info allattamento - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info allattamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info allattamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info allattamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info allattamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info allattamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info allattamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info allattamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info allattamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info allattamento - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



info allattamento

+8
michetta
spank
Paolo1974
angelaf1978
giulia boffa
MioTua
cri
kettya871
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

info allattamento - Pagina 3 Empty info allattamento

Messaggio Da kettya871 Gio Lug 28, 2011 3:13 pm

Promemoria primo messaggio :

nel 2010 ho partorito e ho preso la maternità... 2011 ho lavorato pressouna scuola paritaria ma nn ho preso nessun giorno....adesso la mia domanda è: se quest'anno vengo chiamata da una scuola statale posso prendere l'allattamento? e quanto dura?

kettya871

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso


info allattamento - Pagina 3 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da Paolo1974 Mar Set 13, 2011 6:58 pm

spank ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
spank ha scritto:ti spiego il problema della dirigenza è che fino ad ora a tutte sono state ridotte 5 o meno ore effettive
questa cosa delle ore a disposizione io non l'avevo mai sentita e sicuramente non è prassi nella mia scuola

mentre invece l'orario su 6 giorni è una cosa già rivista...infatti all'inizio dell'anno ci danno il foglio dei desiderata in cui o scegli il giornolibero o rinunciando a questo puoi avanzare altre richieste (una collega per esempio non poteva entrare alla prima, ha rinunciato al giorno libero e ha chiesto di entrare sempre alla seconda.....ne conosco diverse di colleghe che hanno avuto l'orario su 6 giorni per svariati motivi!)

ma sul fatto che mi possono togliere 6 ore e poi darmene una a disposizione esiste qualche nota ministeriale o altro???

Le 6 e le 5 ore da togliere dipende se insegnerai su 5 o su 6 giorni.

Io, però, in punta di diritto dico alla dirigente due cose:

al docente spetta:

1. il giorno libero 2. la riduzione di un'ora al giorno insegnando 18 ore in 5 giorni. Avendo chiariti questi due punti spetta poi al dirigente organizzare l'orario. Se ci sono difficoltà, nessuna norma vieta che il docente possa avere una o due ore a disposizione. Questo capita anche negli orari "normali" dei docenti. Le ore a disposizoni fanno totalmente parte delle ore curricolari di un docente.

Non vorrei quindi che per un orario che la scuola può gestire come vuole, comprendendo quindi anche ore disposizione, si devono ledere due diritti: il primo ormai acquisito, che è quello del giorno libero. Il secondo quello delle 5 ore di riduzione.

Se chiamassi me, direi questo al dirigente.

Poi è ovvio che devi essere tu a metterti d'accordo e vedere ciò che è meglio per te e per la scuola.

cara giulia riprendo il mio vecchio mess e la tua gentile risposta
premesso che con la mia scuola ci siamo accordati.....l'ipotesi della riduzione di 6 ore con una a disp hanno detto che era infattibile perchè comportava un aggravio economico alla scuola..........cmq in qualche modo abbiamo risolto

detto ciò mi sono voluta informare per essere preparata alle eventuali obbiezioni che mi fossero state mosse

tutti coloro che sostengono che se uno ha il giorno libero deve avere 5 ore anzichè 6 di riduzione orario riportano come riferimento normativo il telex min. prot. 278 del 22/2/85
che dice:

Telex 22 febbraio 1985 prot. 278
Riferimento riduzione orario ex art. 10 legge 1204/71, docente habet titolo fruire riduzione orario per esigenze allattamento per non meno di cinque ore settimanali, atteso che orario di insegnamento viene prestato in cinque giorni settimanali. Precisasi inoltre che riduzione stessa potrà essere realizzata togliendo all'insegnante predetta una o più classi, evitando in tal modo che in una stessa classe prestino servizio due insegnanti nell'arco settimanale».

io, sarò un pò stordita, ma non capisco da quanto scritto in questo telex da dove si evince che la riduzione deve essere di 5 ore anzichè 6!!!!

inoltre mi chiedo.........se io ho il lunedi libero e in tal giorno c'è una riunione????
io per il giorno libero non ho avuto alcuna riduzione............posso andare con un'ora di ritardo al collegio per esempio???
non credo proprio
ma ti pongo i miei dubbi perchè a questo punto sono molto incuriosita

Io credo che l'errore che si fa spesso è pensare all'orario della cattedra e non a quello gornaliero.

se io insegno per 5 gg a settimana, avrò la riduzione di un'ora al giorno se l'orario è fino alle 5 ore. 2 ore se ho l'orario giornaliero superiore le 5 ore, quindi almeno 6 (pari o superiore).

