Storia dell'arte con Laurea in Lettere Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Storia dell'arte con Laurea in Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Storia dell'arte con Laurea in Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Storia dell'arte con Laurea in Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Storia dell'arte con Laurea in Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Storia dell'arte con Laurea in Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Storia dell'arte con Laurea in Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Storia dell'arte con Laurea in Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Storia dell'arte con Laurea in Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Storia dell'arte con Laurea in Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Storia dell'arte con Laurea in Lettere

+3
Trentaelode
Dec
anastasiamn
7 partecipanti

Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Lug 03, 2017 10:07 am

Sono disperata perchè ho scoperto, mio malgrado, che in pratica la mia laurea in Lettere v.o. non mi dà accesso a nessuna materia.
In particolare, Storia dell'Arte prevede due esami. Io ho sostenuto Storia dell'Arte medievale e moderna, e un complementare, Antichità ravennati.
Ho speranze di far passare questi due esami come titoli sufficienti? Io ci provo comunque, ma se non me li accetteranno, cosa mi conviene fare per recuperare i titoli di accesso?
Dove posso sostenere esami in tal senso, e quali?
Grazie a chi mi illuminerà.

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Dec Lun Lug 03, 2017 10:25 am

Dovresti cominciare dicendoci quando ti sei laureata.
Gli esami possono essere sostenuti in qualsiasi università, tradizionale o telematica, iscrivendoti ai corsi singoli, naturalmente a pagamento.
Io ti consiglio però di riflettere bene perché la cdc di concorso di storia dell'arte è particolarmente satura ed è molto difficile che ti chiamino. Con una laurea in lettere ti converrebbe puntare sull'insegnamento di italiano alle medie o alle superiori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Lug 03, 2017 10:29 am

Ciao,
mi sono immatricolata nel 90, ma laureata solo nel 2005.
Anche per italiano mi mancano gli esami di lingua italiana e lingua latina. In realtà io ho sostenuto molti esami di storia, ma ho scoperto che Lettere non è più valida come laurea per l'insegnamento della materia, cosa che, secondo me, ha dell'incredibile.

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Dec Lun Lug 03, 2017 10:43 am

Non è che tu non possa insegnare storia, ma non è mai esistita una classe di concorso in storia: esistono quelle di filosofia e storia (a cui non puoi accedere) e quelle di italiano e storia (A-12 e A-22), a cui puoi invece accedere e che sono quelle che io ti consiglio, anche a costo di recuperare i due esami di lingua italiana e di lingua latina (non hai nemmeno letteratura latina?) che ti mancano.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action
Avresti dovuto orientare maggiormente il tuo piano di studi all'insegnamento, visto che gli esami richesti sono gli stessi dal 1998, ma forse allora pensavi di fare altro. Ora purtroppo la via è solo quella dell'integrazione.
Per storia dell'arte ti serve un secondo esame tra quelli indicati a questo link (con il rischio di ritrovarti con la possibilità di inviare mad, ma con scarsissime possibilità di essere chiamata), per italiano ti servono i due esami che dicevi tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Lug 03, 2017 10:57 am

Grazie per le indicazioni. Certo, io ho due esami di letteratura latina più lo scritto, e due esami di letteratura italiana, e mi chiedo perchè l'esame di filologia romanza non venga considerato un esame valido di lingua italiana.
Avevo anche biennalizzato geografia, ma sono necessari 4 esami, non ho parole.

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Dec Lun Lug 03, 2017 12:01 pm

E allora per latino sei a posto, a meno che tu non voglia concorrere per la A-11. Ti manca solo l'esame di lingua italiana, se sei in regola anche con linguistica generale (glottologia o simili), che molti non hanno. A maggior ragione ti consiglio di puntare sulla A-22 o sulla A-12.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Lug 03, 2017 12:08 pm

Grazie. Una cosa mi sfugge: dovrei quindi inserire queste classi anche se non ho ancora il titolo o no? Come posso fare per inserirmi comunque nelle graduatorie?

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Dec Lun Lug 03, 2017 12:16 pm

Non puoi inserirti in nessun caso nelle graduatorie. Una volta recuperati gli esami mancanti (da 12 cfu, mi raccomando), potrai mandare messe a disposizione (mad) direttamente alle scuole, che potranno chiamarti dopo l'esaurimento delle graduatorie d'istituto (possibile per italiano, soprattutto alle medie, molto meno per storia dell'arte), e partecipare al prossimo concorso (recuperando, ahimè, anche i 24 cfu di pedagogia, psicologia e didattica che sono richiesti a tutti coloro che non sono abilitati e non hanno i 36 mesi di servizio).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Lug 03, 2017 12:18 pm

Grazie mille

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Ago 21, 2017 12:18 pm

Sempre per recuperare i titoli mancanti, devo scegliere gli esami unici e vorrei optare per quelli in assoluto più rapidi da preparare, dato che lavoro e ho famiglia.
Quali mi consigliate tra questi?

