viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado

3 partecipanti

Andare in basso

viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Empty viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado

Messaggio Da maria guarino Mar Feb 13, 2018 6:51 pm

buonasera a tutti,
scusatemi se questo non e' il posto giusto per fare questa domanda ma, dato che ho dato la disponibilita' ad accompagnare una specifica classe terza in viaggio di istruzione e che le colleghe mi dicono che, partendo, sono corresponsabile di tutte le classi terze che partono, e che la cosa mi ha molto stupito, vorrei chiedere per favore se esiste una normativa che disciplina i viaggi di istruzione e dove posso trovarla; non voglio deludere i ragazzi della terza che desidero accompagnare, ma sinceramente pensavo che, dato che quando ho dato la disponibilita' si parlava di quella specifica classe, non mi aspettavo che la mia responsabilita' venisse allargata a tutte le terze che partono; naturalmente mi dicono che questo avviene anche per gli altri colleghi che partono: tutti sono responsabili di tutti e non i singoli docenti accompagnatori delle singole classi a cui hanno dato la disponibilita'; ringrazio in anticipo chi mi sapra' dare qualche informazione utile in merito, dato che e' la prima volta che mi rendo disponibile a partire per un viaggio di istruzione

maria guarino

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Empty Re: viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado

Messaggio Da chicca70 Mar Feb 13, 2018 7:32 pm

Non so darti il riferimento preciso, ma le tue colleghe hanno ragione. Tutti gli accompagnatori sono responsabili di tutti gli studenti.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Empty Re: viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado

Messaggio Da donadoni Mar Feb 13, 2018 7:40 pm

e hai fatto male!!!! gli adulti che accompagnano sono sempre responsabili di tutti i minori presenti al viaggio di istruzione, vale anche quando porti via più classi delle superiori, e siamo responsabili anche se portiamo via i maggiorenni!! questa la normativa  https://www.orizzontescuola.it/guida/uscite-e-viaggi-istruzione-l-uso-normativa-obbligo-dei-docenti-vigilanza-delibere-degli-organi/

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Empty Re: viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado

Messaggio Da maria guarino Ven Feb 16, 2018 4:19 pm

grazie!

maria guarino

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado Empty Re: viaggio di istruzione scuola secondaria primo grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.