Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

+19
gugu
salvina.dipietro
ester2
Antonella87_
Gian83
B.u.m.
rosetta77
LetiziaF
davidngr
forren70
Onestà
mara88
Gaelle
Dec
franco71
seasparrow
gall-bladder
ingridk
Vidoc
23 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Vidoc Mer Set 06, 2017 2:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Nel caso che il bando uscisse a febbraio, quando potrebbe esserci la prova orale ?
aprile-maggio? o forse più in là a giugno-luglio?
Chi azzarda qualche previsione?

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso


Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Antonella87_ Mer Nov 01, 2017 7:23 pm

Nessuno in grado di dispensare consigli sui testi e contenuti per prepararsi ?

Antonella87_

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 28.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Gio Nov 02, 2017 6:03 pm

Rossana63 ha scritto:Gentili colleghi esperti, sono idonea concorso 2016 in Piemonte per la cdc A030.
Questa estate hanno nominato in ruolo fino alla posizione prima della mia (posizione 7 degli idonei, io sono la n. 8 e questo sarà l'ultimo anno di vigenza della graduatoria).
Secondo voi ho buone probabilità di passare in ruolo il prossimo anno o mi conviene comunque prepararmi per l'orale del nuovo concorso?

Per favore rispondetemi, sono stanca, delusa e angosciata.

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Gio Nov 02, 2017 6:04 pm

...

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da gugu Gio Nov 02, 2017 6:28 pm

Posto che è un concorso non selettivo io parteciperei. Anche se fai una pessima figura all'orale sarai inserita lo stesso e potrebbe servirti per la scelta dell'ambito.
E' meglio essere in due GM piuttosto che in una.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Ciope1981 Gio Nov 02, 2017 6:31 pm

Rossana63 ha scritto:
Rossana63 ha scritto:Gentili colleghi esperti, sono idonea concorso 2016 in Piemonte per la cdc A030.
Questa estate hanno nominato in ruolo fino alla posizione prima della mia (posizione 7 degli idonei, io sono la n. 8 e questo sarà l'ultimo anno di vigenza della graduatoria).
Secondo voi ho buone probabilità di passare in ruolo il prossimo anno o mi conviene comunque prepararmi per l'orale del nuovo concorso?

Per favore rispondetemi, sono stanca, delusa e angosciata.
Cosa ti aspetti che ti venga risposto?Sei la prima che potrebbe essere immessa quest'anno.Negli ultimi due anni quanti ne hanno immessi???Se vuoi provare a farlo fallo al massimo perdi un giorno.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Gio Nov 02, 2017 9:09 pm

Grazie, Gugu.
Dalla tua risposta desumo che la partecipazione a questo nuovo concorso non mi precluderà la possibilità di passare eventualmente in ruolo da quello del 2016. Non verrò quindi depennata dall'elenco aggiuntivo degli idonei nel momento in cui farò domanda per il concorso del 2018.
Per me affrontare un nuovo concorso, avendo gravi problemi in famiglia, non sarà facile, ma come dici tu non rischierei nulla e quindi mi conviene farlo.
Grazie ancora per la gentilezza.

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da B.u.m. Ven Nov 03, 2017 9:33 pm

Ciao Rossana. Da quello che so si viene depennati dalle altre graduatorie solo nel momento in cui, chiamati dalla GMR del transitorio, si accetta di effettuare l'anno di FIT al termine del quale si viene assunti in ruolo. Un abbraccio, non ti abbattere.

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Ven Nov 03, 2017 10:33 pm

Grazie, B.u.m., per la precisazione e per la comprensione.
E allora facciamoci questo altro orale, tanto ormai...
Voi nel Lazio a che punto siete con la A030? State ancora aspettando l'orale? Spero di no...

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Dec Sab Nov 04, 2017 1:20 pm

Rossana63 ha scritto:Grazie, Gugu.
Dalla tua risposta desumo che la partecipazione a questo nuovo concorso non mi precluderà la possibilità di passare eventualmente in ruolo da quello del 2016. Non verrò quindi depennata dall'elenco aggiuntivo degli idonei nel momento in cui farò domanda per il concorso del 2018.
Per me affrontare un nuovo concorso, avendo gravi problemi in famiglia, non sarà facile, ma come dici tu non rischierei nulla e quindi mi conviene farlo.
Grazie ancora per la gentilezza.

