Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

+6
angie
Gianfranco
Ivanhoe00
Spring
Cozza
valeriod75
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da valeriod75 Gio Set 07, 2017 11:34 am

Come da titolo. La preside mi ha assegnato solo 15 ore di lezione. Può obbligarmi a svolgere le restanti 3 ore settimanali di pomeriggio?


valeriod75

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.08.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Cozza Gio Set 07, 2017 11:41 am

perché no?!
l'orario dei docenti lo assegna il ds assieme alle classi.
chi quest'anno avrà parte di orario al pomeriggio mica l'ha chiesto eh...se c'è il tempo prolungato a volte ti tocca.
tra l'altro ritengo che se reale potenziamento sia ben più utile, organizzabile e gestibile in ore pomeridiane e non in sovrapposizione con l'orario di classe del mattino.
(n.b. non parlo a caso, io infatti farò laboratorio pomeridiano di tre ore una volta a settimana)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da valeriod75 Gio Set 07, 2017 2:47 pm

tellina ha scritto:perché no?!
l'orario dei docenti lo assegna il ds assieme alle classi.
chi  quest'anno  avrà parte di orario al pomeriggio mica l'ha chiesto eh...se c'è il tempo prolungato a volte ti tocca.
tra l'altro ritengo che se reale potenziamento sia ben più utile, organizzabile e gestibile in ore pomeridiane e non in sovrapposizione con l'orario di classe del mattino.
(n.b. non parlo a caso, io infatti farò laboratorio pomeridiano di tre ore una volta a settimana)

Un liceo non fa orario prolungato e ha le lezioni solo al mattino, ecco per esempio perchè no.

valeriod75

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.08.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Cozza Gio Set 07, 2017 2:54 pm

Ok allora infastidisce di più di certo.
Legalmente quindi non posso aiutarti.
Eticamente e personalmente riesco a concepire il potenziamento più in orario extrascolastico che in contemporanea con le ore normali.
Ma ribadisco: qui parlo proprio a livello personale.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da valeriod75 Gio Set 07, 2017 4:34 pm

Spring ha scritto:
valeriod75 ha scritto:Come da titolo. La preside mi ha assegnato solo 15 ore di lezione. Può obbligarmi a svolgere le restanti 3 ore settimanali di pomeriggio?

se la scuola è aperta e si svolgono attività didattiche; perchè no?

Perchè le attività didattiche che si svolgono il pomeriggio sono sempre state conteggiate al di fuori delle 18 ore di insegnamento e comunque sono sempre state una scelta? Perchè è una grossa disparità rispetto a chi insegna solo al mattino? Perchè se mi metti le ore di mattina e pomeriggio devo anche provvedere al pranzo fuori casa?

Potrei continuare, ma vorrei solo una risposta basata sulla normativa o su precise indicazioni ministeriali che io non conosco.

valeriod75

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.08.15

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Cozza Gio Set 07, 2017 6:25 pm

ti confermo che alle medie capita spesso di avere ore pomeridiane con mensa a proprio carico. chiaro quella è...rogna.
e non sempre le ore pomeridiane vengono conteggiate al di suore delle ore di insegnamento,
io ad esempio lavorando nel tempo normale dovrei avere sempre e solomattine ma facendo un laboratorio sfruttando le ore dei recuperi...lavoro anche un pomeriggio a settimana.
riguardo alla normativa non posso aiutarti ma ricordo benissimo quanto si sia parlato di questo aspetto agli albori della 107 quando appunto si ipotizzava dove, quando e come fare le ore di potenziamento.
già all'epoca molti di noi ipotizzarono potenziamenti in orario extrascolastico...anche perché in orario scolastico c'è già il docente di materia e quando serve quello di sostegno.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Ospite Gio Set 07, 2017 6:39 pm

Se la scuola è aperta e sono previste attività didattiche, temo di sì.
Da quel che capisco, puoi controllare se nella contrattazione d'istituto si indicano criteri circa la distribuzione dell'orario dei docenti (chiedi alle RSU). Altrimenti, mi risulta sia a discrezione del Dirigente.

Un conto sono le ore pomeridiane "in più" rispetto alle 18, che sono una scelta. Ho lavorato però in scuole (licei artistici ad esempio) in cui c'erano delle ore di lezione pomeridiane. Probabilmente nella formulazione dell'orario si sarà tenuto conto dei desiderata dei docenti, nei limiti del possibile, ma certamente a qualcuno toccavano. Non mi risulta che i docenti potessero rifiutarsi di andare al pomeriggio, se il loro orario settimanale era strutturato così.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Ivanhoe00 Gio Set 07, 2017 6:42 pm

Immagino che le ore pomeridiane siano da associare a sportelli, progetti e altro che rientra nella casistica delle attività aggiuntive. In questo caso la partecipazione richiede la disponibilità del docente per cui, a mio parere, non potresti essere obbligato.
Ti rimarrebbero solo compresenze e sostituzioni e probabilmente terra bruciata intorno.
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 07, 2017 6:55 pm

valeriod75 ha scritto:
Spring ha scritto:
valeriod75 ha scritto:Come da titolo. La preside mi ha assegnato solo 15 ore di lezione. Può obbligarmi a svolgere le restanti 3 ore settimanali di pomeriggio?

se la scuola è aperta e si svolgono attività didattiche; perchè no?

Perchè le attività didattiche che si svolgono il pomeriggio sono sempre state conteggiate al di fuori delle 18 ore di insegnamento e comunque sono sempre state una scelta? Perchè è una grossa disparità rispetto a chi insegna solo al mattino? Perchè se mi metti le ore di mattina e pomeriggio devo anche provvedere al pranzo fuori casa?

