Quando presentare reclamo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quando presentare reclamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quando presentare reclamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quando presentare reclamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quando presentare reclamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quando presentare reclamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quando presentare reclamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quando presentare reclamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quando presentare reclamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quando presentare reclamo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quando presentare reclamo?

+8
Manscuola
Maruzza87
genetista83
mara88
Crihanna
alessandrobalsimini
Italove
didda
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Quando presentare reclamo?

Messaggio Da didda Dom Ago 20, 2017 4:28 pm

Gentilissimi,
ho un quesito da porvi. So che per legge il ricorso per errato punteggio nelle graduatorie d'istituto deve avvenire entro 10 giorni dalla loro pubblicazione.
Nella mia provincia l'USP ha diramato la loro diffusione contestuale per il 16 agosto. Io da un paio di giorni visualizzo su IOL la mia posizione per la scuola secondaria di primo grado e solo oggi quella per la secondaria di secondo grado.
La pubblicazione contestuale negli albi delle scuole non è ancora avvenuta...
Vi domando:
i 10 giorni devono essere conteggiati dalla data indicata dall'USP per la pubblicazione delle graduatorie (16 agosto) o i 10 giorni scattano da quando effettivamente le scuole pubblicano contestualmente negli albi?

Nel triennio precedente io avevo atteso la pubblicazione contestuale e quindi avevo conteggiato i 10 giorni a partire da quella data, ma quest'anno mi è sorto questo dubbio...
Confidando in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Manuela


Ultima modifica di didda il Dom Ago 20, 2017 4:36 pm - modificato 1 volta.

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da didda Dom Ago 20, 2017 4:33 pm

Inoltre, cito anche il D. M. n. 131 del 13 giugno 2007 che recita:

"Avverso le graduatorie di circolo e di istituto è ammesso reclamo alla scuola che ha provveduto alla valutazione della domanda entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria all'albo della scuola e la scuola deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 15 giorni, decorso il quale la graduatoria diviene definitiva. La graduatoria diviene, altresì, definitiva a seguito della decisione sul reclamo.”

Quindi se non erro 10 giorni scattano dalla pubblicazione contestuale...

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da Italove Dom Ago 20, 2017 4:34 pm

Se l'usp ha scritto 16 agosto, allora puoi già fare il reclamo. Comunque una telefonata domani mattina alla tua scuola capofila io la farei, prima di procedere.

Italove

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 29.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da alessandrobalsimini Dom Ago 20, 2017 4:48 pm

Domanda, per mia curiosità: didda hai controllato gli albi di tutte le scuole del tuo modello B?

Se nessuna ha pubblicato, ipotesi mia, è possibile ci sia qualche problema tecnico alla fonte. Cioè al SIDI. Nel senso che non riescono fisicamente a estrarre le graduatorie.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da didda Dom Ago 20, 2017 5:23 pm

Sì, ho controllato tutti gli albi e nulla... anche secondo me ci sono dei problemi, però non mi pare che sia normativamente corretto considerare la decorrenza dei 10 giorni da quando ho visualizzato su IOL la posizione di una sola delle classi di concorso per cui ho fatto domanda... perché, ripeto, per le altre due visualizzo la posizione solo da oggi...

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da alessandrobalsimini Dom Ago 20, 2017 6:35 pm

Eh allora è un problema. Se l'ufficio provinciale ha dato ordine di pubblicare e le scuole non lo fanno, segui il saggio consiglio di Italove, domani chiama subito la capofila.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da Crihanna Dom Ago 20, 2017 6:54 pm

Chiedo scusa, invece a me è il contrario: nella mia provincia l'USP non ha ancora diramato la diffusione contestuale delle graduatorie, la pubblicazione contestuale negli albi delle scuole non è ancora avvenuta, ma nella mia area riservata su istanze online le voci compaiono in rosso (quindi il sistema dà la graduatoria come provvisoria). Dovei fare reclamo per errato calcolo di punteggio, ma non so se considerare la graduatoria pubblicata provvisoria (su istanze online me la dà aggiornata al 12 agosto) oppure se devo aspettare l'effettiva pubblicazione e da lì calcolare i 10 giorni. Spero di essere stata chiara Grazie!