Secondo me, ha senso partecipare solo se lo fai in un'altra regione, se sei vincitrice e non solo idonea, visto che ai vincitori sarà garantito comunque il posto prima di chi sarà inserito in Gmr. Se sei solo idonea, invece, rischi la decadenza della graduatoria e quindi conviene assolutamente farlo. Poi, come dice gugu, lo sforzo è relativo, a parte lo stress che si accumula, quindi forse conviene farlo in ogni caso. Penso però che ci siano buone probabilità che tu venga assunta l'anno prossimo dalla Gm del 2016.
Ho riletto e visto che sei idonea: allora ti conviene farlo senza dubbio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Chiara46 Sab Nov 04, 2017 3:47 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il concorso per gli abilitati verterà su un’unica prova orale di natura didattico-metodologica, che sarà “una lezione simulata preceduta da un’illustrazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari indicati dalla commissione”.
Contestualmente, verranno accertate le conoscenze informatiche dei candidati e il colloquio in lingua inglese (B2). Complessivamente, la prova orale conterà il 40% del punteggio totale.

Chiara46

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 13.12.15

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Sab Nov 04, 2017 5:07 pm

Dec ha scritto:
Rossana63 ha scritto:Grazie, Gugu.
Dalla tua risposta desumo che la partecipazione a questo nuovo concorso non mi precluderà la possibilità di passare eventualmente in ruolo da quello del 2016. Non verrò quindi depennata dall'elenco aggiuntivo degli idonei nel momento in cui farò domanda per il concorso del 2018.
Per me affrontare un nuovo concorso, avendo gravi problemi in famiglia, non sarà facile, ma come dici tu non rischierei nulla e quindi mi conviene farlo.
Grazie ancora per la gentilezza.

Secondo me, ha senso partecipare solo se lo fai in un'altra regione, se sei vincitrice e non solo idonea, visto che ai vincitori sarà garantito comunque il posto prima di chi sarà inserito in Gmr. Se sei solo idonea, invece, rischi la decadenza della graduatoria e quindi conviene assolutamente farlo. Poi, come dice gugu, lo sforzo è relativo, a parte lo stress che si accumula, quindi forse conviene farlo in ogni caso. Penso però che ci siano buone probabilità che tu venga assunta l'anno prossimo dalla Gm del 2016.
Ho riletto e visto che sei idonea: allora ti conviene farlo senza dubbio.

Bene, Dec.
Quindi affronterò quest'altra prova con serenità, visto che come dici tu ho comunque buone possibilità di passare in ruolo l'anno prossimo (sempre che i posti eventualmente liberati dai pensionamenti non vengano tutti occupati da docenti trasferiti, o in Gae, da esuberi, oppure da chi ha superato le suppletive e magari entrerà in ruolo a pieno titolo...).
Ringrazio anche te.

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Vidoc Sab Nov 04, 2017 6:34 pm

La graduatoria di merito (GM) del concorso 2016 quando decade?
La nuova graduatoria di merito regionale (GMR) verrà messa in coda alla GM?

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Vidoc Lun Nov 06, 2017 5:52 pm

Sim_P ha scritto:La graduatoria di merito (GM) del concorso 2016 quando decade?
La nuova graduatoria di merito regionale (GMR) verrà messa in coda alla GM?

nessuno sa rispondermi?
chiedo scusa anticipatamente di eventuali inesattezze nel formulare la domanda.

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Dec Lun Nov 06, 2017 7:06 pm

La nuova Gmr sarà in coda alla Gm 2016.
Per quanto riguarda la decadenza, alcuni sostengono che dipenda da quando è stata pubblicata; quindi una Gm pubblicate nel 2016 decadrebbe dopo le immissioni in ruolo del 2018 e una pubblicata nel 2017 l'anno successivo. Però in questo secondo caso le immissioni che nel 2016 sono andate tutte alle Gae sono state recuperate l'anno successivo, quindi mi sembra difficile sostenere che chi è in una Gm pubblicata nel 2017 sia stato danneggiato. Quindi su questo non sono sicuro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Lun Nov 06, 2017 7:31 pm

La nostra graduatoria è stata pubblicata nel 2016, ma poiché il primo anno non ci sono state immissioni in ruolo in tutta la regione, né da Gae né da GM, secondo un sindacalista di Torino la sua validità dovrà essere prorogata di un anno. A me pare strano. Secondo voi potrebbe verificarsi tale eventualità?