Lingua italiana

· Didattica della lingua italiana

· Grammatica italiana

· Linguistica italiana

· Storia della lingua italiana

Linguistica generale

· Glottodidattica

· Glottologia

· Sociolinguistica

· Storia della linguistica

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Trentaelode Lun Ago 21, 2017 1:23 pm

I più tranquilli in genere sono:
- Storia della lingua italiana
- Sociolinguistica
Ma molto dipende anche dalla sede e quindi dal docente.
Tieni conto poi che talvolta, per elargire 12 cfu, le università accoppiano due di questi esami (6+6), quindi potrebbe capitare di non poter scegliere.
A Milano x es. uniscono grammatica italiana e linguistica italiana oppure la linguistica con la glottologia.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Vera1976 Lun Ago 21, 2017 3:53 pm

Confermo anche io!;-))

Vera1976

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 01.12.15

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Ago 21, 2017 4:21 pm

Grazie! Pensavo di iscrivermi a Verona. Oltre a questi esami volevo recuperarne anche uno di storia dell'arte, posso farlo o vado oltre con i 12 cfu?

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Trentaelode Lun Ago 21, 2017 4:42 pm

anastasiamn ha scritto:Grazie! Pensavo di iscrivermi a Verona. Oltre a questi esami volevo recuperarne anche uno di storia dell'arte, posso farlo o vado oltre con i 12 cfu?

Verona è un'università che conosco poco; quindi non ti so dire se i docenti di quelle discipline sono un osso duro oppure no.

Non capisco invece la domanda che poni nella seconda parte; cosa intendi per "andare oltre"?

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Ago 21, 2017 4:46 pm

Nel senso che non ho molto chiaro quanti esami singoli posso fare. Io vorrei farne 3 per poter insegnare anche storia dell'arte

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Trentaelode Lun Ago 21, 2017 4:51 pm

Dunque, in genere le Università pongono un tetto massimo di esami singoli, o meglio di CFU, che si possono acquisire in un anno accademico. Di solito sono 36, raramente ne concedono di più.

Visita il sito dell'Università di tuo interesse e verifica, anche perché ci sono scadenze per le iscrizioni molto più rigide e vincolanti rispetto alle immatricolazioni.

Alcune sedi concedono l'iscrizione ai corsi singoli soltanto in due finestre temporali in un anno (settembre e febbraio), altre pretendono che l'iscrizione al corso singolo sia antecedente al semestre in cui quel corso viene tenuto, altre ancora invece non mettono vincoli temporali. Purtroppo o per fortuna con i corsi singoli si naviga un po' a vista.


Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da maria804 Lun Ago 21, 2017 5:21 pm

Ciao a tutti, anch'io sono laureata in lettere (moderne) v.o. e per poter insegnare Storia dell'Arte ho sostenuto come esami Storia dell'arte moderna e Storia della critica d'arte, anche se fino ad oggi ho lavorato maggiormente nella A011 e A012, mai nella A054.

maria804

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Ago 21, 2017 5:26 pm

Ciao! Io vorrei fare Teorie e storia del restauro, che mi interessa molto, anche se so che Storia della critica d'arte è più fattibile.

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da anastasiamn Lun Ago 28, 2017 7:59 am

Ciao a tutti,
ho scoperto che a Verona, dove avrei voluto recuperare i 3 esami, sociolinguistica non c'è nemmeno, e l'esame di teoria e storia del restauro nemmeno.
In quale università mi consigliate di iscrivermi a questo punto?

anastasiamn

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.07.17

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Cdca022

Messaggio Da Margherita.russo Mar Lug 16, 2019 3:39 pm

Nel mio corso di studi ho letteratura latina,glottologia,linguistica italiana,linguistica generale,storia,geografia
Bastano per la a022 o devo integrare?

Margherita.russo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.06.19

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Dec Mer Lug 17, 2019 12:46 am

Quando ti sei laureata?
Penso che ti manchi letteratura italiana.
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a_1.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da chiarina77 Mer Lug 17, 2019 11:42 am

A meno che tu non sia fortemente motivata (sei una storica dell'arte, la storia dell'arte è la tua vita) ti sconsiglio di provare a percorrere la strada a054 perché è praticamente impossibile insegnare questa materia.

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

Storia dell'arte con Laurea in Lettere Empty Re: Storia dell'arte con Laurea in Lettere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.