Crihanna

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.09.16

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da alessandrobalsimini Dom Ago 20, 2017 7:03 pm

Finchè l'ufficio provinciale non ordina la pubblicazione, con comunicazione ufficiale, i 10 giorni non decorrono.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da didda Dom Ago 20, 2017 8:54 pm

Ti ringrazio per il consiglio, ma ciò che vorrei sapere è da quando conteggiare questi 10 giorni...secondo me la decorrenza parte dalla pubblicazione contestuale agli albi delle scuole perché se l'USP ha dato ordine di pubblicare, e le scuole non lo fanno per problemi tecnici, la data del 16 non ha valore.
Il D.M. n. 131 del 13 giugno 2007 è chiaro da questo punto di vista....voi cosa ne pensate?
Ogni anno io ho sempre presentato reclamo in occasione della pubblicazione contestuale negli albi. E' per caso cambiato qualcosa?

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da mara88 Dom Ago 20, 2017 9:15 pm

alessandrobalsimini ha scritto:Domanda, per mia curiosità: didda hai controllato gli albi di tutte le scuole del tuo modello B?

Se nessuna ha pubblicato, ipotesi mia, è possibile ci sia qualche problema tecnico alla fonte. Cioè al SIDI. Nel senso che non riescono fisicamente a estrarre le graduatorie.

In caso di accertati problemi tecnici l' USP invia tempestivamente alle scuole un nuovo Avviso con una nuova data. In qualche caso addirittura pare si faccia carico perfino di "forzare il sistema" per aiutare le scuole a estrarre i dati.

Ecco il caso dell' USP Nuoro, primo avviso il 10/08 per richiesta pubblicazione in data 17/08:


http://www.csanuoro.it/wp-content/uploads/2017/08/miuraoouspnuregistro_ufficialeu000508610-08-2017.pdf


Pare siano stati accertati problemi tecnici, perciò nuovo avviso il 17/08 per pubblicazione il 18/08:


http://www.csanuoro.it/wp-content/uploads/2017/08/miuraoouspnuregistro_ufficialeu000517317-08-2017.pdf

Come potete leggere, viene detto espressamente che da quella data in poi si hanno 10 giorni di tempo per i reclami.


Ultima modifica di mara88 il Dom Ago 20, 2017 9:50 pm - modificato 3 volte.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da mara88 Dom Ago 20, 2017 9:35 pm

didda ha scritto:Gentilissimi,
ho un quesito da porvi. So che per legge il ricorso per errato punteggio nelle graduatorie d'istituto deve avvenire entro 10 giorni dalla loro pubblicazione.
Nella mia provincia l'USP ha diramato la loro diffusione contestuale per il 16 agosto. Io da un paio di giorni visualizzo su IOL la mia posizione per la scuola secondaria di primo grado e solo oggi quella per la secondaria di secondo grado.
La pubblicazione contestuale negli albi delle scuole non è ancora avvenuta...
Vi domando:
i 10 giorni devono essere conteggiati dalla data indicata dall'USP per la pubblicazione delle graduatorie (16 agosto) o i 10 giorni scattano da quando effettivamente le scuole pubblicano contestualmente negli albi?

Nel triennio precedente io avevo atteso la pubblicazione contestuale e quindi avevo conteggiato i 10 giorni a partire da quella data, ma quest'anno mi è sorto questo dubbio...
Confidando in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Manuela

Per esperienza posso dirti che le scuole vanno ognuna un pò per conto proprio, non è mai contestuale.
I 10 giorni nel tuo caso decorrono dal 16, se visualizzi le tue posizioni significa che non ci sono stati problemi tecnici. Controlla con attenzione i siti delle scuole, probabile che almeno qualcuna abbia pubblicato.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da mara88 Dom Ago 20, 2017 9:39 pm

Crihanna ha scritto:Chiedo scusa, invece a me è il contrario: nella mia provincia l'USP non ha ancora diramato la diffusione contestuale delle graduatorie, la pubblicazione contestuale negli albi delle scuole non è ancora avvenuta, ma nella mia area riservata su istanze online le voci compaiono in rosso (quindi il sistema dà la graduatoria come provvisoria). Dovei fare reclamo per errato calcolo di punteggio, ma non so se considerare la graduatoria pubblicata provvisoria (su istanze online me la dà aggiornata al 12 agosto) oppure se devo aspettare l'effettiva pubblicazione e da lì calcolare i 10 giorni. Spero di essere stata chiara Grazie!