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da B.u.m. Lun Nov 06, 2017 10:59 pm

Rossana63 ha scritto:
Voi nel Lazio a che punto siete con la A030? State ancora aspettando l'orale? Spero di no...

Certo che sì. Non conosciamo ancora gli esiti delle prove scritte e pratiche... Di nuovo da capo, come mentre aspettavamo la convocazione alla pratica. Abbiamo superato i 18 mesi dalla prima prova, non sappiamo se siamo ammessi all'orale e a questo punto iniziamo a dubitare che questo orale si terrà mai. L'unica cosa che è filata liscia come un treno in questa assurda commissione è stato lo svolgimento delle prove suppletive per i non abilitati... oh han fatto un fulmine! Vuoi vedere che ora convocano all'orale loro e non noi?
Comunque non molliamo. Ci stanno danneggiando pesantemente anche in vista del concorso 2018 nel quale nessuno di noi potrà spendersi un'eventuale idoneità (son parecchi punti). Qualcuno dovrà pur rispondere di tutto questo. Se non basta la carta semplice, partirà quella bollata.

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Dec Mar Nov 07, 2017 12:15 am

Rossana63 ha scritto:La nostra graduatoria è stata pubblicata nel 2016, ma poiché il primo anno non ci sono state immissioni in ruolo in tutta la regione, né da Gae né da GM, secondo un sindacalista di Torino la sua validità dovrà essere prorogata di un anno. A me pare strano. Secondo voi potrebbe verificarsi tale eventualità?

Secondo me potrebbe verificarsi, ma non per questo motivo. I vincitori sono stati tutti assunti? Da altre graduatorie certamente no e non lo saranno nemmeno nel 2018, quindi dato che hanno diritto all'assunzione la proroga di un anno per tutti mi sembra la soluzione più semplice.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Mar Nov 07, 2017 8:40 am

Dec ha scritto:
Rossana63 ha scritto:La nostra graduatoria è stata pubblicata nel 2016, ma poiché il primo anno non ci sono state immissioni in ruolo in tutta la regione, né da Gae né da GM, secondo un sindacalista di Torino la sua validità dovrà essere prorogata di un anno. A me pare strano. Secondo voi potrebbe verificarsi tale eventualità?

Secondo me potrebbe verificarsi, ma non per questo motivo. I vincitori sono stati tutti assunti? Da altre graduatorie certamente no e non lo saranno nemmeno nel 2018, quindi dato che hanno diritto all'assunzione la proroga di un anno per tutti mi sembra la soluzione più semplice.

Le cose stanno così:
- GM concorso 2016 per ambito AD03 (A029-A030) in Piemonte pubblicata nell'agosto 2016.
- 2016-2017 nessuna assunzione da GM.
- 2017-2018 assunzione ad agosto 2017 di tutti i docenti in GM, di alcuni idonei oltre il 10% e di alcuni docenti in Gae.
- Attualmente ci sono ancora idonei negli elenchi aggiuntivi e docenti in Gae.
Se le cose stanno così, quale potrebbe essere secondo voi il termine ultimo per l'eventuale assunzione degli idonei oltre il 10%? Agosto 2018 o agosto 2019?
Lo chiedo anche per alcuni colleghi che mi seguono in graduatoria.
Grazie

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Seriol85 Mer Nov 08, 2017 5:44 pm

Rossana63 ha scritto:
Dec ha scritto:
Rossana63 ha scritto:La nostra graduatoria è stata pubblicata nel 2016, ma poiché il primo anno non ci sono state immissioni in ruolo in tutta la regione, né da Gae né da GM, secondo un sindacalista di Torino la sua validità dovrà essere prorogata di un anno. A me pare strano. Secondo voi potrebbe verificarsi tale eventualità?

Secondo me potrebbe verificarsi, ma non per questo motivo. I vincitori sono stati tutti assunti? Da altre graduatorie certamente no e non lo saranno nemmeno nel 2018, quindi dato che hanno diritto all'assunzione la proroga di un anno per tutti mi sembra la soluzione più semplice.

