come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

+3
ofeliaf
michetta
infodocente1
7 partecipanti

Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da infodocente1 Ven Feb 02, 2018 4:19 pm

Devono essere svolte delle ore peer to peer. Ma se il tutor non vuole ricevere nelle sue classi il neoimmesso? E se si rifiuta di visitare il neoimmesso nella sua classe senza dire niente al dirigente?

infodocente1

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da michetta Ven Feb 02, 2018 4:35 pm

Ma quando la tutor ha accettato l'incarico non conosceva quali fossero le sue incombenze?
Si rifiuta? Non si può sentire.
Ti consiglio di andarci cauto con i ballottini. Se il da venisse a saperlo tu rischi il tuo anno di prova. Le conseguenze per la tutor? Beh se le meriterebbe tutte. Se no ha voglia e tempo doveva pensarci prima
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da ofeliaf Ven Feb 02, 2018 5:01 pm

credo dipenda anche dal rapporto tutor/ neoimmesso... ho sentito di tutor che per agevolare il neoimmesso hanno ridotto le ore , svolgendo magari solo un 'ora di osservazione..oppure hanno solo compilato il registro senza svolgere nessuna attività di peer to peer... ma rifiutarsi a prescindere non credi si possa fare....

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da infodocente1 Ven Feb 02, 2018 5:36 pm

ofeliaf ha scritto:credo dipenda anche dal rapporto tutor/ neoimmesso... ho sentito di tutor che per agevolare il neoimmesso hanno ridotto le ore , svolgendo magari solo un 'ora di osservazione..oppure hanno solo compilato il registro senza svolgere nessuna attività di peer to peer... ma rifiutarsi a prescindere non credi si possa fare....
il tutor intende far figurare gli incontri sulla carta. Solo che materialmente non vuole osservare ed essere osservato. E' normale?

infodocente1

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da arrubiu Ven Feb 02, 2018 5:42 pm

infodocente1 ha scritto:
ofeliaf ha scritto:credo dipenda anche dal rapporto tutor/ neoimmesso... ho sentito di tutor che per agevolare il neoimmesso hanno ridotto le ore , svolgendo magari solo un 'ora di osservazione..oppure hanno solo compilato il registro senza svolgere nessuna attività di peer to peer... ma rifiutarsi a prescindere non credi si possa fare....
il tutor intende far figurare gli incontri sulla carta. Solo che materialmente non vuole osservare ed essere osservato. E' normale?
"normale" è un aggettivo fuorviante;)
No, non è normale ma sicuramente esistono tutor così. E, come già detto da michetta, mi chiedo perchè accettino di fare i tutor se poi non vogliono seguire le attività..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da infodocente1 Ven Feb 02, 2018 5:51 pm

arrubiu ha scritto:
infodocente1 ha scritto:
ofeliaf ha scritto:credo dipenda anche dal rapporto tutor/ neoimmesso... ho sentito di tutor che per agevolare il neoimmesso hanno ridotto le ore , svolgendo magari solo un 'ora di osservazione..oppure hanno solo compilato il registro senza svolgere nessuna attività di peer to peer... ma rifiutarsi a prescindere non credi si possa fare....
il tutor intende far figurare gli incontri sulla carta. Solo che materialmente non vuole osservare ed essere osservato. E' normale?
"normale" è un aggettivo fuorviante;)
No, non è normale ma sicuramente esistono tutor così. E, come già detto da michetta, mi chiedo perchè accettino di fare i tutor se poi non vogliono seguire le attività..
E' meglio dirlo al preside e lacerare i rapporti con il tutor? Oppure vado avanti così e mi faccio bocciare nella discussione finale perchè le ore nn sono state fatte?

infodocente1

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da ofeliaf Ven Feb 02, 2018 6:02 pm

sinceramente è una situazione strana.. i presidi di solito non vogliono problemi, e rovineresti del tutto il rapporto col tutor....ma se invece provassi a parlargli spiegando che non puoi assolutamente evitare di svolgere l attività peer to peer?..fa parte del tuo percorso obbligatorio...ma se proprio non vuole, digli che potresti trovare un altro collega disposto a diventare tutor al suo posto. il tutor non deve essere necessariamente un prof che insegna la tua materia.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da royalstefano Ven Feb 02, 2018 6:04 pm

Ma il tutor lo sa che è obbligato a fare il peer to peer? se insiste a non voler averti tra i piedi, non puoi far altro che riferire al DS. Non frmare calendari a attività falsi.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da peadp Ven Feb 02, 2018 10:08 pm

Senza contare che, almeno due anni fa quando ho fatto io l'anno di prova, anche il dirigente deve osservare il neoimmesso almeno una volta, e quasi sempre i presidi osservano uno dei momenti di peer to peer

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da arrubiu Ven Feb 02, 2018 10:10 pm

L'anno scorso il ds non è venuto in classe.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da clamar79 Sab Feb 03, 2018 3:57 pm

è inammissibile. il tutor viene peraltro anche retribuito (poco, ma retribuito). vai dal ds e informalo.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da michetta Sab Feb 03, 2018 4:08 pm

clamar79 ha scritto:è inammissibile. il tutor viene peraltro anche retribuito (poco, ma retribuito). vai dal ds e informalo.
Oltre alla retribuzione, seppur limitata, il tutor riceve l'attestazione di tutoraggio (che può avere anche un peso nel curriculum vitae a disposizione dei ds per la chiamata diretta)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da infodocente1 Lun Feb 05, 2018 8:58 am