Vedere solo i punteggi in rosso non significa nulla, se clicchi su ogni cdc (indicata in blu) cosa ti appare ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da didda Dom Ago 20, 2017 10:51 pm

Qual e' la normativa di riferimento in cui si dice che la data a partire dalla quale conteggiare i 10 giorni e' quella indicata dal decreto di diffusione telematica dell'Usp? Io conosco solo il D.M. del 2007 e in 10 anni ho sempre fatto riferimento a quello...e' stata pubblicata un'altra direttiva Miur che mi e' sfuggita? Grazie a tutti per le informazioni e scusate l' insistenza, ma la scuola capofila se riceve ora il reclamo potrebbe anche non accettarlo dato che la pubblicazione non e' avvenuta. So bene che nella maggior parte dei casi non e' mai stata contestuale e presumo che non lo sara' neanche stavolta, ma nella mia provincia nessuna scuola ha pubblicato la graduatoria nell'albo pretorio. E quando dico nessuna includo anche le scuole che io non ho inserito nel modello B.

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da genetista83 Dom Ago 20, 2017 10:59 pm

didda ha scritto:Qual e' la normativa di riferimento in cui si dice che la data a partire dalla quale conteggiare i 10 giorni e' quella indicata dal decreto di diffusione telematica dell'Usp? Io conosco solo il D.M. del 2007 e in 10 anni ho sempre fatto riferimento a quello...e' stata pubblicata un'altra direttiva Miur che mi e' sfuggita? Grazie a tutti per le informazioni e scusate l' insistenza, ma la scuola capofila se riceve ora il reclamo potrebbe anche non accettarlo dato che la pubblicazione non e' avvenuta. So bene che nella maggior parte dei casi non e' mai stata contestuale e presumo che non lo sara' neanche stavolta, ma nella mia provincia nessuna scuola ha pubblicato la graduatoria nell'albo pretorio. E quando dico nessuna includo anche le scuole che io non ho inserito nel modello B.

Questo è un esempio di vecchio avviso:

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/protmi15315_14/

La data di pubblicazione dell'avviso coincide con la data da cui partono i 10 giorni per il reclamo. L'USP è obbligato a pubblicare tale avviso indicando la data.

genetista83

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 17.06.17
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da Maruzza87 Dom Ago 20, 2017 11:22 pm

Da tale pubblicazione le definitive ricordate dopo quanto tempo vengono pubblicate?
TEORICAMENTE sono 15 giorni.... Io chiedo PRATICAMENTE quanti giorni su per giù passano!
Perché oramai bisogna fare la distinzione tra teoria e pratica

Maruzza87

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da alessandrobalsimini Lun Ago 21, 2017 12:06 am

mara88 ha scritto:
Per esperienza posso dirti che le scuole vanno ognuna un pò per conto proprio, non è mai contestuale.
I 10 giorni nel tuo caso decorrono dal 16, se visualizzi le tue posizioni significa che non ci sono stati problemi tecnici. Controlla con attenzione i siti delle scuole, probabile che almeno qualcuna abbia pubblicato.

Tu lo sai vero che IOL non è il SIDI, o meglio, è solo la facciata visibile all'utenza?
Sarebbe come affermare di sapere cosa c'è dentro un pacco (termine che parlando del SIDI è quanto mai acconcio) vedendone la confezione.
Ora, presupponendo che tu non sia un'amministrativa con le credenziali di accesso al SIDI stesso, come puoi fare certe affermazioni? Vedere le posizioni e poter estrarre le graduatorie dal sistema sono due operazioni che si svolgono a livelli di autorizzazione diversi, questo dovrebbe essere palese a tutti.


alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da didda Lun Ago 21, 2017 10:17 am

Pur essendo nota la data del 16 agosto, nella home del sito di una scuola compare la seguente dicitura.
"Graduatorie Istituto

Al momento non presenti in diffusione telematica per la pubblicazione"

Mi sembra un po' strano che la data di riferimento sia il 16 anche perché la sola normativa attendibile a cui noi dobbiamo fare riferimento è il D.M del 2007 e non lo dico solo io ma anche orizzonte scuola. Vi posto una parte del loro articolo che risale al 27 luglio 2017

"In attesa di una comunicazione ufficiale del Miur ricordiamo la tempistica relativa ai reclami e le modalità di pubblicazione delle summenzionate graduatorie.