Io dico che bisogna soffermarsi sull'orario giornaliero, e non settimanale complessivo.

Il permesso è quindi subordinato esclusivamente all’orario di lavoro giornaliero.

Non concordo assolutamente con la scuola per l'"aggravio" dell'ora a disposizione. Le ore di riduzione vanno accordate. Se poi ci sono problemi con ll'unicità dell'insegnamento o con l'orario in generale si può dare l'ora a disposizione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 3 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da dolcetto Mer Set 14, 2011 1:24 pm

giulia boffa ha scritto:costituiscono cattedra, devono essere date a GI;

solo per una fino al termine delle lezioni, non prima


ciao giulia, tre domandine semplici semplici:

1) essere nominata per sostituire una docente che richiede 5 ore di allattamento per 5 mesi circa mi permette di caricare il punteggio di 10 punti normalmente, vero?
2) le 5 ore verranno spalmate sui 5 gg per un'ora al giorno?
3) è la scuola che paga?

grazie, forse domande sciocche ma mi rassicuro..
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 3 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da FRANCY2 Mer Set 14, 2011 2:45 pm

dolcetto ha scritto:
giulia boffa ha scritto:costituiscono cattedra, devono essere date a GI;

solo per una fino al termine delle lezioni, non prima


ciao giulia, tre domandine semplici semplici:

1) essere nominata per sostituire una docente che richiede 5 ore di allattamento per 5 mesi circa mi permette di caricare il punteggio di 10 punti normalmente, vero?
2) le 5 ore verranno spalmate sui 5 gg per un'ora al giorno?
3) è la scuola che paga?

grazie, forse domande sciocche ma mi rassicuro..

i punti li carichi normalmente, fossero anche solo due ore alla settimana, tu hai il contratto dal... al... e quindi calcoli i giorni in totale;
se la titolare prende 5 ore in 5 giorno e tu sei il sostituto...
il congedo parentale lo paga la scuola, l'obbligatoria il tesoro

P.S: Visti i chiari di luna, vai con le cinque ore, almeno i punti ci saranno

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 3 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da dolcetto Mer Set 14, 2011 2:55 pm

FRANCY2 ha scritto:
dolcetto ha scritto:
giulia boffa ha scritto:costituiscono cattedra, devono essere date a GI;

solo per una fino al termine delle lezioni, non prima


ciao giulia, tre domandine semplici semplici:

1) essere nominata per sostituire una docente che richiede 5 ore di allattamento per 5 mesi circa mi permette di caricare il punteggio di 10 punti normalmente, vero?
2) le 5 ore verranno spalmate sui 5 gg per un'ora al giorno?
3) è la scuola che paga?

grazie, forse domande sciocche ma mi rassicuro..

i punti li carichi normalmente, fossero anche solo due ore alla settimana, tu hai il contratto dal... al... e quindi calcoli i giorni in totale;
se la titolare prende 5 ore in 5 giorno e tu sei il sostituto...
il congedo parentale lo paga la scuola, l'obbligatoria il tesoro

P.S: Visti i chiari di luna, vai con le cinque ore, almeno i punti ci saranno



grazie per la risposta :)) ma la richiesta delle 5 ore di allattamento rientra nel congedo parentale vero? quindi sarà la scuola a pagare se ho ben capito...cmq sapevo che su 6 ore max di lezione al giorno alle superiori ti danno max 1 ora al giorno per l'allattamento o sbaglio? per me sarebbe anche più comodo unire queste ore andando due giorni max a scuola anziché dover viaggiare solo per un'ora al giorno...speriamo solo che il dirigente accetti e non le distribuisca internamente...
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

info allattamento - Pagina 3 Empty Re: info allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.