invio tramite PEC - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
invio tramite PEC - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
invio tramite PEC - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
invio tramite PEC - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
invio tramite PEC - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
invio tramite PEC - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
invio tramite PEC - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
invio tramite PEC - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
invio tramite PEC - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
invio tramite PEC - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



invio tramite PEC

+18
maxslash
franco71
Venturini
marcanto
Tinaschool
Luca84
michetta
Pitt
mariella59
polifemo34
Cristina23
verdeacqua
tanganika
Andrewo
inigan
serena
mara88
sim8
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty invio tramite PEC

Messaggio Da sim8 Sab Giu 17, 2017 9:48 pm

Promemoria primo messaggio :


Piccolo dubbio: se invio la domanda mediante PEC devo allegare la fotocopia del documento d'identità?

Grazie mille

sim8

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.06.17

Torna in alto Andare in basso


invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Come inserire firma

Messaggio Da Venturini Gio Giu 22, 2017 9:00 pm

mara88 ha scritto:
serena ha scritto:Adobe Acrobat Reader? É questo il nome preciso del programma? Grazie. Così domani lo scarico e compilo e firmo i 2 file pdf che tra l'altro ho già compilato e firmato sul cartaceo. Però io ho la posta certificata e, sinceramente, vorrei utilizzarla per l'invio alla scuola di questa domanda di aggiornamento delle GI.
Di nuovo, grazie!

Non c'è di che, figurati !  Si chiama Adobe Acrobat Reader DC, puoi scaricarlo da qui:  

https://get.adobe.com/it/reader/enterprise/    

Avessi chiesto prima, avresti evitato l'inutile lavoro di compilazione a mano fatto finora, ma almeno così eviti di dover scansionare tutti i fogli cartacei e presenti un modulo compilato al PC che è tutta un'altra cosa, molto più chiaro, puoi correggere in caso di errori, etc. Buon lavoro !

Ho compilato il modello editabile ma non riesco, pur avendo sul pc Adobe Acrobat Reader DC ad inserire la firma. E' troppo chiedere i passaggi?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Gio Giu 22, 2017 9:25 pm

Venturini ha scritto:
mara88 ha scritto:
serena ha scritto:Adobe Acrobat Reader? É questo il nome preciso del programma? Grazie. Così domani lo scarico e compilo e firmo i 2 file pdf che tra l'altro ho già compilato e firmato sul cartaceo. Però io ho la posta certificata e, sinceramente, vorrei utilizzarla per l'invio alla scuola di questa domanda di aggiornamento delle GI.
Di nuovo, grazie!

Non c'è di che, figurati !  Si chiama Adobe Acrobat Reader DC, puoi scaricarlo da qui:  

https://get.adobe.com/it/reader/enterprise/    

Avessi chiesto prima, avresti evitato l'inutile lavoro di compilazione a mano fatto finora, ma almeno così eviti di dover scansionare tutti i fogli cartacei e presenti un modulo compilato al PC che è tutta un'altra cosa, molto più chiaro, puoi correggere in caso di errori, etc. Buon lavoro !

Ho compilato il modello editabile ma non riesco, pur avendo sul pc Adobe Acrobat Reader DC ad inserire la firma. E' troppo chiedere i passaggi?

Dal menu alla tua destra seleziona "Compila e firma", ti comparirà una barra degli strumenti in alto, da lì seleziona "Firma"

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Venturini Gio Giu 22, 2017 9:30 pm

E' bello vedere che c'è ancora chi aiuta chi sa di meno.
Grazie

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da maxslash Gio Giu 22, 2017 10:40 pm

dove trovo il modello editabile,inoltre mi è venuto un dubbio dell'ultimora anche se non è il posto indicato per fare questa domanda ma il diploma di accesso espresso in sessantesimi va converito in centesimi o centodecimi?

maxslash

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Gio Giu 22, 2017 11:27 pm

franco71 ha scritto:
mara88 ha scritto:
Mau ha scritto:io sto facendo come mara88 ma ho visto che, una volta salvato il file, non è possibile modificare i dati già inseriti, ma solo inserirne di nuovi. Forse mara ha una soluzione anche per questo? Inoltre sospetto che ci sia una funzione per inserire degli allegati, ma io non l'ho trovata...