Le graduatorie vanno pubblicate contestualmente in ciascuna provincia e sarà il competente ufficio scolastico provinciale a fissare un termine unico di pubblicazione, previa verifica del completamento delle operazioni.

Le graduatorie saranno visibili nell’albo online di ogni scuola. Su istanze online, invece, sarà possibile visualizzare la singola posizione nella lista delle scuole scelte. Per verificare la posizione su istanze online, si dovrà accedere all’area riservata, quindi cliccare su altri servizi e poi su graduatorie di istituto.

Avverso le graduatorie provvisorie è possibile presentare reclamo, entro 10 giorni dalla pubblicazione. La scuola deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 15 giorni , trascorsi i quali la graduatoria diviene definitiva (i 15 giorni si considerano dalla pubblicazione delle provvisorie)."

Io credo che la data del 16 sia semplicemente un avviso riferito alle segreterie, infatti il mio USP nella nota di diffusione ha raccomandato questo:

"Qualora le relative graduatorie fossero presenti in diffusione telematica dovranno essere pubblicate contestualmente il giorno 16 agosto 2017 ."

La diffusione telematica su istanze on line c'è stata il 16, ma solo per la scuola secondaria di primo grado. Io visualizzo la mia posizione per la scuola secondaria di secondo grado solo da ieri.

Evidentemente per problemi tecnici la diffusione telematica non è stata possibile per tutti gli ordini scolastici e quindi le scuole non hanno pubblicato...

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da Manscuola Lun Ago 21, 2017 3:18 pm

I 15 giorni che le scuole hanno per far fronte ai reclami si contano dalla data di pubblicazione delle provvisorie?
Oppure si contano al termine dei 10 giorni utili per i docenti per inviare i reclami?

Manscuola

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 18.08.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da alessandrobalsimini Lun Ago 21, 2017 3:19 pm

15 giorni sono complessivi, i 5 oltre ai 10 servono alle segreterie per esaminare i reclami.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da gogentle Lun Ago 21, 2017 3:19 pm

Manscuola ha scritto:I 15 giorni che le scuole hanno per far fronte ai reclami si contano dalla data di pubblicazione delle provvisorie?
Oppure si contano al termine dei 10 giorni utili per i docenti per inviare i reclami?

Ecco, vorrei saperlo anch'io

gogentle

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 15.01.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da gogentle Lun Ago 21, 2017 3:19 pm

Quindi attorno al 5 settembre usciranno le graduatorie definitive?

gogentle

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 15.01.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da Manscuola Lun Ago 21, 2017 3:23 pm

Ottimo, grazie alessandrobalsimini!

Manscuola

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 18.08.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da damirk Lun Ago 21, 2017 3:25 pm

Manscuola ha scritto:I 15 giorni che le scuole hanno per far fronte ai reclami si contano dalla data di pubblicazione delle provvisorie?
Oppure si contano al termine dei 10 giorni utili per i docenti per inviare i reclami?

I 15 giorni sono il tempo massimo che le scuole hanno per esaminare i ricorsi. Se un ricorso arriva all'ultimo dei 10 giorni, per esempio, quella scuola ha tempo fino a 15 giorni dal ricevimento del medesimo. Quindi al massimo per metà settembre o giù di lì le definitive dovrebbero essere pronte.

damirk

Messaggi : 1023
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da gogentle Lun Ago 21, 2017 3:48 pm

damirk ha scritto:
Manscuola ha scritto:I 15 giorni che le scuole hanno per far fronte ai reclami si contano dalla data di pubblicazione delle provvisorie?
Oppure si contano al termine dei 10 giorni utili per i docenti per inviare i reclami?

I 15 giorni sono il tempo massimo che le scuole hanno per esaminare i ricorsi. Se un ricorso arriva all'ultimo dei 10 giorni, per esempio, quella scuola ha tempo fino a 15 giorni dal ricevimento del medesimo. Quindi al massimo per metà settembre o giù di lì le definitive dovrebbero essere pronte.

Quindi i 15 giorni non si contano dalle provvisorie? Io avevo capito che quest'anno i 15 giorni si contano dalle provvisorie

gogentle

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 15.01.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da Italove Lun Ago 21, 2017 3:49 pm

Anch'io ho capito 15 giorni dalla pubblicazione delle provvisorie.

Italove

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 29.07.17

Torna in alto Andare in basso

Quando presentare reclamo? Empty Re: Quando presentare reclamo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.