Potrei continuare, ma vorrei solo una risposta basata sulla normativa o su precise indicazioni ministeriali che io non conosco.
La normativa non impone l'organizzazione oraria alle scuole. L'obbligo contrattuale è di 18 ore di insegnamento. La scelta dell'organizzazione didattica è del collegio dei docenti. La formulazione dell'orario per il singolo docente è competenza del DS. Il ministero non può dare alcuna indicazione in proposito
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Cozza Gio Set 07, 2017 7:04 pm

Ivanhoe73 ha scritto:Immagino che le ore pomeridiane siano da associare a sportelli, progetti e altro che rientra nella casistica delle attività aggiuntive. In questo caso la partecipazione richiede la disponibilità del docente per cui, a mio parere, non potresti essere obbligato.
Ti rimarrebbero solo compresenze e sostituzioni e probabilmente terra bruciata intorno.
al liceo artistico sono di lezione normale...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Ivanhoe00 Gio Set 07, 2017 8:30 pm

Spring ha scritto:@valeriod75
Ripeto: se la scuola è aperta per attività didattiche il ds può farlo.
Questa è la normativa in vigore.

Sarebbero gradite le fonti o dei ragionamenti più circostanziati.

EDIT: se sei Mustang/C080/Tornado non scomodarti a rispondere
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da angie Gio Set 07, 2017 9:25 pm

Il ds, quindi, può decidere di far svolgere ore di potenziamento senza tener conto degli anni di servizio, del posto che uno occupa nella grad.interna ecc...?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Set 07, 2017 9:37 pm

Certamente. E' la 107. Il ds distribuisce le ore curricolari e di potenziamento come ritiene più opportuno.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da valeriod75 Ven Set 08, 2017 4:10 pm

Il tono di certi interventi rafforza ancora di più le mie convinzioni sul perchè come categoria contiamo meno di zero.

Stando a quanto leggo quindi il dirigente potrebbe tranquillamente decidere di farmi lavorare esclusivamente di pomeriggio e io non potrei dir nulla.

valeriod75

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.08.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da michetta Ven Set 08, 2017 4:16 pm

angie ha scritto:Il ds, quindi, può decidere di far svolgere ore di potenziamento senza tener conto degli anni di servizio, del posto che uno occupa nella grad.interna ecc...?

l'assegnazione delle cattedre prescinde dalla graduatoria interna di istituto.
Non c'è una normativa che stabilisce che il primo in grad. interna debba avere 18 ore su materia e l'ultimo il potenziamento.
Che sia consuetudine poi è un altro discorso. Alla domanda che tu hai posto però, fatti alla mano (O.A. e L. 107) il ds può disporre come crede, come ha già scritto anche Stefania
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Gianfranco Ven Set 08, 2017 4:53 pm

valeriod75 ha scritto:Il tono di certi interventi rafforza ancora di più le mie convinzioni sul perchè come categoria contiamo meno di zero.

Stando a quanto leggo quindi il dirigente potrebbe tranquillamente decidere di farmi lavorare esclusivamente di pomeriggio e io non potrei dir nulla.

Esattamente così. Il presupposto che l'orario di lavoro sia necessariamente antimeridiano non ha alcun fondamento.

Quadro normativo: D.P.R. 275/1999 art. 5, D.Lgs. 165/2001 art. 5 comma 2, art. 25 comma 2, Legge 107/2015 art. 1 comma 5 e comma 78. Anche se non piace la normativa è questa.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da perly Ven Set 08, 2017 5:38 pm

Ci sono scuole che hanno contrattazione integrata d'istituto che verte anche sulla materia di assegnazione cattedre ai docenti.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Gianfranco Ven Set 08, 2017 5:53 pm

perly ha scritto:Ci sono scuole che hanno contrattazione integrata d'istituto che verte anche sulla materia di assegnazione cattedre ai docenti.
Scuola fortunata (o dirigente conciliante). Su questa materia c'è una norma di interpretazione autentica che esclude la contrattazione di istituto (Art. 5 D.Lgs. 141/2011)
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Ospite Ven Set 08, 2017 5:59 pm

valeriod75 ha scritto:Il tono di certi interventi rafforza ancora di più le mie convinzioni sul perchè come categoria contiamo meno di zero.

Stando a quanto leggo quindi il dirigente potrebbe tranquillamente decidere di farmi lavorare esclusivamente di pomeriggio e io non potrei dir nulla.

Se vogliamo fare una battaglia contro il potenziamento è un altro discorso (contro la 107 personalmente lotto da un po', però teniamo anche conto che eliminare il potenziamento vuol dire non assumere docenti per diversi anni, viste le assunzioni straordinarie che hanno saturato diverse cdc).
Se però vuoi sapere, come mi pareva fosse, se il dirigente può legittimamente - a leggi vigenti - farlo, temo di sì.
Poi, ripeto: contatta le RSU e chiedi se la questione è stata oggetto di contrattazione interna o altro. Nel caso siano progetti e non ore di lezione, puoi probabilmente cercare di fartele mettere di mattina. Ma che il DS sia tenuto a farlo, purtroppo non lo credo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da perly Ven Set 08, 2017 7:01 pm

Addirittura Gianfranco, non sapevo. Grazie


Ultima modifica di perly il Ven Set 08, 2017 7:22 pm - modificato 1 volta.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane? Empty Re: Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.