Le cose stanno così:
- GM concorso 2016 per ambito AD03 (A029-A030) in Piemonte pubblicata nell'agosto 2016.
- 2016-2017 nessuna assunzione da GM.
- 2017-2018 assunzione ad agosto 2017 di tutti i docenti in GM, di alcuni idonei oltre il 10% e di alcuni docenti in Gae.
- Attualmente ci sono ancora idonei negli elenchi aggiuntivi e docenti in Gae.
Se le cose stanno così, quale potrebbe essere secondo voi il termine ultimo per l'eventuale assunzione degli idonei oltre il 10%? Agosto 2018 o agosto 2019?
Lo chiedo anche per alcuni colleghi che mi seguono in graduatoria.
Grazie

Secondo me agosto 2018 perchè i ruoli sono stati recuperati quest'anno, inoltre hanno assunto tutti i vincitori, gli idonei non devono essere assunti per forza.

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Mer Nov 08, 2017 6:09 pm

Pensavo anch'io così, ma ora mi sorge un dubbio: l'elenco aggiuntivo di coloro che hanno superato le prove oltre il 10% (è una graduatoria aggiuntiva ma comunque diversa) è stata pubblicata con un anno di ritardo. Per legge i tre anni partono dalla pubblicazione, quindi in teoria la validità dovrebbe essere di un anno in più rispetto ai vincitori.

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Gio Nov 09, 2017 11:03 pm

Ho cercato ancora e il dubbio mi è rimasto. Non è di poco conto perché se questa interpretazione fosse corretta (ma chiedo lumi agli esperti perché non me ne intendo abbastanza) potrebbero forse anche cambiare le sorti di molti futuri inseriti nelle nuove GMR.

Mi spiego meglio.

La parola chiave non è pubblicazione ma penso sia APPROVAZIONE.
L'art. 400 del T.U. recita:
«Art. 400 (Concorsi per  titoli  ed  esami).  -  01.  I
concorsi per titoli ed esami sono nazionali e sono  indetti
su base regionale, con cadenza triennale, per tutti i posti
vacanti e disponibili, nei limiti delle risorse finanziarie
disponibili, nonché per i posti che si  rendano  tali  nel
triennio. Le relative graduatorie hanno validità triennale
a decorrere dall'anno scolastico  successivo  a  quello  di
approvazione  delle  stesse  
e  perdono  efficacia  con  la
pubblicazione delle graduatorie del concorso  successivo  e
comunque alla scadenza del predetto  triennio.

Ora, se vado a vedere per esempio il Decreto dove sono integrati nella mia graduatoria i candidati che hanno superato le prove suppletive, leggo:

Art. 1) A seguito dello svolgimento delle prove suppletive di cui in premessa, per
l’ambito disciplinare AD03 (classi di concorso A029 - Musica negli istituti di istruzione
secondaria di II grado e A030 - Musica nella scuola secondaria di I grado) di cui al
D.D.G. 106/2016
a) è integrata la graduatoria di merito approvata con proprio decreto prot. n.
8904 del 12.08.2016;
b) è integrato l’elenco graduato approvato con proprio decreto prot. n. 5677 del
23.06.2017

Sono due graduatorie diverse. Quindi, in base alla data di approvazione, il triennio per gli idonei dovrebbe partire dall'a.s.  2017/2018 e non dal 2016/2017, come per i vincitori.
Un anno in più per gli idonei, per sperare di essere assunti. Un ritardo invece per le immissioni in ruolo di qualcun altro da GMR.

Ripeto, non sono un'esperta: se questo è un ragionamento farneticante e privo di fondamento chiedo scusa in anticipo.

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Dec Sab Nov 11, 2017 3:34 pm

Per me a normativa vigente la validità della graduatoria e dell'elenco aggiuntivo è fino alle immissioni del 2018. Poi, come dicevo nel post precedente, può darsi che la normativa cambi per venire incontro alle esigenze di altre classi di concorso e che sia estesa a tutte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Rossana63 Sab Nov 11, 2017 6:51 pm

Grazie Dec.

Rossana63

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale Fase Transitoria (per abilitati) - Pagina 4 Empty Re: Prova orale Fase Transitoria (per abilitati)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.