Forse non lo hai notato, ma nel momento in cui selezioni la funzione "firma", appena prima di applicarla, Il programma ti avvisa che salvando dopo aver apposto anche una sola firma, tutto il documento diverrà IMMODIFICABILE, per cui le firme sono state le ultimissime cose che ho fatto, dopo aver ricontrollato varie volte.
Attenzione: questo NON è un errore o un "limite" del software, ma avviene affinché possa essere pienamente rispettata la normativa vigente in materia, in particolare il D. Lgs. 82/2005 e il DPCM 22/02/2013 che prevedono, appunto, che il documento, all'atto della firma, acquisisca il requisito dell' IMMODIFICABILITA'.
Ho seguito le tue indicazioni vorrei gentilmente una conferma sulla validità di quello che ho fatto. Innanzitutto uso una versione vecchiotta di acrobat causa windows xp (acrobat reader XI) comunque mi fa fare la firma. Sul lato destro clicco su firma > inserisci firma > disegna nuovo rettangolo firma. Dopo aver creato nuovo ID con password e specificato email, quando inserisco la firma mi viene fuori qualcosa del genere nel riquadro della firma:

PAOLO       firmato digitalmente da PAOLO ROSSI
ROSSI       ND: cn=PAOLO ROSSI, o, ou
                 email=paolo.rossi@pec.it
                 Data: 2017.06.22 21:48:22 +02'00

Va bene?

Quando riapro il file, in basso a destra mi da verifica di tutte le firme, e tuttavia posso fare modifiche.

Siamo sicuri che la segreteria non possa avere problemi ad aprire il file, ad esempio per versioni differenti di acrobat o altro?

Non mi risulta, la firma che propone il programma Acrobat ha l' aspetto di una normale firma autografa scritta a mano in corsivo, non riesco a copincollarne una come esempio, ma sembra scritta a mano. Oppure ti propone altre opzioni, puoi anche disegnarla tu. Nient'altro, nessun ID né altre diciture.  Quanto alle segreterie, dovranno solo aprirlo e visualizzarlo, nient'altro. Qualunque programma e versione funzionerà

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da gcdok Ven Giu 23, 2017 8:28 am

Cosa avete scritto nell'oggeto e nel corpo della PEC?

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Ospite Ven Giu 23, 2017 10:33 am

Scusate le dichiarazioni sezione F vanno spuntate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da marcanto Ven Giu 23, 2017 2:23 pm

nella sez F si stunta solo il punto "a." e di esso la casella che risponde al tuo caso.
gli altri funti sono dichiarazioni che si reputano in essere al soggetto dichiarante, sono dei pre-requisiti
in punti "o" ed "r" si scriverà sulle linee tratteg  se è nel tuo caso
tutto gui ..............
marcanto
marcanto

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 26.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Tinaschool Ven Giu 23, 2017 3:36 pm

Inviata tramite pec, ricevute le fue mail di conferma ma nessun segno dalla scuola per il n. di protocollo.... posso stare tranquilla?

Tinaschool

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da michetta Ven Giu 23, 2017 3:37 pm

Tinaschool ha scritto:Inviata tramite pec, ricevute le fue mail di conferma ma nessun segno dalla scuola per il n. di protocollo.... posso stare tranquilla?

idem
io sono tranquillissima
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Ven Giu 23, 2017 4:31 pm

Il N° Prot. andava richiesto nella mail di invio della domanda. Se non lo fate, le scuole non sono tenute a mandarvelo. Fatelo ora, inviate mail richiedendolo

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da lele79 Ven Giu 23, 2017 5:55 pm

Ma è possibile che le scuole abbiano la casella di posto piena e quindi non possano ricevere il messaggio. Veramente assurdo

lele79

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da mara88 Ven Giu 23, 2017 9:19 pm

lele79 ha scritto:Ma è possibile che le scuole abbiano la casella di posto piena e quindi non possano ricevere il messaggio. Veramente assurdo

In quel caso la mail ti torna indietro, te ne accorgi subito e chiami al tel.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da anmar Ven Giu 23, 2017 10:46 pm

Io ho inviato tramite pec, oggi ho chiamato la scuola e mi è stato detto che non avrebbero mandato il num di protocollo. La pec è come una raccomandata

anmar

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da alfredo.russo.1420 Sab Giu 24, 2017 9:57 am

Già PEC inutilizzabile perchè la scuola ha la casella piena, chiamo telefonicamente e non rispondono, forse sono pure chiusi, resta solo la raccomandata.... non ci sono parole

alfredo.russo.1420

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

invio tramite PEC - Pagina 3 Empty Re: invio tramite PEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.