfill.com/pdf_tools_free.html

Clicca dove c'è Get This Tool Only  e poi installa

[/quote]

Grazie... potresti essere più preciso? Ho scaricato il software ma non si apre e quindi non mi dà la possibilità di installarlo sul mio computer ...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da tanganika Dom Giu 18, 2017 12:00 pm

Io ho già inviato scansionando i moduli inviati a mano : ho sbagliato?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da verdeacqua Dom Giu 18, 2017 12:20 pm

mara88 ha scritto:
serena ha scritto:Adobe Acrobat Reader? É questo il nome preciso del programma? Grazie. Così domani lo scarico e compilo e firmo i 2 file pdf che tra l'altro ho già compilato e firmato sul cartaceo. Però io ho la posta certificata e, sinceramente, vorrei utilizzarla per l'invio alla scuola di questa domanda di aggiornamento delle GI.
Di nuovo, grazie!

Non c'è di che, figurati !  Si chiama Adobe Acrobat Reader DC, puoi scaricarlo da qui:  

https://get.adobe.com/it/reader/enterprise/    

Avessi chiesto prima, avresti evitato l'inutile lavoro di compilazione a mano fatto finora, ma almeno così eviti di dover scansionare tutti i fogli cartacei e presenti un modulo compilato al PC che è tutta un'altra cosa, molto più chiaro, puoi correggere in caso di errori, etc. Buon lavoro !
Scusa, io già ho questo programma, mi pare, con cui apro e leggo il documento. Ma non riesco a modificarlo/inserire i dati. Cercavo appunto di farlo e solo ora ho pensato di leggere il mitico forum! Potresti aiutarmi a capire perchè non riesco a modificare il documento?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Andrewo Dom Giu 18, 2017 12:30 pm

serena ha scritto:
Andrewo ha scritto:
serena ha scritto:


Per aggiungere una pagina puoi usare il software free  https://www.pdfill.com/pdf_tools_free.html

Clicca dove c'è Get This Tool Only  e poi installa


Grazie... potresti essere più preciso?  Ho scaricato il software ma non si apre e quindi non mi dà la possibilità di installarlo sul mio computer ...  

Che vuol dire non si apre? Se hai cliccato su download now che si trova sotto alla scritta Get This Tool Only, vieni reindirizzato a una pagina dove c'è un riquadro verde Download Now sotto alla scritta PDFill Free PDF Tools. Clicca lì e scarichi l'eseguibile. Poi clicchi su questo e installi in programma.


Ultima modifica di Andrewo il Dom Giu 18, 2017 5:35 pm - modificato 1 volta.

Andrewo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.06.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da sim8 Dom Giu 18, 2017 1:08 pm

mara88 ha scritto:NO, in nessun caso, né con PEC né con Raccomandata A/R, né devi esibirlo in caso di consegna a mano.

ok, grazie mille



sim8

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.06.17

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da verdeacqua Dom Giu 18, 2017 1:46 pm

Anch'io vorrei sapere come fare per la firma.
Inoltre vorrei sapere se posso inviare dalla mia PEC la domanda per una collega che non ce l'ha.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da inigan Dom Giu 18, 2017 2:05 pm

Per firmare : cliccare sulla voce in alto "Firma" selezionare inserisci firma (aggiungi o crea firma) oppure selezionare aggiungi testo, cliccare con il tasto sinistro del mouse dove si deve inserire la firma successivamente digiti!
inigan
inigan

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 21.09.16

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da verdeacqua Dom Giu 18, 2017 3:22 pm

Troppo forte!!! Grazie!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da serena Dom Giu 18, 2017 4:38 pm

Andrewo ha scritto:
serena ha scritto:
Andrewo ha scritto:


Per aggiungere una pagina puoi usare il software free  https://www.pdfill.com/pdf_tools_free.html

Clicca dove c'è Get This Tool Only  e poi installa


Grazie... potresti essere più preciso?  Ho scaricato il software ma non si apre e quindi non mi dà la possibilità di installarlo sul mio computer ...  

Che vuol dire non si apre? Se hai cliccato su download now che si trova sotto alla scritta Get This Tool Only, vieni reindirizzato a una pagina dove c'è un riquadro verde Download Now sotto alla scritta PDFill Free PDF Tools. Clicca lì e scarichi l'eseguibile. Poi clicchi su questo e installi in programma.
[/quote]

Eseguo scrupolosamente le tue istruzioni, ma niente di fatto! Mi fa salvare il software, ma non mi compare la voce esegui per poi poterlo installare sul mio pc ... sbaglio qualcosa nella procedura?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Cristina23 Dom Giu 18, 2017 4:51 pm

inigan ha scritto:Per firmare : cliccare sulla voce in alto "Firma" selezionare inserisci firma (aggiungi o crea firma) oppure selezionare aggiungi testo, cliccare con il tasto sinistro del mouse dove si deve inserire la firma successivamente digiti!

Non sono convinta: una firma per avere valore legale non basta che abbia carattere italian  ...

Ad esempio, la seguente mica è la mia firma:
Cristina Pagani

Una firma con valore legale o è autografa, o è una firma digitale.
A meno che la domanda inviata sia considerata per default sottoscritta dal mittente poiché è inviata da una PEC

Cristina23

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Andrewo Dom Giu 18, 2017 5:19 pm

serena ha scritto:

Eseguo scrupolosamente le tue istruzioni, ma niente di fatto! Mi fa salvare il software, ma non mi compare la voce esegui per poi poterlo installare sul mio pc ...  sbaglio qualcosa nella procedura?

Prova ad aprire la cartella dove hai scaricato il software e avvialo.


Ultima modifica di Andrewo il Dom Giu 18, 2017 5:23 pm - modificato 2 volte.

Andrewo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 21.06.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da inigan Dom Giu 18, 2017 5:21 pm

verdeacqua ha scritto:Troppo forte!!! Grazie!


Figurati, di niente!!!
inigan
inigan

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 21.09.16

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.