Dec, nell'altro post mi hai risposto che è meglio non litigare con il tutor. Allora mi consigli di eseguire le istruzioni del tutor e se non mi vuole tra i piedi non vado nelle sue classi per le osservazioni? E se il preside viene a sapere tutto da qualcun altro?

infodocente1

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da michetta Lun Feb 05, 2018 10:05 am

infodocente1 ha scritto:Dec, nell'altro post mi hai risposto che è meglio non litigare con il tutor. Allora mi  consigli di eseguire le istruzioni del tutor e se non mi vuole tra i piedi non vado nelle sue classi per le osservazioni? E se il preside viene a sapere tutto da qualcun altro?
Ma 'sto tutor cos' è? Un Cerbero? Io gli parlerei chiaramente ovviamente con "tatto" facendogli presente che non rispettare le procedure potrebbe essere dannoso per entrambi
Non ti vuole tra i piedi (mi scoccia pure solo scriverla questa espressione) per 2 ore? Un piccolo compromesso magari accorciando un po"? (Anche questo mi rode scriverlo!)
Qualcosa dovrà pur fate? Chiedigli che impegno prevede di.adoperare nei tuoi confronti e magari informati se qualche neo immesso degli anni precedenti presenti nella tua stessa scuola (Se ce ne sono) lo ha avuto come tutor e come si è comportato
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da royalstefano Lun Feb 05, 2018 3:31 pm

infodocente1 ha scritto:Dec, nell'altro post mi hai risposto che è meglio non litigare con il tutor. Allora mi  consigli di eseguire le istruzioni del tutor e se non mi vuole tra i piedi non vado nelle sue classi per le osservazioni? E se il preside viene a sapere tutto da qualcun altro?
NON DEVI FIRMARE documenti falsi. Con questo soggetto in mezzo poi! Vedi se puoi farlo ragionare. In caso, DOPO, avvisa il DS del suo comportamento.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da clamar79 Lun Feb 05, 2018 3:39 pm

certificare il falso è veramente assurdo. in un luogo educativo e di legalità (a sto punto tutta fuffa) poi...giustamente come suggerito anche da altri usa tatto, toni cortesi, etc...ma sta tizia o tizio DEVE fare ciò che DEVE, non ciò che VUOLE o PUO'....ciò che DEVE!

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da infodocente1 Mar Feb 06, 2018 10:52 am

Alla fine farò quello che dite voi. Cercherò con qualche trucco di stare nella sua classe e se non riesco neanche con trucchi vari a entrare nella sua classe informerò il preside. Però anche se dopo capriole assurde riesco a entrare nella sua classe rimane il problema che nella mia non ci viene. Quindi in ogni caso dovrò informare il preside e sperare che alla fine il mio dovere riesca ad assolverlo

infodocente1

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 06, 2018 10:54 am

Non ricordo una cosa: la divisione 4+4 è consigliata o obbligatoria?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da infodocente1 Mar Feb 06, 2018 11:09 am

clamar79 ha scritto:certificare il falso è veramente assurdo. in un luogo educativo e di legalità (a sto punto tutta fuffa) poi...giustamente come suggerito anche da altri usa tatto, toni cortesi, etc...ma sta tizia o tizio DEVE fare ciò che DEVE, non ciò che VUOLE o PUO'....ciò che DEVE!
perchè firmare il falso? nella piattaforma dobbiamo scrivere da qualche parte quando abbiamo fatto gli incontri?

infodocente1

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da arrubiu Mar Feb 06, 2018 11:10 am

In piattaforma no (se non è cambiata quest'anno), ma se avete un registro del peer to peer sì.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da infodocente1 Mar Feb 06, 2018 11:19 am

arrubiu ha scritto:Non ricordo una cosa: la divisione 4+4 è consigliata o obbligatoria?
E' obbligatoria non facoltativa

infodocente1

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da infodocente1 Gio Feb 08, 2018 8:17 am

Se con alcuni stratagemma riesco a entrare nelle sue classi e il tutor non viene nelle mie si pone qualche problema?

infodocente1

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da michetta Gio Feb 08, 2018 8:36 pm

infodocente1 ha scritto:Se con alcuni stratagemma riesco a entrare nelle sue classi e il tutor non viene nelle mie si pone qualche problema?

La tua scuola richiede a te e al tutor la compilazione del registro peer to peer? L'Usr che indicazioni vi ha dato?
Nella compilazione del registro p.t.p. che deve essere firmato dal Ds, vi è la descrizione di ogni tappa del percorso (le 3 ore di progettazione condivisa, le 4 + 4 di osservazione reciproca e 1 di restituzione finale).
Che date metterete se uno non vedrà l'altro? Mica potete inventarvele
se il tutor non viene nella tua classe qualche problema si pone di sicuro.
Fagli leggere la normativa e che si prenda le proprie responsabilità oppure vada dal Ds e rinunci all'incarico!
Ma ti sei consigliata con altri colleghi della tua scuola che lo conoscono e soprattutto conoscono le dinamiche e i rapporti ds/insegnanti?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto? Empty Re: come si fa se la tutor non vuole ricevere in classe il neo assunto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.